Il mio parere

Seedorf10

Giovanissimi B
23 Aprile 2010
207
0
16
E' da tanto tempo che non scrivo qui sul forum, (ho sempre scritto poco a dir la verità), anche se però passo spesso e mi tengo sempre aggiornato. Comunque, veniamo al dunque. Io volevo esprimere il mio parere su questo Pes 2011 dopo averci giocato per un bel pò, e leggere i commenti e le opinioni di altri videogiocatori come me. Allora, questo Pes 2011 è stato accolto come il rivoluzionario, un cambiamento radicale in quasi tutto, e devo dire che per un pò lo è stato. Fluidità, 360° nei passaggi, hanno cercato di dare più realismo e tutte le cose dette e ridette ormai. Però dopo averci giocato un pò mi sono accorto di cose che non vanno per niente bene e sono così stupide che all'inizio quasi non ci fai caso, e che soprattutto vanno corrette assolutamente.

1. non c'è il 360° completo, ci sono ancora dei binari, ormai questa è una cosa risaputa, ma ripeterlo all'infinito prima che venga capito non fa mai male.
2. a volte i giocatori, soprattutto con una palla vagante, si disinteressano del pallone, non puoi più selezionarli, rimangono imbambolati e non puoi fare niente per recuperare, fino a quando il tuo avversario non si impossessa della palla.
3. tante volte i giocatori sono in ruoli assurdi, non c'entrano le tattiche, i settaggi della squadra, ma a volte mentre fai un'azione ti ritrovi il terzino destro in attacco, il centrocampista sinistro a difesa e l'attaccante il più lontano possibile dalla porta avversaria, eppure metto sempre scambio ruoli mai.
4. ci sono ancora falli assurdi non fischiati, e invece quando vai in scivolata su palla piena ti fischia il fallo e se sei sfortunato ti becchi anche il cartellino, quando di fallo non c'è nemmeno l'ombra.
5. i tiri fanno pena. All'inizio era questione di abitudine, ma poi dopo essermi abituato a questi tiri, comunque non riesco a farli sempre bene. A volte tirano da cani, escono certi tiri sbilenchi, deboli, a volte a pallonetto senza che sfiori L1, alcuni sono bruttissimi da vedere proprio stilisticamente. E altre volte invece dai 35 metri, da FERMO, esce un tiro imparabile che nemmeno 4 portieri contemporaneamente riescono a prendere.
6. è assurdo che non posso mettere la solita telecamera grandangolo. Questa è bruttissima, non mi ci sono trovato per niente bene fin dall'inizio e non posso fare niente per cambiarla. Mi distrae, ruota troppo e per questo faccio fatica a volte ad angolare i tiri e a fare tutto il necessario (e non credo che sono l'unico, visto anche che non mi considero una pippa :) ). Ok, una telecamera nuova è sempre una cosa in più, ma dopo tutti questi anni non puoi togliermi le solite telecamere. Metti la nuova, ma lascia anche la vecchia.
7. le condizioni dei giocatori sono incredibili. è mai possibile che non posso fare una partita con amici in condizioni casuali? perchè? perchè poi escono 5 giocatori viola e 4 blu. cioè ditemi voi quale squadra nella realtà cambia 9 giocatori a partita? durante l'anno i più forti ovviamente giocano quasi sempre, non puoi farmi uscire tutte le partite 10 giocatori con condizione scarsa, un pò di logica in queste cose ci vuole. Se mi esce Ronaldo (il grassone, non Cristiano) sempre blu è ok, ma se Messi su 5 partite, 4 mi esce viola, allora vuol dire che chi ha fatto le probabilità delle condizioni aveva fumato qualcosa di potente.
8. non si salva la formazione! è mai possibile?? non intendo come si salva quest'anno, intendo come tutti gli altri anni. La facevi, la salvavi negli slot disponibili e la caricavi tutte le partite successive. No, ora non posso più farlo e mi tocca fare la formazione ogni singola partita.

Infine la cosa più importante e la più cretina secondo me...il difensore è sempre più veloce dell'attaccante! questa è una cosa che fa ridere. Cioè qualsiasi giocatore hai, in qualsiasi situazione, se ti involi verso la porta il difensore ti prende. E' vero, si lamentavano tutti delle sgroppate facili, ma se nella realtà Messi prende in velocità il difensore, quest'ultimo non lo raggiunge nemmeno con il motorino! Invece nel gioco se prendo Messi e vado via, mi involo verso la porta, anche Albertazzi mi raggiunge, anche se ha 5 metri di svantaggio. Se sei in attacco, non puoi fare un'azione solitaria in velocità perchè il difensore ti prenderà sempre. E' indecente.
Attendo vostri commenti e pareri, così da confrontarci.

p.s. scusate se è un pò lungo =)

Non per sminuire la tua analisi, ma se come dici ti sei tenuto aggiornato sul forum avrai visto che praticamente tutti punti che hai esposto li abbiamo bene o male evidenziati e analizzati :mrgreen:

Su alcune cose posso essere d'accordo con te, su altre un pò meno, ma diciamo che in generale a mio avviso anche se non è il miglior PES di sempre come alcuni sostengono e non passerà certo alla storia come tale, sicuramente è un ottimo PES, una pietra miliare che segna una svolta sulla quale costruire il futuro e, anche se non il miglior di sempre, sicuramente il miglior PES da 3/4 anni a sta parte.

Detto questo ....

1) Il 360° totale non esiste, è una chimera e questo è un dato di fatto. EPr fortuna c'è ancora il supercancel (R1+R2). Konami grazie a Dio non l'ha tolto e noi ce lo teniamo. Ci si può far poco, non è una consolazione, ma almeno è qualcosa.

2) Sull'AI ho scritto fiumi di parole. E' fatta male per alcune cose e c'è solo da sperare che in una prossima patch sistemino ulteriormente. Già con l'ultima appena uscita, rispetto al gioco originale, il problema dell'effetto zombie sulle palle vaganti è diminuito molto ... speriamo.

3) Sulle posizioni assurde Dissento. Dici che non dipende dalle "tattiche" ed in effetti è vero. Dipende appunto dallo Stile di gioco. Azzera o quasi il valore di Scambio posizione e vedrai che il problema quasi sparisce.
Nel complesso posso comunque concordare che è abbastanza "bislacco" che ci sia uno slider degli stili di gioco che sia inutilizzabile senza produrre effetti deleteri.

4) Nulla da dire. Le decisioni arbitrali sui tackle a volte sono ridicole. Ma non hai citato il fuorigioco che secondo me merita di essere fixato ancor prima delle scivolate perchè in alcune circostanze rende alcune tattiche ingiocabili e il gioco pietoso.

5) Anche sui tiri dissento. Ci sono migliaia di fattori che influenzano la riuscita di un tiro nella vita reale, e l'imprevedibilità che PES offre su questo aspetto mi pare abbastanza realistica. Convengo che su questo punto ci possano essere "gusti" diversi, ma entriamo nell'ambito delle opinioni e in tal caso non discuto :mrgreen:

6) La telecamera è un aspetto del gioco che non mi da noia. All'inizio mi ha spaesato ma dopo averci fatto l'abitudine vivo felice.
Se usi la versione PC trovi in giro qualche patch che ti consente di variare l'angolo della telecamera. Forse puoi trovare qualcosa che sia di tuo gradimento.

7) Il problema delle condizioni di forma dei giocatori non è un problema vero e proprio di PES in se stesso quanto dei valori assurdi che Konami ha dato ai giocatori in Forma fisica e Mentalità. Facendotela breve io e altri ci siamo editati il FO cambiando i valori di tutti i giocatori (un lavorone :? ) per renderli più decenti. Dopo che hai finito l'impresa però ti assicuro che i problemi di forma fisica dei giocatori diminuiscono sensibilmente.

8) Non son convinto di aver capito cosa intendi per "non si salva la formazione". Io riesco a salvarla tranquillamente e una volta che la ho impostata mi si sballa solo a seguito di infortuni o squalifiche, ma in quel caso basta ricaricarla e tutto va a posto.

Sul discorso del difensore più veloce dell'attaccante sono ancora d'accordo con te.
Purtroppo il problema nasce da una duplice falla:
- da una parte c'è una "sottovalutazione" da parte di Konami delle potenzialità introdotte dal nuovo sistema di passaggi e dai nuovi filtranti. Probabilmente quando si sono accorti che queste nuove meccaniche di gioco erano troppo potenti rispetto al sistema di movimenti difensivi erano forse troppo avanti con lo sviluppo del "core" del gioco, cosi la soluzione più semplice è stata quella di introdurre un "freno a mano" che si innesca non appena un giocatore corre palla al piede.
- l'altro aspetto è derivato dalla valanga immane di lamentele ricevute l'anno passato sulle cosiddette "zoccole ad alta velocità". se ricordi in PES2010 un giocatore con elevata Accelerazione e Velocità era praticamente inarrestabile e saltava tutti i giocatori avversari come fossero birilli. La risposta di Konami a queste lamentele è stata drastica e forse (anche in virtù del punto precedente) un tantino inadeguata rispetto al problema.

Grazie per avermi risposto dwarfolo, premetto che per "mi tengo informato", non intendevo che leggevo tutti i commenti. :) ti rispondo a mia volta su un paio di cose, per spiegarti meglio. Il fatto della telecamera io non ho detto che è una cattiva cosa, ho solo detto che la grandangolo normale è sempre esistita in Pes e secondo me toglierla definitivamente per introdurre una grandangolo modificata e diversa mi sembra assurdo. Cioè, vuoi rinnovare? vuoi introdurre cose nuove? fallo, ma non togliermi quello che esiste e va bene da anni, puoi lasciarlo tranquillamente lì. Poi uno decide come gli pare su quale tipo di telecamera usare. Per il salvataggio delle formazioni parlo delle amichevoli. Se ricordi in tutti gli altri Pes avevi degli slot dove ti salvavi la formazione e poi la caricavi ogni partita. In questo Pes non c'è più, puoi salvarla, ma rimane per sempre nel gioco. Cioè io intendo salvarla come in tutti gli altri Pes, non riesco a spiegarmi meglio, scusa :D. L'ultimo problema si deve correggere assolutamente perchè è la cosa più negativa secondo me. Cioè non che voglio tornare ai vecchi Pes dove correvi all'impazzata senza essere fermato, però se con Messi prendi in velocità qualsiasi altro difensore DEVI andartene. Sta a loro risolverlo. ;)

condivido tutto ciò che dice Seedorf10...inoltre aggiungerei il fatto della resistenza inesistente della cpu dove si vedono giocatori ,in campo per 90', dribblare, correre come dei ghepardi e spesso sono inarrestabili (anche se non sono del calibro di Messi).
per finire, non smetterò mai di dirlo...le punizioni al limite dell'area di rigore! è inconcepibile che al 90% delle volte segnano, anche se il giocatore in questione è uno di terza categoria....il portiere non la prende mai. alcuni diranno: "usa il portiere manuale ecc ecc." è vero, però è lo stesso inconcepibile che la cpu tira sempre nello specchio della porta e non sbaglia mai.
concludo nel dire che sicuramente Pes ha fatto passi avanti rispetto agli ultimi deludenti titoli precedenti...ma la concorrenza sul gameplay è ancora avanti!

PS: scusate lo sfogo o per aver approfittato del post di Seedorf10! :D

sono d'accordo circa su tutti i punti, ma riguardo alla velocità dei giocatori palla al piede no...con giocatori tipo bale,cristiano ronaldo,krasic, maicon(ma anche più scarsi come ad esempio belhanda, valutazione74) riesco a partire in fascia e arrivare in fondo e crossare, ovviamente senza uomini davanti che mi contrastino. Premendo R1+R2 fa uno scatto allungandosi parecchio la palla, come succede nella realtà ed è davvero molto utile...anche se facilita l'intervento in scivolata di un difensore ke arriva da di fianco(pure questo realistico). Dopo è normale che uno basso come messi nn avendo leve lunghe, è facile ke venga raggiunto da el mushabarki(o come si scrive :D ) in allungo...ma nello stretto è devastante perchè avendo tanta accelerazione è difficile da riprendere subito, basta premere freneticamente R1...

crisis io non intendevo la velocità palla al piede, su quella non c'è niente da dire, ma se prendi un giocatore, vai in contropiede e te ne vai in volata, stai sicuro che il difensore ti raggiunge, anche se hai Messi e alle spalle ti corre dietro Toni! :)
poi approfitto del post di Al3x per dire una cosa sulla resistenza, che mi era sfuggita. I giocatori bene o male si stancano tutti allo stesso modo, se un giocatore ha 70 o 90 a resistenza non fa quasi differenza, oppure è minima, quasi impercettibile. E poi hanno parlato tanto dell'affaticamento durante la partita, ma io proprio non lo vedo. Cioè un giocatore si comporta allo stesso modo, dal fischio d'inizio al fischio finale, correndo, passando e tirando sempre come se avesse il 100% di resistenza.

Seedorf10 ha detto:
crisis io non intendevo la velocità palla al piede, su quella non c'è niente da dire, ma se prendi un giocatore, vai in contropiede e te ne vai in volata, stai sicuro che il difensore ti raggiunge, anche se hai Messi e alle spalle ti corre dietro Toni! :)
poi approfitto del post di Al3x per dire una cosa sulla resistenza, che mi era sfuggita. I giocatori bene o male si stancano tutti allo stesso modo, se un giocatore ha 70 o 90 a resistenza non fa quasi differenza, oppure è minima, quasi impercettibile. E poi hanno parlato tanto dell'affaticamento durante la partita, ma io proprio non lo vedo. Cioè un giocatore si comporta allo stesso modo, dal fischio d'inizio al fischio finale, correndo, passando e tirando sempre come se avesse il 100% di resistenza.

no guarda questo proprio no!!
credimi è sotto gli occhi è proprio palese o almeno dal mio punto di vista un giocatore stanco si avverte subito è lento nel girarsi e nel ripartire i passaggi se non li fai con più accuratezza li sbaglia così come i tiri!!!!

jacoma ha detto:
Seedorf10 ha detto:

no guarda questo proprio no!!
credimi è sotto gli occhi è proprio palese o almeno dal mio punto di vista un giocatore stanco si avverte subito è lento nel girarsi e nel ripartire i passaggi se non li fai con più accuratezza li sbaglia così come i tiri!!!!

Che ti devo dire...forse abbiamo due giochi diversi...

jacoma ha detto:

si è vero, però peccato che non avviene la stessa cosa alla cpu...dimenticavo un'altra cosa!...non è reale che quando si è contrastati escono fuori tiri inguardabili...se tiri li vogliamo chiamare...pallonetti che vanno fuori dallo stadio, tiri lenti, tiri fuori....ogni volta che si è contrastati...è assurdo!

Al3x ha detto:
jacoma ha detto:

si è vero, però peccato che non avviene la stessa cosa alla cpu...dimenticavo un'altra cosa!...non è reale che quando si è contrastati escono fuori tiri inguardabili...se tiri li vogliamo chiamare...pallonetti che vanno fuori dallo stadio, tiri lenti, tiri fuori....ogni volta che si è contrastati...è assurdo!

non è per niente assurdo e credimi basta guardare una partita qualsiasi per averne la contro prova

jacoma ha detto:
non è per niente assurdo e credimi basta guardare una partita qualsiasi per averne la contro prova
io di partite ne vedo più di quanto tu possa immaginare e non è per niente così...può capitare sì, ma non ogni volta....allora secondo pes 2011 quando si è contrastati non si può segnare....il contrasto è sinonimo di buttare la palla alle stelle quando si è sotto porta... non è per niente così! Vedi Messi, vedi Cristiano Ronaldo, non un giocatore di terza categoria...

a me è capitato pure molto spesso e in linea con la realtà che proprio grazie al contrasto la palla entra perchè prende quella traiettoria imprevedibile che lascia il portiere spiazzato

jacoma ha detto:
a me è capitato pure molto spesso e in linea con la realtà che proprio grazie al contrasto la palla entra perchè prende quella traiettoria imprevedibile che lascia il portiere spiazzato

Appunto. La traiettoria che intendi tu nella realtà è fisicamente impossibile. In un contrasto in area esce fuori un pallonetto lentissimo, ad effetto, che scavalca il portiere e va in porta. Tiri così io non ne ho mai visti. Poi se tu giochi a Pes dopo aver visto Holly e Benji è normale che quello ti sembra un buon calcio. Non so se è più stupido il tiro o il portiere che guarda impietrito. E' il Pes migliore sotto certi aspetti, ma siamo ancora molto lontani da un gioco con pochi difetti. (Non dico nessun difetto perchè non esiste e non esisterà mai un gioco senza nemmeno un piccolo difetto).

