[PC] Bug in-game della formazione...oppure no?

SyriasSerj

Primi Calci
24 Febbraio 2015
3
0
1
Salve a tutti ragazzi! Proprio ieri ho acquistato una key di PES15 e mi piace un sacco.
Arrivando però da Fifa non conosco a fondo il gioco, e ho riscontrato un bug strano mentre gioco: prendendo l'Inter e applicando il modulo 4-3-3 con delle modifiche di posizione, noto che sui rinvii dal fondo avversari mi si trasforma in un 4-4-2 o addirittura 4-5-1.
Devo modificare qualcosa di particolare per fare in modo che non accada? Oppure è un errore e c'è un qualche fix?
 

huigoman99

Prima squadra
Editer
29 Agosto 2013
4,276
5,990
113
PSN ID
ElCamooo (PS4)
Tranquillo, è normale, i giocatori si adattano alle posizioni per marcare gli avversari oppure perchè magari erano saliti e stavano tornando
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Tranquillo, è normale, i giocatori si adattano alle posizioni per marcare gli avversari oppure perchè magari erano saliti e stavano tornando

normale non è.
Bisogna vedere le impoatazione difensive...
pressing in avanti
pressing difensivo,
perchè se mette un 4-3-3 i 2 esterni devono rimanere alti non ha senso che tornino dietro.
poi potrebbe anche aver cambiato modulo involontariamente,potrebbe aver inserito il modulo fluido magari smanettando nel menù.
da vedere se il 4-3-3 è con 2 esterni allora probabilmente ,sempre facendo riferimento alle impostazioni difensive,che si trasformi in un 4-5-1
ma se il 4-3-3 è con una punta e 2 seconde punte non può e non deve variare
 
Ultima modifica:

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
Succede con qualsiasi impostazione difensiva. Ho controllato il (mal)funzionamento della cosa e ricavato qualche dato.
Se schieriamo una formazione con 3 punte, facciamo un esempio X - Y - Z, sarà sempre il giocatore Z ad abbassarsi. Se durante la partita il tridente diventa Z - Y - X sarà sempre e comunque Z, stavolta sul lato sinistro, ad abbassarsi. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e spero ancor di più che risolvano questo problema.
Ah, tentare di modificare la situazione con la marcatura a uomo non funziona. A meno che l'avversario non utilizzi una difesa a tre, il giocatore Z si abbasserà sempre sulla linea dei centrocampisti (con conseguente affaticamento eccessivo dello stesso).
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
è un vero e proprio bug secondo me: con qualsiasi formazione giochi, al momento dal rinvio dal fondo avversario la tua squadra si disporrà sempre col 4-4-2. Poi corrono e si rimettono in posizione, però è un errore e bisogna dirlo!
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Con il modulo fluido non succede. I giocatori rispettano le posizioni che gli vengono assegnate(calcio d'inizio , possesso,non possesso. Togliendolo, ho fatto la prova, se vede quello che dite voi. Praticamente la fase di non possesso non segue lo schema principale
 

SyriasSerj

Primi Calci
24 Febbraio 2015
3
0
1
Ragazzi grazie a tutti per le risposte! Appena posso provo il modulo fluido. Comunque il mio 4-3-3 è cambiato con 3 centrocampisti centrali, 2 seconde punte e una punta e mi sembra strano che succeda
 

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
Il problema vero è nel MyClub. Non c'è modo di risolvere questa cosa data la scarsa personalizzazione delle tattiche.
Sapete se questo bug è stato segnalato? Dove farlo, nel caso?
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Il problema vero è nel MyClub. Non c'è modo di risolvere questa cosa data la scarsa personalizzazione delle tattiche.
Sapete se questo bug è stato segnalato? Dove farlo, nel caso?
problema scoperto..ho fatto un video, appena finisce il download lo carico..non è un BUG
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
ecco il perché il 4-3-3 diventa 4-4-2 sulle rimesse....
ho utilizzato la visuale dall'alto per capire meglio i movimenti e dopo un po' sono arrivato a questa conclusione
per me tatticamente perfetto...
 
Ultima modifica da un moderatore:

huigoman99

Prima squadra
Editer
29 Agosto 2013
4,276
5,990
113
PSN ID
ElCamooo (PS4)
L'avevo detto che si disponevano in modo da marcare gli avversari
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Ultima modifica:

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
Non sono d'accordo. Ovviamente la disposizione si "plasma" sullo schema avversario. Ma ciò che è "buggoso" è il fatto che sia sempre l'ala destra a rinculare scendendo a centrocampo, e l'utente non ha alcuna possibilità di scelta. Non funziona la marcatura a uomo, non funziona una tattica diversa (parlo di my club, quindi siamo limitati al pressing o alla difesa decisa). Avevo già specificato nel precedente post che con una difesa a tre questo bug non si verifica. Bel video comunque =)
Credo la cosa vada segnalata alla konami.
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Succede con qualsiasi impostazione difensiva. Ho controllato il (mal)funzionamento della cosa e ricavato qualche dato.
Se schieriamo una formazione con 3 punte, facciamo un esempio X - Y - Z, sarà sempre il giocatore Z ad abbassarsi. Se durante la partita il tridente diventa Z - Y - X sarà sempre e comunque Z, stavolta sul lato sinistro, ad abbassarsi. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e spero ancor di più che risolvano questo problema.
Ah, tentare di modificare la situazione con la marcatura a uomo non funziona. A meno che l'avversario non utilizzi una difesa a tre, il giocatore Z si abbasserà sempre sulla linea dei centrocampisti (con conseguente affaticamento eccessivo dello stesso).

Non sono d'accordo. Ovviamente la disposizione si "plasma" sullo schema avversario. Ma ciò che è "buggoso" è il fatto che sia sempre l'ala destra a rinculare scendendo a centrocampo, e l'utente non ha alcuna possibilità di scelta. Non funziona la marcatura a uomo, non funziona una tattica diversa (parlo di my club, quindi siamo limitati al pressing o alla difesa decisa). Avevo già specificato nel precedente post che con una difesa a tre questo bug non si verifica. Bel video comunque =)
Credo la cosa vada segnalata alla konami.

Allora..credo d'aver capito il perché indietreggia sempre lo stesso giocatore facendo varie prove spostando una serie di giocatori in quel ruolo
Praticamente su un attacco a 3 e posizionando almeno 2 giocatori lateralmente con lo stesso ruolo indietreggerà sempre quello con valore minore in fase offensiva.
Anche qui credo che sia normale.
Un altro punto per i Giapponesi
 
Ultima modifica:

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
Non vorrei sembrare fissato ma qui non centriamo il punto del problema.
Non fa differenza il valore offensivo o difensivo, ho fatto le prove. Io ho Hazard - Zaza - Di Maria. Di Maria rientrerà sempre, dato che è ala destra. Se metto Di Maria - Zaza - Hazard, sarà Hazard a rientrare sempre. Se poi li sostituisco durante il match, sarà sempre quello che inizialmente era schierato ala destra a rientrare. Pure se poi diventa ala sinistra. Ma questo l'ho spiegato nel post precedente.
Purtroppo c'entrano poco i valori dei giocatori. E' un bug =)
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Non vorrei sembrare fissato ma qui non centriamo il punto del problema.
Non fa differenza il valore offensivo o difensivo, ho fatto le prove. Io ho Hazard - Zaza - Di Maria. Di Maria rientrerà sempre, dato che è ala destra. Se metto Di Maria - Zaza - Hazard, sarà Hazard a rientrare sempre. Se poi li sostituisco durante il match, sarà sempre quello che inizialmente era schierato ala destra a rientrare. Pure se poi diventa ala sinistra. Ma questo l'ho spiegato nel post precedente.
Purtroppo c'entrano poco i valori dei giocatori. E' un bug =)

1)se metti
Di Maria Zaza Hazard
ESA.........P.......EDA
Rientrerà chi ha il valore inferiore tre i 2 esterni o rientreranno entrabi
2)se metti
Di Maria Zaza Hazard
ESA.........P.......SP
Rientrerà sempre Di Maria per via del ruolo
3)se metti
Di Maria Zaza Hazard
P...........P.......SP
sarà Hazard a rientrare per via del ruolo

