Giocare vs CPU (Offline)

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Comunque, per farci un po' di ridere, raccogliendo quello che ho letto in questi giorni, per rendere il gioco più interessante basterebbe :

1) farci le divise e importarle
2) farci i trasferimenti a mano
3) crearci i giocatori mancanti
4) ovviamente non scaricare i dlc che sballerebbero tutto il lavoro
5) disattivare le emozioni (ma si può solo nelle amichevoli)
6) cambiare le istruzioni di squadra a tutte le squadre, sia in possesso che in non possesso di palla
7) non sfruttare alcuni buchi clamorosi che la cpu lascia in difesa
8) non giocare tutta la partita con R1 schiacciato anche se il gioco te lo permette
9) giocare 3 minuti per tempo
10) non tirare rasoterra

Solo per manualisti

11) scordarsi di filtrante avanzato
12) adattarsi a fare il cross rasoterra utilizzando quello anticipato

OK, mi pare che ci siamo.

Ah, ci sarebbero ancora i pochissimi cartellini estratti dagli arbitri, ma per quello non ho ancora letto suggerimenti

Intendiamoci, da sempre sono il primo che cerca accorgimenti per migliorare il gioco contro la cpu, ma forse adesso si esagera un po'....:D
mi hai fatto fare due sane risate. grazie ;-) :D:D
 
  • Like
Reactions: the elder

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,595
953
113

Posto anche qui...
ecco il mio pes 16...
partita in master league con impostato club rivale.
io Swansea...cpu Chelsea
livello campione.
Passaggi assistito livello 1. Tiro manuale..
velocità -2
Camera: zoom 3 altezza 0 angolazione 10.
modificato dall'editor la finalizzazione di ogni giocatore.
difensori portata a 40
Centrocampisti 45
attaccanti 50. (Questo perché non mi piace che ad ogni occasione la squadra guidata dal cpu ogni 5 occasioni 4 sono gol sicuri. Abbassando la finalizzazione è molto più veritiero..)
Tattica sempre dall'editor modificata per il Chelsea in questo modo:
Stili offensivi CONTROPIEDE ( da default)
Sviluppo PASSAGGI LUNGHI (Modificato perché le azioni sono più varie come nel 15)
Area di attacco SULLE FASCE (da default)
Giocatori in attacco ALCUNI (modificato. Era impostato MOLTI ma così si creava solo confusione quando la squadra attacca).

Stili difensivi PRESSING ALTO
Area di contenimento CENTROCAMPO
Pressing AGGRESSIVO
Giocatori in difesa ALCUNI (stessa cosa che ho scritto sopra)
In questo modo la squadra difende e pressa molto di piu...e commette i falli..

Guardate il video e poi ditemi se non sembra una partita vera....



s
 
  • Like
Reactions: TheOneWhoKnocks

Fabius97

Allievi A
8 Luglio 2013
948
625
93

Posto anche qui...
ecco il mio pes 16...
partita in master league con impostato club rivale.
io Swansea...cpu Chelsea
livello campione.
Passaggi assistito livello 1. Tiro manuale..
velocità -2
Camera: zoom 3 altezza 0 angolazione 10.
modificato dall'editor la finalizzazione di ogni giocatore.
difensori portata a 40
Centrocampisti 45
attaccanti 50. (Questo perché non mi piace che ad ogni occasione la squadra guidata dal cpu ogni 5 occasioni 4 sono gol sicuri. Abbassando la finalizzazione è molto più veritiero..)
Tattica sempre dall'editor modificata per il Chelsea in questo modo:
Stili offensivi CONTROPIEDE ( da default)
Sviluppo PASSAGGI LUNGHI (Modificato perché le azioni sono più varie come nel 15)
Area di attacco SULLE FASCE (da default)
Giocatori in attacco ALCUNI (modificato. Era impostato MOLTI ma così si creava solo confusione quando la squadra attacca).

Stili difensivi PRESSING ALTO
Area di contenimento CENTROCAMPO
Pressing AGGRESSIVO
Giocatori in difesa ALCUNI (stessa cosa che ho scritto sopra)
In questo modo la squadra difende e pressa molto di piu...e commette i falli..

Guardate il video e poi ditemi se non sembra una partita vera....



s

Velocità -2? Non sembra tanto lento ci sta
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Però purtroppo è tutto più o meno vero....:(


già... ma che ti devo dire sto cercando di trovare un compromesso per trovare alla fine più pregi che difetti in grado di farmi mandare giù la cosa e divertirmi ugualmente.. alla fine con pes siamo dovuti scendere spesso a compromessi, più o meno forzati e consistenti. E' solo un gioco e vada per quel che è. Da fastidio perchè come dice Covatta "basta poco che ce vò? " un gameplay davvero appagante perchè fluido e con movenze piuttosto buone rovinate da tanti difetti che davvero potevano essere evitati con un minimo di attenzione in più.
Ma la Konami ha i suoi problemi e come scrivevo da qualche parte il loro interesse ormai è davvero impuntato sull'on-line... sono indietro anni luce su quel versante rispetto a fifa... e vorrebbero non dico colmare il gap ma avere anche loro una bella e accattivante slot machine.. Pensavo ieri parlando con i miei figli di quale idea davvero geniale (parlando dal punto di vista aziendale) abbia avuto la EA sport con una modalità come FUT... inizialmente mi domandavo come potesse piacere una cosa simile... poi mi sono calato nei panni di ragazzini di 13/15 anni o anche meno...(i miei ragazzi hanno 13 e 15 uno soprattutto dell'offline non frega nulla, di giocare contro la cpu nemmeno ci pensa... anzi non gli piace nemmeno troppo il calcio ma ama la modalità fut... e pes non lo considera nemmno lontanamente perchè sul que versante è scarso ) ricordi le figurine panini? ecco immagina non solo di aprire i pacchetti e appiccicare le figurine sull'album... ma di poter giocare con i tuoi giocatori in un videogioco... ma quale bambino non sarebbe stato felice di farlo? a questo target di pubblico il fatto che off-line le cose non siano a posto non frega nulla ma proprio nulla e sono la massa degli acquirenti... lo stesso vorrebbe la Konami, sicuramente con altre cifre d'affari visto il numero di copie che vende.. ma l'obiettivo loro è quello di fidelizzare un pubblico votato all'on-line e a my-club... al momento da quanto dicono piuttoto penoso ma è quella la loro strada.

un caro saluto
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Buongiorno ragazzi.

Ho pensato, mi sono detto, dato che il gioco apparentemente è più semplice (e comunque non è che voglio dirlo ma, anche nel 2015, se prendevo Juventus Milan o Bayern certi risultati mi venivano comunque fuori, magari non 7 o 8 a 0, ma 4 o 5 sì; per cui invito a chi prende le squadre forti ad abbassarsi un minimo, e provare) inizio una Master, prendo il Como che, senza aggiornamenti, è una squadra di C, e vediamo quanto tempo ci metto a:

1) arrivare in serie A
2) vincere la serie A
3) qualificarmi in EL o CL
4) vincere EL o CL
5) vincere la Coppa Italia (non che sia più difficile delle prime due, ma non volevo che passasse indifferente)
6) prendere il comando del ranking mondiale delle squadre di club

tutto questo magari sbizzarrendomi anche nel mercato: dato che Preziosi tempo fa disse che, quando era presidente del Como, si fece sfuggire un giovanissimo Messi, io vedrò di non fare lo stesso con un Messi un pochino meno giovane.

Tutto questo non per difendere il gioco a tutti i costi, anzi continuo a ribadire che il livello Superstar per me è come un livello Campione con alcuni black-out, ma giusto per vedere come va, e vedere se il lasso di tempo nel portare una squadretta sul tetto del mondo, statisticamente, sia lo stesso dei precedenti titoli.

Volevo aprire un thread apposito nella sezione "La Vostra Avventura", e magari lo farò.
 

Daicandemo909

Allievi B
9 Ottobre 2011
614
204
43
PSN ID
PS3: daicandemo63
Buongiorno ragazzi.

Ho pensato, mi sono detto, dato che il gioco apparentemente è più semplice (e comunque non è che voglio dirlo ma, anche nel 2015, se prendevo Juventus Milan o Bayern certi risultati mi venivano comunque fuori, magari non 7 o 8 a 0, ma 4 o 5 sì; per cui invito a chi prende le squadre forti ad abbassarsi un minimo, e provare) inizio una Master, prendo il Como che, senza aggiornamenti, è una squadra di C, e vediamo quanto tempo ci metto a:

1) arrivare in serie A
2) vincere la serie A
3) qualificarmi in EL o CL
4) vincere EL o CL
5) vincere la Coppa Italia (non che sia più difficile delle prime due, ma non volevo che passasse indifferente)
6) prendere il comando del ranking mondiale delle squadre di club

tutto questo magari sbizzarrendomi anche nel mercato: dato che Preziosi tempo fa disse che, quando era presidente del Como, si fece sfuggire un giovanissimo Messi, io vedrò di non fare lo stesso con un Messi un pochino meno giovane.

Tutto questo non per difendere il gioco a tutti i costi, anzi continuo a ribadire che il livello Superstar per me è come un livello Campione con alcuni black-out, ma giusto per vedere come va, e vedere se il lasso di tempo nel portare una squadretta sul tetto del mondo, statisticamente, sia lo stesso dei precedenti titoli.

Volevo aprire un thread apposito nella sezione "La Vostra Avventura", e magari lo farò.
IDEM, la squadra la devo ancora scegliere.....avevo pensato alla Pro Vercelli per la sua storia. Mi auguro con tutto il cuore che il gioco non sia troppo facile, altrimenti dovrò veramente giocarci con giocatori scarsissimi....La mia idea sarebbe quella di portarlo allo scudetto e magari a qualche trinfo europeo e poi emigrare in altri lidi...Non vedo l'ora di raccontare la mia avventura... Peccato che dovrò aspettare minimo il 29 ottobre... :(
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
IDEM, la squadra la devo ancora scegliere.....avevo pensato alla Pro Vercelli per la sua storia. Mi auguro con tutto il cuore che il gioco non sia troppo facile, altrimenti dovrò veramente giocarci con giocatori scarsissimi....La mia idea sarebbe quella di portarlo allo scudetto e magari a qualche trinfo europeo e poi emigrare in altri lidi...Non vedo l'ora di raccontare la mia avventura... Peccato che dovrò aspettare minimo il 29 ottobre... :(
ma se si fa la master dove il mercato stravolge tutto... si può iniziare anche con una rosa non aggiornata.. anzi magari si prende la squadra con i giocatori di default e si crea tutto dal nulla... ;-) Chi gioca a pes dal 1995 è cresciuto facendo così... ;-)
 

Fabius97

Allievi A
8 Luglio 2013
948
625
93
per rendere il tutto più difficile prendete la squadra di default, ci vorranno un paio di anni per prendere giocatori decenti (nemmeno forti) perchè iniziate con 5 milioni di euro e una squadra schifosa poi se si vince qualcosa potrete accostare qualcuno di bravino ma niente di che perchè con quei soldi massimo prendi uno di valutazione 75
 

Daicandemo909

Allievi B
9 Ottobre 2011
614
204
43
PSN ID
PS3: daicandemo63
ma se si fa la master dove il mercato stravolge tutto... si può iniziare anche con una rosa non aggiornata.. anzi magari si prende la squadra con i giocatori di default e si crea tutto dal nulla... ;-) Chi gioca a pes dal 1995 è cresciuto facendo così... ;-)
Hai ragione, però visto che ci sono le serie B, mi piace iniziare con la loro rosa che è anche più scarsa di quella di default....Aspetterò un mese, nel frattempo mi darò al calcio agentino :D
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
Credo che ci sia un po' troppo distacco tra Campione e Superstar.
A campione la CPU è più umana, perde più palloni, però se fai anche un minimo errore ti punisce.

A Superstar è davvero difficile togliergli palla, i loro difensori seguono benissimo i movimenti delle mie punte e c'è sempre quella sensazione ad un certo punto della partita che il gol te lo deve fare per forza, e quando lo fa tu non riesci a toccare palla, a intercettarla o deviarla. Ti fanno 2-3-4 passaggi di prima e segnano appena stoppata la palla. Poi quando passano in vantaggio si mettono difensivi e tu ribalti la partita. Mi capita spesso questo copione.

Oltretutto segnare con azioni ragionate è difficilissimo con passaggi manuali, io segno il 99% dei gol in contropiede e più o meno nella stessa maniera.

Però d'altro canto a Campione vinco sempre...
 

Daicandemo909

Allievi B
9 Ottobre 2011
614
204
43
PSN ID
PS3: daicandemo63
per rendere il tutto più difficile prendete la squadra di default, ci vorranno un paio di anni per prendere giocatori decenti (nemmeno forti) perchè iniziate con 5 milioni di euro e una squadra schifosa poi se si vince qualcosa potrete accostare qualcuno di bravino ma niente di che perchè con quei soldi massimo prendi uno di valutazione 75
Ottima questa cosa....infatti cominciando con una big mi rovinerei l'esperienza...avere già una squadra forte non mi darebbe stimoli ;) l'importante è che alle piccole diano pochi soldi
 

Fabius97

Allievi A
8 Luglio 2013
948
625
93
Credo che ci sia un po' troppo distacco tra Campione e Superstar.
A campione la CPU è più umana, perde più palloni, però se fai anche un minimo errore ti punisce.

A Superstar è davvero difficile togliergli palla, i loro difensori seguono benissimo i movimenti delle mie punte e c'è sempre quella sensazione ad un certo punto della partita che il gol te lo deve fare per forza, e quando lo fa tu non riesci a toccare palla, a intercettarla o deviarla. Ti fanno 2-3-4 passaggi di prima e segnano appena stoppata la palla. Poi quando passano in vantaggio si mettono difensivi e tu ribalti la partita. Mi capita spesso questo copione.

Oltretutto segnare con azioni ragionate è difficilissimo con passaggi manuali, io segno il 99% dei gol in contropiede e più o meno nella stessa maniera.

Però d'altro canto a Campione vinco sempre...

io gioco a superstar e i gol che faccio vedendo le statistiche mensili e annuali della master sono : passaggio lungo, contropiede veloce, pressing alto.. la mia difesa mi gioca: difesa decisa, pressing, scivolate.,
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,302
33,699
113
Stavo ragionando
già... ma che ti devo dire sto cercando di trovare un compromesso per trovare alla fine più pregi che difetti in grado di farmi mandare giù la cosa e divertirmi ugualmente.. alla fine con pes siamo dovuti scendere spesso a compromessi, più o meno forzati e consistenti. E' solo un gioco e vada per quel che è. Da fastidio perchè come dice Covatta "basta poco che ce vò? " un gameplay davvero appagante perchè fluido e con movenze piuttosto buone rovinate da tanti difetti che davvero potevano essere evitati con un minimo di attenzione in più.
Ma la Konami ha i suoi problemi e come scrivevo da qualche parte il loro interesse ormai è davvero impuntato sull'on-line... sono indietro anni luce su quel versante rispetto a fifa... e vorrebbero non dico colmare il gap ma avere anche loro una bella e accattivante slot machine.. Pensavo ieri parlando con i miei figli di quale idea davvero geniale (parlando dal punto di vista aziendale) abbia avuto la EA sport con una modalità come FUT... inizialmente mi domandavo come potesse piacere una cosa simile... poi mi sono calato nei panni di ragazzini di 13/15 anni o anche meno...(i miei ragazzi hanno 13 e 15 uno soprattutto dell'offline non frega nulla, di giocare contro la cpu nemmeno ci pensa... anzi non gli piace nemmeno troppo il calcio ma ama la modalità fut... e pes non lo considera nemmno lontanamente perchè sul que versante è scarso ) ricordi le figurine panini? ecco immagina non solo di aprire i pacchetti e appiccicare le figurine sull'album... ma di poter giocare con i tuoi giocatori in un videogioco... ma quale bambino non sarebbe stato felice di farlo? a questo target di pubblico il fatto che off-line le cose non siano a posto non frega nulla ma proprio nulla e sono la massa degli acquirenti... lo stesso vorrebbe la Konami, sicuramente con altre cifre d'affari visto il numero di copie che vende.. ma l'obiettivo loro è quello di fidelizzare un pubblico votato all'on-line e a my-club... al momento da quanto dicono piuttoto penoso ma è quella la loro strada.

un caro saluto
Hai ragione, ma io questo ragionamento lo capisco benissimo. Capisco il perchè si dedichino così tanto a MyClub. Ma questo non vuol dire che debbano così trascurare la cpu. Anche io le sto provando tutte, anche perchè, da amante come sono del gioco offline, non riesco a capacitarmi del fatto che quest'anno mi stia divertendo di più online, anche se nella divisioni e giocando manuale contro altri giocatori manuali. E, online, il gioco manuale ha ancora più problemi che offline.

Ho cercato di capire il perchè certi portieri, ma non tutti, siano così deboli su un certo tipo di tiri. Non tutti, perchè sia online dove, usando il Genoa, ho Perin e anche gli avversari mediamente hanno squadre e portieri dello stesso livello, la situazione non è poi male. E anche offline, quando ho fatto un'Europa League, i portieri erano nella norma.
Ma sia in Libertadores che in Copa Sudamericana invece la situazione è tragica da questo punto di vista, ed ecco fioccare i 5-2, i 3-3, i 4-3.
Ma non ho trovato un'abilità da modificare, fra quelle specifiche dei portieri, per risolvere la situazione.
Forse solo proprio quella "portiere", ma se la alzo solo ad alcuni si falsa il gioco. E comunque, ho fatto una prova e non risolve il problema.

Le modifiche che suggerisce Scenographer, a parte il lavoro che comportano, in parte le avevo giù fatte anche io lo scorso, almeno quelle sulle istruzioni di squadra. Però poi si passa all'estremo opposto, partite tutte comunque simili. Va bene per un po', ma se faccio un intero campionato non è il massimo.
Potrei provare, come suggerisce, ad abbassare la finalizzazione, ma lo faccio anche ai miei o no? Già gioco in manuale, trovo il gioco a livello campione piuttosto semplice, mi aggiungo un ulteriore vantaggio? Intendiamoci, quando parlo di gioco facile, non mi riferisco ai risultati, ma allo sviluppo delle partite. Magari perdo 2-1, ma faccio 14 tiri a 3. E questo accade spesso. Abbasso la finalizzazione ai giocatori della cpu, magari la stessa partita la vinco 1-0, ma i tiri rimangono sempre 14 a 3.

Anche la velocità -2, che mi sono deciso a provare, non la trovo poi male, la differenza rispetto a quella 0 è meno marcata di quanto pensassi, si riesce a giocare in un modo che preferisco, ma ci sono frangenti in cui si vede proprio che il gioco non è pensato per quella velocità. Ho subito un gol proprio con Perin che quando si è buttato sembrava un gattino addormentato....

Insomma, comunque la rigiri, non riesco a trovare la soluzione.
 
  • Like
Reactions: Danyandriy

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Stavo ragionando

Intendiamoci, quando parlo di gioco facile, non mi riferisco ai risultati, ma allo sviluppo delle partite. Magari perdo 2-1, ma faccio 14 tiri a 3. E questo accade spesso. Abbasso la finalizzazione ai giocatori della cpu, magari la stessa partita la vinco 1-0, ma i tiri rimangono sempre 14 a 3.

Anche la velocità -2, che mi sono deciso a provare, non la trovo poi male, la differenza rispetto a quella 0 è meno marcata di quanto pensassi, si riesce a giocare in un modo che preferisco, ma ci sono frangenti in cui si vede proprio che il gioco non è pensato per quella velocità. Ho subito un gol proprio con Perin che quando si è buttato sembrava un gattino addormentato....

Insomma, comunque la rigiri, non riesco a trovare la soluzione.
sono le stesse sensazione che ho provato io... infatti la facilità di cui parliamo non è nel vincere o meno ma come si sviluppa il gioco... troppo troppo propenso a privilegiare la fase offensiva... u holly e banji su pes per intenderci... le partite di calcio devono essere equilibrate e questo aspetto manca in pes 16.

Molti qui sperano in una patch che possa cambiare e mettere a posto questi difetti ma se avessi un centesimo da scommettere me lo terrei stretto...;-)
 

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
385
205
43
Un passo avanti e stato fatto perche almeno a differenza dello scorso anno la cpu segna. Per ora non mi va idea di abbassare finalizzazione perche otterrei solo di far diminuire i gol della cpu che sulle 3 occasioni a partita che riesce ad avere.

Penso procederò a piccoli passi come segue:
1- cercherò di usare schemi poco difensivi evitando quindi 4-5-1 o 4-4-2 e vedo se la cpu fatta a di piu.
2- se subisco troppi gol provero ad abbassare finalizzazione

Il problema e quello sottolineato da Elder, sono contento dei gol che subisco, mi rompe il rapporto occasioni / gol della cpu
 

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,595
953
113
forse saro' scarso io ma in master 5 partite una vittoria e 4 sconfitte a livello campione..
per le tattiche io modifico solo la parte difensiva in quel determinato modo..per la parte offensiva cambio solo in passaggi lunghi il resto lascio in default e non mi sembra che le squadre giocano tutte allo stesso modo, anche perche' alla fine le alternative sono due..o passaggi corti o lunghi...
per la finalizzazione cambio anche la squadra che scelgo e per me cosa che fa diventare la cpu piu forte e l'aggiungere il club rivale..se vedete il vido noterete che ho fatto fatica solo ad arrivare al tiro in porta e che attaccava sempre il chelsea
 

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
385
205
43
Scenogr... Anke io ne perdo un sacco, tra l altro raramente finisco partita senza subire almeno 1 gol. Trovo frustrante il fatto che faccio 15/20 tiri in porta ed il cpu al Max 2/3 (e magari perdo come ieri 0-2 18tiri io loro 4 di cui uno manco era un tiri hahahahahah)
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
IDEM, la squadra la devo ancora scegliere.....avevo pensato alla Pro Vercelli per la sua storia. Mi auguro con tutto il cuore che il gioco non sia troppo facile, altrimenti dovrò veramente giocarci con giocatori scarsissimi....La mia idea sarebbe quella di portarlo allo scudetto e magari a qualche trinfo europeo e poi emigrare in altri lidi...Non vedo l'ora di raccontare la mia avventura... Peccato che dovrò aspettare minimo il 29 ottobre... :(

Eh io il 29 ottobre non lo aspetto mica.. inizio così. Anzi, la squadra è più debole, senza gente tipo Ebagua, Brillante o altri con cui fare cassa per acquistare giocatori decenti. Poi, quando si degneranno di rilasciare questi benedetti aggiornamenti, magari ne farò un'altra o magari no
 

Statistiche forum

Discussioni
37,666
Messaggi
2,003,105
Utenti registrati
65,071
Ultimo utente registrato
remylekrene