GTA V è un pacco?

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,199
3,562
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Problema non si pone che i miei discorsi erano riferiti pensando che tuo figlio avesse 10 anni.

Non sono padre ed ovviamente ne sapete molto più di me. E son contento di leggere che stia crescendo con sani principi e valori. Ce ne è assolutamente bisogno per il futuro del nostro mondo

Detto ciò rimango dell'idea che da troppo piccoli (sotto i 12 anni) sia una follia dargli giochi pegi 18 contenenti omicidi spesso brutali, linguaggio volgare, armi e droghe. Poi ognuno ovviamente faccia quello che vuole eh

Io ai miei nipoti da piccoli ho regalato la switch che (a parte per le genialate del Nintendo labo che consiglio a tutti quelli che hanno bambini piccoli) secondo me è meglio mandarli in mondi immaginari rispetto a repliche reali in cui la violenza la fa da padrone...
 

the_cartomancer

Giovanissimi A
1 Settembre 2017
423
457
63
E' possibile, ma prova e continua, io ho avuto lo stesso impatto con due giochi, che poi sono diventati tra i miei preferiti di sempre, Mass Effect e Bioshock.

Può capitare che le prime impressioni non ti diano un grande input, ma persevera, se poi dopo qualche ora di gioco non ti convince ancora, pazienza

Aggiornamento: ho seguito il vostro consiglio e ho continuato a giocarlo.

Avevate ragione: mi sta prendendo ed interessando, resto sempre dell'idea che certe meccaniche siano sbagliate (sta cosa dei sottotitoli che scorrono mentre giochi è inutile, di fatto non puoi seguire la storia a meno di capire lo slang americano, cosa che a me riesce per il 20% non oltre).

Il gioco comunque merita. Lo porto avanti e vi dico
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,626
3,916
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Aggiornamento: ho seguito il vostro consiglio e ho continuato a giocarlo.

Avevate ragione: mi sta prendendo ed interessando, resto sempre dell'idea che certe meccaniche siano sbagliate (sta cosa dei sottotitoli che scorrono mentre giochi è inutile, di fatto non puoi seguire la storia a meno di capire lo slang americano, cosa che a me riesce per il 20% non oltre).

Il gioco comunque merita. Lo porto avanti e vi dico
Calcola anche che nonostante continui ad andare alla grande, è un titolo del 2013, ergo certe meccaniche sono un pò invecchiate. Ma resta un gran bel prodotto.

Alcune sezioni potrebbero risultare noiose, o troppo esagerate...ma tante altre sono mitiche!
 
  • Like
Reactions: the_cartomancer

the_cartomancer

Giovanissimi A
1 Settembre 2017
423
457
63
Ragazzi, torno da voi oggi perché ieri sera ho finito il gioco, in modalità avventura, e posso esprimere la mia personale opinione.

Mini recensione:

Il gioco nel complesso merita, l'avventura in single player è gradevole e difficilmente ripetitiva, sebbene la meccanica di gioco sia sempre la stessa (prendi veicolo, vai da A a B, fai qualcosa, fine). La trama in sé e per sé è forse l'aspetto che un po' mi ha deluso di più: una storia nata bene ma che poi ha dei buchi di trama e, soprattutto, non chiude tutti i cerchi come dovrebbe (andava approfondito molto meglio il rapporto tra Michael e la sua famiglia).

Il sonoro è davvero ben fatto, in tutte le sue sfaccettature.

La longevità del single player è un po' risicata, siamo sulle circa 20 ore di gioco, in un mese scarso l'ho finito giocandoci solo 2/3 volte a settimana. Forse qualcosina in più si poteva fare.

Ho notato che conclusa la storia si può continuare a giocare liberamente, facendo altre missioni secondarie ecc e questo è un bene per chi ne ha ancora voglia.

L'online non l'ho provato, mi riservo di verificare un po' di che si tratta.


PUNTI DI FORZA:

- Il comparto grafico e audio:
in entrambi i casi siamo di fronte ad un prodotto di ottimo livello. La grafica non risente minimamente della enorme mole di soggetti, palazzi e altre componenti presenti su schermo, il tutto appare sempre particolarmente fluido e privo di sbavature anche nei momenti più concitati.
Il sonoro è davvero ben realizzato, dai veicoli al suono delle armi ed anche il dialogo tra le persone, tutto ben studiato e realistico.


- Gameplay totale: il gameplay libero è davvero il punto di forza del gioco. Puoi fare letteralmente TUTTO, in qualsiasi modo ed anche le missioni - al netto di un minimo di "percorso" impostato dal gioco - possono essere condotte in vario modo. Tutto ciò rende l'esperienza gradevole e mai banale. Gli appassionati del genere resteranno incollati al gioco anche dopo averlo finito, perché tecnicamente il gioco "non finisce" e questo è un punto a favore

- I personaggi: i tre protagonisti del gioco hanno differenti caratteristiche, differenti background e differenti potenzialità da sviluppare. E questo è un bene. Nel corso del gioco sarebbe stato bello assistere ad una evoluzione, che purtroppo non si verifica. I personaggi nascono "A" e muoiono "A", nessuno di loro prova a diventare una persona migliore o anche solo diversa. In questo senso la narrazione viene un po' penalizzata, ma nel complesso i personaggi del gioco sono tutti abbastanza ben realizzati.

NOTE DOLENTI:

- La mancata traduzione:
nel gioco la componente narrativa riveste un ruolo importante. Tantissimi dialoghi meriterebbero di essere seguiti in modo più attento, anche perché offrono diversi spaccati di analisi del carattere dei vari personaggi . In questo senso decidere di tradurre solo il testo, peraltro posizionandolo in una parte dello schermo dove di fatto il giocatore NON può seguirlo, quantomeno mentre guida o fa cose (altrimenti ti sfracelli dopo 300 mt.) è stata una scelta un po' infelice. Non è nemmeno ipotizzabile poter seguire l'audio perché (pur essendo io un B2 avanzato di inglese) spesso ho avuto difficoltà ad ascoltare perché i personaggi parlano slang americano, non accessibile a tutti

- Modalità storia un po' troppo breve: la modalità storia è un po' troppo breve a mio parere, e soprattutto nelle battute finali dà l'impressione di volersi "sbrigare" per terminare, lasciando colpevolmente aperte numerose questioni che invece avrebbero meritato maggiore attenzione. Peccato, il confine tra un giochino di avventura-sparatutto e una sorta di GDR metropolitano sta tutta qui, e in questo senso Rockstar secondo me poteva fare meglio

- Gameplay in alcune fasi fin troppo facile: dopo le prime missioni, appena racimoli due lire in croce hai l'opportunità di comprare un arsenale di tutto rispetto. Di conseguenza, ogni missione ed ogni scontro a fuoco si traduce in una mattanza, a tuo favore. In questo senso il gioco avrebbe potuto essere impostato in modo più equilibrato, capisco che ormai i neo-giocatori sono quasi tutti bambinelli di 8 anni che alla prima difficoltà mollano il colpo, ma così hanno influenzato troppo il corretto svolgimento del gameplay, rendendolo poco realistico.


In conclusione, alla luce di quanto sopra, di seguito i miei voti:

- GRAFICA 8/10

- SONORO 8/10

- GAMEPLAY 9/10

- LONGEVITA' 7/10

- NARRAZIONE: 7/10

VOTO COMPLESSIVO: 7,8/10

 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,199
3,562
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
guarda, la mancata traduzione è sempre stata una caratteristica di sta saga.
se pensi solo che se ti fermi per strada sentirai i pedoni conversare è facilmente capibile il perchè non ci sarà mai.

sinceramente non ricordo la durata della storia. 20 ore mi sembran poche. ma ovviamente mi fido che l'ho fatta su ps3 una decina e passa di anni fa : )


si, una volta finito puoi continuare nel mondo offline con tutte le attività secondarie o sennò crearti il tuo personaggio e buttarti nell'online, farlo crescere e farti una delle tantissime attività da fare:
- dal rubare le macchine di lusso su commissione
- al commercio di droga che andrai tu stesso a produrre
- dalle rapine ai casinò (da fare necessariamente in 4 che ognuno ha un suo compito)
- dall'assalto all'isola di cayo perico (da fare in multi ma anche da solo)
- dalla gestione del casinò (con l'ingaggio di veri dj... io ho solumon)
- dalle missioni dell'agenzia investigativa (con protagonista dr. dre)
- dalle gare in macchina
- alle nuove storie di commercio acidi
- alla produzione di armi nel bunker
- al comprarti case, appartamenti, attici di lusso
- al comprarti e potenziare qualsiasi macchina

c'è veramente di tutto (ed è la mia più grande delusione che tutte ste cose, in ottica western, non le abbiano implementate in red dead online lasciando morire un progetto fighissimo) e hai veramente l'imbarazzo della scelta.

secondo me è figo se fatto con amici. quello è il vero game changer. ma anche da solo si può fare quasi tutto.
l'unica roba che nelle lobby libere (dove ti trovi dentro mi sembra fino a 32 persone) ci son dentro tanti utenti tossici che non mirano a farsi i fatti loro ma solo a romperti i coglioni a te. quindi se incroci qualcuno probabilmente una pallottola (più probabile un missile) te la becchi.
il peggio che hanno messo pure moto che volano, la delorean di ritorno al futuro ed altre trashate senza senso!

io con i miei soci ci giochiamo (giocavamo a dir la verità) solo in lobby privata facendo cose pseudo reali.
se devo volare qualche parte uso un elicottero, non uno scooter volante... quindi cercavamo di simulare un mondo realistico... dove hai veramente tantissime cose da fare, tantissime cose da acquistare (a caro prezzo) che ti portano in un circolo vizioso di voler far tanti soldi per toglierti gli sfizi!
ovviamente puoi comprarti i crediti per agevolarti la vita, io non l'ho mai fatto che mi piace sudarmi le cose che acquisto.

io ho comprato tutti i magazzini di produzione droga (ovviamente a diversi prezzi in base a dove sono. se in città prezzi alle stelle, se a nord della mappa a prezzi più accessibili ma scomodi poi per la gestione), un paio di attici di lusso (che puoi anche arredare con opere d'arte), un sottomarino che ti serve per determinate missioni (che se ti compri poi l'elicottero puoi atterrarci dentro ma soprattutto chiamarlo come fosse una macchina e fartela consegnare everywhere). ho praticamente tutte le strutture. per non parlare della mia collezione di macchine che ne avrò una cinquantina divise in tanti garage (questa te la farò vedere che è fighissima, dalla smart, alla cinquecento, dalla porshe al range rover, dalla vespa all'enduro etc etc)

se ti butti online ed hai bisogno di qualche consiglio non esitare a chiedere
 

the_cartomancer

Giovanissimi A
1 Settembre 2017
423
457
63
guarda, la mancata traduzione è sempre stata una caratteristica di sta saga.
se pensi solo che se ti fermi per strada sentirai i pedoni conversare è facilmente capibile il perchè non ci sarà mai.

sinceramente non ricordo la durata della storia. 20 ore mi sembran poche. ma ovviamente mi fido che l'ho fatta su ps3 una decina e passa di anni fa : )


si, una volta finito puoi continuare nel mondo offline con tutte le attività secondarie o sennò crearti il tuo personaggio e buttarti nell'online, farlo crescere e farti una delle tantissime attività da fare:
- dal rubare le macchine di lusso su commissione
- al commercio di droga che andrai tu stesso a produrre
- dalle rapine ai casinò (da fare necessariamente in 4 che ognuno ha un suo compito)
- dall'assalto all'isola di cayo perico (da fare in multi ma anche da solo)
- dalla gestione del casinò (con l'ingaggio di veri dj... io ho solumon)
- dalle missioni dell'agenzia investigativa (con protagonista dr. dre)
- dalle gare in macchina
- alle nuove storie di commercio acidi
- alla produzione di armi nel bunker
- al comprarti case, appartamenti, attici di lusso
- al comprarti e potenziare qualsiasi macchina

c'è veramente di tutto (ed è la mia più grande delusione che tutte ste cose, in ottica western, non le abbiano implementate in red dead online lasciando morire un progetto fighissimo) e hai veramente l'imbarazzo della scelta.

secondo me è figo se fatto con amici. quello è il vero game changer. ma anche da solo si può fare quasi tutto.
l'unica roba che nelle lobby libere (dove ti trovi dentro mi sembra fino a 32 persone) ci son dentro tanti utenti tossici che non mirano a farsi i fatti loro ma solo a romperti i coglioni a te. quindi se incroci qualcuno probabilmente una pallottola (più probabile un missile) te la becchi.
il peggio che hanno messo pure moto che volano, la delorean di ritorno al futuro ed altre trashate senza senso!

io con i miei soci ci giochiamo (giocavamo a dir la verità) solo in lobby privata facendo cose pseudo reali.
se devo volare qualche parte uso un elicottero, non uno scooter volante... quindi cercavamo di simulare un mondo realistico... dove hai veramente tantissime cose da fare, tantissime cose da acquistare (a caro prezzo) che ti portano in un circolo vizioso di voler far tanti soldi per toglierti gli sfizi!
ovviamente puoi comprarti i crediti per agevolarti la vita, io non l'ho mai fatto che mi piace sudarmi le cose che acquisto.

io ho comprato tutti i magazzini di produzione droga (ovviamente a diversi prezzi in base a dove sono. se in città prezzi alle stelle, se a nord della mappa a prezzi più accessibili ma scomodi poi per la gestione), un paio di attici di lusso (che puoi anche arredare con opere d'arte), un sottomarino che ti serve per determinate missioni (che se ti compri poi l'elicottero puoi atterrarci dentro ma soprattutto chiamarlo come fosse una macchina e fartela consegnare everywhere). ho praticamente tutte le strutture. per non parlare della mia collezione di macchine che ne avrò una cinquantina divise in tanti garage (questa te la farò vedere che è fighissima, dalla smart, alla cinquecento, dalla porshe al range rover, dalla vespa all'enduro etc etc)

se ti butti online ed hai bisogno di qualche consiglio non esitare a chiedere

ahahah grandissimo!

Ecco, il comparto online devo spulciarlo e secondo me darà tanto al gioco, al punto tale da meritare una recensione a parte.

Si, come ore di gioco siamo sulla ventina, più tardi appena accendo la PS4 ti dico nel dettaglio, non oltre le 30 comunque
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,450
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze