La ferita dello stadio Marassi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
ciao a tutti

apro questo thread come OT per stimolare la discussione su quello che è successo allo stadio Marassi di Genova in occasione di Italia-Serbia di martedi 12 ottobre 2010.

La gravità di quello che è successo impone qualche riflessione, che mi auguro condividere con voi, essendo noi appassionati di calcio e di videogiochi di calcio.

Guardando quello che è successo martedi viene da pensare che il calcio sano sia quello di PES più che quello reale, che tristezza
 

Allegati

  • C_3_TopNews_99913_foto.jpg
    C_3_TopNews_99913_foto.jpg
    29.1 KB · Visualizzazioni: 323

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Purtroppo (o per fortuna), quel che è successo non ha nulla a che vedere con il calcio se devo dir la mia.

Ci son dietro questioni e tensioni politiche e sociali di un popolo che ha vissuto e sta vivendo un momento molto particolare, e soprattutto c'è dietro l'imponderabile scintilla di follia che anima certi individui (e questi ci sono allo stadio, al Gay Pride, al G8 ... ovunque ci sia cassa di risonanza) che vivono in una realtà tutta loro, travisata e infarcita di estremismo ideologico, forse perchè cresciuti in un contesto che non mostrava nulla di meglio/diverso o forse proprio perchè non ci stanno con il cranio .... difficile a dirsi.

Quel che è certo è che simili fenomeni hanno il calcio a pretesto e non come elemento centrale (ripeto, purtroppo o per fortuna).

Io amo Asimov e i suoi romanzi. Nel Ciclo della Fondazione c'è un personaggio emblematico al quale Asimov mette in bocca una battuta che secondo me riassume molto spesso il succo di questi avvenimenti.
"Violence is the last refuge of the incompetent"
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
ottimo post dwarfolo, ovviamente hai ragione quando dici che queste cose con il calcio non c'entrano nulla, ma purtroppo il calcio questi signori lo stanno distruggendo con le loro follie mentali, con il loro fanatismo e il mondo che si sono costruiti.

martedi per tele ho visto il viso di una ragazzina serba, avrà avuto 13 anni, con gli occhi lucidi, era terrorizzata perchè aveva vicino quelle bestie, perchè esseri umani non sono, sono delle bestie. Quella ragazzina ha fatto migliaia di chilometri con la sua famiglia per vedere una partita ed era rinchiusa vicino a quegli animali, sull'orlo di un pianto di paura e dolore

e confesso che anche a me, a vedere quella ragazzina, è venuto da piangere
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Vero, questi fatti poco hanno a che fare con il calcio ma il calcio , almeno quello nostrano in termini di organizzazione non è esente da colpe, non è possibile che ancora oggi il sottoscritto non possa entrare allo stadio con una bottiglia di acqua per il figlio perchè immeditamente confiscata e poi ogni domenica si vedano altri soggetti che nello stadio fanno entrare di tutto. uando si adottano delle misure restrittive, che in un certo qualmodo arrecano anche un disagio a tutti che almeno le si mettano in atto in modo concreto e atte allo scopo per cui sono state introdotte, altrimenti che io non possa fumare una sigaretta perchè il mio accendino è rimasto all'entrata ma il mio vicino di posto ha un bengala acceso, una cesoia, un coltello o altro non serve a nulla.

poi le questioni in concreto legate ai fatti di martedì sono molto più complesse e necessiterebbero di tempi e spazi diversi di un forum dedicato a pes. Il problema è che non abbaimo un sistema preventivo che funzioni, altrimenti quei pulman non sarebbero mai dovuti giungere a Genova.

sono curioso adesso di vedere dal punto di vista sportivo cosa l' Uefa deciderà in merito.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
non a caso le persone che hanno stimolato subito la discussione in questo thread sono anche le più sagge del forum.. :)

esperienza personale: Casale - Pro Vercelli, mi perquisiscono da capo a piedi (non sono un ultra) e mi fanno svuotare le tasche; martedi quelle bestie avevano una segna da falegname alta un metro
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Su questo hai ragione magpies, e tra l'altro nessuno mi toglie dalla testa che questi figuri abbiano scelto come palcoOscenico una partita in Italia proprio perchè consapevoli che da noi i controlli sono fatti con i piedi.

Cosa deciderà l'UEFA. Per ora 3-0 a tavolino per l'Italia e si parla di 3 giornate di squalifica del campo per la Serbia, ma si parla anche di sanzioni per l'Italia (giustamente per quanto sopra e per come la vedo io) per la deficienza nei sistemi di sicurezza.

Quanto al fatto di bloccarli prima dell'arrivo a Marassi, si apre un capitolo con scenari inquietanti che coinvolgono informazioni tra forze di polizia e servizi segreti che è meglio lasciar stare .... perchè da adito a 1000 interpretazioni e a riflessioni dietrologiche da brivido.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
sicuramente era una azione pensata a tavolino:

fare tafferugli in centro a Genova
intimidire le forze dell'ordine
che non li avrebbero fatti sostare fuori da marassi
e che non il avrebbero controllati per la fretta di "ingabbiarli"
una volta dentro minacciare di spaccare e di esondare negli altri settori
usando gli strumenti introdotti per lo scarso (nullo direi) controllo
interrompere la partita
 

zeeomarco

Giovanissimi A
16 Dicembre 2009
503
0
16
Pensate che le forze dell'ordine hanno anche una ripresa della mia faccia e della mia carta d'identità che mi han fatto all'entrata dello stadio del Pavia. ed eravamo in serie D!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:

Mi han detto che era obbligatoria con la legge anti violenza negli stadi....ero con la mia ragazza ed il gelato in mano........ :shock:

Per arrivare In tribuna con i pensionati pavesi, ti sequestrano l'accendino, ti controllano le scarpe ed una volta ho dovuto togliere e mostrare la cintura.

Poi ti siedi sul divano con la birretta per vedere la nazionale ed invece ti becchi l'uomo nero ed i suoi amici che scatenano l'inferno.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
quoto in pieno zeomarco

perquisiscono mio padre che è un uomo di 60 anni e gli fanno lasciare fuori l'accendino (poi stranamente scomparso) in uno stadio di C2 però il grassone tatuato può entrare con una sega da falegname, un bel pò di petardi, alcuni fumogeni, dei coltelli e addirittura un tronchese
 

andrea1983

Esordienti
17 Novembre 2009
152
0
16
ragazzi purtroppo stiamo andando verso un mondo pieno di violenza, se ne sentono di tutti i colori..ultimo caso in italia-serbia dovo comunque quello che è successo non ha a che fare con il calcio ma bensì con questioni politiche. Riamango allibito vedendo Ray Misterio (IVAN) appeso alla vetrata a sollecitare i suoi compagni d'avventura a creare disordini...
...poi per non parlare di quello che è stato fatto a Sarah..ragazzi ho sofferto come fossi suo fratello...ma dico io..come si fa a uccidere e violentare una ragazza a 15 anni??!! Possibile che non si può vivere in santa pace senza creare problemi al prossimo?? Al mondo d'oogi deve stare attento a rispondere a qualcuno perchè potrebbe scendere dall'auto e spararti, devi stare attento a fare un sorriso ad una ragazza perchè se lei ti dice no rischi di violentarla dopo che sei stato rifiutato...una sola cosa REGOLIAMOCI TUTTI per fare in modo di convivere tutti insieme!
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
ha amaramente ragione Andrea, senza andare OT voglio ribadire che stiamo scivolando sempre più verso una violenza inaudita, gente che pesta a sangue altra gente per inezie, gente in coma, e per cosa? mai come in questi giorni la violenza è insensata, cieca.
e poi dicono che sia colpa di GTA, o dei videogiochi in genere;
 

Ale triplete

Pulcini
1 Ottobre 2010
74
0
6
Ciao Ragazzi
sono contento che si sia aperta questo tipo di discussione sul forum(anche se non poco a che vedere con i contenuti del sito)per potermi confrontare con dei ragazzi che + o - avranno la mia età e considerano il calcio(e nel mio caso lo stadio) parte della propria vita.
Parto dal presupposto che ho una cognizione ben precisa di tifo:
Amo andare allo stadio e in curva. Quando sono in gradinata il mio unico scopo è quello di tifare la mia squadra,cantare e fare festa;
la politica la lascio fuori, e invito gli amici a fare lo stesso,evitando di cadere in retorici insulti "di partito" (es...fasci di mxxxa...rossi di mxxxa) indi per cui in un modo totalmente diverso da quello che si è visto l'altra sera,ma anche ai nostri giorni,nei nostri stadi.
Detto questo, sono dell'idea che i protagonisti principali(e non solo dello scempio di martedì)di questo schifo si debbano identificare in paytv,politici,sistema giudiziario italiano e cultura dell'italiano medio;
potrei continuare ma volevo postare solo queste due righe per capire se a qualcuno interessava veramente ciò che stavo dicendo...
 

Ale triplete

Pulcini
1 Ottobre 2010
74
0
6
Il sistema è al degrado,viviamo in uno stato dove comandano i "denari"...una nazione pilotata non dagli obblighi morali e dalle necessità del cittadino,ma dalle necessità e dai vizi dei politici....
Ripeto,non prendo posizioni,schifo la politica,ma mi chiedo come sia possibile avere credibilità se solo il nostro primo ministro è indagato e chiamato in causa per almeno 18 processi!...come facciamo ad avere credibilità se i politici si fanno delle leggi per i propri comodi.???...
la metà dei parlamentari vengono processati per corruzione ma i media fanno passare come notizia principale un ultras che ha ruttato.
 

Ale triplete

Pulcini
1 Ottobre 2010
74
0
6
per non parlare delle paytv...10 anni fa la gente tornava a casa per guardare 90° minuto...adesso siamo arrivati ad avere le telecamere nello spogliatoio...
tornelli,biglietti nominali, perquisizioni,TESSERA DEL TIFOSO.....a che cosa servono se poi il buon IVAN entra con le cesoie....?
Appunto questa famigerata tessera,che il buon ministro(disastro) maroni pubblicizza e promuove a destra e sinistra come la madre risolutrice di tutti i problemi negli stadi italiani.....certo,signor maroni, i tifosi di cartone danno sicuramente meno fastidio..
ma le istituzioni prima d'italia-serbia che hanno fatto,si sono girati i pollici?
le loro televisioni non hanno parlato degli scontri al gay pride di Belgrado?
Sono stati segnalati dalla polizia serba 400 individui pericolosi e noi li abbiamo fatti entrare, felicemente in autobus, in Italia con tanto di bombe carta,molotov,spranghe e cortelli....contrastati da un numero irrisorio di forze dell'ordine(250 circa) per un evento così importante.......QUANDO (per mia personale esperienza) ad una partita di COPPA ITALIA D'ECCELLENZA il numero di poliziotti era lo stesso, e venivea vietato l'accesso di accendini.
 

apino88

Pulcini
14 Ottobre 2010
51
0
6
Doveva essere un giorno di festa, un giorno che genova aspettava da anni, specialmente in questa nazionale con 1 giocatore del genoa e 3 della samp, e per colpa di quel individuo ha rovinato tutto
 

Ale triplete

Pulcini
1 Ottobre 2010
74
0
6
andrea1983 ha detto:
ragazzi purtroppo stiamo andando verso un mondo pieno di violenza, se ne sentono di tutti i colori..ultimo caso in italia-serbia dovo comunque quello che è successo non ha a che fare con il calcio ma bensì con questioni politiche. Riamango allibito vedendo Ray Misterio (IVAN) appeso alla vetrata a sollecitare i suoi compagni d'avventura a creare disordini...
...poi per non parlare di quello che è stato fatto a Sarah..ragazzi ho sofferto come fossi suo fratello...ma dico io..come si fa a uccidere e violentare una ragazza a 15 anni??!! Possibile che non si può vivere in santa pace senza creare problemi al prossimo?? Al mondo d'oogi deve stare attento a rispondere a qualcuno perchè potrebbe scendere dall'auto e spararti, devi stare attento a fare un sorriso ad una ragazza perchè se lei ti dice no rischi di violentarla dopo che sei stato rifiutato...una sola cosa REGOLIAMOCI TUTTI per fare in modo di convivere tutti insieme!

E quoto tantissimo questo discorso....a taranto lo zio uccide e violenta la nipote,a roma una donna finisce in coma dopo aver ricevuto un pugno in faccia da un ragazzo(sotto gli occhi indifferenti della gente)...a milano un taxista va in coma per essere stato picchiato,reo di aver investito per sbaglio un cagnolino.....
E ci stupiamo di quello che è successo a genova?ma non facciamo i moralisti ne tantomeno i ridicoli perbenisti(sia chiaro che non è riferito a nessuno del forum),non spariamo sentenze mirate a speculare il tifoso...
dobbiamo farci tutti un'analisi di coscienza....
Leviamoci dalla testa il modello inglese;
punto primo a me non piace...io allo stadio voglio stare in piedi cantare e saltare,altrimenti vincerà il grigiore...
ben vengano fumogeni,se sono SOLO per fare calore
Non abbiamo le strutture all'altezza
Il sistema giudiziario da loro esiste e funziona...da noi è un parco giochi....

spero di non aver annoiato....
 

Ale triplete

Pulcini
1 Ottobre 2010
74
0
6
apino88 ha detto:
Doveva essere un giorno di festa, un giorno che genova aspettava da anni, specialmente in questa nazionale con 1 giocatore del genoa e 3 della samp, e per colpa di quel individuo ha rovinato tutto
hai ragione ma ogni domenica deve essere una festa...non uno stato di polizia,.
 

andrea1983

Esordienti
17 Novembre 2009
152
0
16
Assolutamente...NO! La brutta educazione che esiste nel mondo purtroppo è dovuta a tutti (genitori compresi!) perchè molti anni fa quando avevo a malapena 15-16 anni, non mi permettevo di rispondere a gente più grande di me, ora i 16 a me rispondono male...cosa dovrei fare?? Gonfiarli di botte? Non ci penso neanche!! Però nel mondo esiste chi ti lascia per terra per una cosa del genere..da chi dipende? Dall'individuo che mena? Dall'individuo che provoca? Mah...!!
Io sono di Villa Adriana (RM) quindi, per chi ricorda, vicino Guidonia dove 2 anni fa ci fu lo stupro di una ragazza e al massacro di botte del suo ragazzo quand'erano appartati da parte di una banda rumena...sapete cosa è successo qui??? LA GUERRA! Non che io voglia difendere la banda rumena ma perchè prendersela con tutti i rumeni della zona??? Capisco che la maggior parte di voi penserà..."TANTO NON GLI FANNO NIENTE!" ma la giustizia non si fa per conto nostro...
SIAMO UN POPOLO CHE GENERALIZZA TUTTO E TUTTI!!!!
 

Ale triplete

Pulcini
1 Ottobre 2010
74
0
6
andrea1983 ha detto:
Assolutamente...NO! La brutta educazione che esiste nel mondo purtroppo è dovuta a tutti (genitori compresi!) perchè molti anni fa quando avevo a malapena 15-16 anni, non mi permettevo di rispondere a gente più grande di me, ora i 16 a me rispondono male...cosa dovrei fare?? Gonfiarli di botte? Non ci penso neanche!! Però nel mondo esiste chi ti lascia per terra per una cosa del genere..da chi dipende? Dall'individuo che mena? Dall'individuo che provoca? Mah...!!
Io sono di Villa Adriana (RM) quindi, per chi ricorda, vicino Guidonia dove 2 anni fa ci fu lo stupro di una ragazza e al massacro di botte del suo ragazzo quand'erano appartati da parte di una banda rumena...sapete cosa è successo qui??? LA GUERRA! Non che io voglia difendere la banda rumena ma perchè prendersela con tutti i rumeni della zona??? Capisco che la maggior parte di voi penserà..."TANTO NON GLI FANNO NIENTE!" ma la giustizia non si fa per conto nostro...
SIAMO UN POPOLO CHE GENERALIZZA TUTTO E TUTTI!!!!
condivido... quando definivo "l'italiano medio" volevo riferirmi proprio a questo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,625
Messaggi
1,998,698
Utenti registrati
64,915
Ultimo utente registrato
tomwilsonau

Utenti online