PROGETTO EDITING GIOCATORI
PERCHÉ NASCE QUESTA IDEA?
Questo progetto che se troverà dei riscontri verrà reso disponibile tramite file .ted e nasce dall'esigenza si cambiare quel qualcosa che mi fà sempre storcere il naso perché anche dopo aver editato le squadre CPU c'è sempre qualcosa di NO quando si gioca.
Parlo di quelle situazioni al limite della perfezione che sinceramente il vedersi ripetere con costanza mi ha decisamente stancato.
Mi riferisco in particolar modo a quegli interventi quasi sempre perfetti in fase difensiva e goal quasi semrpe tutti identici della cpu con tiri potenti e precisi.Parlo anche del fatto che la CPU dia sempre l'impressione di voler mettere prima di tutto la conclusione in porta come soluzione primaria.
COSA FARÒ?
Andrò a toccare i giocatori per evitare di vedere i soliti goal con le solite azioni,che ormai conosciamo tutti,da parte della CPU che mi hanno un pò stancato sinceramente.
Prendendo spunto da qualche conversazione fatta con il mitico
@alberico e seguendo altri thread ho deciso però di andare a toccare solo il ramo ABILITÀ che a mio avviso incidono troppo (e ne stò avendo conferma sul campo con svariate amichevoli)sulle decisioni prese in campo dai singoli.
QUALE È L'OBBIETTIVO DI TUTTO CIÒ
L'obbiettivo è andare a creare una differenza tangibile joypad alla mano per tutti quelli che come me giocano con squadre medie o medio/basse quando o salgono di categoria o comunque giocano contro squadroni.
Oggi al netto,onestamente per uno che gioca ad esempio con una squadra di seconda divisione e passa alla prima,gli basta fare 2/3 innesti ed è subito competitivo.
Voglio provare a creare una netta differenza tra marcare un Pukki del Norwich in campionato e marcare un Aubameyang in un turno di coppa,perché a doggi si sente poca differenza quando a mio avviso dovrebbe essere un abisso tra i due(ho messo i primi due che mi sono venuti in mente).
Il tutto inizierà (è già iniziato ed ho già fatto 10 squadre,purtroppo il lavoro in sé porta via sui 15 minuti a squadra) dalla Seconda serie Inglese
INDICE ARGOMENTI TRATTATI
1• Il gioco di default visto dal menù editing
2• Scopo del progetto e prime impressioni
3• Spiegazione e metodologia che verrà usata
STATISTICHE
ABILITÀ
STILE DI GIOCO CPU
1•IL GIOCO DI DEFAULT VISTO DAL MENÙ EDITING
Il gioco di defalut a mio avviso e come detto da molti altri utenti che ben prima di me hanno iniziato un lavoro del genere,è fatto un pò a casaccio a livello di valori,ma sopratutto a livello di abilità stò scoprendo.
Il
90% dei difensori compresi i terzini hanno sempre queste abilità fisse
MARCATORE
COLPO DI TESTA
INTERCETTAZIONE
DISIMPEGNO ACROBATICO
Anche un buon
60% dei centrocampisti li possiede
(da qui capiamo perché sono delle piovre in difesa)
Sempre un buon
90% tra difensori e centrocampisti ha come stile di gioco CPU
ESPERTO PALLE LUNGHE(
da qui tutti quei lanci in avanti)
Il
95% degli attaccanti ha
dalle 2 alle 3 abilità che riguardano precisione nei tiri + lo stile di gioco
TIRATORE(
da qui si capisce perché appena ha la possibilità la CPU cerca la conclusione preferendo ad uno scambio o ad un appoggio )
Un
90% dei giocatori con compiti offensivi(ali,trequartisti ed attaccanti)possiede
ASTUZIA
e lo stile CPU
TIRATORE(
ecco anche qui perché piuttosto che servire un attaccante tentano la conclusione in porta e perché 2 volte su 3 che cerchiamo l'intervento commettiamo fallo)
Ho visto giocatori con Overall a 69 e con queste statistiche
PASSAGGI CORTI 70
PASSAGGI LUNGHI 68
avere tra le abilità
PASSAGGIO CALIBRATO(
da effetto e precisone ai passaggi alti)
PASSAGGIO FILTRANTE(
da più precisione ai passaggi alti)
CROSS CALIBRATO(
rende più precisi e carichi di effetto i cross)
Quindi capite che chiunque nel gioco ha buone possibilità con queste abilità che aumentano la precisione dei passaggi di avvicinarsi ad un De Bruyne(e giocando contro la CPU se ne vedono tantissimi di piccoli Pirlo)
Attaccanti avere valori imbarazzanti come
FINALIZZAZIONE 72
COLPO DI TESTA 74
avere tra le abilità
COLPO DI TESTA(
prec.nei colpi di testa)
LANCIO LUNGO(
prec.nei tiri da lontano)
FINALIZZ.ACROBATICA(
migliora la finalizzazione in situazioni di equilibrio precario)
Ecco spiegato perché a volte marcare Ciccio Caputo è come marcare Aguero(con tutto rispetto per Caputo)
Difensori con questi valori
COMPORTAMENTO DIFENSIVO 75
RECUPERO PALLA 77
AGGRESSIVITÀ 75
COLPO DI TESTA 74
avere come abilità
MARCATORE(
permettere di marcare in modo più tenace)
INTERCETTAZIONE(
aumenta la capacità di intercettare i palloni)
COLPO DI TESTA(
migliora la precisione nei colpi di testa)
DISIMPEGNO ACROBATICO(
permette di spazzare la palla in situazioni di equilibrio precario)
Ecco spiegato perché se affronto un Sergio Ramos o un Musacchio molte votle non fà differenza per noi
2•SCOPO DEL PROGETTO E PRIME IMPRESSIONI
Ma lo scopo di tutto sbattimento?
Lo scopo è ottenere trame della CPU un pò diverse in attacco e più umanità nella fase difensiva e sopratutto come ho già detto,sentire e vedere una netta differenza tra top player,giocatori da serie A e giocatori da serie B.
Io onestamente,a parte rari casi tutta questa differenza non l'ho mai sentita.
Vedo gente da 72 fare gli stessi tiri,lanci od interventi difensivi di uno da 88.
Joypad alla mano
Ad oggi posso dire di avere delle ottime impressioni perché la CPU finalmente fraseggia tanto anche al limite e cerca prima di tutto di mettere l'attaccante davanti al portiere,piuttosto che pensare solamente a calciare (
forte delle abilità che hanno cani e porci).
Fino ad oggi,di master ne ho fatte un bel pò,ho sempre notato una CPU che faceva tanto giro palla sulla mia trequarti con una sola finalità,l'attaccante al limite dell'area che puntualmente da buon veneziano,9 volte su 10 si spostava la palla e calciava fregandosene degli altri.
Ora ok che un attaccante deve fare quello,ma ogni tanto vorrei vedere un appoggio,un cercare una tringolazione,insomma trovare altre soluzioni al solito stop e tiro dando le spalle alla porta.
Ad oggi sembra essere un pò cambiato questo mud della CPU
I criteri verranno spiegati in dettaglio nel prossimo paragrafo.
Vi accenno brevemente intanto in queste prove cosa è stato toccato
Prima gli
STILI DI GIOCO CPU
In queste prove i giocatori sono stati privati tutti di
ESPERTO PALLE LUNGHE(
nessuno aveva i requisiti per avere questo stile).
Ho lasciato lo stile
TIRATORE solamente ad alcuni centrocampisti,vedo più i centrocampisti tentare quel tipo di giocata con più insistenza piuttosto che un attaccante.
Inserito gli stili
FUNAMBOLO,INSERIMENTO O SERPENTINA in base alle stat(
uno con pochissimo in dribbling ma veloce avrà INSERIMENTO attivo)
È stato lasciato dove presente
CROSS TREQUARTI perché mi piace l'idea di poter vedere più traversoni in area
ABILITÀ
MARCATORE ho deciso di lasciarlo solamente ai giocatori che superano 1,90 cm(
uno alto ce lo vedo che cerca di stare appiccicato all'attaccante per non trovarsi nella scomoda posizione di lasciargli il tempo di girarsi e dare la possibilità all'attaccante di puntare e saltarlo in velocità)
INTERCETTAZIONE è stato lasciato solamente a chi ha un valore superiore ad 85 in
COMPORTAMENTO DIFENSIVO(
forse lo inserirò anche per chi ha valori alti in aggressività).
VI chiederete perché proprio questo valore.
Perchè questo valore indica la rapidità di risposta di un giocatore sul pallone in fase difensiva,quindi perfetto a mio avviso sulle intercettazioni(senza rapidità ed ottima scelta di tempo manco il il paletto in allenamento anticipi)
COLPO DI TESTA,praticamente nessuno è risultato idoneo perché viene assegnato se si ha almeno 87 in colpi di testa.
Praticamente quasi nessuno è risultato idoneo ad avere dei
bonus sui tiri(
oltre alle 10 di Championship ho editato il New Castle ).
Tutte le abilità sui di
dribbling non le ho toccate,vediamo se di vede qualcosa in più.
ASTUZIA è stata lasciata solamente a giocatori con almeno una stella
INSPIRE in dribbling o che avesse ottima velocità ma sotto una certa altezza,ho deciso per
1,76
Capitolo passaggi.
Raramente qualcuno ha ottenuto bonus sulla prcisione dei passaggi alti.
Passaggi di prima è stato lasciato dove presente e se si aveva almeno un 74 in passaggi corti
La mia prima paura era quella di perdere troppo,sopratutto in fase di conclusioni cpu,poi meno male che Joelington mi ha subito tolto ogni dubbio come vedrete nel video.
Ora stò notando un tipo di gioco molto diverso della cpu.Cerca insistentemente di arrivare in porta,nel senso di mettere il proprio attaccante davanti al portiere.
Anche gli stessi attaccanti hanno smesso di tirare di prima ogni volta(
nessuno si è meritato quel bonus nella precisione di prima,ma non vuol dire che non ci provano più).
Le ali continuano a puntare ed a volte sterzano.
I difensori sono diventati umani finalmente.
Noto un incremento di seconde palle dovute a battaglie aeree di testa.
Ho fatto un breve video con qualche azione che mi ha colpito,così per darvi un idea,non vi aspettate chissà cosa a livello di montaggio,non è roba per me
,2 minuti di video.Magari ne farò altri.
p.s.: il lancio di 50 metri è mio non della CPU
contro CPU a liv. LEGGENDA(è una delle cose che cercavo da una vita di fare,sono le mie giocate queste,questo è dedicato al mitico