Nuovo gioco, vecchi difetti??

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
ciao a tutti


volevo rendervi partecipe di una questione che ritengo molto importante e molto spinosa:
oggi in ML giornata di campionato con il mio Napoli contro il Cesena. Dopo 1 minuto Cesena in vantaggio, dopo 15 minuti raddoppio su rigore; ma non è il risultato (poi finita 2-2 grazie a uno sforzo titanico del sottoscritto, vedrete perchè) che preoccupa, ma come è maturato questo pareggio:

il Cesena era assolutamente INDIAVOLATO, giocava velocissimo, una fitta rete di passaggi che nemmeno il Barcellona; i mediocri giocatori neopromossi erano più precisi di Iniesta e Xavi, l'arbitro fischiava a senso unico, ma totalmente a senso unico, io ho preso TRE pali, beh per riassumere era una di quelle partite in cui l'avversario DEVE vincere, perchè così ha stabilito PES, tutti voi sapete di cosa parlo, partite "guidate" tipiche degli ultimi pes in cui nonostante ogni sforzo non era possibile non perdere.

vorrei sapere, a voi è mai capitato? perchè altrimenti "nuovo gioco vecchi difetti"..
 

scaylet

Allievi A
6 Ottobre 2009
899
0
16
ELVIENTO ha detto:
ciao a tutti


volevo rendervi partecipe di una questione che ritengo molto importante e molto spinosa:
oggi in ML giornata di campionato con il mio Napoli contro il Cesena. Dopo 1 minuto Cesena in vantaggio, dopo 15 minuti raddoppio su rigore; ma non è il risultato (poi finita 2-2 grazie a uno sforzo titanico del sottoscritto, vedrete perchè) che preoccupa, ma come è maturato questo pareggio:

il Cesena era assolutamente INDIAVOLATO, giocava velocissimo, una fitta rete di passaggi che nemmeno il Barcellona; i mediocri giocatori neopromossi erano più precisi di Iniesta e Xavi, l'arbitro fischiava a senso unico, ma totalmente a senso unico, io ho preso TRE pali, beh per riassumere era una di quelle partite in cui l'avversario DEVE vincere, perchè così ha stabilito PES, tutti voi sapete di cosa parlo, partite "guidate" tipiche degli ultimi pes in cui nonostante ogni sforzo non era possibile non perdere.

vorrei sapere, a voi è mai capitato? perchè altrimenti "nuovo gioco vecchi difetti"..
ieri sera è successo anche a me! champions juve-rangers 1-2 ( in vantaggio al 28' cn amauri ma al 70esimo e al +90esimo arriva la sconfitta.. sembravano tutti dei fuoriclasse da 95 in su!... vincere è quasi impossibile a livello campione! l'online è un altra fregatura! questo non è divertimento!! a gennaio come esce metal gear solid rising si vende! basta comprare pes a scatola chiusa!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,128
33,391
113
scaylet ha detto:
ELVIENTO ha detto:
ciao a tutti


volevo rendervi partecipe di una questione che ritengo molto importante e molto spinosa:
oggi in ML giornata di campionato con il mio Napoli contro il Cesena. Dopo 1 minuto Cesena in vantaggio, dopo 15 minuti raddoppio su rigore; ma non è il risultato (poi finita 2-2 grazie a uno sforzo titanico del sottoscritto, vedrete perchè) che preoccupa, ma come è maturato questo pareggio:

il Cesena era assolutamente INDIAVOLATO, giocava velocissimo, una fitta rete di passaggi che nemmeno il Barcellona; i mediocri giocatori neopromossi erano più precisi di Iniesta e Xavi, l'arbitro fischiava a senso unico, ma totalmente a senso unico, io ho preso TRE pali, beh per riassumere era una di quelle partite in cui l'avversario DEVE vincere, perchè così ha stabilito PES, tutti voi sapete di cosa parlo, partite "guidate" tipiche degli ultimi pes in cui nonostante ogni sforzo non era possibile non perdere.

vorrei sapere, a voi è mai capitato? perchè altrimenti "nuovo gioco vecchi difetti"..
ieri sera è successo anche a me! champions juve-rangers 1-2 ( in vantaggio al 28' cn amauri ma al 70esimo e al +90esimo arriva la sconfitta.. sembravano tutti dei fuoriclasse da 95 in su!... vincere è quasi impossibile a livello campione! l'online è un altra fregatura! questo non è divertimento!! a gennaio come esce metal gear solid rising si vende! basta comprare pes a scatola chiusa!

Per Scaylet

Sinceramente, se i motivi per i quali il gioco non ti piace sono quelli che hai elencato, non mi sembrano così gravi. Ma i gusti sono gusti.

Per ELVIENTO

è un discorso che viene fuori ogni anno, spesso poi saltava fuori che gli avversari avevano tutti o quasi le frecce rosse, o cose simili. A me non dispiacciono neanche queste situazioni perchè talvolta danno anche un ulteriore pizzico di imprevedibilità al gioco, e comunque non vedo il perchè la cpu dovrebbe vincere a tutti i costi alcune partite e altre no. E, in ogni caso, hai pareggiato e non perso.... :D

....e un mese fa il Cesena ha battuto il Milan, quindi sono cose che capitano anche nella realtà.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
concordo con l'imprevedibilità ma ammetti che è totalmente irrealistico che dei giocatori di una neopromossa propongano un gioco velocissimo fatto di mille passaggi velocissimi di prima, tiri all'incrocio e punizioni sotto il 7.. per carità ho pareggiato ma ho sudato 7 camicie.. capisco sudare contro la samp, o contro la roma, ma con il cesena..

per skylet, concordo perfettamente con elder, non mi sembra per niente un motivo valido..

secondo me è un difetto ma ESTREMAMENTE marginale!!
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
elviento diglielo al milan se una neopromossa può insegnare a giocare ghghghhgghhg
 

Il_Cencio

Giovanissimi A
2 Giugno 2010
498
0
16
jacoma ha detto:
elviento diglielo al milan se una neopromossa può insegnare a giocare ghghghhgghhg
No ma infatti parlando seriamente:
ELVIENTO stai dicendo che una neopromossa non può è che è irreale.
Perchè scusa proprio il Cesena di cui tu stai parlando non ha vinto 2 a 0 con il Milan strameritando con una partita bellissima?
Io in quella partita ho visto proprio quello che dici te.
Azioni velocissime tutte di prima e ottimi tiri
1° gol) tutti passaggi di prima anche aerei con stop di petto finale e cross di prima per un gran colpo di testa
2° gol) ripartenza velocissima con Giaccherini che ne scarta 2 e da fuori fa palo gol

Questo èquello che è successo nella realtà quindi non ci trovo niente di strano ;)
 

apino88

Pulcini
14 Ottobre 2010
51
0
6
a me succede spesso quando facciamo il campioneto in 2 con un mio amico....con squadre che sulla carta sembrano forti ci si vince facilmente, poi con alcune squadre minori ci si danna l'anima a riuscire solo a tirare col grande rischio di perdere pure
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
cencio quello che dici ci sta tutto, ma sinceramente è paradossale che giocando contro l'Inter faccio 0-0 rischiando più volte di vincere e contro il Cesena 2-2 sudando sette camicie per due gol.

una IA più "sensata" avrebbe fatto il contrario.. comunque è la prima volta che incontro una grandissima squadra, saprò dire poi con Milan/Roma/Juve
 

Il_Cencio

Giovanissimi A
2 Giugno 2010
498
0
16
ELVIENTO ha detto:
cencio quello che dici ci sta tutto, ma sinceramente è paradossale che giocando contro l'Inter faccio 0-0 rischiando più volte di vincere e contro il Cesena 2-2 sudando sette camicie per due gol.

una IA più "sensata" avrebbe fatto il contrario.. comunque è la prima volta che incontro una grandissima squadra, saprò dire poi con Milan/Roma/Juve
Dipende anche molto dalla forma fisica dei tuoi giocatori.
Magari quella giornata il Cesena era in formissima e la tua squadra era sotto tono.
 

fenderbass

Pulcini
25 Ottobre 2009
31
0
6
Magari è una questione di motivazioni....sarebbe estremamante reale!
Non è che al cesena serviva una vittoria a tutti icosti per non retrocedere o per altri motivi?
 

Yazid

Juniores
26 Settembre 2010
1,534
522
113
Sono delle situazioni che ci sono sempre state a PES. Ad esempio la partita prima fai un partitone con una big, segni e giochi benissimo, e quella dopo con l'ultima in classifica sbagli passaggi da un metro. Poi ci sono quelle gare dove non segni nemmeno a porta vuota, oppure quelle dove gli avversari sono tutti dei fenomeni. Sono degli algoritimi che questa saga ha sempre avuto, e va benissimo cosi', perche' possono capitare partite dove non riesci a buttarla dentro oppure dove vieni sovrastato magari da una squadra meno forte
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Esatto, la cpu in pes a volte "decide" che quella partita la vince.. poi magari uno risesce a spuntarla ugualmente ma non importa chi sia il tuo avversario, squadra forte, media o piccola che sia lotterà come un leone, soprattutto quello che varia rispetto ad altre partite è che la squadra guidata dalla cpu non ti lascia il tempo di ragionare attuando un pressing esasperato senza però che questo attenggiamento porti la compagine a scoprirsi. ecco perchè in quei frangenti diventa davvero difficile il match. ma va bene così.
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Che la CPU "bari" è un fatto assodato e innegabile. :mrgreen:

Qual'è il nocciolo della questione?
La squadra avversaria ha tutti i titolari in formissima? No, mi è capitato anche con squadre in condizioni di forma normali.
La CPU simula un non meglio precisato stato "motivazionale" (lotta per il titolo, per non retrocedere, ecc..)? No, mi è capitato anche in amichevoli banalissime e insulse con la nazionale in DUM.
La CPU simula lo sporadico exploit del Cesena contro il Milan? No, mi è capitato con le piccole, con le medie e con le grandi squadre e perfino a ruoli invertiti.

Qual'è allora il problema?
Il problema è che la CPU, o meglio, l'AI del gioco non è perfetta. Non può e non potra mai (almeno non in questo secolo :mrgreen: ) simulare a dovere ognuna delle situazioni e delle combinazioni di situazioni che possano riprodurre lo svolgimento di un campionato reale. L'AI non può tenere conto dello stato emotivo di un giocatore che ha la ragazza che lo tradisce per andare con un tronista, non può tener conto di un allenatore che non può schierare la formazione titolare per paura di far dispiacere al Presidente del Consiglio, cosi come non può tener conto di un allenatore che all'opposto vince un Triplete a suon di conferenze stampa.
Però l'AI ha il dovere di variare il gioco e mantenerlo sempre avvincente e stimolante, e quando l'utente a difficoltà Campione è in testa alla serie A con il Cesena IMBATTUTO (se non a punteggio pieno), l'AI ha il dovere (leggi: è programmata per) di inserire qualcosa di inatteso e stimolante, al fine di evitare che l'utente prenda il gioco e lo pattumi.
Vi dirò di più!! Lo stesso dovere l'AI ce lo ha, e lo attua puntualmente, anche all'inverso. Quando cioè l'utente che gioca una squadra mediocre si "suda" la meritata finale di Champions League, l'AI farà in modo di commettere qualche errore assurdo che dia almeno una chance all'utente.

E' un problema? Può aggiungere imprevedibilità al gioco e quindi tutto sommato ben venga. Tuttavia non aggiunge imprevedibilità attraverso un comportamento plausibile e "realistico" quindi quando il "gioco metafisico e speculativo" (cosi amo chiamarlo) della CPU diventa troppo frequente ... scoccia ;)
 

Jill*Negre

Primi Calci
12 Ottobre 2010
19
0
1
Secondo me è bellissimo così... è bello anche imprecare in 7 lingue diverse qnd perdi 1 a 0 contro l'ultima in classifica e magari la partita prima ne hai date 3 al Real al Bernabeu... è il realismo del gioco... un giocatore fuori forma e la squadra non gira, la sfiga della biglia che non entra... se no scusate il trofeo Stagione perfetta sarebbe una cavolata vincerlo... sbaglio???
poi oh... il Cesena è un gran squadra di gregari come il Bari... ed è giusto che il gioco incarni la filosofia di ogni squadra, sopratutto quest'anno che mi sembrano ben controllate (almeno quello)
 

SuperCarlo

Pulcini
30 Settembre 2010
58
0
6
Quello è sempre stato un "problema" di PES.
Talvolta lo riscontro anche on-line: ieri 11 tiri dei quali 7/8 in porta, contro 5 tiri in porta dell'avversario e sconfitta 4-0...e il mio avversario veleggiava anche lui sui 515, quindi il gap era più o meno lo stesso. Altre volte, invece, subisco assedi e vinco grazie agli unici 1/2 tiri in porta.
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Jill*Negre ha detto:
dwarfolo ha detto:
quindi quando il "gioco metafisico e speculativo" (cosi amo chiamarlo) della CPU diventa troppo frequente ... scoccia ;)

Abbiamo fatto le scuole alte vedo :lol: :lol: :lol: :lol:
Sai .... quando perdi per un gol al 90mo maturato con un tiro a velocità luce da centro campo ribattuto dal tuo portiere GUARDA CASO sui piedi dell'unico attaccante avversario nella tua area circondato da ben 4 difensori, il quale in tutta scioltezza ne beffa due con un unico tunnel rasoterra piazzandola millimetricamente a fil di palo....

dopo aver cacciato tutte le bestemmie della tua vita e ripetuto il Rosario di Asmodeo (altro che scuole alte) 4 volte ti vien da pensare al soprannaturale e quindi al metafisico e ti domandi: MAGIA?? :mrgreen:

Poi ti calmi, ti sciacqui la faccia con acqua gelata, ti fumi una sigaretta alla Valeriana e siccome non ci stai a perdere a qual modo resetti il gioco e rifai la partita. E' un caso, pensi, addirittura ti dai del pirla per non aver bloccato sul nascere quel tiro da centro campo. CERTO!! ... un gioco non può barare dai!!! Rifacciamola.

E tu la ricominci, e tu la riperdi .... e la riperdi con un altro gollonzo magari ancora peggio, o con un autogol del tuo portiere.

Convengo con te e con gli altri, un pò di pepe e di imprevedibilità ci vuole senza dubbio ed è giusto che l'AI sia programmata per barare entro certi limiti .... ma entro certi limiti .... se la frequenza diventa eccessiva il gioco ne perde secondo me ;)
 

zeeomarco

Giovanissimi A
16 Dicembre 2009
503
0
16
quoto tutti!

Per me tutto ciò rende il palla un po' più rotonda.

Se vogliamo considerarlo un difetto, beh spero che continuino produrre errori di questo tipo.

Perchè tutto ciò rispecchia solo la realtà!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,361
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze