GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

diabolik75

Esordienti
19 Gennaio 2016
104
11
18
PSN ID
ivano0206
A memoria perché non lo uso mai, mi pare, doppio tap sulla croce direzionale nella direzione verso cui vuoi fare salire la linea.
Invece, se tieni premuto la croce direzionale sempre a destra o a sinistra, tutta la difesa si alza o si abbassa per alcuni secondi.

Una sola punta centrale è dura con le difese di quest'anno e la reattività (per me è più un discorso di risposta ai comandi) attuale.
Grazie, proverò! ;)
 

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Chiedo ai più esperti...
Sto mettendo i moduli fluidi a tantissime squadre... chiedo:

1- Quando faccio gli aggiornamenti del giovedì perdo le modifiche?

2- Posso esportare squadra per squadra i vari moduli da me modificati per poi ricaricarli?

3- Se applico in futuro le patch per le maglie ed altro perdo pure i moduli per ogni squadra?

Grazie.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
Klashman ha pubblicato le nuove tattiche per Serie A e Liga, potete trovarle qui.
Ho controllato al volo quella della Roma ma non mi convince molto perché la manovra di Fonseca prevede la spinta offensiva di uno dei 2 terzini e in fase difensiva diventa quasi un 4-5-1 con gli esterni di attacco che si abbassano.
Sì è vero, per me l'ha dimenticata, perché tra i 3 moduli del fluido non c'è praticamente differenza.
 
  • Like
Reactions: Bale

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
@zona Cesarini @the elder
Ho finito di creare il campionato con le mie squadre, e ho iniziato a giocare leggermente serio, e non so se è l'Effetto Placebo o gli avversari che ho affrontato, ma sembra che il tenere premuto R2 ha leggermente migliorato le cose (in difesa e in centrocampo ora riesco anche a superare di testa la cpu, che prima le prendeva spesso lui).
In attacco invece i dc o chi difende ancora riesce ad aver la meglio, ma ho fatto pochi lanci alti* per confermare.

* Ed è per questo che ora scrivo: ma i passaggi alti, come cappero se fan? Cioè ogni volta che provo a fare un passaggio alto verso (passaggio filtrante alto, normale, con R2, L1, doppio cerchio non so manco io che tasti clicco tra un po'; sia ad assistito che Manuale) o è sempre troppo in avanti o arriva fisso sulla testa del difensore. Io non li uso più per il momento; solo passaggi bassi...
La cpu invece riesce a metterla sui piedi dei suoi compagni o sulla corsa, ma so già che molti di voi ci riescono, c'è qualche guida/consiglio?

P.s questo Pes mi sta costringendo a fare troppe domande, le prossime saranno sui i dribbling :(
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
Chiedo ai più esperti...
Sto mettendo i moduli fluidi a tantissime squadre... chiedo:

1- Quando faccio gli aggiornamenti del giovedì perdo le modifiche?

2- Posso esportare squadra per squadra i vari moduli da me modificati per poi ricaricarli?

3- Se applico in futuro le patch per le maglie ed altro perdo pure i moduli per ogni squadra?

Grazie.
1 - Teoricamente no, se l'aggiornamento live non fosse automatico ma richiamato manualmente. Invece l'aggiornamento te lo fa sia quando il gioco viene avviato sia prima di iniziare la partita. Annullarlo con R3 non serve, ho controllato, ti tiene schemi e giocatori del live. Se risolvono sto problema sarebbe cosa buona e giusta. Beninteso, l'aggiornamento live ti mette gli ultimi schemi e dunque quelli salvati da te in locale saranno sempre e comunque diversi.

2 - Non lo so.

3 - Secondo me sì tuttavia io le maglie me le importo manualmente (no Fo) e dunque i moduli e gli schemi restano quelli modificati da me.

PS: con l'aggiornamento del mercato di gennaio ti sballa comunque tutto, ma io me lo faccio manualmente.
 
  • Like
Reactions: Havana976

PED72

Giovanissimi A
14 Settembre 2019
433
464
63
PSN ID
ped72
Le skill di Pes sono veramente complicate. Sto cercando di impararle guardando dei tutorial, non sempre ben spiegati, su YouTube. Per ottimizzare tempi e memoria, quali sono le più semplici da fare ma efficaci? Dribblare è difficile e quando avversario "parcheggia il bus" davanti alla porta, o skilli o non combini nulla.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@zona Cesarini @the elder
Ho finito di creare il campionato con le mie squadre, e ho iniziato a giocare leggermente serio, e non so se è l'Effetto Placebo o gli avversari che ho affrontato, ma sembra che il tenere premuto R2 ha leggermente migliorato le cose (in difesa e in centrocampo ora riesco anche a superare di testa la cpu, che prima le prendeva spesso lui).
In attacco invece i dc o chi difende ancora riesce ad aver la meglio, ma ho fatto pochi lanci alti* per confermare.

* Ed è per questo che ora scrivo: ma i passaggi alti, come cappero se fan? Cioè ogni volta che provo a fare un passaggio alto verso (passaggio filtrante alto, normale, con R2, L1, doppio cerchio non so manco io che tasti clicco tra un po'; sia ad assistito che Manuale) o è sempre troppo in avanti o arriva fisso sulla testa del difensore. Io non li uso più per il momento; solo passaggi bassi...
La cpu invece riesce a metterla sui piedi dei suoi compagni o sulla corsa, ma so già che molti di voi ci riescono, c'è qualche guida/consiglio?

P.s questo Pes mi sta costringendo a fare troppe domande, le prossime saranno sui i dribbling :(
Di solito il cross lo faccio solo con O. A volte L1+O se voglio anticipare,sempre in fullmanual. Ti direi di abbassare il livello per trovare una CPU meno chiusa e di provare magari anche in allenamento libero. La gestione dello stick per dare l'angolazione giusta ci vuole un po' per trovarla. Appena partiti il cross mi aiuto selezionando subito con L1 il ricevente ed andando incontro al pallone senza aspettare fermo. In questo gol di testa,dopo il gol di @trento1978 ,seleziono subito appena partito il cross Gustavo Scarpa con L1 e vado incontri al pallone,poi []. Nient'altro.
Non è vs CPU ma il concetto è lo stesso. Cerca di anticipare il difensore e non attendere fermo.
 
  • Like
Reactions: trento1978

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
956
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Di solito il cross lo faccio solo con O. A volte L1+O se voglio anticipare,sempre in fullmanual. Ti direi di abbassare il livello per trovare una CPU meno chiusa e di provare magari anche in allenamento libero. La gestione dello stick per dare l'angolazione giusta ci vuole un po' per trovarla. Appena partiti il cross mi aiuto selezionando subito con L1 il ricevente ed andando incontro al pallone senza aspettare fermo. In questo gol di testa,dopo il gol di @trento1978 ,seleziono subito appena partito il cross Gustavo Scarpa con L1 e vado incontri al pallone,poi []. Nient'altro.
Non è vs CPU ma il concetto è lo stesso. Cerca di anticipare il difensore e non attendere fermo.
Che sinistro :rotfl::];)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
@zona Cesarini @the elder
Ho finito di creare il campionato con le mie squadre, e ho iniziato a giocare leggermente serio, e non so se è l'Effetto Placebo o gli avversari che ho affrontato, ma sembra che il tenere premuto R2 ha leggermente migliorato le cose (in difesa e in centrocampo ora riesco anche a superare di testa la cpu, che prima le prendeva spesso lui).
In attacco invece i dc o chi difende ancora riesce ad aver la meglio, ma ho fatto pochi lanci alti* per confermare.

* Ed è per questo che ora scrivo: ma i passaggi alti, come cappero se fan? Cioè ogni volta che provo a fare un passaggio alto verso (passaggio filtrante alto, normale, con R2, L1, doppio cerchio non so manco io che tasti clicco tra un po'; sia ad assistito che Manuale) o è sempre troppo in avanti o arriva fisso sulla testa del difensore. Io non li uso più per il momento; solo passaggi bassi...
La cpu invece riesce a metterla sui piedi dei suoi compagni o sulla corsa, ma so già che molti di voi ci riescono, c'è qualche guida/consiglio?

P.s questo Pes mi sta costringendo a fare troppe domande, le prossime saranno sui i dribbling :(
Bisognerebbe però capire un po' meglio se veramente mai, ma proprio "mai" riesci a colpire di testa.
Perchè ci sta che ci siano partite nelle quali non la prendi praticamente mai di testa, e comunque nella realtà la maggior parte dei cross e delle palle alte in generale sono preda della difesa.
Io segno il giusto numero di gol di testa, altre volte la prendo e il portiere fa il solito miracolo, tante altre volte il difensore mi anticipa.
Ma direi che sono nella norma.
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

Pinturicchio86

Primi Calci
8 Agosto 2019
4
1
3
PSN ID
alex_cs10
Salve ragazzi ho iniziato quest'anno la modalitá my club ho 700 punti (questo per capire il mio livello ) ma non mi stimola molto e volevo avviare la MASTER L. quindi volevo chiedervi qualche consiglio :
1) Modulo da usare contro la CPU ? Io usavo sempre online un 4231 ma facendo alcune partite offline pensavo di passare a 2 punte per rendermi piu pericoloso avete consigli sui moduli piu efficaci ?
2) Inizieró con il Cosenza quindi imposto poco budget e trattative difficili, se avete giovani da consigliare apoco prezzo fate pure .
3) Livello di difficoltá e qualsiasi altro consiglio é ben accetto grazie in anticipo .
 

PED72

Giovanissimi A
14 Settembre 2019
433
464
63
PSN ID
ped72
Ragazzi, come si attivano i moduli fluidi? Vado su my club, schemi squadra, edito i menù ma non lo trovo! Occorre sbloccarli? Si applicano da altre parti?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
Salve ragazzi ho iniziato quest'anno la modalitá my club ho 700 punti (questo per capire il mio livello ) ma non mi stimola molto e volevo avviare la MASTER L. quindi volevo chiedervi qualche consiglio :
1) Modulo da usare contro la CPU ? Io usavo sempre online un 4231 ma facendo alcune partite offline pensavo di passare a 2 punte per rendermi piu pericoloso avete consigli sui moduli piu efficaci ?
2) Inizieró con il Cosenza quindi imposto poco budget e trattative difficili, se avete giovani da consigliare apoco prezzo fate pure .
3) Livello di difficoltá e qualsiasi altro consiglio é ben accetto grazie in anticipo .
Non credo ci siano risposte precise.
Sul modulo ognuno ha le sue preferenze, l'importante è che scegli comunque un modulo compatibile con la rosa che hai a disposizione.
Idem per il livello.
Parti a campione e poi valuta se salire o scendere.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
Ragazzi, come si attivano i moduli fluidi? Vado su my club, schemi squadra, edito i menù ma non lo trovo! Occorre sbloccarli? Si applicano da altre parti?
In MyClub non sono certo che con tutti gli allenatori si possa utilizzare il modulo fluido.
E' una modalità che non gioco.
Comunque vai in schema di gioco - tattiche predefinite e scendi fino alla voce modulo fluido.
 

PED72

Giovanissimi A
14 Settembre 2019
433
464
63
PSN ID
ped72
In MyClub non sono certo che con tutti gli allenatori si possa utilizzare il modulo fluido.
E' una modalità che non gioco.
Comunque vai in schema di gioco - tattiche predefinite e scendi fino alla voce modulo fluido.
La funzione è proprio disabilitata: come asserisci, non è utilizzabile con tutti gli allenatori.
Ci sta la cosa visto che non tutti i tecnici sono uguali: ulteriore tocco di realismo di PES nei confronti dell'isterico ping-pong arcade di FIFA.
 
  • Like
Reactions: the elder

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Match M.L. Fulham-Hull (cpu) 20 min totali Campione Versione 1.0 Tattiche personalizzate Versione1.0
3 giornata di M.L.
La coppia di attacco Mitrovic (Fulcro del gioco) e J.David Seconda punta funziona bene
Molti falli dalla cpu in una partita in cui sono stato discretamente picchiato.. avevo per l'ennesima volta rieditato tutte le tattiche della serie B Inglese, con quella dell'Hull impostata come particolarmente aggressiva, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso oltre le previsioni:
15 falli e 17 contrasti dalla cpu, da notare il pari numero di falli commessi dal Player a testimonianza di un buon equilibrio fisico in campo.

Buone anche le altre %
  • possesso palla 53-47
  • passaggi 82-83
Sicuramente va notato che se la cpu va in svantaggio è incline ad aggredire gli spazi e commettere più contrasti, mentre i due mediani dell'Hull in fase di non possesso palla hanno fatto sfracelli.
Modulo fluido, Difesa intorno alle 5-6 tacche e pressing alto aggressivo da parte dell'Hull..
Nove Players in tacca verde in fase di non possesso palla, schierati su due linee difensive.
Divertimento al top.
A presto
 
Ultima modifica:

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Bisognerebbe però capire un po' meglio se veramente mai, ma proprio "mai" riesci a colpire di testa.
Perchè ci sta che ci siano partite nelle quali non la prendi praticamente mai di testa, e comunque nella realtà la maggior parte dei cross e delle palle alte in generale sono preda della difesa.

Parlo dei passaggi alti verticali, dalla trequarti in poi dell'avversario, la cpu in qualche modo riesce sempre ad ottenere o cacciare via il pallone. Per fare un esempio, non posso inventare lanci che mandano in porta un mio giocatore, tanto la cpu in qualche modo tocca la palla.
In manuale, se clicco O il pallone arriva sempre mollo sulla testa della cpu, o, se sono nell'area di rigore avversaria, va sempre troppo lontano ( mi ha ricordato il vecchio bug di un Pes dove se cliccavi O in area di rigore partivano delle mine).


Io segno il giusto numero di gol di testa, altre volte la prendo e il portiere fa il solito miracolo, tante altre volte il difensore mi anticipa.
Ma direi che sono nella norma.
Di testa ne ho fatto solo uno, solo su corner (riesco a farli solo se uso la tattica "Treno"). Ma per i colpi di testa devo ancora allenarmi, quindi non sono ancora in fase di preoccupazione, anche se tutti gli altri colpi di testa venivano alti e lenti.

Tu che tasti/combinazione di tasti usi quando devi ricevere palla Non a centrocampo, ma nell'area di rigore dell'avversario?
E che tasti/combinazione di tasti usi quando tu e l'ultimo difensore CPU correte per raggiungere un pallone vagante?




Di solito il cross lo faccio solo con O. A volte L1+O se voglio anticipare,sempre in fullmanual. Ti direi di abbassare il livello per trovare una CPU meno chiusa e di provare magari anche in allenamento libero. La gestione dello stick per dare l'angolazione giusta ci vuole un po' per trovarla. Appena partiti il cross mi aiuto selezionando subito con L1 il ricevente ed andando incontro al pallone senza aspettare fermo. In questo gol di testa,dopo il gol di @trento1978 ,seleziono subito appena partito il cross Gustavo Scarpa con L1 e vado incontri al pallone,poi []. Nient'altro.
Non è vs CPU ma il concetto è lo stesso. Cerca di anticipare il difensore e non attendere fermo.
L1 cliccato il prima possibile è la soluzione che trovai 3 anni fa per smuovere in anticipo il ricevente; ma qui il problema non è quello; di cross laterali ne faccio pochi perchè i colpi ti testa non mi riescono, come ho scritto sopra. Io parlo magari di passaggi verticali alti per lanciare i contropiedi, O i passaggi alti per darlo all'attaccante che fa sfonda/che tiene palla in attacco.
Nel primo caso:
- o i passaggi sono troppo lontani (e forse qui devo allenarmi io)
- o arrivano sempre al difensore (che come dice the elder 80-90% delle volte arriva a loro), solo che a me capita sempre.
- o se per miracolo il arriva al mio attaccante, il difensore in qualsiasi modo la colpisce prima (di solito un turbo scatto di un millisecondo che lo spinge in avanti a colpire la palla; o come poco fa, con un calcio prende palla e pancia del mio giocatore, che stava più avanti; nei vecchi pes avrebbe compenetrato, qui si è aiutato con la mini spinta invisibile)
Nel secondo caso:
-Provo a stopparla, ma il difensore mi passa avanti come se il mio giocatore non fosse controllato da nessuno.
- O come nel primo caso, fanno quella turbo spinta di un millisecondo che li sbalza in area anticipandomi in modo poco reale.
Ieri due volte di fila riuscii a stopparla, a girarmi e ad andare in porta, pensai di aver trovato la soluzione con r2 premuto, per poi accorgermi a metà partita che avevo lasciamo la difficoltà medio :(


