PES 2012: Q&A versione finale!

Ivarovèdio

Giovanissimi A
3 Agosto 2010
464
2
18
Sallent ha detto:
Provata la versione finale, confermo la mia delusione generale che tocca vari aspetti.

Innanzitutto, la difficoltà. A campione perdo, a SuperStar vincevo 2-1 a fine primo tempo con 2 gol di culo (poi ho dovuto interrompere), a Professionista vinco e perdo e a regolare pareggio 1-1.

Non c'è una logica nell' I.A. cambiando difficoltà, la quale è sempre troppo impeccabile già dalle squadrette, che sembrano tutti il Barcellona. Azioni di prima degne di Xavi-Iniesta-Messi. Non rubi palla manco se gli tiri 127 gomitate col pressing. Ti evitano e saltano con una facilità imbarazzante. I contrasti fisici non esistono perchè non c'è il tempo di poterli ammirare, visto che in difesa o contieni o ti saltano! Se provi ad avvicinarti cambiano direzione repentinamente.
E a meno che non ho Ibrahimovic o Crouch, se voglio mettere il corpo su una palla alta c'è sempre il piccoletto che da dietro mi sbuca e colpisce di testa.

I miei giocatori sui passaggi 99 volte su 100 sono in controtempo, e mi innervosisce non sapete quanto.

I filtranti con la difesa piazzata non filtrano nemmeno se dai un sonnifero al difensore. Se li dai più corti vieni sempre anticipato, se li dai sul lungo vanno troppo lunghi e il portiere esce sempre in tempo.

Altra cosa che non sopporto sono i giocatori che si fermano quando la palla sta per uscire, anche quando ce la potrebbero fare a tenerla in campo! Rallentano un attimino per poi tornare sotto il mio controllomaormai hanno perso il tempo per tenere la palla in campo. E mi arrabbio.

I tiri sono che più automatici non si poteva. Adesso ogni volta che faccio un tiro, per prova, tengo la levetta premuta nella direzione in cui avrei voluto fare il tiro e verifico se è stata rispettata dal tiro effettivo. Quando mai, la levetta è direzionata per un tiro sul secondo palo? E mi tira sul primo! Oppure addosso al portiere, che fa il paratone.
Vi invito a provare a fare questo test anche a voi. Dopo ogni tiro mantenete premuta la direzione delle levetta e vedete se è stata rispettata!

Online o prendi una big o sei fregato. Per la gioia dei bimbiminkia. Ronaldo & co non li fermi, puoi anche portare cecchini allo stadio che vanno via. Pardo ogni tanto dice "Li salta come birilli!", ecco è proprio il caso.

Io sto trovando questo gioco stressante, senza contare che graficamente siamo a livelli pressochè imbarazzanti eccezion fatta per i giocatori.
Contorni seghettati da PlayStation 2, pubblico morto, scenette d'ingresso al campo al rallentatore, commento di Marchegiani non udibile (chi lo sente? E' bassissimo!).

Alternativa non c'è, non ne voglio avere, ma resta il fatto che più gioco a PES e meno mi diverto. Vale la pena di fare solo la Diventa un Mito, almeno gioca la CPU così tra I.A. impeccabili ci si diverte (anche se so già che quella della mia squadra sarà peggiore).

Come al solito passerò molto tempo nell'Edit.
La Training Challenge è riuscita malissimo, proprio brutta e "vuota".

Rimpiango i vecchi PES, la fiducia verso Konami si sta assottigliando (non l'avrei mai pensato credetemi) e spero che con la PS4 rivoluzionino tutto (il motore grafico soprattutto) e che facciano dei lavori come si deve. Anche ogni 2 anni, non mi importa.

ps: nota di merito a PesFan per il File Opzioni, come l'altr'anno farò qualche giocatore del Catania e se volete potete inserirlo nel vostro FO.


Ci sono tanti pregi rispetto a pes11, hanno ribaltato il gioco diciamo, ora si corre si dribla si tira da fuori ma non si ruba piu palla..Ma sono costretto a quotare ragazzi.. soprattutto per la fase difensiva, è davvero frustrante spesso anche contenendo con R2 + x e quadrato per il raddoppio ho la sensazione di totale impotenza, spero sbaglino loro perchè non ho mai la sensazione di gestire ed essere superiore, a prescindere dall'avversario. Spero sia solo questione di allenamento e di tempo, ma credo non sia cosi.. pesante.
 

Ivarovèdio

Giovanissimi A
3 Agosto 2010
464
2
18
isti ha detto:
tutti che dite è difficile è difficile . ma perchè è cosi difficile ?
facile la risposta

1 ) i passaggi non sono manuali ma sono gestiti dalla cpu . ovvero tu la passi lunga in alto . il gioco se ne frega la passera sempre in direzione di un avversario che sta tra chi la passa e chi la deve ricevere . ci sono momenti che carichi tutta la barra e fa passaggi da 2 cm -.
2) la cpu driblla e si muove a seconda dei tuoi comandi : se tu aspetti un moscardelli qualsiasi al momenti che spingi X lui ti drbilla con una reattiviita da neutrino -.- se lo raddoppi di dribblera sempre se tu selezioni il difensore a sx lui con un reattivita assurda gira a dx . se fai una corsa a dx lui la passa a sx -.-
3) tiri da fuori tutti all angolino dove il portiere fa il sacco di patate ed è gol -.- quasi impossibile nn concedere un tiro alla cpu . ma appena lo concedi è gol all angolino per nn parlare delle punizioni . oggi mi ha segnato un arabo con 61 su punizione sembrava juninho


ok farlo difficile , ma farlo che ti prende x il culo no

Quanto ti capisco.. oggi stesse sensazioni, e punizioni
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
linopacoloco82 ha detto:
ma quei 2-3 genii che dicono che superstar è facile dove sono??? e chi sono soprattutto??? :mrgreen:
E invece ti dirò che Super Star è meglio di campione. Ho provato a giocarci 4 partite in singolo:

1) Atletico-Madrid (io) vs Bayer Leverkusen 2-1 (Interrotta dopo il primo tempo)

2) Union Espanola - Santos (io) 1-2

3) Caracas - Santos (io) 2-1 (ero in 10 uomini dal primo tempo)

4) Santos (io) - Velez Sarsfield 1-0

Su 4 partite non mi era mai capitato di vincerne 2/3 a campione nella demo...

Certo, gli avversari sono quelli che sono, ma non è che il Santos sia chissàchi.
Quando affronti una squadra medio-forte già hai dei problemi.

Cioè capite che non c'è una logica nella difficoltà? Vinco a Superstar, perdo nettamente a campione, più perdo che vinco a Professionista, vinco stentatamente a Dilettante e Regolare...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
Sallent ha detto:
linopacoloco82 ha detto:
ma quei 2-3 genii che dicono che superstar è facile dove sono??? e chi sono soprattutto??? :mrgreen:
E invece ti dirò che Super Star è meglio di campione. Ho provato a giocarci 4 partite in singolo:

1) Atletico-Madrid (io) vs Bayer Leverkusen 2-1 (Interrotta dopo il primo tempo)

2) Union Espanola - Santos (io) 1-2

3) Caracas - Santos (io) 2-1 (ero in 10 uomini dal primo tempo)

4) Santos (io) - Velez Sarsfield 1-0

Su 4 partite non mi era mai capitato di vincerne 2/3 a campione nella demo...

Certo, gli avversari sono quelli che sono, ma non è che il Santos sia chissàchi.
Quando affronti una squadra medio-forte già hai dei problemi.

Cioè capite che non c'è una logica nella difficoltà? Vinco a Superstar, perdo nettamente a campione, più perdo che vinco a Professionista, vinco stentatamente a Dilettante e Regolare...

Fai una cosa se ne hai voglia. Gioca cinque partite con la stessa squadra e contro gli stessi avversari a tutti i livelli, possibilmente con le stesse condizioni. Sarei molto curioso di vedere i risultati e le farei io stesso se avessi il tempo. A quel punto si potrebbero fare delle valutazioni interessanti sulla difficoltà dei vari livelli. Anzi, sarebbe bello se anche qualcun altro avesse voglia di farle.
 

sismaone

Primi Calci
23 Agosto 2011
10
0
1
the elder ha detto:
[
Quando ho visto dall'indice che avevi scritto, sapevo già cosa aspettarmi. Ecco, bravo, non scrivere più almeno per un anno come hai promesso, così almeno quelli con i paraocchi quietano. Mi continuo a domandare perchè alcuni insistano a perdere tempo su questo forum se tanto ritengono che le cose vengano sempre viste in un certo modo che naturalmente non è il loro. D'altronde non tutti sono illuminati dallo spirito santo....Lo dico non solo a te ma a tutti quelli che si fanno del nervoso perchè su questo forum c'è gente che scrive che è contenta del gioco. Non venite su questo forum se vi fa male leggere quello che viene scritto. Anzi, se pur sapendolo continuate a farlo, minimo siete un po' masochisti.

Ciao the elder, permettemi di sollevare qualche critica ma credo giovi a tutto il sito.
Allora, premetto che sono un utente che vi legge spesso (da 2 anni ormai, sopratutto nei mesi precedenti all'uscita del gioco) ma ho scritto solo un paio di messaggi.
Il sito mi piace perchè è un riferimento sempre aggiornato sul gioco di PES, ha tante news, aggiornamenti e addirittura i FO da voi creati. Un gran lavoro, complimenti.
Nei pochi messaggi che ho scritto ho evidenziato le mie opinioni (comprese diverse critiche) alla demo n.1 di questo pes 2012. Qualche utente si è trovato d'accordo con me, rispettando la mia opinione, qualcun altro ha cercato di attaccarmi, tra cui admin (chiedendo di specificare bene le mie critiche e trovandosi comunque in disaccordo dopo averle lette... ci sta, è un'opinione, seppure è innegabile che risulti più "qualificata" della mia agli occhi dei vari frequentatori), che -mi pare di capire e mi scuso se sbaglio- qui la fa un pò da padrone (mi sono domandato più volte se abbia un ritorno economico per le affermazioni di parte che a volte fa, magari lavora per Konami, sarebbe assolutamente lecito, dopotutto il sito si chiama "pesfan").
Comunque, con questo post volevo solamente sottolineare che mi spiace leggere fin troppo spesso che i moderatori, tra cui tu, più che moderare le discussioni per farle rimanere su toni "civili" ed evitare problematiche di vario genere (pirateria,offese ecc.) sembrano essere interessati a mantere un'atmosfera che si può sintetizzare in: "se ti piace il gioco e vuoi sottolinearne gli aspetti positivi sei il benvenuto, se sei pronto alla critica e a difendere la tua critica evita di esagerare perchè sei ingombrante e alla lunga dai solo fastidio".
Bene, questo atteggiamento -secondo me- 1. fa perdere di obiettività al forum e lo mette in una cattiva luce, cosa che secondo non meriterebbe data la qualità dei contenuti extra-forum 2. alimenta la stupidità di alcuni ragazzini che frequentano il forum che si scagliano contro gli altri utenti con commenti illogici e pieni di puerili sfottò (un pò di "moderazione" verso di loro guasterebbe?) 3. rovina la comunità di utenti PES.
La rovina perchè se c'è una cosa che mi è piaciuta di PES in questi anni è che i giocatori, con i loro suggerimenti, i loro elogi e anche (e soprattutto) con le loro critiche, hanno permesso alla Konami di migliorare la produzione, ritagliando un gioco sui gusti e le "richieste" degli utenti.
Quindi (concludo): se pesfan.it è una pseudo-vetrina della Konami, dove in maniera un pò subdola e maldestra si fa buona pubblicità al gioco ma dove è tabù sollevare critiche alle cose del gioco che non piacciono e fare paragoni con la concorrenza (magari proprio a fini di migliorare pes!), beh basta ammetterlo. Così io e gli altri utenti (che secondo me meritano comunque considerazione nelle loro opinioni) potremo decidere di astenerci dal discutere perchè manca lo spirito costruttivo di fondo.
Se invece lo spirito di fondo è differente, per favore dimostratelo.
Detto questo, buon lavoro.

Ciao

Riccardo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
sismaone ha detto:
the elder ha detto:
[
Quando ho visto dall'indice che avevi scritto, sapevo già cosa aspettarmi. Ecco, bravo, non scrivere più almeno per un anno come hai promesso, così almeno quelli con i paraocchi quietano. Mi continuo a domandare perchè alcuni insistano a perdere tempo su questo forum se tanto ritengono che le cose vengano sempre viste in un certo modo che naturalmente non è il loro. D'altronde non tutti sono illuminati dallo spirito santo....Lo dico non solo a te ma a tutti quelli che si fanno del nervoso perchè su questo forum c'è gente che scrive che è contenta del gioco. Non venite su questo forum se vi fa male leggere quello che viene scritto. Anzi, se pur sapendolo continuate a farlo, minimo siete un po' masochisti.

Ciao the elder, permettemi di sollevare qualche critica ma credo giovi a tutto il sito.
Allora, premetto che sono un utente che vi legge spesso (da 2 anni ormai, sopratutto nei mesi precedenti all'uscita del gioco) ma ho scritto solo un paio di messaggi.
Il sito mi piace perchè è un riferimento sempre aggiornato sul gioco di PES, ha tante news, aggiornamenti e addirittura i FO da voi creati. Un gran lavoro, complimenti.
Nei pochi messaggi che ho scritto ho evidenziato le mie opinioni (comprese diverse critiche) alla demo n.1 di questo pes 2012. Qualche utente si è trovato d'accordo con me, rispettando la mia opinione, qualcun altro ha cercato di attaccarmi, tra cui admin (chiedendo di specificare bene le mie critiche e trovandosi comunque in disaccordo dopo averle lette... ci sta, è un'opinione, seppure è innegabile che risulti più "qualificata" della mia agli occhi dei vari frequentatori), che -mi pare di capire e mi scuso se sbaglio- qui la fa un pò da padrone (mi sono domandato più volte se abbia un ritorno economico per le affermazioni di parte che a volte fa, magari lavora per Konami, sarebbe assolutamente lecito, dopotutto il sito si chiama "pesfan").
Comunque, con questo post volevo solamente sottolineare che mi spiace leggere fin troppo spesso che i moderatori, tra cui tu, più che moderare le discussioni per farle rimanere su toni "civili" ed evitare problematiche di vario genere (pirateria,offese ecc.) sembrano essere interessati a mantere un'atmosfera che si può sintetizzare in: "se ti piace il gioco e vuoi sottolinearne gli aspetti positivi sei il benvenuto, se sei pronto alla critica e a difendere la tua critica evita di esagerare perchè sei ingombrante e alla lunga dai solo fastidio".
Bene, questo atteggiamento -secondo me- 1. fa perdere di obiettività al forum e lo mette in una cattiva luce, cosa che secondo non meriterebbe data la qualità dei contenuti extra-forum 2. alimenta la stupidità di alcuni ragazzini che frequentano il forum che si scagliano contro gli altri utenti con commenti illogici e pieni di puerili sfottò (un pò di "moderazione" verso di loro guasterebbe?) 3. rovina la comunità di utenti PES.
La rovina perchè se c'è una cosa che mi è piaciuta di PES in questi anni è che i giocatori, con i loro suggerimenti, i loro elogi e anche (e soprattutto) con le loro critiche, hanno permesso alla Konami di migliorare la produzione, ritagliando un gioco sui gusti e le "richieste" degli utenti.
Quindi (concludo): se pesfan.it è una pseudo-vetrina della Konami, dove in maniera un pò subdola e maldestra si fa buona pubblicità al gioco ma dove è tabù sollevare critiche alle cose del gioco che non piacciono e fare paragoni con la concorrenza (magari proprio a fini di migliorare pes!), beh basta ammetterlo. Così io e gli altri utenti (che secondo me meritano comunque considerazione nelle loro opinioni) potremo decidere di astenerci dal discutere perchè manca lo spirito costruttivo di fondo.
Se invece lo spirito di fondo è differente, per favore dimostratelo.
Detto questo, buon lavoro.

Ciao

Riccardo
Intanto, non credo proprio che qualcuno abbia un interesse economico con la Konami, magari....

Credo che il punto non siano le critiche al gioco, ci mancherebbe. Aspetta che scriva una recensione io....

Il punto è che alcuni utenti, e potrei scriverti i nomi quasi a memoria, appaiono con frequenza più o meno regolare e scrivono solo post di critiche. Secondo me, e non lo dico come moderatore, se un gioco, ma non solo, mi fa così schifo, non vado comunque a scriverlo di continuo su un forum di fan ma semplicemente non lo considero. Per esempio, io odio i programmi tipo XFactor, ma non vado su un forum di appassionati a scriverlo, e non una volta, ma tutti i giorni.
Poi, c'è il problema di chi scrive frasi tipo "avete i paraocchi" o "avete gli occhi foderati di prosciutto". Oltre a essere offensive, e comunque io non sopporto mai che pretende dii conoscere la "verità assoluta" in qualunque campo, essendo comunque moderatore mi trovo costretto ad intervenire, quando posso, prima che la discussione degeneri.
Altro problema è quando magari qualcuno riporta un post di un moderatore per evidenziare una presunta mancanza di libertà, senza però aver letto o ricercato i motivi del post del moderatore stesso.
Tornando al tuo post, se tu fai una critica, e nessuno considera il tuo post, e magari la rifai per quattro giorni di seguito, scusa, ma mi sembra normale dirgli di smetterla. Visto che nessuno risponde dovresti aver capito che la cosa non interessa o non è ritenuta reale.

Ci sono utenti che hanno da sempre uno spirito piuttosto critico ma postano da tempo senza problemi, ti cito qualche nome a caso, Great75, Lamentoman, Napulegno82, per esempio. Questo perchè rispettano gli altri utenti e non sono ripetitivi.

Ripeto una cosa già scritta. Quando vedete un utente che viene ripreso da admin o da un moderatore per un post di critiche, andate a vedervi i messaggi precedenti dello stesso utente.
 

coleman333

Giovanissimi B
16 Settembre 2009
290
0
16
Una domanda a tutti, oggi stavo disinstallando i file del FO di pes2011 e non si cancellano tutti insieme ma devo farli uno ad uno...
non c'è un modo più veloce perchè sono 1100 file all'incirca e ci vogliono 2 ore minimo.
grazie a chi mi risponde.
 

JAGRAJ

Primavera
20 Febbraio 2011
3,270
2
36
coleman333 ha detto:
Una domanda a tutti, oggi stavo disinstallando i file del FO di pes2011 e non si cancellano tutti insieme ma devo farli uno ad uno...
non c'è un modo più veloce perchè sono 1100 file all'incirca e ci vogliono 2 ore minimo.
grazie a chi mi risponde.
no uno ad uno io ci ho messo 1 circa
 

coleman333

Giovanissimi B
16 Settembre 2009
290
0
16
JAGRAJ ha detto:
coleman333 ha detto:
Una domanda a tutti, oggi stavo disinstallando i file del FO di pes2011 e non si cancellano tutti insieme ma devo farli uno ad uno...
non c'è un modo più veloce perchè sono 1100 file all'incirca e ci vogliono 2 ore minimo.
grazie a chi mi risponde.
no uno ad uno io ci ho messo 1 circa

Ok, ti ringrazio... ;)
 

sismaone

Primi Calci
23 Agosto 2011
10
0
1
the elder ha detto:
Intanto, non credo proprio che qualcuno abbia un interesse economico con la Konami, magari....

Credo che il punto non siano le critiche al gioco, ci mancherebbe. Aspetta che scriva una recensione io....

Il punto è che alcuni utenti, e potrei scriverti i nomi quasi a memoria, appaiono con frequenza più o meno regolare e scrivono solo post di critiche. Secondo me, e non lo dico come moderatore, se un gioco, ma non solo, mi fa così schifo, non vado comunque a scriverlo di continuo su un forum di fan ma semplicemente non lo considero. Per esempio, io odio i programmi tipo XFactor, ma non vado su un forum di appassionati a scriverlo, e non una volta, ma tutti i giorni.
Poi, c'è il problema di chi scrive frasi tipo "avete i paraocchi" o "avete gli occhi foderati di prosciutto". Oltre a essere offensive, e comunque io non sopporto mai che pretende dii conoscere la "verità assoluta" in qualunque campo, essendo comunque moderatore mi trovo costretto ad intervenire, quando posso, prima che la discussione degeneri.
Altro problema è quando magari qualcuno riporta un post di un moderatore per evidenziare una presunta mancanza di libertà, senza però aver letto o ricercato i motivi del post del moderatore stesso.
Tornando al tuo post, se tu fai una critica, e nessuno considera il tuo post, e magari la rifai per quattro giorni di seguito, scusa, ma mi sembra normale dirgli di smetterla. Visto che nessuno risponde dovresti aver capito che la cosa non interessa o non è ritenuta reale.

Ci sono utenti che hanno da sempre uno spirito piuttosto critico ma postano da tempo senza problemi, ti cito qualche nome a caso, Great75, Lamentoman, Napulegno82, per esempio. Questo perchè rispettano gli altri utenti e non sono ripetitivi.

Ripeto una cosa già scritta. Quando vedete un utente che viene ripreso da admin o da un moderatore per un post di critiche, andate a vedervi i messaggi precedenti dello stesso utente.

Ciao,
grazie per la risposta.
Sono d'accordo col tuo ragionamento: c'è modo e modo di dire le cose, quindi anche di criticare.
Per il resto mi riservo di vedere in futuro le reazioni sul forum, sperando che le discussioni mantengano sempre il giusto tenore.
Attendo inoltre di leggere la tua recensione.
Mi permetto infine di dire che ho letto (e commentato) la recensione di admin di pes 2012. Credo che sarebbe bello, pro futuro, elaborare una recensione che tenga presente anche le opinioni di chi non è rimasto entusiasta di tutte le caratteristiche del gioco. Rifletterebbe meglio l'opinione della community di PESfan. Un capitolo su cui in diversi utenti ci siamo trovati in disaccordo, ad esempio, è quello relativo ai portieri.
Ma nella recensione, a ben leggere, sembra si sia di fronte ad un mezzo capolavoro. Io confido in un pelo di approccio critico in più. Dai che magari con la versione 2013 esce un prodotto migliore di questo, anche grazie alle nostre segnalazioni :)

Ciao
 

Arka

Pulcini
14 Febbraio 2011
76
0
6
Io aspettando gli aggiornamenti ho iniziato la champions con l'Inter a difficoltà Campione, purtroppo non riuscendo a vincere manco una partita ho dovuto scendere a professionista :oops: difendere è un impresa ho fatto il training per la difesa effettivamente funziona ma è difficile scegliere il tempo esatto in cui toccare A (X) per rubare palla soprattutto durante una partita...peccato sinceramente mi aspettavo di più da questo PES 2012 l'unica cosa che mi piace è la mobilità dei giocatori meno macchinosi di PES2011 xò un po mi ha deluso...
Marchegiani mi piace xò si sente che è alla prima esperienza su un gioco meno vivo rispetto alle partite su sky.

ah! i portieri davvero ma davvero ridicoli
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
sismaone ha detto:
the elder ha detto:
Intanto, non credo proprio che qualcuno abbia un interesse economico con la Konami, magari....

Credo che il punto non siano le critiche al gioco, ci mancherebbe. Aspetta che scriva una recensione io....

Il punto è che alcuni utenti, e potrei scriverti i nomi quasi a memoria, appaiono con frequenza più o meno regolare e scrivono solo post di critiche. Secondo me, e non lo dico come moderatore, se un gioco, ma non solo, mi fa così schifo, non vado comunque a scriverlo di continuo su un forum di fan ma semplicemente non lo considero. Per esempio, io odio i programmi tipo XFactor, ma non vado su un forum di appassionati a scriverlo, e non una volta, ma tutti i giorni.
Poi, c'è il problema di chi scrive frasi tipo "avete i paraocchi" o "avete gli occhi foderati di prosciutto". Oltre a essere offensive, e comunque io non sopporto mai che pretende dii conoscere la "verità assoluta" in qualunque campo, essendo comunque moderatore mi trovo costretto ad intervenire, quando posso, prima che la discussione degeneri.
Altro problema è quando magari qualcuno riporta un post di un moderatore per evidenziare una presunta mancanza di libertà, senza però aver letto o ricercato i motivi del post del moderatore stesso.
Tornando al tuo post, se tu fai una critica, e nessuno considera il tuo post, e magari la rifai per quattro giorni di seguito, scusa, ma mi sembra normale dirgli di smetterla. Visto che nessuno risponde dovresti aver capito che la cosa non interessa o non è ritenuta reale.

Ci sono utenti che hanno da sempre uno spirito piuttosto critico ma postano da tempo senza problemi, ti cito qualche nome a caso, Great75, Lamentoman, Napulegno82, per esempio. Questo perchè rispettano gli altri utenti e non sono ripetitivi.

Ripeto una cosa già scritta. Quando vedete un utente che viene ripreso da admin o da un moderatore per un post di critiche, andate a vedervi i messaggi precedenti dello stesso utente.

Ciao,
grazie per la risposta.
Sono d'accordo col tuo ragionamento: c'è modo e modo di dire le cose, quindi anche di criticare.
Per il resto mi riservo di vedere in futuro le reazioni sul forum, sperando che le discussioni mantengano sempre il giusto tenore.
Attendo inoltre di leggere la tua recensione.
Mi permetto infine di dire che ho letto (e commentato) la recensione di admin di pes 2012. Credo che sarebbe bello, pro futuro, elaborare una recensione che tenga presente anche le opinioni di chi non è rimasto entusiasta di tutte le caratteristiche del gioco. Rifletterebbe meglio l'opinione della community di PESfan. Un capitolo su cui in diversi utenti ci siamo trovati in disaccordo, ad esempio, è quello relativo ai portieri.
Ma nella recensione, a ben leggere, sembra si sia di fronte ad un mezzo capolavoro. Io confido in un pelo di approccio critico in più. Dai che magari con la versione 2013 esce un prodotto migliore di questo, anche grazie alle nostre segnalazioni :)

Ciao

Mi fa piacere che hai capito il senso della mia risposta. Non avendo molto tempo in questi giorni volevo giocarci un po' di più prima di scrivere una recensione, ma se ho tempo domani scriverò qualcosa riguardo agli aspetti del gioco che ho potuto approfondire.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,145
33,419
113
Provo a scrivere una prima recensione, basata SOLAMENTE su quello che ho verificato di persona. Quindi non parlo di online, anche se già il discorso della velocità eccessiva non mi va per niente bene, parlo SOLO di offline in modalità campionato o coppe contro la cpu.

Ho giocato circa 40 partite, una Libertadores arrivato ai quarti, una coppa Europa ed una d'Africa sempre ai quarti, una Champions (ottavi di finale) e ora sono circa a metà di un campionato portoghese con il Rio Ave. Anche nelle altre competizioni ho usato squadre di seconda o terza fascia. Livello professionista.

Quindi, i miei giudizi sono basati su giocatori e squadre di cui sopra, non so come si comportino in situazioni analoghe Cristiano Ronaldo o Messi!

TELECRONACA : la prima cosa che faccio con il nuovo gioco è toglierla, a mio giudizio per quanto possa essere bene fatta dopo un po' di partite diventerebbe comunque noiosa e ripetitiva

PUBBLICO e CORI : altro aspetto che sinceramente non mi interessa, quindi, nessun giudizio

GRAFICA : ne ho parlato tempo fa, non lo ritengo un aspetto importante ai fini del divertimento, e non me ne intendo per dire se sia buona o no. Poi, sarei curioso di sapere se quelli che si preoccupano dei volti dei giocatori riescano a vederli mentre giocano....

MENU' : boh, tanto sono così, per me possono andare.

TATTICHE E STRATEGIE : non ho approfondito molto la questione, mi pare però evidente che i cambi di tattiche e strategie si avvertano molto bene durante una partita, anche in tempo reale.

MOVIMENTI DEI GIOCATORI : molto migliorati, non si vedono pi le ammucchiate degli scorsi Pes. Ovviamente se pretendo che i terzini salgano sempre, che però la difesa non sia mai scoperta, che qualcuno si inserisca centralmente ma il centrocampo non rimanga sguarnito, che ci siano parecchi giocatori in area per ricevere i cross ma anche un buon numero fuori area per essere pronti sulle respinte, le squadre dovrebbero essere formate da 22 giocatori. Per ciò che riguarda il 360°, non è quelo di Fifa (per fortuna) ma forse un pochino può essere ancora migliorato.

PORTIERI : beh, se ne è parlato fin troppo. Non saremo mai d'accordo tutti. Se parliamo di animazioni, c'è MOLTO da lavorare, se parliamo di efficacia, beh, usate squadre scarse e comincerete a maledirli....

TIRI : c'è qualcosa che non va. Che non siano completamente manuali mi va bene, non è vero che se indirizzi a destra la palla va comunque dove vuole, ma certo un po' pi di manualità, a livello di PS2, ci vuole. Poi, ma forse è un problema mio, trovo troppa difficoltà a tirare rasoterra, soprattutto da dentro l'area di rigore. C'è da dire che non si vedono più quegli orribili tiri alti e molli di Pes2011.

PASSAGGI : non giocherei mai full-manual, ma dovrebbero mettere questa possibilità. Personalmente sto giocando a due tacche e mi trovo bene.

CROSS : Non si vedono pi quei missili assurdi dello scorso anno, in generale forse si può migliorare qualcosa, tornando magari alle possibilità che c'erano fino a qualche anno fa.

COLPI D TESTA : qui non capisco fino a che punto dipenda da me o dipenda dal gioco. Ho parecchia difficoltà a trovare il tempo giusto con cui colpire, o provare a colpire il pallone. Giocando con il grandangolo è sicuramente pi difficile da questo punto di vista, ma anche quando ho la possibilità di scegliere con calma il momento, troppo spesso mi escono quei colpi di testa alti e molli. E, anche quando il colpo di testa è ben effettuato, mi sembra di non influire assolutamente sulla direzione della palla.

DIFESA : beh, mi spiace, ma se avete problemi insormontabili, vuol dire che dovete imparare. Consiglio ogni tanto anche qualche bel fallo tattico a centrocampo, se siete un po' scoperti.

ARBITRAGGIO : a me sembra molto buono, chi si lamenta dei troppi falli probabilmente non ha ancora capito bene come difendere. Però ho trovato un grave errore, ma visto che non ne ha parlato nessun altro, magari è stato un caso. Il mio attaccante lanciato da solo, entra in area e viene atterrato dal portiere. Rigore ma nessun provvedimento disciplinare, se fosse sempre così lo ritengo un grave difetto.

RIGORI : quello che sicuramente non va è il cambio di inquadratura troppo anticipato. Personalmente tre rigori su tre tutti parati, leggo che con certi giocatori caricando al massimo la palla va sempre sotto la traversa, non so che dire se non che, con quelli che uso io, non capita. Per me potevano semplificare un po' quelli dello scorso anno ed erano perfetti.

Se devo proprio dare un giudizio basandomi su quello che mi interessa o che ho provato, sono piuttosto soddisfatto. Per me è "sicuramente" il miglior PES next-gen, anche se, se pensiamo ai Pes per PS2 ma anche per PS1, si può fare molto meglio.
Certo che a chi piacevano i Pes next-gen, questo potrebbe non piacere.

Ci sono due aspetti che però proprio non mi vanno giù.
Il primo è la FATICA nelle competizioni. Se nella singola partita, la situazione può andare, infatti si stancano più tardi e comunque, anche quando sono affaticati, non sono ingestibili come lo scorso anno, quando si fa un campionato, ma anche una coppa, dopo poche partite la fatica che accumulano diventa un fattore veramente determinante in negativo, soprattutto perchè i tempi di recupero sono lunghissimi. Può darsi che con squadre e giocatori forti questo fatto si avverta meno, ma con squadre come il Rio Ave dopo poche partite sei già obbligato a schierare mezzo squadra che alla fine del primo tempo è già stanca. Per non parlare dell'eccesso di giocatori con condizione (freccia) azzurra o viola.

Poi, e mi sembra strano che nessuno lo abbia sottolineato, mi capita abbastanza frequentemente, direi almeno una volta ogni tre partite, di vedere rinvii o lanci sbagliati in maniera assolutamente irrealistica dalla cpu. Mi riferisco a quando un giocatore della cpu praticamente si gira verso l'esterno del campo e la spara fuori con parabole assurde che escono dallo schermo. Mi sta bene che il giocatore se pressato la butti direttamente fuori, mi sta benissimo che sbagli qualche lancio, ma in questi casi l'animazione è veramente terribile. Capita solo a me?

Ok. Per adesso basta così. Magari ho dimenticato qualcosa, ma credo di aver reso l'idea.
 

michele

Giovanissimi B
5 Ottobre 2010
228
0
16
the elder ha detto:
mi capita abbastanza frequentemente, direi almeno una volta ogni tre partite, di vedere rinvii o lanci sbagliati in maniera assolutamente irrealistica dalla cpu. Mi riferisco a quando un giocatore della cpu praticamente si gira verso l'esterno del campo e la spara fuori con parabole assurde che escono dallo schermo. Mi sta bene che il giocatore se pressato la butti direttamente fuori, mi sta benissimo che sbagli qualche lancio, ma in questi casi l'animazione è veramente terribile. Capita solo a me?

Vero, capita anche a me...
In questo momento sto facendo un Champions league con il Villareal, ed è successo più volte durante un paio di partite...abbastanza fastidioso...
 

coleman333

Giovanissimi B
16 Settembre 2009
290
0
16
Per le recensioni di noi forumisti si potrebbe aprire un nuovo topic, senza intasare le altre conversazioni.
 
G

Guest

Guest
michele ha detto:
the elder ha detto:
mi capita abbastanza frequentemente, direi almeno una volta ogni tre partite, di vedere rinvii o lanci sbagliati in maniera assolutamente irrealistica dalla cpu. Mi riferisco a quando un giocatore della cpu praticamente si gira verso l'esterno del campo e la spara fuori con parabole assurde che escono dallo schermo. Mi sta bene che il giocatore se pressato la butti direttamente fuori, mi sta benissimo che sbagli qualche lancio, ma in questi casi l'animazione è veramente terribile. Capita solo a me?

Vero, capita anche a me...
In questo momento sto facendo un Champions league con il Villareal, ed è successo più volte durante un paio di partite...abbastanza fastidioso...

si ultimaente è accaduto anche a me....ma c'è da dire che sto facendo la libertadores e quindi i giocatori son pippe....finchè presso certo vanno in difficoltà e la buttano via, ma un paio di volte mi è capitato pure senza pressione che vadano in panico.......sul' "provvedimento disciplinare dei rigori" a me è capitato diverse volte vedermi ammonire il portiere (tipo su 4 rigori 3 ammonizioni) ma mai espulsione, viceversa non ho mai avuto modo di battere la "punizione rapida" quando subisco fallo...ma esiste ancora??? :eek:
 

odaz

Giovanissimi A
4 Settembre 2011
455
0
16
PSN ID
Iv_91
linopacoloco82 ha detto:
michele ha detto:
the elder ha detto:
mi capita abbastanza frequentemente, direi almeno una volta ogni tre partite, di vedere rinvii o lanci sbagliati in maniera assolutamente irrealistica dalla cpu. Mi riferisco a quando un giocatore della cpu praticamente si gira verso l'esterno del campo e la spara fuori con parabole assurde che escono dallo schermo. Mi sta bene che il giocatore se pressato la butti direttamente fuori, mi sta benissimo che sbagli qualche lancio, ma in questi casi l'animazione è veramente terribile. Capita solo a me?

Vero, capita anche a me...
In questo momento sto facendo un Champions league con il Villareal, ed è successo più volte durante un paio di partite...abbastanza fastidioso...

si ultimaente è accaduto anche a me....ma c'è da dire che sto facendo la libertadores e quindi i giocatori son pippe....finchè presso certo vanno in difficoltà e la buttano via, ma un paio di volte mi è capitato pure senza pressione che vadano in panico.......sul' "provvedimento disciplinare dei rigori" a me è capitato diverse volte vedermi ammonire il portiere (tipo su 4 rigori 3 ammonizioni) ma mai espulsione, viceversa non ho mai avuto modo di battere la "punizione rapida" quando subisco fallo...ma esiste ancora??? :eek:
Esiste, ma da quello che ho provato io e una sorta di punizione lenta, non rapida... :?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,046
Utenti registrati
64,926
Ultimo utente registrato
NicolajRostov66