Non capisco

lojedi

Pulcini
11 Febbraio 2018
31
1
8
Come dicevo è un po' di anni che non tornavo a giocare a dei videogiochi però boh... in questo pes 2018 riesco a capirci veramente poco.
Nel senso, credevo che dopo diversi anni fosse diventato un super gioco.
E in effetti la grafica mi piace molto.
Non dico nemmeno nulla sul discorso patch e squadre ufficiali perché secondo me quando uno compra pes lo fa non per quello e comunque lo sa già che non ci sono quindi è inutile che si lamenti una volta acquistato.
Però poi...spariti i tornei online, sparite la possibilità di divertirti a fare quanto mercato vuoi e quante, ad esempio, serie A vuoi (visto che non si possono salvare più come un tempo una serie infinita di rose e leghe), sparita la modalità cpu VS cpu. Va beh. provo a fare qualche partita on-line e c'è questa cosa chiamata "Divisioni" che è l'essenza stessa dell'assurdo. Già mi piace poco perché è una roba lunga e non un torneo, ma lasciamo stare. Ma poi ti trovi spesso a fare sfide insensate perché ad uno per passare da una divisione all'altra bastano i punti del real madrid e ad un altro, essendo in divisioni più alte, servono i punti di una squadra di serie b, tanto per dire. Ma che senso ha? Non era più normale fare un tot di punti a divisione per passare e giocare piuttosto contro sqadre più o meno simili? Cioè, se scelgo una squadra con 2 stelle posso decidere di affrontare chiunque ma vorrei anche poter decidere di affrontare solo una squadra simile alla mia come stelle!
Bo... qui leggo titoli di thread in cui si suggeriscono miglioramenti al gioco. A me sembra che basterebbe peggiorasse, cioè, tornasse almeno a quelle modalità che ha eliminato per migliorare un attimo.
Boh, non capisco. Io non mi intendo granché di giochi, ma la delusione di questo pes 2018 è a dir poco immensa. E non parlo del confronto con altri giochi simili (perché non ne conosco se non di nome) ma di quello con dei pes di quasi 10 anni fa. Mah. 20 euro buttate.
Scusate , non vorrei essere stato troppo critico, visto che questa è una community di pes.
Anzi, magari saprete spiegarmi cose che non ho ben capito, e vi ringrazierò rimangiandomi tutto quello che ho detto.
Ma per ora non trovo una cosa , dico una, che riesca a divertirmi o, ancor peggio, che esista ancora, rispetto a quelle a cui giocavo nl 2010 o 11 o giù di lì.
 

Rob Grongo

Pulcini
7 Febbraio 2018
80
57
18
Potresti farti una serie di Master League, parti dal basso con i giocatori di default e scegli se portare quella squadra in alto un passo alla volta... Oppure (come ho fatto io :) non appena una squadra con un budget decente ti offre il contratto saluti baracca e burattini e te ne vai, come di solito fanno gli allenatori ambiziosi nella realtà. Io ho iniziato in Olanda con l'SBV Excelsior e la squadra base, mercato fatto di prestiti e parametri zero, a dicembre ero sesto davanti ad un PSV in difficoltà.. il quale mi ha offerto il contratto... eccetera eccetera :)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
provo a fare qualche partita on-line e c'è questa cosa chiamata "Divisioni" che è l'essenza stessa dell'assurdo. Già mi piace poco perché è una roba lunga e non un torneo, ma lasciamo stare. Ma poi ti trovi spesso a fare sfide insensate perché ad uno per passare da una divisione all'altra bastano i punti del real madrid e ad un altro, essendo in divisioni più alte, servono i punti di una squadra di serie b, tanto per dire. Ma che senso ha? Non era più normale fare un tot di punti a divisione per passare e giocare piuttosto contro sqadre più o meno simili? Cioè, se scelgo una squadra con 2 stelle posso decidere di affrontare chiunque ma vorrei anche poter decidere di affrontare solo una squadra simile alla mia come stelle!

Il senso è quello di variare finalmente la tipica modalità a divisioni "classica" in cui alla fine se sceglievi di giocare con una squadra media o bassa eri perennemente penalizzato. 1 perchè se filtravi la squadra rischiavi di non trovare manco un anima che utilizzava squadre medie e scarse e 2 perchè se non lo filtravi eri comunque penalizzato dalla differenza di "forze" dei team.

A questo modo invece spingono l'utenza a sperimentare, a provare team minori e a questo modo rendono l'esperienza di gioco più varia. A questo modo salendo di divisioni e quindi andando su player sulla carta più abili devi abbassare il livello squadra su vuoi ottenere grandi punteggi e a questo modo la valutazione del player sarà sicuramente più "giusta".

Chiaro c'è il rischio rosicamento, perchè se prende una squadra scarsa rischi di beccare il real madrid contro (se non filtri la divisione il rischio sarà maggiore) poi è più difficile vincere, ma vincendo oltre alla grande soddisfazione della vittoria contro un big hai un plus di punteggio che finalmente premia la tua scelta. Viceversa prendendo il real (o un altra big) i punti vittoria sono scarsi, quindi se sei in una divisione di alta farai poca strada.

Si innesca quindi un meccanismo di scelta del team molto interessante e approfondito, perchè quando arrivi alle ultime 2/3 partite prima della fine della stagione inizierai a farti i tuoi calcoli per la salvezza o per la promozione e quindi dovrai scegliere magari un cambio team a favore di uno meno forte se vuoi far l'all in sulla promozione o una più forte per una salvezza tranquilla.

E' una modalità molto più profonda e complessa di quanto a prima vista può sembrare e finalmente, da quando è stata introdotta, ha portato una piccola ventata di aria fresca rispetto alla vecchia modalità con i classici e stantii punti vittoria normali dove si giocava sempre e solo a compartimenti stagni big vs big oppure non big vs non big (semmai trovassi qualcuno con questi team perchè tutto alla fine ti portava a prendere i big team).

L'unico accorgimento necessario ed importante per godere appieno di questa modalità e usare con frequenza la block list. E' importante perchè nel far west dell'online casual gaming c'è sempre chi o non capisce come funziona la modalità oppure semplicemente se ne frega e prendere a prescindere big team a ripetizione. Costoro, assieme magari a chi gioca sporco, li si mette in block list e non li si incontra più. Dopo qualche tempo e dopo aver rimpolpato la block list la modalità diventa più "pulita" e rende sicuramente di più.
 

lojedi

Pulcini
11 Febbraio 2018
31
1
8
Il senso è quello di variare finalmente la tipica modalità a divisioni "classica" in cui alla fine se sceglievi di giocare con una squadra media o bassa eri perennemente penalizzato. 1 perchè se filtravi la squadra rischiavi di non trovare manco un anima che utilizzava squadre medie e scarse e 2 perchè se non lo filtravi eri comunque penalizzato dalla differenza di "forze" dei team.

A questo modo invece spingono l'utenza a sperimentare, a provare team minori e a questo modo rendono l'esperienza di gioco più varia. A questo modo salendo di divisioni e quindi andando su player sulla carta più abili devi abbassare il livello squadra su vuoi ottenere grandi punteggi e a questo modo la valutazione del player sarà sicuramente più "giusta".

Chiaro c'è il rischio rosicamento, perchè se prende una squadra scarsa rischi di beccare il real madrid contro (se non filtri la divisione il rischio sarà maggiore) poi è più difficile vincere, ma vincendo oltre alla grande soddisfazione della vittoria contro un big hai un plus di punteggio che finalmente premia la tua scelta. Viceversa prendendo il real (o un altra big) i punti vittoria sono scarsi, quindi se sei in una divisione di alta farai poca strada.

Si innesca quindi un meccanismo di scelta del team molto interessante e approfondito, perchè quando arrivi alle ultime 2/3 partite prima della fine della stagione inizierai a farti i tuoi calcoli per la salvezza o per la promozione e quindi dovrai scegliere magari un cambio team a favore di uno meno forte se vuoi far l'all in sulla promozione o una più forte per una salvezza tranquilla.

E' una modalità molto più profonda e complessa di quanto a prima vista può sembrare e finalmente, da quando è stata introdotta, ha portato una piccola ventata di aria fresca rispetto alla vecchia modalità con i classici e stantii punti vittoria normali dove si giocava sempre e solo a compartimenti stagni big vs big oppure non big vs non big (semmai trovassi qualcuno con questi team perchè tutto alla fine ti portava a prendere i big team).

L'unico accorgimento necessario ed importante per godere appieno di questa modalità e usare con frequenza la block list. E' importante perchè nel far west dell'online casual gaming c'è sempre chi o non capisce come funziona la modalità oppure semplicemente se ne frega e prendere a prescindere big team a ripetizione. Costoro, assieme magari a chi gioca sporco, li si mette in block list e non li si incontra più. Dopo qualche tempo e dopo aver rimpolpato la block list la modalità diventa più "pulita" e rende sicuramente di più.
Si, ma è ovvio che il senso fosse quello, però a me piaceva proprio giocare con piccole squadre contro piccole squadre, o medie contro medie. Così non accade praticamente mai se non incontrando uno terribilmente più forte o con una coincidenza astrale degna di un' eclissi totale. Trovo noioso giocare sempre con o contro real, barca etc... Quello che io noto è che giochi sempre e solo o contro le solite 3 o 4 super squadre o contro squadre dal valore bassissimo asiatiche sconosciute che la gente usa come ultima spiaggia per passare il turno. Mai che mi capitassero squadre che vanno dalle 3 alle 4 stelle o 4,5. Sarà anche un'aria fresca, ma secondo hanno fatto un buco nell'acqua gigantesco. E gigantesco è far loro un complimento. Quello che tu chiami rosicare non è rosicare, è arrabbiarsi giustamente perché il sistema ti rovina una serie di buone partite a causa di una regola agghiacciante che ti fa scontrare nel match decisivo contro uno che gioca con una squadra molto più forte della tua solo perché magari semplicemente è la prima partita che fa e vuole cominciare a mettere qualche punto in cascina o semplicemente perché è già fuori dalla possibilità di passare ma vuole comunque vincere una partita per le statistiche.
Io capisco il senso, ma hanno cercato una modalità in cui la fortuna la fa da padrona. Cioè... va bene lasciare un punteggio da raggiungere così da dover scegliere prima o poi per forza anche squadre medio piccole, ma, assieme a quello, non ci vuole certo un genio per capire che bastava aggiungerci la possibilità di scegliere di giocare solo contro una squadra con le tue stesse stelle all'incirca. Mi pare di un'ovvietà quasi ridondante, per non dire imbarazzante.
Grazie comunque per il tuo punto di vista, ma proprio quello che hai scritto rafforza la mia idea.
 

lojedi

Pulcini
11 Febbraio 2018
31
1
8
Potresti farti una serie di Master League, parti dal basso con i giocatori di default e scegli se portare quella squadra in alto un passo alla volta... Oppure (come ho fatto io :) non appena una squadra con un budget decente ti offre il contratto saluti baracca e burattini e te ne vai, come di solito fanno gli allenatori ambiziosi nella realtà. Io ho iniziato in Olanda con l'SBV Excelsior e la squadra base, mercato fatto di prestiti e parametri zero, a dicembre ero sesto davanti ad un PSV in difficoltà.. il quale mi ha offerto il contratto... eccetera eccetera :)
Sicuramente per chi ha voglia e tempo di crearsi la squadra studiandosi i giocatori, partendo dal basso, creando contratti etc... immagino sia divertente.
io invece cercavo più o meno l'opposto... giocare con tante squadre diverse, quando una piccola, quando una media, quando una grande, e incontrare persone con una squadra simile alla tua. E soprattutto tornei on line, come c'erano una volta, che partivano dagli ottavi o dai sedicesimi (non ricordo bene) e finivano direttamente la stessa giornata o sera.
Grazie comunque per la risposta.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,021
20,839
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non so se giochi full manual o coi settaggi di default,ma in divisioni il discorso cambia a seconda dei settaggi. Mi spiego,io gioco fullmanual,gioco in divisioni con squadre da 2,5 a max.4 stelle,e mi capita spesso di trovare avversari con squadre simili alle mie. Fai conto io prendo Parma o Toro,e ho beccato raramente top club. Quando non trovo avversari e vado a giocare anche contro assistiti,lì si che ti do ragione. Sembra che su pes ci siano solo 4 squadre(ManCity,Real,PSG,Liverpool). Però ha ragione @Peeta ,se investi tempo a giocare con una medio/piccola,la ricompensa sarà più alta. E anche la soddisfazione. Poi se giochi full manual,e vuoi fare tornei o amichevoli con gente seria metti il tuo id qui:
https://www.pesteam.it/forum/threads/lista-psn-id-e-gamertag-manual-players.24950/
E dai un'occhio all'Area Tornei.
 

lojedi

Pulcini
11 Febbraio 2018
31
1
8
Non so se giochi full manual o coi settaggi di default,ma in divisioni il discorso cambia a seconda dei settaggi. Mi spiego,io gioco fullmanual,gioco in divisioni con squadre da 2,5 a max.4 stelle,e mi capita spesso di trovare avversari con squadre simili alle mie. Fai conto io prendo Parma o Toro,e ho beccato raramente top club. Quando non trovo avversari e vado a giocare anche contro assistiti,lì si che ti do ragione. Sembra che su pes ci siano solo 4 squadre(ManCity,Real,PSG,Liverpool). Però ha ragione @Peeta ,se investi tempo a giocare con una medio/piccola,la ricompensa sarà più alta. E anche la soddisfazione. Poi se giochi full manual,e vuoi fare tornei o amichevoli con gente seria metti il tuo id qui:
https://www.pesteam.it/forum/threads/lista-psn-id-e-gamertag-manual-players.24950/
E dai un'occhio all'Area Tornei.
Eh...purtroppo ho un problema con i joystick (che è inutile spiegarti a livello tecnico...diciamo che mi procurano dolore alle dita) e gioco sul computer con una tastera (per altro non da gioco, una di quelle mac piccoline) ...il che vuol dire che full manual...me lo posso scordare. Credo di aver lasciato i settaggi originali dove c'è qualcosa manuale e qualcosa no. Ma scusa una domanda : come fai a sapere quali sono le divisioni da 2,5 a 4 stelle? Semplicemente sono quelle più alte? E comunque da 2,5 a 4 stelle ci sta una bella differenza!!!!
 

lojedi

Pulcini
11 Febbraio 2018
31
1
8
Non so se giochi full manual o coi settaggi di default,ma in divisioni il discorso cambia a seconda dei settaggi. Mi spiego,io gioco fullmanual,gioco in divisioni con squadre da 2,5 a max.4 stelle,e mi capita spesso di trovare avversari con squadre simili alle mie. Fai conto io prendo Parma o Toro,e ho beccato raramente top club. Quando non trovo avversari e vado a giocare anche contro assistiti,lì si che ti do ragione. Sembra che su pes ci siano solo 4 squadre(ManCity,Real,PSG,Liverpool). Però ha ragione @Peeta ,se investi tempo a giocare con una medio/piccola,la ricompensa sarà più alta. E anche la soddisfazione. Poi se giochi full manual,e vuoi fare tornei o amichevoli con gente seria metti il tuo id qui:
https://www.pesteam.it/forum/threads/lista-psn-id-e-gamertag-manual-players.24950/
E dai un'occhio all'Area Tornei.
Comunque mi piacerebbe tanto fare un torneo con gente del forum.
I tornei sono solo per full manual?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,021
20,839
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Eh...purtroppo ho un problema con i joystick (che è inutile spiegarti a livello tecnico...diciamo che mi procurano dolore alle dita) e gioco sul computer con una tastera (per altro non da gioco, una di quelle mac piccoline) ...il che vuol dire che full manual...me lo posso scordare. Credo di aver lasciato i settaggi originali dove c'è qualcosa manuale e qualcosa no. Ma scusa una domanda : come fai a sapere quali sono le divisioni da 2,5 a 4 stelle? Semplicemente sono quelle più alte? E comunque da 2,5 a 4 stelle ci sta una bella differenza!!!!
No,io intendevo le squadre che uso vedo quante stelle hanno,quelle dei miei avversari poi controllo nel menù di scelta il nr di stelle. Ad esempio io uso il Parma che ha 2,5 stelle(le vedi accanto alla squadra mentre la scegli) ed ha una valutazione di 703 punti. Quindi credo che con una vittoria mi dia appunto 703 punti,pareggiando la metà. Almeno credo,non sono sicuro di questo.
 

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
442
263
63
PSN ID
magicj74
No,io intendevo le squadre che uso vedo quante stelle hanno,quelle dei miei avversari poi controllo nel menù di scelta il nr di stelle. Ad esempio io uso il Parma che ha 2,5 stelle(le vedi accanto alla squadra mentre la scegli) ed ha una valutazione di 703 punti. Quindi credo che con una vittoria mi dia appunto 703 punti,pareggiando la metà. Almeno credo,non sono sicuro di questo.

Sui punteggi è esattamente come hai scritto tu ;)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,194
Utenti registrati
64,902
Ultimo utente registrato
joma22