Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Nella ML che sto facendo con il Milan ho trovato portieri insuperabili..capita anche a voi? Ieri contro l Aberdeen era un tiro al bersaglio..ma il portiere ci arrivava sempre! Liv. Superstar - Tiri avanzato ( ma mi capitava anche con il base )
 

Crypto

Pulcini
22 Novembre 2014
74
12
8
Dal video non si capisce bene lo sviluppo dell'azione perché riguarda solo la fase finale.
Ma non mi sembra un gol fuori dal mondo.
Nel senso che i gol della domenica possono capitare anche sui campi dell'oratorio, non so se mi spiego.
E' vero che squadre da 1,5 non sono il top ma non dobbiamo nemmeno pensare che i giocatori non siano in grado di mettere un piede davanti l'altro.
Ricordo questo gol di Mauro Bressan (chi se lo ricorda?) in rovesciata da oltre 20 metri al Barcellona che lascia intendere ciò che voglio dire

Sarei d'accordo con te, se non fosse che i Mauro Bressan mi capitano praticamente tutte le partite. Tecnicamente per me rimane un bel gol, velo e tiro al volo di controbalzo in un fazzoletto.

Allora, la marcatura stretta è superflua, ma prova come ti ho detto io. Cerca di avere sempre un uomo a pressare l'ala e qualcuno in mezzo ad intercettare. I difensori dovrebbero mai fare il lavoro dei centro campisti, ergo, avendo due etserni tornanti, hai modo di chiudere il portatore di palla. Temporeggia anche.

Fammi sapere.

Provo a muovere le tacche della difesa, solo che qui avevo letto di tenere la difesa più larga proprio per ovviare agli attacchi sulla fascia. Gli esterni li ho tolti, ho 2 cc al posto degli stessi, che in caso di 433 metto in marcatura sulle ali.
 

greenheaven7

Primi Calci
27 Settembre 2018
11
1
3
A difficoltà Superstar mi è già capitato ben tre volte di segnare con una super rovesciata abbastanza improbabile, l'ultima con Lasagna contro la Juventus. Capita anche a voi abbastanza spesso?
 

Crypto

Pulcini
22 Novembre 2014
74
12
8
Ho bisogno di un consiglio. Ora che ho preso un po' di dimistichezza con il nuovo modulo e con qualche istruzione in difesa e velocita a -1, sto andando in gol sempre ed ultimamente con una certa facilità. Io ero sceso da Superstar a Campione, ma adesso con una squadretta da CM domino le partite. E' una casualità o riprovo a salire? Il dubbio che ho è dato dal fatto che un gol lo prendo sempre.
 

Hattory1978

Esordienti
14 Settembre 2017
114
116
43
PSN ID
Hattory1978
Ho bisogno di un consiglio. Ora che ho preso un po' di dimistichezza con il nuovo modulo e con qualche istruzione in difesa e velocita a -1, sto andando in gol sempre ed ultimamente con una certa facilità. Io ero sceso da Superstar a Campione, ma adesso con una squadretta da CM domino le partite. E' una casualità o riprovo a salire? Il dubbio che ho è dato dal fatto che un gol lo prendo sempre.

Sono più o meno nella tua stessa situazione... è il momento di salire di livello secondo me
 

kinodead

Esordienti
9 Dicembre 2017
152
76
28
Bene, a quanto pare la cpu fa quello che vuole, milan -fiorentina, gli faccio gol, bene, ma a quanto pare la cpu non ci sta, e gli basta un tiro solo e fa gol, 1-1, gli faccio un altro gol benissimo, ma la cpu non ci sta, e mi fa un altro singolo tiro e fa gol, 2-2, ok va bene, ci riprovo ma nulla di nulla, ma la cpu deve vincere per forza e mi fa un altro singolo tiro e gol, sono in svantaggio, ma da qui in avanti nessuno delle due fa piu gol, a quanto pare quando la cpu vuole vincere lo fa facilmente truccando le partite, e quando la cpu fa pressing alto i tuoi giocatori non si smarcano e si fanno anticipare praticamente sempre, ma la cosa che mi fa piu incazzare é che la protezione palla é una merd....
Ditemi voi come si fa a fare una protezione palla decente, visto che tanto loro hanno sempre ragione sul recupero palla.
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Ma se la CPU fa solo quella giocata come dite voi,e subite sempre gol così, forse non è sbagliato il modo di difendere che usate? Sapete che va sulle fasce,mettete la marcatura a uomo sugli esterni,la compattezza difensiva con 2-3 tacche,non andate sotto al portatore di palla se no vi frega,temporeggiare con R2,quando gli siete vicino usate R2+X,fate FALLO,si ci sono pure i falli. Poi magari cambierà giocata,proverà cross alti o uno-due centrali. Sia chiaro,non voglio fare il professore. Su questo Pes bisogna difendere sempre con attenzione e calma. Se non vi piace,lo trovate troppo complesso,o troppo stressante il 28 c'è la via d'uscita. Poi magari non vi piaceranno altre cose.
Sì, io sono tra i critici verso questo tipo di giocata. Però in effetti stando attenti come dici tu e mettendo una bassa compattezza in difesa funziona meglio e la cpu prova altre vie, anche se ogni tanto te la mettono senza che puoi fare granché (stasera 1 gol subito da cross basso su 3 partite). Se non altro (sono sceso a professionista, tiro manuale), mi sembra si segni di più: in una dozzina di partite di campionato ho già vinto 4-3; tre volte 3-2, un pareggio 3-3 e due volte 2-2.
Sui gol di testa, non ne ho fatto manco 1 e neppure subito. In attesa di capire se è davvero una scelta di programmazione, nei cross in area faccio sponda x per far tirare un altro giocatore accorrente: con questa giocata dei gol li ho fatti
 
Ultima modifica:

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Salve ragazzi volevo un consiglio su il mio modo di giocare
Vorrei fare un contropiede perfetto pero' offensivo non tipo catenaccio all'italiana
Gioco con un 4-3-3 come quello impostato predefinito di pes
Pero' se qualcuno ha un altro modulo per un contropiede perfetto accetto volentieri i consigli
Grazie e attendo risposte
Io uso da sempre contropiede. modulo 4-4-1-1 con un med o cc; un cls, un cld, un trq, una sp e una p. Metto contropiede di solito sulla sp con rotazione ali oppure falso 9 per creare scompiglio, modalità di attacco con passaggio lungo e centro. Altra variante con attacco ai lati e strategia ampiezza di gioco e cross al centro al posto di rotazione ali o falso 9.
Se voglio essere ancora più catenacciaro, metto contropiede al trq, ma in questo caso considera che spacchi la tua squadra in due saltando a pié pari il gioco a centrocampo, ma riparti letalmente. In questo caso ti puoi blindare mettendo Difensivo al tuo med e tenendo solo rotazione ali come seconda strategia d'attacco. Se poi vuoi andare di all-in metti insieme sia contropiede che gegenpressing.
Enjoy!
 
  • Like
Reactions: Mirkoax1998

Mirkoax1998

Giovanissimi A
26 Agosto 2016
463
306
63
PSN ID
MIRKETTOROMA
Io uso da sempre contropiede. modulo 4-4-1-1 con un med o cc; un cls, un cld, un trq, una sp e una p. Metto contropiede di solito sulla sp con rotazione ali oppure falso 9 per creare scompiglio, modalità di attacco con passaggio lungo e centro. Altra variante con attacco ai lati e strategia ampiezza di gioco e cross al centro al posto di rotazione ali o falso 9.
Se voglio essere ancora più catenacciaro, metto contropiede al trq, ma in questo caso considera che spacchi la tua squadra in due saltando a pié pari il gioco a centrocampo, ma riparti letalmente. In questo caso ti puoi blindare mettendo Difensivo al tuo med e tenendo solo rotazione ali come seconda strategia d'attacco. Se poi vuoi andare di all-in metti insieme sia contropiede che gegenpressing.
Enjoy!

Grazie tanto
Mi puoi mettere anche le impostazioni larghezza difesa e altezza difesa
E anche se i giocatori quando aspettano la palla devono scattare o devono stare piu vicini
Grazie e poi volevo sapere se usi liv att/dif assistito o lo usi manuale
 

Lonewolf130971

Allievi A
7 Marzo 2014
932
815
93
Bene, a quanto pare la cpu fa quello che vuole, milan -fiorentina, gli faccio gol, bene, ma a quanto pare la cpu non ci sta, e gli basta un tiro solo e fa gol, 1-1, gli faccio un altro gol benissimo, ma la cpu non ci sta, e mi fa un altro singolo tiro e fa gol, 2-2, ok va bene, ci riprovo ma nulla di nulla, ma la cpu deve vincere per forza e mi fa un altro singolo tiro e gol, sono in svantaggio, ma da qui in avanti nessuno delle due fa piu gol, a quanto pare quando la cpu vuole vincere lo fa facilmente truccando le partite, e quando la cpu fa pressing alto i tuoi giocatori non si smarcano e si fanno anticipare praticamente sempre, ma la cosa che mi fa piu incazzare é che la protezione palla é una merd....
Ditemi voi come si fa a fare una protezione palla decente, visto che tanto loro hanno sempre ragione sul recupero palla.
Hai ragione, ma io per ora riesco ad aggirare il problema cambiando totalmente modo di giocare. Mi spiego. Una volta che passo in vantaggio, mi accorgo subito che alla CPU le va in puzza e comincia ad alzare baricentro e ritmo di gioco, gli scambi di prima e veloci si sprecano e io non ci capisco più nulla fino all'inevitabile gol del pareggio... invece appena mi accorgo della cosa (o meglio, anticipo la cosa perchè so già che avviene puntualmente) sono io ad abbassare il ritmo in maniera netta, tenendo palla con un possesso snervante, tanti passaggi indietro fino anche al portiere. Poi magari mi accorgo di uno sbilanciamento avversario e allora ci provo ad andare a chiuderla, ma se no mi violento e arrivo anche a non giocare più, tanto che quasi mi fischio io dalla poltrona...
Però facendo così, per ora, col Milan sono primo in campionato con 6 vittorie su 6 partite (tiratissime e soffertissime, 20 minuti a livello Campione), tra cui una sul campo della Juve per 1-2 graziato da 2-3 loro errori clamorosi davanti alla porta, ma giocando comunque molto bene in contropiede (il loro primo tiro in porta sullo 0-1 per me, lo hanno fatto al 46' del primo tempo e quasi pareggiano). C'è poco da fare, se decidi di affrontarli per tutta la partita alla stessa maniera, non ne esci vivo (tipo un 2-2 sul campo del San Gallo in EL... con vantaggio mio al 89' e pareggio loro al 93').
Confermo poi che forse conviene non impostare un'eccessiva compattezza difensiva.
 
  • Like
Reactions: 0snake7

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Ho bisogno di un consiglio. Ora che ho preso un po' di dimistichezza con il nuovo modulo e con qualche istruzione in difesa e velocita a -1, sto andando in gol sempre ed ultimamente con una certa facilità. Io ero sceso da Superstar a Campione, ma adesso con una squadretta da CM domino le partite. E' una casualità o riprovo a salire? Il dubbio che ho è dato dal fatto che un gol lo prendo sempre.
ciao ma prova a manual qualora non lo facessi già,diventa un po piu difficile(e setta il filtrante su avanzato)
 

kinodead

Esordienti
9 Dicembre 2017
152
76
28
Hai ragione, ma io per ora riesco ad aggirare il problema cambiando totalmente modo di giocare. Mi spiego. Una volta che passo in vantaggio, mi accorgo subito che alla CPU le va in puzza e comincia ad alzare baricentro e ritmo di gioco, gli scambi di prima e veloci si sprecano e io non ci capisco più nulla fino all'inevitabile gol del pareggio... invece appena mi accorgo della cosa (o meglio, anticipo la cosa perchè so già che avviene puntualmente) sono io ad abbassare il ritmo in maniera netta, tenendo palla con un possesso snervante, tanti passaggi indietro fino anche al portiere. Poi magari mi accorgo di uno sbilanciamento avversario e allora ci provo ad andare a chiuderla, ma se no mi violento e arrivo anche a non giocare più, tanto che quasi mi fischio io dalla poltrona...
Però facendo così, per ora, col Milan sono primo in campionato con 6 vittorie su 6 partite (tiratissime e soffertissime, 20 minuti a livello Campione), tra cui una sul campo della Juve per 1-2 graziato da 2-3 loro errori clamorosi davanti alla porta, ma giocando comunque molto bene in contropiede (il loro primo tiro in porta sullo 0-1 per me, lo hanno fatto al 46' del primo tempo e quasi pareggiano). C'è poco da fare, se decidi di affrontarli per tutta la partita alla stessa maniera, non ne esci vivo (tipo un 2-2 sul campo del San Gallo in EL... con vantaggio mio al 89' e pareggio loro al 93').
Confermo poi che forse conviene non impostare un'eccessiva compattezza difensiva.
Guarda ieri ho fatto una partita alla demo di fifa 19 , e devo dire che non é cosi male come pensavo, le animazioni sono state migliorate, l atmosfera é molto bella, e le giocate variano, dovrei solo abbassare la velocità di gioco perché é troppo veloce per i miei gusti, ma nella demo non si può, sto pensando di prendere fifa 19 e abbandonare pes per il momento.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,023
20,840
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Un suggerimento,per chi vuole provare. Attivate ampiezza gioco e compattezza difensiva a tre tacche quando affrontatla CPU che utilizza squadre con schemi tipo 4-4-2:4-3-3 o comunque schemi che prevedono esterni. Con ampiezza gioco e compattezza così, avremo i difensori ed i centrocampisti, o le ali,più vicino alla linea laterale,quindi più vicino anche all'avversario,per poter contenere meglio le azioni sulle fasce. ;)
 
  • Like
Reactions: Lonewolf130971

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
4,131
3,096
113
PSN ID
scarface84cik
Questo pes è incomprensibile, potenzialmente è un capolavoro ma nella realtà è un mezzo flop, la cpu ha troppi limiti evidenti spero proprio che arrivi qualche patch correttiva
La cpu fa sempre le stesse azioni segna sempre allo stesso modo poca varietà...l'attaccante lanciato in porta che rallenta o torna indietro...tiri da fuori inesistenti...pochi tiri in porta % realizzativa alta...ditemi voi dove sbaglio.

Qualche settimana fa avevo iniziato un europeo con la rep ceca liv campione e mi sono divertito come non mai nonostante l'immeritata eliminazione agli ottavi ai rigori dopo di che è calato il buio...stesso livello con squadre normali batto facilmente squadre piu attrezzate con scioltezza...brasile battuto 3 volte con la svizzera mah
Decido di passare allo step successivo superstar alcune partite equilibrate altre ingiocabili dove la cpu nn ti fa giocare per il resto tutto uguale

Speriamo ci sia un cambio di rotta come nel 2018 ma konami ancora una volta ha perso un altra occasione per mettere sul mercato un capolavoro...peccato!

Magari sbaglio io o sono troppo esigente
 

kinodead

Esordienti
9 Dicembre 2017
152
76
28
Questo pes è incomprensibile, potenzialmente è un capolavoro ma nella realtà è un mezzo flop, la cpu ha troppi limiti evidenti spero proprio che arrivi qualche patch correttiva
La cpu fa sempre le stesse azioni segna sempre allo stesso modo poca varietà...l'attaccante lanciato in porta che rallenta o torna indietro...tiri da fuori inesistenti...pochi tiri in porta % realizzativa alta...ditemi voi dove sbaglio.

Qualche settimana fa avevo iniziato un europeo con la rep ceca liv campione e mi sono divertito come non mai nonostante l'immeritata eliminazione agli ottavi ai rigori dopo di che è calato il buio...stesso livello con squadre normali batto facilmente squadre piu attrezzate con scioltezza...brasile battuto 3 volte con la svizzera mah
Decido di passare allo step successivo superstar alcune partite equilibrate altre ingiocabili dove la cpu nn ti fa giocare per il resto tutto uguale

Speriamo ci sia un cambio di rotta come nel 2018 ma konami ancora una volta ha perso un altra occasione per mettere sul mercato un capolavoro...peccato!

Magari sbaglio io o sono troppo esigente

purtroppo non sei tu esigente , questo gioco ha dei pattern prestabiliti , non ha un intelligenza artificiale adeguata ad un gioco di calcio , ne è la prova dei pattern piu' evidente quando ti fanno il cross basso e si fanno il passaggio ti tacco al tiratore, e molte delle volte hai il difensore sulla linea di passaggio a recuperare questo cross basso, il 18 era deficiente e rubava parecchio , ma era piu' divertente , qui sono venuto alla noia molto presto vedendo le cazzate che fa la IA , giocatori che girano in cerchio per non farti prendere il pallone ecc ecc.

il problema piu grosso che ho fatto è stato quello di aquistare pes 19 in digitale, se no lo vendevo.
 

Crypto

Pulcini
22 Novembre 2014
74
12
8
Sono più o meno nella tua stessa situazione... è il momento di salire di livello secondo me

Ho provato a giocare qualche partita, tenendomi in salvatagggio col livello Campione :p
Ho fatto uno 0 a 0 e perso una partita per 1 a 0. La CPU non ha mai tirato molto in porta, mi sono difeso con ordine, ma anche le mie occasioni in attacco si sono rarefatte, non solo perché il computer è più forte, ma anche perché i miei giocatori calano nella qualità, perdono più contrasti, non attaccano la profondità come succedeva prima.
Rimango in moolto in dubbio
 

Crypto

Pulcini
22 Novembre 2014
74
12
8
Questo pes è incomprensibile, potenzialmente è un capolavoro ma nella realtà è un mezzo flop, la cpu ha troppi limiti evidenti spero proprio che arrivi qualche patch correttiva
La cpu fa sempre le stesse azioni segna sempre allo stesso modo poca varietà...l'attaccante lanciato in porta che rallenta o torna indietro...tiri da fuori inesistenti...pochi tiri in porta % realizzativa alta...ditemi voi dove sbaglio.

Qualche settimana fa avevo iniziato un europeo con la rep ceca liv campione e mi sono divertito come non mai nonostante l'immeritata eliminazione agli ottavi ai rigori dopo di che è calato il buio...stesso livello con squadre normali batto facilmente squadre piu attrezzate con scioltezza...brasile battuto 3 volte con la svizzera mah
Decido di passare allo step successivo superstar alcune partite equilibrate altre ingiocabili dove la cpu nn ti fa giocare per il resto tutto uguale

Speriamo ci sia un cambio di rotta come nel 2018 ma konami ancora una volta ha perso un altra occasione per mettere sul mercato un capolavoro...peccato!

Magari sbaglio io o sono troppo esigente

Il problema è proprio questo e per me è uguale a quello che mi è accaduto l'anno scorso, ci vorrebbe un livello che sia una via di mezzo tra Campione e Superstar.
 

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
4,131
3,096
113
PSN ID
scarface84cik
Ma pork puttxxxx sta cpu fa sempre la stessa azione con qualsiasi squadra affronti e quasi sempre ti anticipano e fanno gol

Ma è mai possibile che ogni anno questo gioco esca pieno di problemi?
L anno ho iniziato a fare qlk partita seria a marzo/aprile questo anno mi sa che lo vendo prima

Mi sono illuso che uscisse un capolavoro preso al day one...primi giorni mi sn divertito un sacco ora non lo reggo più
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,205
Utenti registrati
64,904
Ultimo utente registrato
socrina