Lettera al Forum

spartaco30

Pulcini
8 Giugno 2013
44
37
18
Io di anni ne ho 43.... Da ragazzino giocavo con kick off, match day e sensibile soccer e quando arrivarono i vari Pes/winning Eleven sulla play già mi sembrava un prodigio della tecnica rispetto ai 4 pixel in croce di quei giochi.
Ora il tempo che posso dedicare ai videogiochi è quello che è, ma anche solo per 10 minuti a fine giornata è sempre bello tornare alle stesse emozioni e a quel divertimento di 30 anni fa.
 

spartaco30

Pulcini
8 Giugno 2013
44
37
18
Chi scrive è un nonnetto di quasi 61 anni innamorato di Pes dai tempi del super Nintendo e precisamente di iss poi passato alle prime play con il gioco copiato in lingua giapponese quando si potevano editare squadre stadi striscioni e cori e bastava una semplice memory card e passasserla con gli amici .Ora dopo più di 20 anni tutto è limitato senza più tanta libertà. Voglio ringraziare tutti gli editor che con il loro lavoro massacrante ci regalano ogni anno un gioco reale e più appagante ai nostri occhi.A volte devono sopportare richieste un poco assurde perché le maglie non solo fedeli al 100% considerano che nel gioco non si notano così tanto.Gioco assistito perchè magari i riflessi e la manualità dei movimenti non sono paragonabili d altri.Continuerò a giocare a pro evolutiva finché sarò in grado di reggere un pad in mano ed anche se qualcuno mi può paragonore ad un ritardato me ne frego ma giocare mi distoglie e mi isola dai problemi della vita
 

spartaco30

Pulcini
8 Giugno 2013
44
37
18
Chi scrive è un nonnetto di quasi 61 anni innamorato di Pes dai tempi del super Nintendo e precisamente di iss poi passato alle prime play con il gioco copiato in lingua giapponese quando si potevano editare squadre stadi striscioni e cori e bastava una semplice memory card e passasserla con gli amici .Ora dopo più di 20 anni tutto è limitato senza più tanta libertà. Voglio ringraziare tutti gli editor che con il loro lavoro massacrante ci regalano ogni anno un gioco reale e più appagante ai nostri occhi.A volte devono sopportare richieste un poco assurde perché le maglie non solo fedeli al 100% considerano che nel gioco non si notano così tanto.Gioco assistito perchè magari i riflessi e la manualità dei movimenti non sono paragonabili d altri.Continuerò a giocare a pro evolutiva finché sarò in grado di reggere un pad in mano ed anche se qualcuno mi può paragonore ad un ritardato me ne frego ma giocare mi distoglie e mi isola dai problemi della vita
Mi scuso per qualche errore visto solo ora
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Ho qualche anno in meno di voi essendo nato nel 1992, perciò non ho vissuto con cognizione i Pes su ps1. Ricordo mondiali disputati con l'Italia, le master League che già a dieci anni mi rifiutavo di giocare al livello più semplice ma che mi mettevano in crisi. Troppo scarsi Baroja e Castello per fare gol a certe squadre, ma se non vincevi le partite potevi scordarti di fare mercato.
L'epopea su ps2 è coincisa con le scuole medie. Ricordo con una nostalgia pazzesca le partite dopo cena, dalle 20 alle 21, e se c'era una partita in tv spegnevo a malincuore un quarto d'ora prima.
Il giorno dopo riaccendevo la play, magari per cercare quei giocatori visti la sera prima nelle notti di champions o coppa uefa. E pensare che non ero a conoscenza dell'esistenza delle patch, ignoravo completamente questo mondo dalle possibilità sconfinate.
Purtroppo la fase adolescenziale è coincisa con il declino del titolo, e sono passato a fifa al 2010 al 2014, divertendomi parecchio.
In quegli anni ho accantonato PES, pensavo a lui come a quel compagno di un tempo ormai andato.
Poi in un pomeriggio trascorso in duomo con la mia ragazza di allora, vidi la copertina di pes 2016 nuovo di zecca e scontato a 40 euro.
Gli diedi una chance, ma erano ancora i tempi in cui il gioco usciva senza trasferimenti, non si potevano importare i file opzioni e così via.
Una storia fugace con un gioco ancora acerbo e pieno di mancanze rispetto ai giorni nostri, ma tanto bastò per ritrovare almeno un pizzico dell'antica magia.
Sempre in quel periodo scoprii che pes 5 e pes 6 vengono giocati ancora adesso, e che ci sono splendide patch delle stagioni corrispondenti. Per me l'impatto è stato pazzesco. Mai avrei pensato che si potesse avere qualunque stadio, mettere il volto a qualsiasi giocatore, inserire cori personalizzati. Era l'estate di euro 2016, che ci avrà anche consegnato un'italia orgogliosa e battagliera, ma per me è stata una competizione davvero modesta. Quale migliore occasione per fare un tuffo nel passato e giocare con gli idoli della mia infanzia?
Da allora ho ripreso a giocarci, e persino a editarli, e solo così ho riscoperto le ragioni per cui quel gioco mi ha fatto tanto sognare.
Ora conservo la mia patch di pes 5 come una reliquia. Ci ho speso mesi di lavoro e non ho ancora finito, ve la mostrerò nella sua bellezza. Per me è lui il vero re della saga, il capostipite finora mai raggiunto.
Nel frattempo ho scelto di dare fiducia ogni anno a Konami, con alterne fortune (pes 2016 e 2018 per me due grandi delusioni), supportando il titolo e sperando nella definitiva rinascita, di cui nessuno parla, forse per scaramanzia, ma che per me è avvenuta in questi mesi, perché abbiamo un numero sconfinato di animazioni, comandi morbidi, una palla che sembra quasi di calciarla con il pad e praticamente ogni giocatore con overall da 80 in su riprodotto nei minimi particolari.
Mi godo tutto questo insieme a voi, utenti di un forum dove si ride, si discute, si condivide e si vive una passione che ci accomuna.
Grazie ragazzi, w pesteam forum.
 
