@0snake7 @Ronin @Papà_Pig
penso di essermi fatto, forse, un'idea della mappa termica.
Non c'entra con l'intesa in quanto istruzioni di gioco metabolizzate, ma è
una cosa strettamente collegata al modulo di gioco.
Ad esempio se, in un 4-4-2, schierate il Terzino destro molto lontano dal Centrocampista di fascia destra, e la distanza fra i due crea un piccolo vuoto non "colorato", i due avranno più fatica a trovarsi... se invece rimangono all'interno di quello sbrilluccichio, allora diversamente non avranno problemi.
E penso che, più il TS, come valore "unico", sale, più l'intensità di questo colore aumenti, dando meno problemi a mano a mano che la squadra cresce.
Ma non c'entra un fico secco con le istruzioni tattiche (possesso o contropiede, pass. corti o pass. lunghi, difesa decisa o pressing alto, etc); ecco perchè se si cambiano drasticamente tutte le istruzioni, la mappa termica rimane invariata. Ed ecco perchè, se mettessimo un portiere a fare il mediano, si creerebbe una zona di vuoto molto marcata: se fosse un aspetto strettamente collegato alle istruzioni tattiche di cui sopra, il portiere che fa il mediano ok è fuori ruolo, ma lui, da portiere, ha comunque le istruzioni di gioco presumibilmente come tutti gli altri giocatori, e quindi non dovrebbe percepirsi sulla mappa termica.
O se schierassi un ESA (ruolo naturale) come SP, il suo colore si attenuerebbe: perchè questo cambio di ruolo, quando avviene, noterete che abbassa anche lo Spirito di Squadra (inteso come valore numerico unico).
Le mie, ovviamente, sono solo supposizioni. Potremmo creare noi una guida, dato che Konami non l'ha fatto, ma temo che molte altre supposizioni potrebbero non essere corrette.
Rimango qui per ulteriori scambi di idee.
Ditemi cosa ne pensate.