Deluso...tanto....
Ho acquistato la ps3
esclusivamente per potermi gustare
pes next generation essendo ormai stanco di giocare alla versione ps2 che era solo un aggiornamento delle rose senza alcuna novità tecnica.
E' passato un mese circa dove ho giocato un discreto numero di partite.
Capitolo OFFLINE
Io sono solito giocare al campionato (no master) e rispetto alla versione cui ero abituato (PS2)...
PRO:
- bella integrazione delle Coppe Europee (forse non è una novità per il next gen);
CONTRO:
- irrealismo delle formazioni schierate dalla CPU: perenni assenze pesantissime in tutti i big match ( faccio un es. l'inter mi ha giocato contro senza Milito,Eto'o, Stankovic,Lucio e J.Cesar, un ecatombe in pratica..);
- "catch up" in classifica: l'inter vince il campionato con 64 punti (?????). E' evidentissimo come ad una mia sconfitta o pareggio anche le altre squadre di vertice incappano sistematicamente nella battuta d'arresto;
- rete di passaggi della cpu praticamente inarrestabile: 10-15 passaggi consecutivi (molti di prima) del Livorno (CPU) contro la Roma (Io)...realistico?
- pressing impressionante della CPU: non da fastidio tanto il fatto che il pressing sia cosi efficace, da fastidio il fatto che la differenza tra quello che applica la CPU e quello che può applicare l'utente è abissale;
- conclusioni in porta identiche una all'altra: al di là del direzionamento del tiro è la meccanica di tiro che è sempre la stessa;
- portieri inguardabili;
- regola del vantaggio assente;
- "catch up" anche durante la partita. La CPU non tira mai in porta (premetto che attualmente utilizzo il livello 4 su 5 per avere un pò di longevità in più durante l'anno) finchè io non passo in vantaggio. Se vado in vantaggio ecco che l'avversario va alla carica. In generale l'azione della CPU se non in svantaggio è tesa ad uno sterilissimo possesso palla, l'obiettivo non è segnare;
Capitolo ONLINE
Premetto che ho fatto un totale di 28 partite e che la mia connessione non è super.
PRO:
- bella la possibilità di creare in automatico la partita senza dover scegliere personalmente l'avversario (credo ci fosse già nelle altre edizioni, per me però è una novità);
CONTRO:
- il gioco è sempre quello: giocare contro Pippo di Cagliari o contro Michael di Londra è la stessa cosa. Non esiste, intendo, la possibilità di crearsi un gioco personalizzato: tutti prendono il buon C.Ronaldo, corrono a 180Km/H, fanno un paio di cambi di direzione che mandano all'aria qualsiasi tipo di difesa, arrivano davanti al portiere e segnano. Vince il player che più degli altri evita di schiantare C.Ronaldo contro i difensori;
- il ritardo impercettibile ma costante che impedisce il controllo real time dei giocatori è fastidiosissimo e impedisce ai difensori di fermare il C.Ronaldo di cui sopra;
- il Real andrebbe eliminato;
Detto questo devo dire che ancora non sono stato "preso" da Pes come gli altri anni: gli altri anni appena mi arrivava facevo 2-3 mesi a giocare solo a PES era un gioco più immersivo nonostante fosse la ripetitivissima versione PS2 e anche questa aveva le sue imperfezioni.
Tentato dalla concorrenza ho provato la demo di FIFA10, che a parte la percentuale altissima di traverse su conclusioni dalla distanza (

), mi sembra migliore di PES, anche se tutt'altro che perfetta. Mi sembra possibile in questo caso imbastire il gioco, è un pò troppo veloce forse e il campo mi sembra un pò piccolo però nel complesso ha i suoi vantaggi..
Rifletterò ancora un pò sull'eventualità di un voltafaccia; è una decisione dolorosa perchè giocando a PES da almeno 10 anni è sempre dura voltare le spalle ad un "amico", anche quando questo ci delude tantissimo....