tu dici che non è così?
prova
 

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
No, ho provato anche con Zaza esterno (in teoria il più offensivo dei tre). Sarà sempre lui a tornare se è l'ala destra (o il trequartista destro). e con qualsiasi altro esterno. Ti posso dire con certezza che è come ti dico, dato che ho sperato in tutti i modi di trovare un senso a questa cosa. La realtà è che con schemi a tre punte si verifica questo bug, qualsiasi giocatore ci sia. I tuoi esempi non sono validi per il my club, dato che non ci sono schemi che prevedono un esterno e una mezza punta come tu hai suggerito. Quindi, forse, il problema è superabile nelle modalità in cui si può maneggiare la tattica. Ma nel myclub non c'è modo di superare questo problema.
Attenendomi al primo esempio, tu pensa che in quel caso a tornare sarà hazard dato che è ala destra. non di maria che, in teoria, è dei due il più votato alla fase difensiva.
Tornando al centro della discussione, dove si può comunicare questo bug alla konami?
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
No, ho provato anche con Zaza esterno (in teoria il più offensivo dei tre). Sarà sempre lui a tornare se è l'ala destra (o il trequartista destro). e con qualsiasi altro esterno. Ti posso dire con certezza che è come ti dico, dato che ho sperato in tutti i modi di trovare un senso a questa cosa. La realtà è che con schemi a tre punte si verifica questo bug, qualsiasi giocatore ci sia. I tuoi esempi non sono validi per il my club, dato che non ci sono schemi che prevedono un esterno e una mezza punta come tu hai suggerito. Quindi, forse, il problema è superabile nelle modalità in cui si può maneggiare la tattica. Ma nel myclub non c'è modo di superare questo problema.
Attenendomi al primo esempio, tu pensa che in quel caso a tornare sarà hazard dato che è ala destra. non di maria che, in teoria, è dei due il più votato alla fase difensiva.
Tornando al centro della discussione, dove si può comunicare questo bug alla konami?

purtroppo la prova in my club non posso farla visto che non faccio quella competizione..
scusa ... nel primo messaggio hai detto che sarà sempre lo stesso giocatore a tornare indifferentemente che sia a dx o sx
adesso chi si trova a dx....
per il messaggio chiedi nella sezione news,immagini,commenti..
ps
riesci a postare un immagine della tua formazione con i valori?
 

SickThunder

Esordienti
16 Novembre 2014
141
58
28
Appena avrò modo metterò uno screen =)
Ad ogni modo giocavo (perchè dopo la scoperta del bug l'ho cambiato) con un 4-1-2-3. I tre davanti erano Hazard (ASA) Zaza (P) Di Maria (ADA). Chiunque metti a inizio partita nella posizione di ADA, sarà lui a fare quel lavoro di tornante. Spero di essermi spiegato (ma è sufficiente fare una partita con questo schema per rendersene conto..provaci: ti assicuro che, chiunque sia, sarà l'ADA a rientrare). A partita iniziata, se cambio l'ADA (Di Maria) con l'ASA (Hazard), sarà sempre Di Maria a rientrare. Se invece è Hazard ad iniziare la partita come ADA, rientra lui. Se lo scambio a partita in corso mettendolo sul lato sinistro, sarà sempre e comunque lui a rientrare.
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Appena avrò modo metterò uno screen =)
Ad ogni modo giocavo (perchè dopo la scoperta del bug l'ho cambiato) con un 4-1-2-3. I tre davanti erano Hazard (ASA) Zaza (P) Di Maria (ADA). Chiunque metti a inizio partita nella posizione di ADA, sarà lui a fare quel lavoro di tornante. Spero di essermi spiegato (ma è sufficiente fare una partita con questo schema per rendersene conto..provaci: ti assicuro che, chiunque sia, sarà l'ADA a rientrare). A partita iniziata, se cambio l'ADA (Di Maria) con l'ASA (Hazard), sarà sempre Di Maria a rientrare. Se invece è Hazard ad iniziare la partita come ADA, rientra lui. Se lo scambio a partita in corso mettendolo sul lato sinistro, sarà sempre e comunque lui a rientrare.

ho fatto la prova ed è come dici tu, con il 4-3-3 con 2 EA ,e non ho trovato nessun senso alla cosa.
il secondo EA tornerà solo se l'altro EA lo inverti con la P.(provato in allenamento)
Se è sempre Di Maria a tornare,spostandolo Punta centrale tornerà Hazard(ma questa soluzione non ha senso)...
La cosa a mio avviso non è tanto grave e non ci trovo alcun peso e non credo vada ad influire sulla stamina del giocatore.
e come se io chiedessi il perché al fischio d'inizio,assieme alla P c'è sempre l'ESA......
perciò la teoria da me scritta nel post precedente no vale per il modulo con 2 EA
 
Ultima modifica: