E' quello che sto cercando di spiegare da tempo: occorre più umiltà e più competenza prima di poter analizzare obiettivamente una situazione
sospetta.
Il gioco non è certo perfetto, ma l'online (parlo di quello per fornire il quadro più completo possibile) ha essenzialmente tre problemi irrisolti (anche se magari meno accentuati di prima):
1. I falli e la
regola del vantaggio, che spesso non vengono fischiati oppure che vengono fischiati quando non dovrebbero;
2. Il
lag del P2P e dei server, che rallenta o rende, in casi gravi, ingiocabili certi match;
3. Il cambio del cursore, che a volte non risulta coerente con lo sviluppo dell'azione avversaria e del posizionamento difensivo.
Per ciascuno di essi, ogni utente può comunque porre rimedio, nella gran parte dei casi (a volte no, purtroppo, ma bisogna accettare l'imperfezione):
1. Evitare/limitare le situazioni in cui la squadra è troppo sbilanciata e in cui un giocatore che va
a vuoto per colpa di un mancato fischio concede strada libera verso la porta;
2. Cercare di adeguare il ritmo e il tipo di gioco alle possibilità offerte dalla qualità di connessione (in genere il rallentamento è costante/a intervalli regolari), evitando ad esempio i dribbling stretti se il controller non risulta abbastanza responsivo;
3. Abituarsi a usare anche il cambio manuale del giocatore, attraverso lo stick dx del controller, così da poter ovviare alle imprecisioni della gestione dell'IA.
La miglior raccomandazione, comunque, rimane quella di smettere di pensare che basti avere il giocatore forte per essere superiori e che se non lo si è dipende dallo
script, così da prendersi il giusto tempo per studiare/capire bene le dinamiche di gameplay del gioco (almeno la maggior parte) e avere sufficiente consapevolezza di ciò che ci consente di fare in termini di libertà decisionale: già l'ho detto, non è un giochino e non si deve commettere l'errore di credere banale o superficiale l'architettura del gioco, perché sminuire il lavoro degli sviluppatori fa sì che non si ritenga di dover imparare nulla di nuovo del titolo.
Per un esempio più
terra-terra: trovo inutile che ci si lamenti di script e di
movimenti casuali quando poi ci si domanda ancora cos'è e a cosa serve il
super-cancel...
Infine, se siete convinti del
gomblotto contro di voi, postate i video e lasciate che si esprima un parere sulla situazione
oggettiva, non su come la raccontate
P.S.: ricordate sempre che il gioco è lo stesso del vostro avversario, comunque, quindi vantaggi e svantaggi sono per entrambi.