(PC) TOPIC UFFICIALE PES 2020

Buongiorno ragazzi vorrei parlarvi di come col nuovo aggiornamento Konami la cartella setting (da dove si setta la risoluzione ecc.)con l'aggiunta della voce V-SYNC abbia velocizzato il gioco nn rendendo giustizia agli ottimi lavori (parlo di exe dei maestri @Holland_ e @incas36 ma anche dello stesso exe originale Konami.Xk mentre nella versione precedente questa voce V-SYNC non era presente il gioco girava alla giusta velocità...con questo aggiornamento su attiva 1 il gioco è troppo veloce su no v-sync lagga da far paura...spero di risolvere mettendo la cartella setting precedente che mi avevo salvato...PS nn ho il gameplay.lua che a quanto ho capito poteva influire sulla velocità gioco.
Qualcuno ha riscontrato tt ciò?
Ottima intuizione.....complimenti!!!(y)
Concordo con @Holland_ . Ottima intuizione @scugniu. Tienici aggiornati. Grazie.

• Mi piace
Reazioni: scugniu e Holland_
Concordo con @Holland_ . Ottima intuizione @scugniu. Tienici aggiornati. Grazie.
copio/incollo il mio precedente intervento sul s-sync
vorrei fare un po di chiarezza sul v-sync. Vero che e' correlato a monitor e cpu, ma nel senso che sei hai un monitor a 60hz e' inutile fare pompare la scheda video al max (che se e' una vga di fascia alta magari su pes ti spara anche 100 e oltre fps), quando il massimo di fps che vedrai resta 60. Il v-sync limita I frame a video a 60fps evitando di fare vedere appunto immagini tromolanti o le "scalettature orizzontali" ...delle line che sembrano spezzare l'immagine e che passano ciclicamente, proprio perche' gli fps e la frequenza di refresh del monitor non coincidono.
Il v-sync attivo impatta leggermente sulle prestazioni, quindi se non avete pc adeguati meglio lasciarlo disattivato, anche perche' difficilmente supererete I 60fps e quindi non ha senso attivarlo (dai 60fps in giu' frequenza schermo e fps restano sincronizzati). Quello su cui NON influisce assolutamente e' la giocabilita', tempi di reazione giocatori, velocita' del gioco stesso, etc...ecco queste cose con il v-sync non c'entrano assolutamente niente.

Detto questo, e' innegabile, da quella che e' la mia esperienza personale, che il gioco la sera/notte e' indubbiamente piu' veloce (devo abbassare a -2), mentre durante prima di cena gioco tranquillamente anche a velocita' 0...quindi la differenza c'e'. Sarebbe da provare a giocare via steam offline o come suggeriva qualcuno, andare a modificare alcuni parametri per disabilitare la connessione ai server Konami. Ho provato l'ultimo eseguibile di @Holland_ ed era sera tardi, gioco velocissimo se pur si notava che i rimbalzi del pallone erano diversi dall'exe originale, provandolo in un altro orario che non sia tarda serata, probabilmente avra' la resa corretta che tanti hanno apprezzato….
Il v-sync pero' lasciatelo perdere, ripeto non ha nulla a che vedere con la velocita' di gioco, vale in generale non solo per pes.
I problemi di lag (stuttering) dipendono anche dal tipo di monitor/refresh rate o anche dal tipo di vga e relative drivers...ci sono discussioni a riguardo anche direttamente su steam
https://steamcommunity.com/app/996470/discussions/0/1639794651176704952/

vorrei fare un po di chiarezza sul v-sync. Vero che e' correlato a monitor e cpu, ma nel senso che sei hai un monitor a 60hz e' inutile fare pompare la scheda video al max (che se e' una vga di fascia alta magari su pes ti spara anche 100 e oltre fps), quando il massimo di fps che vedrai resta 60. Il v-sync limita I frame a video a 60fps evitando di fare vedere appunto immagini tromolanti o le "scalettature orizzontali" ...delle line che sembrano spezzare l'immagine e che passano ciclicamente, proprio perche' gli fps e la frequenza di refresh del monitor non coincidono.
Il v-sync attivo impatta leggermente sulle prestazioni, quindi se non avete pc adeguati meglio lasciarlo disattivato, anche perche' difficilmente supererete I 60fps e quindi non ha senso attivarlo (dai 60fps in giu' frequenza schermo e fps restano sincronizzati). Quello su cui NON influisce assolutamente e' la giocabilita', tempi di reazione giocatori, velocita' del gioco stesso, etc...ecco queste cose con il v-sync non c'entrano assolutamente niente.

Detto questo, e' innegabile, da quella che e' la mia esperienza personale, che il gioco la sera/notte e' indubbiamente piu' veloce (devo abbassare a -2), mentre durante prima di cena gioco tranquillamente anche a velocita' 0...quindi la differenza c'e'. Sarebbe da provare a giocare via steam offline o come suggeriva qualcuno, andare a modificare alcuni parametri per disabilitare la connessione ai server Konami. Ho provato l'ultimo eseguibile di @Holland_ ed era sera tardi, gioco velocissimo se pur si notava che i rimbalzi del pallone erano diversi dall'exe originale, provandolo in un altro orario che non sia tarda serata, probabilmente avra' la resa corretta che tanti hanno apprezzato….
Il v-sync pero' lasciatelo perdere, ripeto non ha nulla a che vedere con la velocita' di gioco, vale in generale non solo per pes.
I problemi di lag (stuttering) dipendono anche dal tipo di monitor/refresh rate o anche dal tipo di vga e relative drivers...ci sono discussioni a riguardo anche direttamente su steam
Infatti il vsync anche secondo me no centra nulla io gioco a 4k con una gtx 1080ti e vsync attivato a 1 si muove tt alla perfezione

Ok ma infatti a me prima dell'aggiornamento dove nn c'era la voce v-sync andava tt alla perfezione...ora mettendo su no v-sync lagga di brutto devo lasciarlo x forza su attiva 1 e va alla perfezione xò rispetto a prima il tt è più velocizzato....calcola anche che ho messo nel SIDER quel file lua con relativa stringa nella SIDER.ini x disattivare la connessione ma nn c'è verso...sempre veloce e nonostante l'abbia messo a meno 2(io di solito gioco a meno 1)raffrontato con l'exe precedente con tt quello che ne conseguiva cioè setting ecc girava giusto...tralaltro la riprova lampante è questa...
Io avendo msi afterburner con riva Turner che rileva appunto i FPS con exe precedente mi rilevava 60 FPS fissi, con il nuovo exe mettendo su no v-sync ,quindi a pari condizioni del precedente,i FPS li avevo a 500 FPS e passa....
La mia modesta opinione è che x nn fare laggare il gioco e x accontentare alcuni utenti sprovvisti di un PC con caratteristiche poco performanti hanno utilizzato questo metodo facendo in modo e maniera di nn avere x tt lo stesso gioco parlo ovviamente di velocità nell'insieme

• Mi piace
Reazioni: incas36 e Holland_
Ok ma infatti a me prima dell'aggiornamento dove nn c'era la voce v-sync andava tt alla perfezione...ora mettendo su no v-sync lagga di brutto devo lasciarlo x forza su attiva 1 e va alla perfezione xò rispetto a prima il tt è più velocizzato....calcola anche che ho messo nel SIDER quel file lua con relativa stringa nella SIDER.ini x disattivare la connessione ma nn c'è verso...sempre veloce e nonostante l'abbia messo a meno 2(io di solito gioco a meno 1)raffrontato con l'exe precedente con tt quello che ne conseguiva cioè setting ecc girava giusto...tralaltro la riprova lampante è questa...
Io avendo msi afterburner con riva Turner che rileva appunto i FPS con exe precedente mi rilevava 60 FPS fissi, con il nuovo exe mettendo su no v-sync ,quindi a pari condizioni del precedente,i FPS li avevo a 500 FPS e passa....
La mia modesta opinione è che x nn fare laggare il gioco e x accontentare alcuni utenti sprovvisti di un PC con caratteristiche poco performanti hanno utilizzato questo metodo facendo in modo e maniera di nn avere x tt lo stesso gioco parlo ovviamente di velocità nell'insieme
Con la versione precedente aveva gia un v sync inpostato di default anche se non ti dava l’opzione con il nuovo exe invece lo hanno sbloccato..in fifa che co è sempre stata questa opzione in qualunque caso dovevi andare sull impostazione della scheda video e attivarlo altrimenti anche se mettevi 60fps nel opzione ti fava problemi di shuttering

• Mi piace
Reazioni: incas36
d'accordo ma bisogna sempre distinguere tra v-sync e velocita' generale del gioco. Con l'ultimo update hanno reso le reazioni dei giocatori un po' piu' credibili, e di pari passo questo probabilmente e' "costato" un leggero aumento della velocita' del gameplay. Le impostazioni del v-sync sono state aggiunte nello stesso update, la cosa e' del tutto casuale, ma non impattano sulla velocita' generale. E poi c'e' sempre il problema principale del cambio di velocita' di gioco a seconda dell'orario della giornata in cui si gioca, questo secondo me e' il vero problema.
E cmq Il v-sync attivo prima dell'update lo avevi in automatico, motivo per cui vedevi 60fps fissi (diversamente avresti avuto 500fps e lag). Con cpu e vga performanti e' d'obbligo attivare il v-sync per non "sparare" troppi fps. Non ha davvero senso tenere v-sync off se si fanno tantissimi fps, e' un settaggio nato appositamente per questa problematica. E non aveva nemmeno senso che konami decidesso arbitrariamente di attivare o meno il v-sync in automatico senza mettere un opzione nei settings, per quello lo hanno aggiunto.

• Mi piace
Reazioni: christex77
Vi posto il Settings precedente senza opzioni aggiuntive V-sync:

• Mi piace
Reazioni: incas36 e scugniu
Vi posto il Settings precedente senza opzioni aggiuntive V-sync:
adesso vediamo quanti effetti placebo ci saranno (sono stracerto di quello che dico a riguardo del v-sync). Con il setting precedente non cambiera' nulla se non che il v-sync andra' su 1 (o 2) in automatico senza lasciare possibilita' di scegliere…. :p:p
detto questo, grazie sempre a tutti per la passione e l'impegno che dedicate nel cercare di migiorare il gioco!

Giorno Raga...Con tutto questo ben di Dio che ha reso Pes Spettacolare che Gameplay mi consigliate e da dove posso scaricarli??? Ovviamente Sider di Holland .

Ho risolto dopo 4 giorni succede spesso quanto ci sono gli update steam ti considera il gioco come nuova attivazione...ti fanno perdere la voglia
Scusa ma come hai risolto poi?
inoltre dici che ti risulta come nuova attivazione ma solo per quello condiviso perche sul mio account personale non ho mai avuto questo problema.

@Holland_ un idea: perché non metti il link alla pagina della tua mod in firma? Così la vediamo tutti subito, anche chi si connette ogni tanto 8-)
Sulla base di quello che ho rilasciato non posso mettere la MLS perche' c'e' gia' il campionato ecuadoregno, dovrei ricostruirlo daccapo e sostituirlo, ma al momento sto cercando migliorie grafiche sul gioco. Pero' non e' detto che non ci faro' un pensierino ma soprattutto dovro' trovare il tempo per farlo.:rolleyes:;)
Ciao Cloud volevo capire cosa c è nell' edit Di modificato. Mi spiego: ho ancora da mettere un edit ma voglio anche modificare il database originale per alcuni valori quindi mi servirebbe un edit col minor numero possibile di giocatori creati/editati nell' edit . Quindi ti volevo chiedere: la lega ecuadoregna aggiunta chiaramente ha dei giocatori nuovi e va bene, ma ci sono altre leghe/squadre/giocatori creati o editati rispetto al db originale? Grazie del vostro lavoro

Anche stando offline la velocità del gioco cambia improvvisamente lo stesso.

Ragazzi per favore non diciamo assurdità sul vsync velocità. Qua vedo troppa gente che gioca solo a pes su PC ( lo dico con rispetto non con provocazione ci mancherebbe ) ma appunto ha poca esperienza di settaggi per giocare decentemente. Bisognerebbe aprire un thread apposito. Che monitor usate che schede avete etc. Al massimo col vsync vi aumenta l'input lag generico quindi a livello mentale avete una sensazione di meno reattività quindi la scambiate per ritmo lento.

• Mi piace
Reazioni: caloa74
Scusa ma come hai risolto poi?
inoltre dici che ti risulta come nuova attivazione ma solo per quello condiviso perche sul mio account personale non ho mai avuto questo problema.
L'unica soluzione è l'attesa dipende da loro...è un problema solo su quelli condivisi l'account principale non ne risente

@Holland_ un idea: perché non metti il link alla pagina della tua mod in firma? Così la vediamo tutti subito, anche chi si connette ogni tanto :cool:

Ciao Cloud volevo capire cosa c è nell' edit Di modificato. Mi spiego: ho ancora da mettere un edit ma voglio anche modificare il database originale per alcuni valori quindi mi servirebbe un edit col minor numero possibile di giocatori creati/editati nell' edit . Quindi ti volevo chiedere: la lega ecuadoregna aggiunta chiaramente ha dei giocatori nuovi e va bene, ma ci sono altre leghe/squadre/giocatori creati o editati rispetto al db originale? Grazie del vostro lavoro

Anche stando offline la velocità del gioco cambia improvvisamente lo stesso.
Fatto!!!
ottima idea, bravo (y)

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,399
Ultimo utente registrato
Mu88vnicu