Carriera [L. AMORUSO-ABERDEEN S2] SCOTTISH PREMIERSHIP/ TERMINA IL PRIMO GIRONE

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
Screenshot_20221021-152529_Chrome.jpg
GROUP STAGE
I VERDETTI
risultati.jpg

L'Inverness blocca sul pari il Patrick Thistle negando la possibilità di fare punteggio pieno alla squadra di McCall.
coppa-gironi.jpg

Non senza sorprese questa prima parte di stagione. Sorprendono le eliminazioni di squadre di Premiership come Livingston, Kilmarnock e Ross County. Il St.johnstone passa come miglior terza grazie alla differenza reti come il Queen's Park. Resta fuori l'Arbroath. Merita una citazione il Cove Rangers, matricola in Championship che grazie a due vittorie stacca il pass per gli ottavi.

TITOLI INDIVIDUALI​
TOP-SCORER.jpg
ASSIST.jpg
20221026_225348.jpg

LAST 16​
DRAW​
LAST-16.jpg
Sorteggiato il tabellone che il prossimo 30/31 agosto metterà di fronte le migliori 16 del torneo. Entrano in gioco le prime 4 classificate della scorsa Premiership: Celtic, Hearts, Rangers ed Hibernian. Prime due in match accessibili, più complicato per Rangers, contro St.johnstone ed Hibs contro St. Mirren. Il big match è senza dubbio quello tra l'Aberdeen e gli acerrimi rivali del dundee United che daranno vita all'ennesimo New Firm.
 

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
Il campionato


Screenshot_20221028-180152_Google.jpg
Ilcalcioscozzese.it


2022/23: CHE PREMIERSHIP CI ASPETTA?

29 LUGLIO 2022

Screenshot_20221028-181332_Google.jpg




L’attesa è finalmente finita. Ci eravamo lasciati con il Celtic incoronato per la 52esima volta sul trono di Scozia grazie al pareggio di Tannadice, casa del Dundee United, alla penultima giornata. Ci ritroviamo due mesi e mezzo dopo per la 127esima edizione del massimo campionato scozzese, la prima dopo 14 anni con almeno 3 squadre impegnati nei gironi delle coppe europee. Vediamo la situazione squadra per squadra e vi ricordiamo che la Scottish Premiership anche nella prossima stagione sarà esclusiva in Italia di One Football.

ABERDEEN
WELCOME.png
Chiudere un ciclo è facile, ripartire un po’ meno. Lo sa bene l’Aberdeen, che dopo 8 anni di dinastia-McInnes ha prima provato (inutilmente) a voltare pagina con Stephen Glass, mentre dal 24 giugno è salito in sella Lorenzo Amoruso, che ha operato la seconda rivoluzione estiva consecutiva: 17 acquisti effettuati , con il duo acquistato dal MTK Budapest (il centrocampista albanese Ylber Ramadani e il centravanti macedone Bojan Miovski), l’attaccante esterno capoverdiano Luis Lopez (proveniente dal Benfica), il difensore centrale Liam Scales proveniente dal Celtic in prestito, più una schiera di giocatori provenienti dal campionato inglese, principalmente dalla Championship, ovvero il portiere Kelle Roos (Derby County) il terzino destro Jayden Richardson (Nottingham Forest), il difensore centrale Anthony Stewart (Wycombe Wanderers), il terzino sinistro Hayden Coulson (Middlesbrough) e il trequartista Callum Roberts (Notts County). Il girone di League Cup è stato superato con 4 vittorie in altrettanto partite.

Probabile formazione con i neoacquisti in maiuscolo (4-2-3-1): ROOS; RICHARDSON, STEWART, SCALES, COULSON; RAMADANI, McCrorie; Kennedy, Besuijen, Hayes; MIOVSKI.

CELTIC
Screenshot_20221028-180318_Google.jpg
L’imperativo per il Celtic campione di Scozia in questo mercato era quello di mantenere l’intelaiatura vincente della passata Scottish Premiership: missione (finora) raggiunta, con il solo Tom Rogic tra i protagonisti della scorsa stagione ad aver lasciato il Celtic, al quale ci aggiungiamo anche Nir Bitton, altro protagonista degli anni in cui il Treble era di casa a Celtic Park. Per il resto, tutti confermati, compreso il manager Ange Postecoglou. Gli acquisti sono per lo più alternative ai titolari: il portiere svizzero Benjamin Siegrist dal Dundee United, il terzino sinistro argentino Alexandro Bernabei dal Lanus, il difensore centrale Moritz Jenz dal Lorient e il centrocampista centrale australiano Aaron Mooy dallo Shangai Port. Certo che per affrontare al meglio i gironi di Champions League qualche sforzo in più potrebbe essere fatto…

Probabile formazione (4-3-3): Hart; Juranovic, Carter-Vickers, Starfelt, BERNABEI; O’Riley, McGregor, Hatate; Jota, Furuhashi, Abada.

DUNDEE UNITED
Screenshot_20221028-180427_Google.jpg
Il problema, quando fai un campionato oltre ogni più rosea aspettativa, è riuscire a ripetersi. Il Dundee United questo lo sa perfettamente. Dopo essere tornato tra le prime 4 di Scozia dopo 8 anni e in Europa addirittura dopo 9 stagioni, lo United ha dovuto salutare il manager Micky Mellon, passato al Tranmere Rovers. Al suo posto Jack Ross, reduce da un’esperienza agli Hibs in chiaroscuro. I Tangerines hanno perso il portiere Siegrist, i difensori Sporle e Neilson, i centrocampisti McDonald e Butcher. Al loro posto, preso il portiere australiano Birighitti dal Central Coast Mariners, il terzino sinistro della nazionale australiana Aziz Behich dai turchi del Giresunspor, i centrocampisti Dylan Levitt dal Manchester United e Craig Sibbald dal Livingston e l’ex centravanti della nazionale scozzese Steven Fletcher dallo Stoke City. In attesa di capire quanta strada il Dundee United potrà fare in Conference League, un posto nella top-6 sembra alla porta.

Probabile formazione (3-5-2): BIRIGHITTI; Smith, Edwards, Mulgrew; Niskanen, Harkes, SIBBALD, Levitt, BEHICH; Watt, FLETCHER.

HEART OF MIDLOTHIAN

Ritorno in Europa dopo 6 anni e dalla porta principale. Gli Hearts di Robbie Neilson, di ritorno ad Edimburgo, si sono garantiti, grazie al terzo posto dello scorso anno e alla finale di Scottish Cup, le competizioni europee almeno fino a dicembre. Che sia Europa League o, nelle peggiore delle ipotesi, Conference League, lo scopriremo a fine agosto. Nel frattempo, con i proventi della Uefa, la squadra è già stata rinforzata in difesa con Kye Rowles, centrale australiano proveniente dal Central Coast Mariners e che sostituirà John Souttar (passato ai Rangers) e Lewis Neilson dal Dundee United, a centrocampo con Jorge Grant dal Peterborough United e l’esterno Alan Forrest dal Livingston mentre il fiore all’occhiello è l’attaccante Lawrence Shankland, tornato in Scozia dopo l’esperienza in Belgio con il Beerschot.

Probabile formazione (3-4-1-2): Gordon; ROWLES, Halkett, Kingsley; FORREST, Haring, Halliday, Cochrane; McKay; Boyce, SHANKLAND.

HIBERNIAN

Quella appena finita è stata una stagione amara per gli Hibs. Partiti per confermare il terzo posto della stagione 2020/21, i biancoverdi si sono ritrovati a lottare per la salvezza, dopo aver cambiato per 4 volte manager. Quest’estate è partita l’ennesima rivoluzione: sono già arrivati infatti 12 giocatori, oltre al nuovo manager dell’Hibernian, Lee Johnson, che prima dei biancoverdi ha guidato l’Oldham Athletic, il Barnsley, il Bristol City e il Sunderland. In porta è arrivato il della nazionale dal Derby County, David Marshall. In difesa sono arrivati il terzino destro australiano Lewis Miller dal Central Coast Mariners e il terzino sinistro croato Marijan Čabraja dalla Dinamo Zagabria. A centrocampo sono stati acquistati Ewan Henderson dal Celtic (era già a Easter Road in prestito nella passata stagione), Nohan Kenneh dal Leeds United e il talentuoso Jair Tavares dal Benfica, mentre il colpo più ad effetto è l’acquisto di Aiden McGeady, attaccante irlandese dal Sunderland. Basterà per un posto nella top-6? Dopo una League Cup decisamente sottotono, è lecito avere qualche dubbio.

Probabile formazione (4-3-3): MARSHALL; Cadden, Porteous, Bushiri, CABRAJA; Newell, KENNEH, Campbell; MCGEADY, Doidge, Melkersen.

KILMARNOCK

Il purgatorio del Kilmarnock, arrivato in maniera tanto improvvisa quanto meritata, è durato appena un anno: i Killie hanno vinto la Championship con una giornata di anticipo e hanno fatto subito ritorno in Scottish Premiership. Fondamentale è stato l’arrivo di Derek McInnes in panchina il 4 gennaio di quest’anno: da allora il Kilmarnock ha cambiato passo e vinto il campionato. Nel mercato estivo, in difesa i Killie hanno puntato sulle scommesse, prendendo in prestito dall’Arsenal il terzino destro Ryan Alebiosu e dai Rangers il difensore centrale Lewis Mayo; a centrocampo un graditissimo ritorno, quello di Alan Power dal St Mirren, poi l’interessante Kerr McInroy dal Celtic, Liam Donnelly dal Motherwell e il talentuoso Jordan Jones dal Wigan Athletic. Salvezza tranquilla ampiamente alla portata.

Probabile formazione (3-5-2): Hemming; WRIGHT, Taylor, MAYO; McKenzie, JONES, POWER, Polworth, Armstrong; Shaw, Lafferty.

LIVINGSTON

Il Livingston di David Martindale è, a suo modo, già nella storia: quinto campionato consecutivo di Scottish Premiership, eguagliato già il record del periodo 2001-2006. Persi Alan Forrest e Craig Sibbald, passati rispettivamente agli Hearts e al Dundee United, sono stati acquistati in difesa il croato Phillip Cancar dal Western Sydney Wanderers, a centrocampo i congolesi Dylan Bahamboula (dall’Oldham Athletic) e Scott Bitsindou (dai belgi del Lierse) e in attacco Isma Gonçalves, ex Hearts, nazionale del Guinea Bissau. Riusciranno i gialloneri a conquistare il sesto campionato consecutivo in massima serie? Non è così scontato.

Probabile formazione (4-3-3): Stryjek; Devlin, Obileye, Fitzwater, Penrice; Holt, Pittman, Kelly; Nouble, Anderson, BAHAMBOULA.

MOTHERWELL

Se il buongiorno si vede dal mattino, difficilmente il Motherwell riuscirà a replicare l’ottima stagione appena trascorsa e conclusa con un ottimo quinto posto. Nel secondo turno preliminare di Conference League infatti, gli Steelmen sono stati clamorosamente e meritatamente eliminati dallo Sligo Rovers, modesta squadra del campionato irlandese, con una doppia sconfitta. Sicuramente l’obiettivo del Motherwell di Graham Alexander in questa competizione non era vincerla, né tantomeno arrivare ai gironi; riuscire però ad arrivare al terzo turno preliminare e sfidare i norvegesi del Viking, che hanno eliminato a sorpresa lo Sparta Praga, era veramente il minimo. E dire che il mercato non sta andando nemmeno tanto male per il club di Fir Park: perso l’esterno d’attacco Kaiyne Woolery, passato ai turchi del Sakaryaspor, gli Steelmen hanno acquistato il terzino destro Paul McGinn dall’Hibernian e i centrocampisti Blair Spittal dal Ross County e Josh Morris dal Salford City. Obiettivo minimo salvezza, guai a mancarlo…

Probabile formazione (3-5-2): Kelly; Mugabi, Lamie, Carroll; MCGINN, MORRIS, Maguire, Slattery, SPITTAL; Van Veen, Shields.

RANGERS
Screenshot_20221028-180639_Google.jpg
Ritornare subito sul trono di Scozia. Dev’essere questo l’obiettivo per i Rangers e non potrebbe che essere così. Dire che la passata stagione sia stata negativa è assolutamente fuorviante: la finale di Europa League, persa solo ai rigori, grida ancora vendetta e anche in Scottish Premiership il titolo conteso al Celtic fino alle ultime giornate è sintomo di un buon percorso svolto. Peraltro, la Scottish Cup vinta dopo un’astinenza lunga 13 anni non deve cadere nel dimenticatoio. Ma si sa altrettanto che a Glasgow funziona così: chi vince il campionato trionfa, chi lo perde soffre nel vedere i rivali festeggiare. I Rangers hanno ceduto Calvin Bassey all’Ajax e Joe Aribo al Sunderland, oltre ad aver perso Leon Balogun a parametro zero. Al loro posto sono arrivati il terzino sinistro turco Ridvan Yilmaz dal Besiktas, i difensori centrali Ben Davies dal Liverpool e John Souttar, i trequartisti Tom Lawrence dal Derby County, Rabbi Matondo dallo Schalke 04 e Malik Tillman dal Bayern Monaco, e l’attaccante croato Antonio Čolak dal Paok. Basterà a colmare il gap con il Celtic?

Probabile formazione (4-2-3-1): McGregor; Tavernier, Goldson, SOUTTAR, Barisic; Lundstram, Kamara; MATONDO, LAWRENCE, Kent; COLAK.

ROSS COUNTY

Da squadra-simpatia a solida realtà della Scottish Premiership: com’è cambiato lo status del Ross County, che si appresta a vivere il suo decimo campionato in massima serie negli ultimi undici anni. E il mercato del manager Malky Mackay è stato molto buono, perdendo dei pezzi pregiati come il capocannoniere della scorsa Scottish Premiership, Regan Charles-Cook (passato all’Eupen in Belgio) e il centrocampista Blair Spittal (acquistato dal Motherwell), ma inserendo degli elementi interessanti provenienti soprattutto dal campionato inglese, come il portiere Jake Eastwood in prestito dallo Sheffield United, il terzino sinistro Ben Purrington dal Charlton Athletic, il terzino destro Callum Johnson dal Portsmouth, il centrocampista belga Kazeem Olaigbe dal Southampton, l’interessante trequartista Yan Dhanda dallo Swansea City e l’attaccante Owura Edwards in prestito dal Bristol City. Inoltre, sono stati acquistati due fratelli dal campionato canadese: William Akio, attaccante, e Victor Loturi, centrocampista. Confermare il sesto posto della passata stagione non sarà facile, ma è possibile.

Probabile formazione (4-2-3-1): Laidlaw; Randall, Baldwin, Iacovitti; PURRINGTON; Callachan, Paton; EDWARDS, DHANDA, Sims; HIWULA;

ST JOHNSTONE

Una salvezza risicata, sofferta ma non per questo poco importante. Dopo l’anno di gloria 2020/21, quando il St Johnstone aveva vinto due dei tre trofei conquistati nella sua storia, un campionato da penultimo posto era difficilmente prevedibile. Eppure, quando perdi i tuoi pezzi pregiati, il rischio è proprio questo. E la prossima stagione non si prospetta molto più tranquilla di quella passata: Jamie McCart e Shaun Rooney passeranno rispettivamente al Rotherham e al Fleetwood Town. Due perdite non da poco, ai quali si aggiungeranno l’attaccante Callum Hendry (passato al Salford City), il centrocampista Jacob Butterfield (passato allo Scunthorpe United) e Liam Craig che si è ritirato. Al loro posto sono arrivati la bandiera dell’Aberdeen Andy Considine, il difensore australiano Ryan McGowan, il terzino sinistro Adam Montgomery, i trequartisti Jamie Murphy dall’Hibernian e l’irlandese Graham Carey dal CSKA Sofia e il ritorno dell’esterno Drew Wright dall’Hibernian. Pochino per pensare ad un vero e proprio miglioramento…

Probabile formazione (3-4-2-1): Parish; Brown, Cleary, CONSIDINE; WRIGHT, Davidson, Hallberg, MONTGOMERY; CAREY, MURPHY; May.

ST MIRREN
Screenshot_20221028-180604_Google.jpg
Destinati a soffrire sempre. I Saints di Paisley sembrano avere il destino segnato: non riescono ad arrivare tra le prime 6 in Scottish Premiership addirittura dalla stagione 1984/85, terminata al quinto posto. Anche questa stagione non sembra partire con grandissime ambizioni per la squadra di Stephen Robinson, che ha perso il portiere Jak Alnwick, passato al Cardiff City, il difensore Conor McCarthy, passato al Barnsley, e i centrocampisti Kyle McAllister, passato al Forest Green Rovers, e Alan Power, tornato al Kilmarnock. Al loro posto sono arrivati il portiere Trevor Carson dal Dundee United, i difensori Declan Gallagher dall’Aberdeen e l’australiano Ryan Strain dal Maccabi Haifa, i centrocampisti Mark O’Hara dal Motherwell, il keniota Jonah Ayunga dal Morecambe e l’australiano Keanu Baccus dal Western Sydney Wanderers e l’attaccante Toyosi Olusanya. Un bel mix di certezze e scommesse: si può migliorare il nono posto della passata stagione?

Probabile formazione (3-5-2): CARSON; GALLAGHER, Shaugnessy, Dunne; STRAIN, BACCUS, Erhahon, O’HARA, Tanser; Ayunga, Offord.

IL NOSTRO PRONOSTICO

Questo il nostro (umile) pronostico:

1° Celtic

2° Rangers

3° Heart of Midlothian

4° Aberdeen

5° Dundee United

6° Hibernian

7° Ross County

8° Kilmarnock

9° St Mirren

10° Motherwell

11° St Johnstone

12° Livingston

Fonte: Ilcalcioscozzese.it
 

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
30 luglio 2022

Screenshot_20221017-191649_Google.jpg

PRESS CONFERENCE
Alla vigilia del debutto nella nuova stagione di Premiership, Lorenzo Amoruso, incontra la stampa per presentare la sfida di Pittodrie contro il Motherwell.

"Iniziamo un percorso che sarà sicuramente intenso e impegnativo. Mi aspetto, anzi tutti noi ci aspettiamo molto da noi stessi. Se pur poco, Abbiamo lavorato bene in questa prima fase. La fase di Coppa mi ha dato diverse risposte ai miei dubbi.
Come dico spesso, iniziare con una vittoria da una spinta in piu. L'esordio riserva sempre tante incognite, farlo in casa è sicuramente un vantaggio."
amo-pc.png

"Loro verranno senza il loro uomo migliore, Van Veen, infortunato. È sicuramente un grande handicap perché ha dimostrato la stagione scorsa di essere un top player per questa lega ma hanno una rosa valida e sapranno sicuramente sopperire a questa mancanza con altri giocatori. Hanno una difesa fisica che ci darà filo da torcere, dovremo essere pazienti a non cadere nel loro gioco. Sarà una grande giornata."
FIXTURES.jpg
"Sul calendario. Non dirò la solita frase fatta, che prima o poi dovremo incontrarle tutte.. poteva andare meglio.. ad ottobre tre trasferte consecutive a cavallo tra fine primo girone ed inizio secondo, sono tosse, se calcoliamo che prima ospitiamo gli Hearts a Pittodrie. È vero che a gennaio la situazione sarà ribaltata con tre gare casalinghe ma bisogna stare attenti.
La Premiership non si fermerà per la pausa mondiali, corriamo il rischio di perdere qualcuno per un paio di mesi ma ci faremo sicuramente trovare pronti."
 

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
31luglio 2022

Screenshot_20221029-141758_Google.jpg
1° GIORNATA
ABERDEEN- MOTHERWELL

L'attesa è finita Inizia ufficialmente la Scottish premiership 2022-23.
A Pittodrie, Aberdeen e Motherwell si sfidano nella prima partita di campionato dopo aver superato la fase a gironi della Premier Sports Cup.
I padroni di casa hanno avuto qualche difficoltà nel passare il turno con la qualificazione e raggiunta solo all’ultima giornata dopo una vittoria è un pari iniziale Discorso diverso per gli ospiti che con sette punti sono passati come primi nel girone con Hamilton, Arbroath ed Ayr United.
starting-11.jpg
Amoruso scioglie i dubbi del suo 4231 scegliendo il veterano Lewis tra i pali, la difesa titolare è dichiarata Robertson terzino destro Stewart scales centrali e Coulson a sinistra; immediata la diga sarà formata dal nuovo arrivo ramadani e mccrorie mentre sulla Tre quarti La sorpresa è Morris al posto di Clarkson che va invece in banchina, Besuijen agirà da Trequartista, Hayes a sinistra e Miovski si riprende il suo posto da punta centrale.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006183925.jpg
Problemi di formazione per gli ospiti con Hammel che deve rinunciare al giocatore più rappresentativo della rosa Kevin Van Veen fermato da un infortunio. Toccherà a Morris cercare di non farlo rimpiangere. Nel 352 Kelly sarà in porta, il trio formato da Mugabi, Lamie e McGinley; O'donnell e Slattery i tornanti; Carroll e Cornelius in mediana. Il trio offensivo sarà composta dal citato Morris supportato da Aarons e Penney.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006183935.jpg
Le squadre stanno scendendo in campo sta per iniziare la nuova stagione

eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006183905.jpg
 

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
Screenshot_20221029-212238_Chrome.jpg

MIOVSKI LA RISOLVE IN DUE MINUTI, MOTHERWELL KO
Una doppietta del Macedone doma gli ospiti. I Dons partono con una vittoria

eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006185117.jpg
Inizia con una vittoria la stagione dell'Aberdeen in Premiership. La squadra di Amoruso regola un buon Motherwell arrivato a Pittodrie con l'obbiettivo di non perdere.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006185201.jpg
I ragazzi di Hammel infatti tirano una sola volta in porta nei 90' minuti e per poco non compiono il colpaccio. Ci vuole un super Lewis a respingere la conclusione di Carroll, bravo nell'incursione dalla sinistra e nella conclusione.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006184311.jpg
Dopo un ora in cui i Reds sbattono contro il muro eretto dagli ospiti, ci pensa Bojan Miovski a sbloccare il risultato con un sinistro a giro che batte Kelly sul secondo palo.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006185151.jpg
Ancora in gol tre minuti dopo l'ex MKT Budapest, questa volta servito in profondità da Besuijen, con un diagonale col destro, gol simile a quello inflitto 10 giorni fa al Dumfermline. 4 gol nelle ultime 2 partite per il nuovo arrivo.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006185357.jpg
Il Motherwell non reagisce al doppio colpo subito, anzi va addirittura vicino a subireil gol del 3-0 quando Clarkson, appena entrato, sfiora il gol da posizione impossibile su punizione. Kelly deve superarsi per togliere la sfera dallo specchio della porta.
ft.jpg
Amoruso non può che essere soddisfatto.della prestazione dei suoi. Buona manovra e intesa tra i nuovi arrivati. Il pubblico di Pittodrie può essere felice dello spettacolo a cui ha assistito.
STATS.jpg


RISULTATI-21-22.jpg
Vincono le candidate principali alla vittoria del titolo. Ad Ibrox i Rangers battono il Livingston con un gol per tempo mentre i campioni in carica del Celtic demoliscono il St Johnstone a domicilio. Tonfo interno dell'Hibernian che cade 2-0 ad Easter road sotto i colpi del Dundee United. Pari deludente tra gli Hearts e la matricola Kilmarnock, chiude il tabellone la bella vittoria del St Mirren sul Ross county.
classifica-22-23.jpg
 
Ultima modifica:

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
Screenshot_20221020-070401_Chrome.jpg

GLI IMPEGNI DI AGOSTO
20221030_130336.jpg
Un mese di agosto abbastanza movimentato in casa Aberdeen. I Dons saranno infatti impegnati in ben 5 incontri ufficiali nei quali saranno ben due i "New Firm" in quattro giorni contro i rivali del Dundee United. Si parte il 6 con la trasferta alla Tony Macaroni Arena di Livingston, il match di ferragosto vedrà i reds ospitare la matricola Kilmarnock mentre il 20 si vola a Dingwall in casa del Ross County.
Il 27 il primo scontro con il Dundee United a Pittodrie in campionato mentre il 31 negli ottavi di Premier sport Cup vedrà le squadre scontrarsi a campi invertiti.
 

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
6 agosto 2022
Screenshot_20221029-141758_Google.jpg
2°GIORNATA
LIVINGSTON-ABERDEEN

Alla Tony Macaroni Arena di Livingston, per la seconda giornata di Cinch Premiership , scendono in campo i padroni di casa e l'Aberdeen. Inizio di stagione differente per le due compagini con il Livingston reduce dalla trasferta di Ibrox che ha visto i Rangers avere la meglio mentre l'11 di Amoruso ha battuto il Motherwell a Pittodrie.
starting-11.jpg

Qualche defezione per Martindale che deve fare a meno del suo numero 1, George e Montano recuperato solo per la panchina. Nel 343 Boyes Fitzwater e Kelly formano il trio difensivo davanti a Konovalov. A centrocampo da destra a sinistra Devlin, Bitsindou, Pittman e Omeonga; Longridge e Holt supporteranno il possente ariete Nouble.
LA-TR.png
Due cambi per Amoruso rispetto all'esordio. Nella coppia mediana non figura Ramadani ma Campbell a far coppia con McRorie mentre Clarckson viene , a sorpresa, preferito a Besuijen a ridosso di Miovski. Per il resto il solito Stewart a guidare la difesa, Morris confermato a destra dopo la buona prova fornita a Pittodrie.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006190448.jpg
Le squadre scendono in campo, sta per iniziare la seconda giornata di Cinch Premiership.​
 

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
Screenshot_20221029-212238_Chrome.jpg

IL LIVINGSTON SBATTE SU ROSS. I DONS STRAPPANO IL PARI
IL PORTIERE, SCHIERATO IN EXTREMIS, SPEGNE LE AMBIZIONI DEGLI UOMINI DI MARTINDALE
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006192546.jpg
Quando si dice eroe per caso. Fino al riscaldamento Kelle Ross non figurava nell'11 titolare scelto da Amoruso ma proprio un infortunio di Lewis ha spalancato le porte all'olandese.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006192100.jpg
Almeno quattro interventi decisivi per il trentenne ex Derby County che hanno fatto rimanere in gola l'urlo di gioia ai tifosi accorsi alla Tony Macaroni Arena.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006190823.jpg
Un'ottima prova dei padroni di casa, superiori per tutti i 90 minuti. Supremazia sulle fasce e sulle palle alte hanno fatto la differenza ma non è bastato per portare a casa i tre punti.
Ospiti mai in partita ma che quasi sfiorano il colpaccio con l'unica occasione del match, intorno al 70' con Hayes che dal limite prova il tiro a giro, la palla sfiora il secondo palo e si spegne sul fondo.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221006191632.jpg
Una buona risposta del Livingston dopo la preventivabile sconfitta di Ibrox, l'Aberdeen fa un passo indietro dopo la vittoria convincente di sette giorni fa.
eFootball-PES-2021-SEASON-U.jpg
STATS.jpg
GLI ALTRI CAMPI
RISULTATI-21-22.jpg
Vincono ancora le due di Glasgow. Al Celtic Park gli Hoops ne fanno ben 4 al malcapitato Hibernian alla seconda sconfitta consecutiva. I Rangers espugnato Livingston con un gol di Colak. Vittorie esterne per Hearts e St.johnstone mentre finisce in pari Dundee United- St Mirren.
classifica-22-23.jpg
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
13 agosto 2022
Screenshot_20221029-141758_Google.jpg
3° GIORNATA
ABERDEEN-KILMARNOCK
Torna a Pittodrie l'Aberdeen dopo il pareggio di Livingston. Nelle mura amiche, Amoruso e I suoi ospitano la matricola Kilmarnock ancora a secco si vittorie dopo le prime due giornate.
Quello di oggi è anche il ritorno di Dereck McInnes a Pittodrie. Il tecnico ha allenato i Dons fino al 2021, prima si accettare la panchina dei Killie.
starting-11.jpg
Tornano Ramadani e Clarkson nello scacchiere del tecnico italiano ma la sorpresa vera e propria è Ramirez che viene schierato per la prima volta in stagione. L'attaccante, punto fermo dei Reds la passata stagione, quest'anno sembrava ai margini del progetto tanto che la dirigenza ha deciso di revocargli la maglia n.9 a favore del neo arrivato Miovski. Oggi la grande occasione per scalare posizioni nelle gerarchie.
L'ottima prova della Tony Macaroni Arena è costata la conferma a Kelle Ross tra i pali, solito quartetto difensivo con Richardson, Stewart, Scales e Coulson. Come detto in mediana Ramadani e Mccrorie; Besuijen oggi agirà sulla destra al posto di Morris, Clarkson regista avanzato e Kennedy preferito ad Hayes dietro Ramirez.
amo-pc.png
McInnes recupera Jordan Jones. L'ex Rangers di Amoruso prenderà posto sulla trequarti a supporto di Shaw con Doidge scelto come seconda punta. Tra i pali Woods, anche lui un ex.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007180912.jpg
Le squadre scendono in campo, è tutto pronto per la terza giornata di Cinch Premiership.
 

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
Screenshot_20221029-212238_Chrome.jpg


UN PAZZO ABERDEEN ROVINA TUTTO MA POI RIMONTA. 3 PUNTI AL FOTOFINISH
IN VANTAGGIO CON RAMIREZ I DONS SUBISCONO LA RIMONTA. NEL FINALE GLI UOMINI DI AMORUSO LA ROVESCIANO
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007183000.jpg
Pomeriggio vietato ai deboli di cuore a Pittodrie in una partita in cui è successo di tutto.
Era iniziato bene il pomeriggio dei Dons con il gol, al 15', proprio di Ramirez, l'uomo a sorpresa di Amoruso, bravo a girare in rete un cross dalla destra di Besuijen.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007181247.jpg
Il match pareva aver preso la via dei reds. Possesso esclusivamente dell'Aberdeen, qualche altra occasione non finalizzata. Alla mezz'ora invece il primo episodio che cambia la partita. Alston dalla destra fa partire un traversone diretto verso il nulla, la difesa dei Dons era schierata e non cerano maglie azzurre nelle vicinanze. Ross esce ma si accorge di essere fuori traiettoria, allo stesso tempo richardson non si accorge che l'olandese fosse fuori posizione e senza guardare, di piattone, appoggia la palla indietro. La sfera rotola lentamente all'interno della porta, e 1-1.
L'aberdeen è improvvisamente impaurito, pietrificato. McInnes capisce il momento ed ordina il pressing alto ai suoi che alla prima occasione firmano il sorpasso con Doidge.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007181631.jpg
Uno-due terrificante, Pittodrie è improvvisamente ammutolito. La ripresa parte come peggio non potrebbe e al 49' i padroni di casa finiscono in 10. In 2 minuti, Besuijen compie due falli, l'arbitro è severissimo, doppio giallo ed inferiorità numerica per Amoruso che ridisegna la squadra in un 441.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007182123.jpg
Fuori Clarkson, dentro polvara, fuori Kennedy, dentro Watkins. Mai due cambi furono più azzeccati dal tecnico già campione di Scozia. Poco dopo l'ora di gioco l'esterno, accentratosi libera il destro che supera Woods e riporta la gara in equilibrio e dopo 7n lungo affondo, all'86°, Polvara svetta più in alto di tutti e fa esplodere Pittodrie per il controsorpasso.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007182947.jpg
Un finale al cardiopalma che premia la visione del match di Amoruso, bravo a correggere a gara in corso i suoi. McInnes può recriminare sull'incapacita dei suoi di amministrare i vantaggi di un uomo e di un gol. I tre punti rimangono a Pittodrie.
full-time.jpg

STATS.jpg
GLI ALTRI CAMPI
RISULTATI-21-22.jpg
Clamoroso quello che succede sui campi scozzesi questa settimana. Cadono entrambe le prime della classe battute da avversari abbordabilissimi. Il Ross County addirittura espugna ibrox grazie al gol di Cancola, capitola in trasferta invece il Celtic battuto dal st.mirren. Non ne approfittano gli Hearts bloccati a Tynecastle dal Dundee United sullo 0-0. Bella vittoria del Motherwell che al Fir Park infila un sonoro 3-0 al Livingston. Terza sconfitta per l'Hibernian in tre partite, vince il St.johnstone.

classifica-22-23.jpg
 

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
20 agosto 2022
Screenshot_20221029-141758_Google.jpg
QUARTA GIORNATA
ROSS COUNTY-ABERDEEN

A Dingwall per la quarta giornata di Scottish premiership scendono in campo i padroni di casa del Ross County e l'Aberdeen.
Dopo la sofferta Vittoria nell'ultimo turno la squadra di Amoruso ha la possibilità di conquistare la seconda vittoria consecutiva contro un avversario sicuramente alla portata ma che nelle passate stagioni ha sempre dato filo da torcere alle squadre allenate dal tecnico italiano.
Tuttavia dopo aver battuto a sorpresa i rangers nell'ultimo turno il Ross County ha tutte le intenzioni di proseguire nel momento di forma attualmente sorridente.
starting-11.jpg
Mackay ha tutti a disposizione e nel 3412 manda Laidlaw in porta; Johnson, Iacovitti e Purrington in difesa; Callachan e Cancola in mediana; Paton e Watson a tutta fascia; il nuovo arrivo, l'estroso Dhanda dietro la coppia offensiva composta dai due Samuels. Solo panchina per Akio.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007183800.jpg
Amoruso risponde con il consueto 4231. Besuijen squalificato sarà sostituito da Watkins mentre Duk eScales non al meglio fanno posto a Bates e Ramirez. Miovski parte ancora dalla panchina per scelta tecnica. Ross ancora titolare, sembra aver definitivamente staccato Lewis nelle gerarchie.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007183808.jpg
Le squadre sono in campo, è tutto pronto per la quarta giornata di Scottish Premiership.
 
Ultima modifica:

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
Screenshot_20221029-212238_Chrome.jpg

MIOVSKI ENTRA E SVEGLIA I REDS, ROSS COUNTY AL TAPPETO
Il Macedone partito dalla panchina entra e cambia il match con un gol e un assist
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007185914.jpg
Nel segno di Miovski. Ancora una volta il volto nuovo dell'attacco dei Dons entra e decide un match. Partito dalla panchina, l'ex MKT Budapest a cui è stato preferito di nuovo Ramirez, riesce a cambiare le sorti del match a gara in corso. Grazie alla sua grinta e al suo carisma, il numero 9, da nuova linfa ad un Aberdeen opaco e sprecone fino ad allora.
Entrato al 70°, il suo primo pallone toccato è la sponda per McRorie che, messo in posizione buona, trova la conclusione vincente battendo un buon Laidlaw.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007185428.jpg
Secondo gol stagionale per il mediano di Amoruso, sicuramente uno dei profili più interessanti dell'intera rosa grazie alla sua duttilità. Mediano di base ma anche centrale difensivo e terzino destro all'occorrenza fanno nel numero 2 un elemento imprescindibile per la squadra di Pittodrie.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007184347.jpg
Un Aberdeen che fino ad allora mancava di quella rapidità nell'ultima giocata che solitamente garantiva lo squalificato Besuijen. Nonostante ciò i ragazzi di Amoruso sono riusciti a creare almeno 10 palle gol nell'arco dei 90 minuti.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221007184505.jpg
I padroni di casa hanno agito perlopiù in contropiede, un atteggiamento attendista che alla fine non ha pagato, anzi dopo lo svantaggio, è costato il gol del raddoppio proprio subito da una ripartenza degli uomini di Amoruso, bravi a mettere Miovski nelle condizioni di battere Laidlaw. Estremo difensore migliore in campo, è per merito suo che il punteggio si è mantenuto basso.
AMO-FT.png
Amoruso può comunque ritenersi soddisfatto. In una partita non giocata al massimo la squadra ha dimostrato solidità. L'amalgama prima o dopo arriverà, nel frattempo bisogna fare punti.
full-time.jpg
Ora arriva un trittico ostico con il doppio scontro con i rivali del Dundee United, il cosiddetto "NEW FIRM" e poi la sfida ai campioni di Scozia, il Celtic. Sarà uno spartiacque che indicherà le ambizioni reali dei Dons.
STATS.jpg

GLI ALTRI CAMPI
RISULTATI-21-22.jpg
Continua il momento no del Celtic campione in carica. Al Celtic Park la squadra di Postecoglou viene battuta ancora, stavolta dagli Hearts grazie ad un gol di Shankland. Si rialzato i Rangers che espugnano Tannadice con Colak. Vince ancora il St.mirren, sorpresa del campionato. I bianconeri Conquistano Easter Road battendo la sorpresa in negativo di questo inizio di campionato, l'Hibernian ancora fermo a 0 dopo quattro turni. Il Livingston si rialza e con una buona prova si libera del St.Johnstone. prima vittoria per il Kilmarnock che al Rugby Park regola il Motherwell con Lafferty.

classifica-22-23.jpg
 

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
27 agosto 2022

Screenshot_20221029-141758_Google.jpg
5° GIORNATA
ABERDEEN-DUNDEE UNITED

Giornata a suo modo storica quella che apprestiamo a viverci in Scottish Premiership. Per la prima volta infatti una gara si disputerà in notturna, di sabato sera.
Si tratta del New Firm, l'accesissimo derby tra le squadre a nord della Scozia, storicamente piu forti, Aberdeen e Dundee United. Sarà il 195esimo confronto tra le due formazioni.
Screenshot_20221103-222128_Google.jpg
I reds sono in vantaggio 77 vittorie a 61, anche se, da quando loUnited è ritornato nella massima serie, l'Aberdeen è riuscito a vincere solo uno dei sei scontri. Questa rivalità, che va avanti dagli anni 80, vede di fronte le ultime squadre ad aver vinto la Premiership prima del duopolio delle squadre di Glasgow.
starting-11.jpg
In un Pittodrie addobbato a festa Amoruso deve fare a meno di Richardson sulla destra. Sarà adattato Bates con Scales e Stewart centrali e Coulson a sinistra, davanti a Ross. In mediana Ramadani e Mccrorie vanno a formare la diga davanti al trio a sorpresa, Kennedy-Clarkson-Besuijen che assisterà il rientrante Miovski, di nuovo al suo posto dopo due panchine consecutive. Parte dalla panchina , a sorpresa Hayes.
AMOTR.png
Nel 352 consueto di quest'anno, Ross, preferisce Eriksson al neo arrivato Birighitti tra i pali. McMann, Mulgrew ed Edwards i tre centrali; Behich e Smith i tornanti; Harkes, Levitt e McGrath a centrocampo mentre in attacco la coppia di lusso, Watt-Fletcher proverà a finalizzare.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221010144824.jpg
Le squadre stanno scendendo in campo, tutto è pronto per il primo New Firm della stagione.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
Screenshot_20221029-212238_Chrome.jpg

DUNDEE UTD TROPPO FORTE PER L'ABERDEEN, LA DECIDE WATT
Una doppietta dell'attaccante regola i Dons, surclassati e mai pericolosi

eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221010145536.jpg

Nel segno di Tony Watt. L'attaccante, ex Motherwell, con un gol per tempo regala la vittoria al Dundee United nel primo New Firm della stagione. Una partita perfetta dei Tangerines sul punto di vista tattico ed atletico che non ha lasciato scampo all'Aberdeen, forse sorpreso dai ritmi di gioco altissimi della squadra di Jack Ross.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221010145154.jpg
Zero tiri in porta, zero tiri totali. Questo si legge nelle statistiche finali dei padroni di casa, sconfitti più nell'orgoglio che sul campo. Ross ha imbrigliato Amoruso nella sua tela, attendista fino alla trequarti e via di ripartenza a far male ai Dons come alla mezz'ora quando Levitt trova Watt in profondità. Il 32 ne scarta tre ed infila Ross per il vantaggio.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221010150741.jpg
Amoruso stavolta non riesce a trovare il bandolo della matassa, prova a cambiare, Hayes per Besuijen, Duk per Miovski ma non riesce a trovare lo spiraglio per riaprirla, tanto che nei minuti finali il bomber degli Arabs, ancora lanciato a rete fulmina Ross per la seconda volta.
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE_20221010145558.jpg
Battuta d'arresto improvvisa per i reds, alla prima sconfitta stagionale. Tra quattro giorni, Amoruso e I suoi avranno la possibilità di rifarsi, a Tannadice nel replay a campi invertiti che varrà l'accesso ai quarti di finale di Premier Sports Cup, fino ad allora però bisognerà lavorare duro.
full-time.jpg

-----‐------------------------------------------------------------------

STATS.jpg

SUGLI ALTRI CAMPI
RISULTATI-21-22.jpg

Il big match della giornata è l'Old Firm che va in scena ad Ibrox, dove il Celtic batte i Rangers per 3-1 e cerca di raddrizzare la sua stagione dopo un inizio con qualche sconfitta di troppo.
É la giornata delle stracittadine, infatti a Tynecastle va in scena anche il derby di Edimburgo in cui vince lo spettacolo. 2-2 al 90° e primo punto in classifica per gli Hibs. A Perth la capolista St.Mirren impatta sul pari contro il St.johnstone, vincono di misura Motherwell e Livingston controRoss County e Kilmarnock.
classifica-22-23.jpg

TOTM-23.jpg
 
Ultima modifica:

Depress

Juniores
6 Settembre 2019
1,968
4,227
113
PSN ID
Depress
Veramente non ci sono mai state partite in notturna nella storia della Premiership?
Quella della Premiership è una situazione simile agli anni 80 per quanto riguarda i diritti TV. Ad oggi, per ogni giornata viene trasmessa UNA sola partita in diretta, il big match. Se capita come l'anno scorso che nella stessa giornata sono capitati i derby di Glasgow e di Edimburgo, bisogna fare una scelta che di solito premia l'old Firm. Per gli altri match, Sky, pubblica gli highligts su youtube.
Recentemente però è stato raggiunto un altro accordo sui diritti TV che prevede più partite trasmessa giornata. Ma a partire dalla prossima stagione. Quello di posticipare alla sera le partite credo sia un esperimento.
 

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,316
6,477
113
PSN ID
PedroTelmo85
Quella della Premiership è una situazione simile agli anni 80 per quanto riguarda i diritti TV. Ad oggi, per ogni giornata viene trasmessa UNA sola partita in diretta, il big match. Se capita come l'anno scorso che nella stessa giornata sono capitati i derby di Glasgow e di Edimburgo, bisogna fare una scelta che di solito premia l'old Firm. Per gli altri match, Sky, pubblica gli highligts su youtube.
Recentemente però è stato raggiunto un altro accordo sui diritti TV che prevede più partite trasmessa giornata. Ma a partire dalla prossima stagione. Quello di posticipare alla sera le partite credo sia un esperimento.
In effetti anche in Premier League, fino a pochi anni fa, non tutti i match andavano in diretta TV in Inghilterra, ora non so come sia la situazione
 
  • Like
Reactions: Depress

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,422
Utenti registrati
64,996
Ultimo utente registrato
giacomo noni