Chiedo scusa per il post lungo che suona lamentone, ma il mio intento è quello di precisare al dettaglio quali siano i miei problemi. E voglio dirvi scusa perchè non mi sono ancora allenato in Allenamento; però puntavo sul fatto che nelle vecchie edizioni imparavo sul campo di gioco.
 

miname

Primi Calci
25 Settembre 2019
4
0
1
Ciao ragazzi, premetto di essere passato a PES dopo anni di FIFA verso aprile dello scorso anno, quest'anno l'ho acquistato ad occhi chiusi e sono ampiamente soddisfatto della simulazione che offre.
Ho però un problema legato alla difficoltà: nella mia prima stagione di ML, diciamo "di prova", ho chiuso terzo col Napoli e in semifinale di Coppa Italia a difficoltà Superstar e settaggi di gioco lasciati di default (assistito): non un brutto risultato, direte voi, ma il problema sono i GOL.
L'80% delle partite si chiude 0-0 al primo tempo per poi finire 1-0, 1-1, raramente 2-0 o giù di lì, il risultato è una classifica finale con una trentina di gol fatti e subiti contro gli oltre 60 delle altre squadre.
Sicuramente sbaglierò qualcosa io, ma provando qualche partita a Campione riesco a chiuderle facilmente e a segnare più di 2-3 gol grazie agli spazi nettamente maggiori che ti lasciano gli avversari.
A difficoltà Superstar, giocando soprattutto contro le medio-piccole, gli avversari costruiscono veri e propri fortini e non trovo quasi mai il modo di segnare se non verso il 70' (e viceversa), le partite sembrano tutte uguali e il valore dell'avversario non sembra contare più di tanto (per esempio, in un Napoli-Lecce dovrei essere nettamente favorito, eppure sembra di affrontare la Juventus).
Mi trovo quindi in una situazione in cui avrei bisogno di un livello di difficoltà "di mezzo", è questo l'unico aspetto che non mi sta facendo godere appieno della ML nonostante la trovi molto coinvolgente e decisamente ben fatta.
Accetto consigli di ogni genere :)
Anche per me è uguale, sto cominciando a pensare che dopotutto purtroppo non abbiano fatto un gran lavoro con il gioco.
A superstar la CPU è praticamente inattaccabile, ma scarsissima in attacco. Tutte le partite sono uguali, la CPU fa 1-2 tiri al massimo, se proprio sono distratto, ed io passo tutta la partita a bordo della loro area di rigore a cercare di entrare. Se poi ci mettiamo la cosa che i giocatori non provano ad entrare in profondità ma si fermano quando gli corri in contro è un disastro totale. Per questa ultima cosa spero ci sia un tasto o qualcosa da selezionare in impostazioni? Non possono avere fatto il tutto così male, è da non crederci. (non intendo l1+x)
 

alex8287

Pulcini
30 Agosto 2018
75
64
18
Ciao a tutti. Io quest’anno non riesco a giocare. Faccio fatica a segnare. Gioco a campione e con l’Inter passo intere partite a 0 goal. Ho provato tutti i cambi moduli, ma niente. Tutti in avanti ed è come averli tutti indietro. Non cambia niente. Non parliamo di MyClub, dove i miei giocatori arrivano sempre dopo, perdo tutti i rimpalli, traverse, pali. Poi una cosa: online pressano tutti come dei matti, appena passo palla non riesco nemmeno a schiacciare il pulsante che me la tolgono. I miei giocatori invece sono distanti da quelli che devono marcare. Non ci sto capendo più nulla. L’anno scorso non avevo di questi problemi. Chi è in queste condizioni?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maurizio Lisco

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Mi riferisco al mio precedente post n. 296
Per chi fosse interessato, ecco un breve video (PS4) con alcuni dei falli della cpu, in prevalenza commessi nel 2 tempo, quando la cpu è andata sotto nel risultato.
I due centrocampisti dell'Hull, che diventano mediani in fase di non possesso palla, posizionati a ridosso della linea difensiva si sono sobbarcati la maggior parte del lavoro d'interdizione, in linea con le loro qualità tecniche.
La media dei falli cpu rilevata in tre giornate è intorno ai 10-11 falli in 20 minuti di gioco.

 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online