Seedorf10 ha detto:
jacoma ha detto:

Appunto. La traiettoria che intendi tu nella realtà è fisicamente impossibile. In un contrasto in area esce fuori un pallonetto lentissimo, ad effetto, che scavalca il portiere e va in porta. Tiri così io non ne ho mai visti. Poi se tu giochi a Pes dopo aver visto Holly e Benji è normale che quello ti sembra un buon calcio. Non so se è più stupido il tiro o il portiere che guarda impietrito. E' il Pes migliore sotto certi aspetti, ma siamo ancora molto lontani da un gioco con pochi difetti. (Non dico nessun difetto perchè non esiste e non esisterà mai un gioco senza nemmeno un piccolo difetto).

sotto pressione sbaglia chiunque!!!!
[video]http://www.youtube.com/watch?v=51hAbZN1c4c[/video]

[/quote]

[video]http://www.youtube.com/watch?v=51hAbZN1c4c[/video][/quote]

:lol: :lol: :lol: :lol: che bellezza,gli ultimi in particolare che gol si mangiano!!!

jacoma ha detto:
[video]http://www.youtube.com/watch?v=51hAbZN1c4c[/video]

jacoma forse non hai capito cosa intendo io...io sto dicendo che a pes 2011 i giocatori non riescono a tirare bene, anche sotto porta quando sono contrastati, cioè quando hanno l'uomo al proprio fianco che cerca di toglierli la palla...nel video che hai postato tu, sono tutti errori individuali e non c'è traccia di un giocatore pressato che tira male, sono sempre soli, quella che dici tu è "pressione a distanza"! LOL.
però a pes 11, se si è contrastati con un difensore al fianco mentre si è a tu per tu con il portiere, vengono fuori quasi sempre pallonetti assurdi...non è possibile che un giocatore, anche pressato non riesca a tirare di piatto rasoterra...nella realtà può capitare che la palla esce fuori di poco o la prende il portiere...ma i pallonetti che finiscono in curva no!
ripeto si tratta di contrasti con gli avversari, non di errori singoli, perchè quelli possono capitare.

per rispondere a quello che dici tu basta guardare una qualsiasi partita di campionato quanti brutti tiri vedi in una partità perchè i giocatori si spostano solo con il peso del corpo???
non dirmi che non ne vedi!?!?!?!?!?
cioè secondo me il sistema di tiro quest'anno è fatto parecchio bene!!!!
per il resto sono pronto a dire la mia un po su tutto ma i tiri devo dire che mi piacciono!!!!
poi ripeto un giocatore che subisce pressing fisico da un difensore per me è normale che non abbia la tranquillità di piazzare la palla, che possa uscire la classica ciabattata che poi se hai fortuna entra in porta lenta lenta (e a me è capitato) oppure esce di molto o di assai poi dipende anche dalla potenza del tiro al momento in cui si subisce il contrasto!!!

Ragazzi, non so se lo avete gia' scritto, avete notato che quando fate i passaggi filtranti anche se ci sono 4 difensori la palla arriva all' attaccante senza che i difensori tentano di arrivarci?!

totoammappo33 ha detto:
Ragazzi, non so se lo avete gia' scritto, avete notato che quando fate i passaggi filtranti anche se ci sono 4 difensori la palla arriva all' attaccante senza che i difensori tentano di arrivarci?!

si all'inizio mi creava qualche fastidio comunque basta prenderci la mano e giocare con il cambio cursore che risolvi il problema!!

jacoma ha detto:
per rispondere a quello che dici tu basta guardare una qualsiasi partita di campionato quanti brutti tiri vedi in una partità perchè i giocatori si spostano solo con il peso del corpo???
non dirmi che non ne vedi!?!?!?!?!?
cioè secondo me il sistema di tiro quest'anno è fatto parecchio bene!!!!
per il resto sono pronto a dire la mia un po su tutto ma i tiri devo dire che mi piacciono!!!!
poi ripeto un giocatore che subisce pressing fisico da un difensore per me è normale che non abbia la tranquillità di piazzare la palla, che possa uscire la classica ciabattata che poi se hai fortuna entra in porta lenta lenta (e a me è capitato) oppure esce di molto o di assai poi dipende anche dalla potenza del tiro al momento in cui si subisce il contrasto!!!

LOL! io sto dicendo che nel gioco capita quasi sempre! e non è possibile, cioè in pratica quando si è contrastati non si può segnare nella maggior parte delle volte, è cassazione...come le punizioni al limite dell'area di rigore (la cpu tira sempre nello specchio della porta, in questo caso ti sembra tanto reale? nella realtà non sbagliano mai??) per non parlare di quando diventano inarrestabili! li fermi solo col mitra...la lista è lunga, i difetti ci sono....sicuramente di passi avanti rispetto agli altri pes ci sono però non mi sembra ancora una vera simulazione... sono un Pessaro da sempre per intenderci!!

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,606
Ultimo utente registrato
gg88brcom