[LABORATORIO TATTICHE] Creazione tattiche Pes 2020

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
l180154




Ciao ragazzi, qui cercheremo di costruire tramite conoscenze personali e analisi approfondite del web le tattiche per alcune squadre su Pes 2020.

Il topic e' aperto a tutti quelli che vogliono partecipare, avvalendomi anche dell'aiuto di @naporsocapo, @Magic_Of_Immortality,
@FabioPes (se vorrà partecipare), e come detto di tutti quanti quelli che vogliono unirsi a questo progetto.​
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Iniziamo dalla Francia




Paris Saint Germain



Si parte di base con un 4-4-2


Yara_El-Shaboury_1-1-696x915.png




In fase d'attacco si passa al 2-2-4-2(1)


Yara_El-Shaboury_6-1-696x491.png



I terzini solitamente sono Bernat a sx e Meunier a dx

● Possiamo provare ad avanzare leggermente Neymar come SP, lasciando Di Maria come TRQ

● Mbappè messo SP, Icardi da ATT



Fase d'attacco 2-2-2-4


Yara_El-Shaboury_7-1-696x490.png



● Qui possiamo invece alzare i terzini a giocare praticamente da ali, o se preferite da CLS, e CLD.

● Portate sempre Neymar a giocare da SP, Di Maria come TRQ

● Icardi(ATT)e Mbappè(SP) giocano allineati



Base con il 4-3-3


Yara_El-Shaboury_8-1-696x912.png



In questo caso Neymar e Mbappè si stringono verso il centro, crando una sorta di triangolo con Icardi. I terzini salgono in linea con Neymar e Mbappè avendo quindi una sorta di 3-2-4-1.
Marquinhos da MED, scende in mezzo stabilizzandosi tra Thiago Silva e Kimpembe. In questo caso il ruolo INCONTRISTA può andare benissimo per il brasiliano ex Roma.



Qui movimenti più dettagliati



PSG-Tactical-Analysis-1-1.png





Base con il 3-4-3


180167



Si passa ad un 3-3-4 alzando Neymar e Di Maria come ESA e EDA




Fase difensiva 4-4-2 o 4-4-1-1



Screen-Shot-2020-02-17-at-1.53.02-AM.png




In fase difensiva Neymar e Di Maria diventano CLS e CLD, Mbappè o Icardi scalano lasciando una sola punta davanti



Tattica

Possesso Palla
Passaggi corti
Ampiezza 3/4
Area di Attacco Fasce
Posizionamento - Fisso

Pressing Aggressivo
Centrocampo
Aggressivo
Lunghezza linea difensiva 6/7
Ampiezza
6

Tattiche avanzate

Cross al centro
Rotazione Ali

Gegenpressing
(usato con parsimonia
)​
 
Ultima modifica:

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Andrè come ci organizziamo!?...buttiamo li squadre a "caso" o condividiamo tipo campionato per campionato?! Magari pensavo, per chi fa modifiche come noi, tipo di aggiungere l'overall e lo stile di gioco.. chessò ti porto come primo esempio il mio Man City.. Doverosa premessa, non uso i moduli fluidi, ho tolto (tranne rarissimi casi) le tattiche difensive avanzate a tutte le squadre che ho modificato ed anche alcune offensive non le ho messe perché non mi piaceva come si comportava la CPU.. insomma, sapete meglio di me che i compromessi sono inevitabili.. personalmente, ho cercato una via di mezzo tra verosimilità e necessità/divertimento.. concentrandomi più sulle modifiche dei singoli...

Manchester City 4-3-3

POR Ederson - 87 - Portiere Offensivo

TD Walker - 82 - Terzino Offensivo
DC Stones - 83 - Sviluppo
DC Laporte - 84 Sviluppo
TS Zinchenko - 80 - Terzino Offensivo

MED Rodri 85 - Collante
CC De Bruyne 90 (93 se Trq) - Regista Creativo
CC David Silva 84 - Classico n.10

ESA Sanè - 86 - Ala Prolifica
P Aguero - 91 - Opportunista
ESA Sterling - 87 - Ala Prolifica

Stile Offensivo - Possesso Palla
Sviluppo - Passaggio Corto
Area di Attacco - Centro (ma andrebbe bene anche sulle fasce)
Posizionamento - Flessibile
Raggio D'Azione - 1

Stile Difensivo - Pressing Alto
Area Di Contenimento - Sulle Fasce
Pressing - Aggressivo
Linea Difensiva - 9
Compattezza - 4

Tiki-Taka
Gegenpressing

In alternativa utilizzo anche un 4-1-4-1 alzando a Trq Silva e De Bruyne e abbassando a cld e cls Sanè e Sterling
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Andrè come ci organizziamo!?...buttiamo li squadre a "caso" o condividiamo tipo campionato per campionato?! Magari pensavo, per chi fa modifiche come noi, tipo di aggiungere l'overall e lo stile di gioco.. chessò ti porto come primo esempio il mio Man City.. Doverosa premessa, non uso i moduli fluidi, ho tolto (tranne rarissimi casi) le tattiche difensive avanzate a tutte le squadre che ho modificato ed anche alcune offensive non le ho messe perché non mi piaceva come si comportava la CPU.. insomma, sapete meglio di me che i compromessi sono inevitabili.. personalmente, ho cercato una via di mezzo tra verosimilità e necessità/divertimento.. concentrandomi più sulle modifiche dei singoli...

Manchester City 4-3-3

POR Ederson - 87 - Portiere Offensivo

TD Walker - 82 - Terzino Offensivo
DC Stones - 83 - Sviluppo
DC Laporte - 84 Sviluppo
TS Zinchenko - 80 - Terzino Offensivo

MED Rodri 85 - Collante
CC De Bruyne 90 (93 se Trq) - Regista Creativo
CC David Silva 84 - Classico n.10

ESA Sanè - 86 - Ala Prolifica
P Aguero - 91 - Opportunista
ESA Sterling - 87 - Ala Prolifica

Stile Offensivo - Possesso Palla
Sviluppo - Passaggio Corto
Area di Attacco - Centro (ma andrebbe bene anche sulle fasce)
Posizionamento - Flessibile
Raggio D'Azione - 1

Stile Difensivo - Pressing Alto
Area Di Contenimento - Sulle Fasce
Pressing - Aggressivo
Linea Difensiva - 9
Compattezza - 4

Tiki-Taka
Gegenpressing

In alternativa utilizzo anche un 4-1-4-1 alzando a Trq Silva e De Bruyne e abbassando a cld e cls Sanè e Sterling

Puoi anche cercare su Internet dove spiegano il modulo di Guardiola, aggiungendo se ti va alcune immagini. Anche perchè abbiamo bisogno di far capire a chi voglia copiarle, come e' messa in campo la squadra :)


Possiamo fare qualsiasi squadra, aggiornando di tanto in tanto il primo post con il link che porta al post. :)


P.s perchè non metti De Bruyne "Giocatore chiave"?
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Puoi anche cercare su Internet dove spiegano il modulo di Guardiola, aggiungendo se ti va alcune immagini. Anche perchè abbiamo bisogno di far capire a chi voglia copiarle, come e' messa in campo la squadra :)


Possiamo fare qualsiasi squadra, aggiornando di tanto in tanto il primo post con il link che porta al post. :)


P.s perchè non metti De Bruyne "Giocatore chiave"?
Perché, secondo me, De Bruyne è il classico giocatore che avrebbe bisogno di più stili in uno come si parlava oggi.. potrebbe tranquillamente essere Onnisciente, Giocatore Chiave e Regista Creativo.. però, personalmente, mi piace avere i giocatori tecnicamente molto dotati al centro dell'azione e con giocatore chiave faccio fatica a far sì che ciò accada.. oltretutto sui cc regista creativo manco dovrebbe attivarsi, però boh riesco comunque a farli essere punto focale dell'azione.. probabilmente sarà merito delle stats in questo caso
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Francescos

Giovanissimi B
19 Novembre 2017
309
140
43
Kimi una domanda personale visto che vivi in Inghilterra hai mai assistito ad una partita di championship? E rimasta ancora qualche squadra che gioca ancora col 442 all inglese?
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Stasera provo a parlarvi rapidamente della difesa a 3 dell'Atalanta e del Verona e come è possibile riprodurle su PES 2020.

Quest'anno Gasperini ha riproposto la sua ormai proverbiale difesa a 3 con essenzialmente 2 varianti possibili :

il 3421 che era poi il modulo di base degli scorsi anni

Atalanta (Italy) Football Formation


e, sempre più sovente, il 3412 di quest'anno.

Ecco come si schierava nella ormai famigerata partita del Covid-19 contro il 442 del Valencia :

UEFA Champions League 2019/20: Atalanta vs Valencia – tactical preview


e, sempre più sovente, il 3412 di quest'anno.


L'Atalanta gioca un calcio molto fisico, veloce, fatto di marcature ad uomo a tutto campo, pressing di squadra e continue ed estenuanti ripartenze.

La manovra è essenzialmente verticale, ma sfrutta anche molto l'ampiezza coi due stantuffi di fascia Gosens e Hateboer (o il belga Castagne). Il gioco sulla 3/4 negli spazi stretti è assicurato dal Papu Gomez, vero e proprio regista avanzato, e dall'elegantissimo Ilicic, seconda punta con propensione alla manovra che ama partire sul centrodestra per poi colpire con in suo magico piede mancino.

Praticamente tutti i giocatori partecipano all'azione offensiva.

La difficoltà maggiore che ho trovato nel PES di quest'anno nel riprodurre il gioco con la difesa a 3 è costituita da un limite intrinseco di programmazione (nel senso che si tratta di una cosa fatta appositamente da Konami) : i DC non superano mai la linea di centrocampo.

Con uno stratagemma e dopo vari test sono riuscito a superare questo ostacolo e adesso le difese a 3 possono essere molto propositive. Per fare ciò c'è assoluto bisogno del modulo fluido.

Come simulo il gioco dell'Atalanta?

La formazione :

180324

fase possesso con i due DC che diventano TD e TS e vado a piazzare più dietro rispetto al DC

180326

fase di non possesso :

i TD e TS ritornano DC e vengono allineati a Djimsiti.

Nota bene : non c'è un solo giocatore che rinculi rispetto alla posizione della fase in possesso. Tutti sono più avanzati o nella medesima posizione. Si cerca di simulare la difesa aggressiva di Gasperini.

Impostate (mettendo la seconda manopola alla IA se l'Atalanta non la state utilizzando voi ma la CPU) marcature ad uomo in modo da avere sempre uomo contro uomo in difesa e a centrocampo. Marcano tutti tranne Gomez, Ilicic e Zapata.
Per le marcature vi farò un altro post se necessario.

180328


Slide tattiche :

Counter-Attack
Short pass
Centre
Flexible
Support : 3

Frontline-Pressure
Wide
Aggressive
Defensive Line : 7

Istruzioni avanzate :

Wing Rotation
False Full Backs (importantissimo perché ci fa tenere accentrati i due TD e TS facendoli partecipare alla costruzione del gioco e superare la fatidica linea di centrocampo! )
Gegenpressing
Gegenpressing (si può mettere anche contropiede a Gomez se non lo si vuole spompare)


Sui calci d'angolo e i calci di punzione fare salire tutti e 3 i DC.


Per quanto riguarda i ruoli.

Djimsiti > Destroyer o Extra Frontman
Toloi > defensive FB
Palomino > defensive FB
Esterni e centrocampisti tutti Box-to-Box
Ilicic e Gomez creative Playmaker
Zapata Target Man
 
Ultima modifica:

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Bel post :)


Piccolo appunto, l'Atalanta in fase di non possesso schiera un 5-4-1, quindi bisogna portare Gosens e Hateboer sulla linea dei terzini, o si può optare per un 5-3-2 portando Gomez o Ilicic a centrocampo, lasciando un trequartista accanto alla punta.

Si potrebbe usare anche "arretramento ali" vedendo come funzionano in fase di copertura.


Si potrebbe pensare anche di mettere "cross al centro" perchè i bergamaschi crossano spesso in area sia rasoterra, che con il cross alti :)
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Bel post :)


Piccolo appunto, l'Atalanta in fase di non possesso schiera un 5-4-1, quindi bisogna portare Gosens e Hateboer sulla linea dei terzini, o si può optare per un 5-3-2 portando Gomez o Ilicic a centrocampo, lasciando un trequartista accanto alla punta.

Si potrebbe usare anche "arretramento ali" vedendo come funzionano in fase di copertura.


Si potrebbe pensare anche di mettere "cross al centro" perchè i bergamaschi crossano spesso in area sia rasoterra, che con il cross alti :)

Si possono fare (il Wing Back ce l’ho nella tattica difensiva) ma se vuoi ricreare il ritmo impresso alle gare dall’Atalanta con Pes l’unico modo che ho trovato è spostare in avanti e MAI indietro le posizioni del fluido. Così facendo, con l’ausilio del gegenpress, risolvi in parte anche l’altrimenti fastidioso momento di « impasse » tra il possesso e il non possesso.

Ovviamente devi ricordare di mettere le marcature.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Si possono fare (il Wing Back ce l’ho nella tattica difensiva) ma se vuoi ricreare il ritmo impresso alle gare dall’Atalanta con Pes l’unico modo che ho trovato è spostare in avanti e MAI indietro le posizioni del fluido. Così facendo, con l’ausilio del gegenpress, risolvi in parte anche l’altrimenti fastidioso momento di « impasse » tra il possesso e il non possesso.

Ovviamente devi ricordare di mettere le marcature.
Un trucchetto per esaltare ancora di più il Gegenpressing è mettere a tanti giocatori della squadra l abilità Leader che riduce l effetto della stanchezza . È una modifica che faccio a tutte le squadre che usano il Gegenpressing così la stamina influisce di meno dato che è un Istr avanzata che succhia moltissima energia
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Altra cosa come abilità dei giocatori, che dite "tornante" per Hateboer, Gosens e Castagne andrebbe bene?


"Un giocatore offensivo che attua un pressing asfissiante sul portatore di palla per recuperarne il possesso"


Questa e' la descrizione...ma ho paura che possano andare fuori posizione...che ne dite?
 
Ultima modifica:

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Eccoli
 

Allegati

  • A64F0C5A-A403-4616-B9C0-620E02BF3C44.jpeg
    A64F0C5A-A403-4616-B9C0-620E02BF3C44.jpeg
    53.2 KB · Visualizzazioni: 47
  • B4239937-EDB2-452E-BB00-340677E963DA.jpeg
    B4239937-EDB2-452E-BB00-340677E963DA.jpeg
    62.3 KB · Visualizzazioni: 44
  • F6F94086-A45E-4E6A-8114-FD5023BFACA0.jpeg
    F6F94086-A45E-4E6A-8114-FD5023BFACA0.jpeg
    47.8 KB · Visualizzazioni: 38
  • Like
Reactions: Kimi85

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Altra cosa come abilità dei giocatori, che dite "tornante" per Hateboer, Gosens e Castagne andrebbe bene?


"Un giocatore offensivo che attua un pressing asfissiante sul portatore di palla per recuperarne il possesso"


Questa e' la descrizione...ma ho paura che possa andare fuori posizione...che ne dite?

Il track back lo metto ai giocatori aggressivi e in effetti l’ho messo a questi due ma anche a molti altri dell’Atalanta
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Allora io ho


Gosens

Comportamento Offensivo 80
Finalizzazione 74
Resistenza 85


Hateboer

Comportamento Offensivo 80
Finalizzazione 70
Resistenza 86



Castagne


Comportamento Offensivo 76
Finalizzazione 68
Resistenza 87
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Il Cagliari rilancia ma la difesa a 3 dell’Atalanta recupera palla e imposta (tutti e 3 i difensori oltre la linea di centrocampo).

Nella seconda immagine lo sviluppo : Caldara ha allargato a Toloi e ha preso la posizione di libero, Palomino, visto lo sviluppo a destra, stringe e resta basso, de Roon è venuto ad occupare la posizione di mediano assicurando copertura, Freuler davanti a lui, i due esterni sono già alti, Zapata al limite è spalle alla porta, Gomez si stacca pronto ad andare fra le linee, Ilicic è già un riferimento sulla 3/4 e dà supporto a Toloi creando con Hateboer e il brasiliano il famoso triangolo della tattica avanzata.
 

Allegati

  • 8233E2B5-6E52-4C18-89C9-0F1CB1E9D209.jpeg
    8233E2B5-6E52-4C18-89C9-0F1CB1E9D209.jpeg
    84.3 KB · Visualizzazioni: 69
  • C5BFAABE-3630-40B8-A7BC-80AFE86EE99A.jpeg
    C5BFAABE-3630-40B8-A7BC-80AFE86EE99A.jpeg
    89 KB · Visualizzazioni: 68
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kimi85

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
@naporsocapo @alberico @Magic_Of_Immortality quanto avete in Comportamento Offensivo, Finalizzazione e resistenza per Gosens e Hateboer?
Così su due piedi non ricordo, devo guardare quando attacco la ps.. però mi sembra siano abbastanza simili ai tuoi, credo qualche punto in meno su comportamento offensivo.. overall di Gosens e Hate mi sembra entrambi 80, Castagne 77 o 78
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,035
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep

Utenti online