Ultima modifica:

Pes4life80

Giovanissimi A
19 Dicembre 2013
433
113
43
per renderci conto di quanto di buono hanno le generazione attuali , spesso siamo scontenti di come viene fuori PES ogni hanno.... ma dobbiamo ricordare anche da dove siamo partiti….
 
Ultima modifica:

FOREVERWE

Esordienti
6 Ottobre 2014
187
268
63
classe 1960, maledetta Fornero che non mi fa andare in pensione, impedendomi di dedicarmi all'editing. ISS, Winning Eleven e poi PES me li sono divorati fin dalla loro uscita ed è inutile spiegare ai figli cosa questo ha significato: non capiscono e nemmeno capirebbero l'esaltazione di scoprire i bytes in hex, alle 3 del mattino (quando facevo parte dei Wendetta) e poi alle 6 alzarsi per andare al lavoro.
E' inutile, WE/PES è come il primo grande amore, con cui hai vissuto la tua vita intensamente, i momenti più felici e perciò non potrai mai farne a meno, anche in quei frangenti in cui lo senti "lontano" (le versioni mediocri), perché speri sempre che tutto ritorni come prima.
Un saluto a Voi tutti.
 
D

Deletedmember40021

Guest
classe 1960, maledetta Fornero che non mi fa andare in pensione, impedendomi di dedicarmi all'editing. ISS, Winning Eleven e poi PES me li sono divorati fin dalla loro uscita ed è inutile spiegare ai figli cosa questo ha significato: non capiscono e nemmeno capirebbero l'esaltazione di scoprire i bytes in hex, alle 3 del mattino (quando facevo parte dei Wendetta) e poi alle 6 alzarsi per andare al lavoro.
E' inutile, WE/PES è come il primo grande amore, con cui hai vissuto la tua vita intensamente, i momenti più felici e perciò non potrai mai farne a meno, anche in quei frangenti in cui lo senti "lontano" (le versioni mediocri), perché speri sempre che tutto ritorni come prima.
Un saluto a Voi tutti.

Con i vostri lavori sono stato contagiato dalla passione di moddare i calcistici, un sentito GRAZIE! ;)

Andrea
 
  • Like
Reactions: spartaco30

Sandro76

Giovanissimi B
4 Febbraio 2013
298
26
28
Sono uno di voi...un semplice ragazzo di 33 anni(34 tra 1 mese) che come voi ha la passione per i videogiochi,ma ha la passione soprattutto per Pro Evolution
Soccer.

Faccio parte di questo forum da 2 anni ormai,e ho avuto il piacere di conoscere anche se solo virtualmente molti di voi. Volevo ringraziarvi uno ad uno per avermi ridato la gioia di provare emozioni videoludiche che da tempo non provavo...ok la vita reale è un altra che porta con se problemi quotidiani a cui spesso ahimè dobbiamo far fronte.

Ma qui c'e' un piccolo angolo di Paradiso...un angolo scoperto per caso 2 anni e che non ho più mollato.

Siamo di ogni età,ma rimaniamo sempre giovani dentro...ok parliamo solo di un videogioco,ma e' proprio questo che ci tiene uniti,ci riporta ad esser giovanissimi nell'anima.

Abbiamo questa passione...una passione diversa,ma uguale ad altre passioni che ognuno di noi ha...quindi non sentitevi bambini se coltivate questa passione videoludica,ma siatene orgogliosi...continuate a coltivarla,poco importa cosa diranno gli altri.

Vi ringrazio perchè e' grazie anche a voi che a volte rifugiandomi qui riesco a trovare relax e spensieratezza.

Starò sulle scatole a tanti,ma ho sempre cercato di rispettare ognuno di voi,e ho sempre cercato di strappare per quanto possibile un sorriso nei miei post.

Grazie @admin per la pazienza di cui disponi anche quando andiamo OT e cerchi di riprenderci(essendo stato Mod sezione Pes su Gamesforum ti capisco)oltre che per il lavoro eccellente che svolgi,e grazie anche voi ragazzi per allietare anche solo per 5 minuti le giornate,dì chi come me è' cresciuto ma che in fondo la sua "passione" seppur derisa da tanti continua imperterrito a coltivarla.


Di certo non si misura la grandezza di un uomo per le sue passioni,ma si può misurare la capacità di saper anche a volte prendersi non troppo sul serio rimanendo persone adulte,ma con un pezzettino di anima da bambino.



Kimi85
Io ho 9 anni più di te, e se avessi voluto parlare di Pes e del Forum, non avrei usato parole migliori: quindi complimenti perché approvo la tua lettera al 1000%
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Ivanov83

Giovanissimi B
8 Ottobre 2016
264
180
43
PSN ID
lijosea
Io di anni ne ho 43.... Da ragazzino giocavo con kick off, match day e sensibile soccer e quando arrivarono i vari Pes/winning Eleven sulla play già mi sembrava un prodigio della tecnica rispetto ai 4 pixel in croce di quei giochi.
Ora il tempo che posso dedicare ai videogiochi è quello che è, ma anche solo per 10 minuti a fine giornata è sempre bello tornare alle stesse emozioni e a quel divertimento di 30 anni fa.
Quoto in pieno, il passaggio da kick off a Goal Storm (così si chiamava il primo pes a cui ho giocato) era di una grafica impressionante.....che tempi
 
  • Like
Reactions: tripwood

Ivanov83

Giovanissimi B
8 Ottobre 2016
264
180
43
PSN ID
lijosea
Chi scrive è un nonnetto di quasi 61 anni innamorato di Pes dai tempi del super Nintendo e precisamente di iss poi passato alle prime play con il gioco copiato in lingua giapponese quando si potevano editare squadre stadi striscioni e cori e bastava una semplice memory card e passasserla con gli amici .Ora dopo più di 20 anni tutto è limitato senza più tanta libertà. Voglio ringraziare tutti gli editor che con il loro lavoro massacrante ci regalano ogni anno un gioco reale e più appagante ai nostri occhi.A volte devono sopportare richieste un poco assurde perché le maglie non solo fedeli al 100% considerano che nel gioco non si notano così tanto.Gioco assistito perchè magari i riflessi e la manualità dei movimenti non sono paragonabili d altri.Continuerò a giocare a pro evolutiva finché sarò in grado di reggere un pad in mano ed anche se qualcuno mi può paragonore ad un ritardato me ne frego ma giocare mi distoglie e mi isola dai problemi della vita
Spero di arrivarci anch'io a 61 anni giocando ancora! Chapeau
 
  • Like
Reactions: spartaco30

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
Quoto in pieno, il passaggio da kick off a Goal Storm (così si chiamava il primo pes a cui ho giocato) era di una grafica impressionante.....che tempi
Eh sì.. Sono quelle sensazioni di stupore incredulo di fronte al progresso che ti lasciano quasi senza fiato dall'emozione... Per rimanere nell'ambito dei videogiochi provai sensazioni simili anche quando giocai per la prima volta a Prince of Persia sul 286 con le sue animazioni incredibili... Non smettevo di pensare "ma che davvero?!". Fine OT. :)
 
  • Like
Reactions: Ivanov83

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,392
1,967
113
classe 1960, maledetta Fornero che non mi fa andare in pensione, impedendomi di dedicarmi all'editing. ISS, Winning Eleven e poi PES me li sono divorati fin dalla loro uscita ed è inutile spiegare ai figli cosa questo ha significato: non capiscono e nemmeno capirebbero l'esaltazione di scoprire i bytes in hex, alle 3 del mattino (quando facevo parte dei Wendetta) e poi alle 6 alzarsi per andare al lavoro.
E' inutile, WE/PES è come il primo grande amore, con cui hai vissuto la tua vita intensamente, i momenti più felici e perciò non potrai mai farne a meno, anche in quei frangenti in cui lo senti "lontano" (le versioni mediocri), perché speri sempre che tutto ritorni come prima.
Un saluto a Voi tutti.
Ciao Alex....
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,042
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep