GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
C'è una cosa a cui finora ho parlato poco ma che, almeno per me, penalizza molto il gioco.

Le tacche, il loro utilizzo da parte della cpu e la loro influenza.

E' un problema diverso dallo scorso anno, lo avevo notato quasi subito ma ho atteso di avere più certezze.

Il problema non è, almeno non il più grande, quando la cpu mette la tacca rossa.

E' quando non la mette.

Se non la mette e magari è una squadra inferiore a quella che usiamo noi, la partita può essere noiosa ma anche realistica.

Ma se non la mette quando sta perdendo, il gioco perde tantissimo in realismo.

Chiaramente ho verificato molte volte questa situazione per capire se non fosse veramente occasionale, ma purtroppo è piuttosto frequente.

Guardate queste statistiche, Leicester (io) - Crystal Palace.
Superstar, fullmanual, 20 MINUTi.

Passato in vantaggio già al ventesimo del primo tempo la cpu ha sempre giocato in tacca azzurra o bianca.
Non è accettabile che a livello superstar, in 20 minuti, una squadra leggermente inferiore alla mia, e sotto nel punteggio quasi da subito, faccia un solo tiro......

Visualizza allegato 125957
É la stessa cosa che ho detto ieri sera del Milan durante il Derby. Cmq battute a parte hai ragione. La gestione delle tacche in questa edizione non ha molto senso. Si vedono squadre piccole che giocano 90 mminuti in freccia rossa e squadre forti che dopo un gol passano il resto della partita in azzurra. É molte volte sono slegate dal risultato. C'è da dire che almeno quest anno la tacca rossa non é piú sinonimo di trasformazione in un team di assatanati
 
  • Like
Reactions: Astroworld

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,874
25,623
113
PSN ID
Safelb
C'è una cosa a cui finora ho parlato poco ma che, almeno per me, penalizza molto il gioco.

Le tacche, il loro utilizzo da parte della cpu e la loro influenza.

E' un problema diverso dallo scorso anno, lo avevo notato quasi subito ma ho atteso di avere più certezze.

Il problema non è, almeno non il più grande, quando la cpu mette la tacca rossa.

E' quando non la mette.

Se non la mette e magari è una squadra inferiore a quella che usiamo noi, la partita può essere noiosa ma anche realistica.

Ma se non la mette quando sta perdendo, il gioco perde tantissimo in realismo.

Chiaramente ho verificato molte volte questa situazione per capire se non fosse veramente occasionale, ma purtroppo è piuttosto frequente.

Guardate queste statistiche, Leicester (io) - Crystal Palace.
Superstar, fullmanual, 20 MINUTi.

Passato in vantaggio già al ventesimo del primo tempo la cpu ha sempre giocato in tacca azzurra o bianca.
Non è accettabile che a livello superstar, in 20 minuti, una squadra leggermente inferiore alla mia, e sotto nel punteggio quasi da subito, faccia un solo tiro......

Visualizza allegato 125957

Aspetta, aspetta .... se questa situazione si presentasse contro un top team o una squadra forte concordo .... ma perché non pensare che un Crystal Palace nettamente meno forte di un Leicester City, sul 2-0 non si copra per non ricevere un imbarcata?????? Magari volutamente hanno giocato dietro per evitare un 5-0.
E magari son partiti appunto in tacca grigia/blu perché giocava fuori casa contro una squadra più forte.

Non dimentichiamo infine (questo lo ritengo improbabile) che la CPU può aver avuto timore dell allenatore del Leicester e per L appunto ha giocato iper-coperta ;)

Io oggi ho giocato in Konami Cup vs Feyenord perdendo clamorosamente 0-2 in casa. Al ritorno loro son partiti in tacca blu da subito e al 60esimo hanno fatto 1-0 su angolo, poi dietro 2 tacche blu per difendere il risultato. Match finito 1-0.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Aspetta, aspetta .... se questa situazione si presentasse contro un top team o una squadra forte concordo .... ma perché non pensare che un Crystal Palace nettamente meno forte di un Leicester City, sul 2-0 non si copra per non ricevere un imbarcata?????? Magari volutamente hanno giocato dietro per evitare un 5-0.
E magari son partiti appunto in tacca grigia/blu perché giocava fuori casa contro una squadra più forte.

Non dimentichiamo infine (questo lo ritengo improbabile) che la CPU può aver avuto timore dell allenatore del Leicester e per L appunto ha giocato iper-coperta ;)

Io oggi ho giocato in Konami Cup vs Feyenord perdendo clamorosamente 0-2 in casa. Al ritorno loro son partiti in tacca blu da subito e al 60esimo hanno fatto 1-0 su angolo, poi dietro 2 tacche blu per difendere il risultato. Match finito 1-0.
dai Luca, non inventiamoci giustificazioni.
Che poi fra Leicester e Crystal Palace ci sarà mezza stella di differenza.

Ma poi tu fai un esempio di una partita andata e ritorno (che poi sappiamo benissimo che spesso mettono la quinta tacca senza senso logico), io parlo di una partita di campionato.

E in ogni caso, il punto è che se non mette la tacca rossa la cpu spesso è innocua.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,874
25,623
113
PSN ID
Safelb
dai Luca, non inventiamoci giustificazioni.
Che poi fra Leicester e Crystal Palace ci sarà mezza stella di differenza.

Ma poi tu fai un esempio di una partita andata e ritorno (che poi sappiamo benissimo che spesso mettono la quinta tacca senza senso logico), io parlo di una partita di campionato.

E in ogni caso, il punto è che se non mette la tacca rossa la cpu spesso è innocua.

Approfondirò il discorso appena inizio la Master ... ora sto giocando solo la Konami Cup quindi probabilmente non sono "dentro" al problema
In coppa non mi sembra male L uso delle tacche: per lo meno usano anche le 2 estremo offensive e difensive
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Approfondirò il discorso appena inizio la Master ... ora sto giocando solo la Konami Cup quindi probabilmente non sono "dentro" al problema
In coppa non mi sembra male L uso delle tacche: per lo meno usano anche le 2 estremo offensive e difensive
in coppa è ancora peggio, gestione delle tacche assolutamente irrealistica. Mi sono fatto un mondiale con l Inghilterra e tutte , dico tutte, le squadre partivano in tacca rossa. Pure la Giamaica e la Costa Rica. E io usavo l Inghilterra , non l Andorra o il Lichtestein
 
Ultima modifica:

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Approfondirò il discorso appena inizio la Master ... ora sto giocando solo la Konami Cup quindi probabilmente non sono "dentro" al problema
In coppa non mi sembra male L uso delle tacche: per lo meno usano anche le 2 estremo offensive e difensive

E con la Master vedrai quali altre magagne...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,874
25,623
113
PSN ID
Safelb
in coppa è ancora peggio, gestione delle tacche assolutamente irrealistica. Mi sono fatto un mondiale con l Inghilterra e tutte , dico tutte, le squadre partivano in tacca rossa. Pure la Giamaica e la Costa Rica. E io usavo l Inghilterra , non l Andorra o il Lichtestein

E vacco cane!
 

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Nelle mie 4 partite di oggi in ( ML campione )..gestione delle tacche..perfetta! Bellissima sensazione pad alla mano: contro l Inter derby durissimo ( perso ) , Bologna in casa..squadra chiusa ma vinto 2 - 0, contro la Lazio pareggio con poche emozioni e l’ultima con la Juve..tiratissima. 1-1 a fatica fino al 90’..( anche grazie a Gigio ) ..metto l’ex..Mandzukic..filtrante chirurgico..De Light stanco perde il corpo a corpo e segno il gol vittoria. G O D U R I A. Quattro partite di un realismo pazzesco..topppp
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Anche secondo me il problema tacche è innegabile e forse il più grave.. perché solo in coppa vanno nelle tacche piu estreme e non vanno in full Attack o full defense anche nelle partite di campionato, e soprattutto perché in partite di coppa o ad andata e ritorno non si accontentano assolutamente del pari e vanno in full Attack portando il difensore avanti anche al sessantesimo minuto
Va beh però dai l'anno scorso ci si lamentava di una CPU ai limiti del ridicolo e tante altre cose quest'anno c'è questo aspetto e poche altre cose, direi che non sono assolutamente paragonabili i due problemi così come non lo sono i due giochi
Spero comunque lo sistemino però. Non credo ci voglia tanto a immettere alla CPU un po' più di sensatezza nell'utilizzo di queste benedette tacche, sicuramente ci vorrebbe di meno rispetto al lavoro che ci sarebbe voluto l'anno scorso per sistemare tutto il comportamento della IA
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gil69

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Anche secondo me il problema tacche è innegabile e forse il più grave.. perché solo in coppa vanno nelle tacche piu estreme e non vanno in full Attack o full defense anche nelle partite di campionato, e soprattutto perché in partite di coppa o ad andata e ritorno non si accontentano assolutamente del pari e vanno in full Attack portando il difensore avanti anche al sessantesimo minuto
Va beh però dai l'anno scorso ci si lamentava di una CPU ai limiti del ridicolo e tante altre cose quest'anno c'è questo aspetto e poche altre cose, direi che non sono assolutamente paragonabili i due problemi così come non lo sono i due giochi
Spero comunque lo sistemino però. Non credo ci voglia tanto a immettere alla CPU un po' più di sensatezza nell'utilizzo di queste benedette tacche, sicuramente ci vorrebbe di meno rispetto al lavoro che ci sarebbe voluto l'anno scorso per sistemare tutto il comportamento della IA
Io sarei per una soluzione molto drastica: se la squadra CPU è più debole della mia potrà partire in grigia o blu , se la squadra è più forte invece potrà partire in rossa. Se la squadra CPU va in svantaggio può mettere la rossa , anche se si tratta di una squadra più debole della nostra. Probabilmente la sto facendo troppo facile , e forse verrebbe a mancare un po' di imprevedibilità , ma sempre meglio rispetto alla situazione attuale....
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Cerchiamo di far chiarezza sul discorso tacche.

Uno è la gestione generale delle stesse, a volte va bene, a volte no, ma è chiaro che non ci siamo.
Poi c'è il discorso che usa la prima e l'ultima tacca solo nelle partite di coppa ad eliminazione, e spesso senza logica.

Ma quello che mi crea i problemi maggiori è l'abbinata "scelta tacche/effetto delle stesse".

Perchè se gioco una partita di Premier League (non campionato thailandese). fra una squadra di medio-alta classifica e una di medio-bassa. quindi tra l'altro non con grande differenza, a livello superstar e da 20 minuti, e subisco un solo tiro solo perchè la cpu non va mai in tacca rossa nonostante sia sotto per buona parte della partita, è evidente che ci sia qualcosa che non va.
O l'effetto delle tacche o l'utilizzo delle stesse.

Poi se mi dite che giocando a leggenda per 30 minuti probabilmente la cpu avrebbe fatto quattro o cinque tiri nonostante tutto, sono anche d'accordo, ma non mi sembra la soluzione giusta.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Io sarei per una soluzione molto drastica: se la squadra CPU è più debole della mia potrà partire in grigia o blu , se la squadra è più forte invece potrà partire in rossa. Se la squadra CPU va in svantaggio può mettere la rossa , anche se si tratta di una squadra più debole della nostra. Probabilmente la sto facendo troppo facile , e forse verrebbe a mancare un po' di imprevedibilità , ma sempre meglio rispetto alla situazione attuale....
Non sarebbe la soluzione perfetta, ma almeno avrebbe un senso.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Io sarei per una soluzione molto drastica: se la squadra CPU è più debole della mia potrà partire in grigia o blu , se la squadra è più forte invece potrà partire in rossa. Se la squadra CPU va in svantaggio può mettere la rossa , anche se si tratta di una squadra più debole della nostra. Probabilmente la sto facendo troppo facile , e forse verrebbe a mancare un po' di imprevedibilità , ma sempre meglio rispetto alla situazione attuale....
Facile ma soluzione sensata
Ma anche adesso anche se a volte guardando solo al comportamento e al cambiamento delle tacche molte volte ci si potrebbe chiedere perché diamine mantengano una certa tacca piuttosto che perché non la cambino tutto sommato le partite non mi sono mai risultate completamente irrealistiche per via di queste ultime. Forse solo una partita di ritorno in coppa Italia in cui la Spal si era messa in ultra offensiva quando ancora era un pareggio nel risultato combinato
Però per dire, se non ricordo male 13 anni fa sui Pes memorabili le tacche funzionavano molto bene cambiando anche a seconda del recupero o meno della palla, della situazione di punteggio, usavano le ultime due rosse e blu senza che Marte dovesse allinearsi con Venere come ora ecc.
 
  • Like
Reactions: the elder

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Sto facendo due campionati diversi.
Uno con il Celtic e l'altro con il Barca.
Entrambi Superstar - 1 13 minuti full manual.
Beh sembra di giocare a due livelli diversi.
Con il Celtic ho il controllo totale dei miei e le partite sono di un realismo pauroso.
Nessun segno di Script.
Sono secondo dietro i Rangers a - 3.
Con il Barca invece il gioco mi pare molto più difficile(strano visto il livello della squadra)
Molte partite sembrano "indirizzate".
Contro le piccole veramente dura.
Ho idea che nei campionati maggiori(almeno a Superstar) ci sia ancora qualcosina di "frenante"......
 
  • Like
Reactions: bibo

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,262
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12