Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

AntonioS10

Giovanissimi B
18 Settembre 2015
342
244
43
PSN ID
antosel
Bene,grazie per le spiegazioni.Per l'area di contenimento tu come ti approcci? Mantieni sempre quella o vari in base all'avversario?
Io tendo a salvare due formazioni, impostando diverse tattiche di base: così evito tutte le volte di perdere tempo nei settaggi. Se usi il campionato non ci sono problemi di sorta, carichi una o l'altra e giochi. Se però fai la master, il ts varia a seconda delle impostazioni. Questo fa sì che ci voglia molto più tempo affinché la squadra assimili i tuoi dettami tattici, ma dà la possibilità di allenare in maniera completa la compatibilità dei calciatori a diverse istruzioni
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,280
19,308
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Molto interessanti le analisi sui ruoli, ma nel mio caso il problema è il modo di giocare della cpu.
Finchè non la vedo giocare in modo "sensato", e non sono molto fiducioso perchè ho provato quasi di tutto, non riuscirò a farmi piacere questo gioco in maniera continuativa.
Anche io sono quasi al punto : "lascio perdere fino a quando non esce una patch che influisca in maniera sensibile sul gameplay e poi vediamo", ma visto che non mi arrendo facilmente sto facendo un'ultima prova.
Finora ho riscontri abbastanza positivi (per quello che voglio vedere) ma aspetto di fare ancora qualche partita questa sera prima di pronunciarmi.
Posso chiederti in che modalità stai valutando queste impressioni? Campionato? Sarebbe interessante provare in esibizione una partita con le stesse squadre e variabili fisse(condizione giocatori al massimo),ripetendola più volte per vedere se il comportamento della CPU cambia da una all'altra. Poi cambiare queste variabili(magari a noi condizione bassa,alla CPU alta)e provare a giocare la stessa partita ancora,valutando le differenze. Non so se incidano così tanto a livello di gameplay la condizione o le emozioni dei calciatori,ma se fossero queste a cambiare il gameplay anche in corso di una stessa partita? Emozioni o condizioni pessime/ottime potrebbero condizionare il comportamento della CPU,rendendola più arrendevole in certe circostanze? O più aggressiva in altre?
 
  • Like
Reactions: Holland_

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,280
19,308
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io tendo a salvare due formazioni, impostando diverse tattiche di base: così evito tutte le volte di perdere tempo nei settaggi. Se usi il campionato non ci sono problemi di sorta, carichi una o l'altra e giochi. Se però fai la master, il ts varia a seconda delle impostazioni. Questo fa sì che ci voglia molto più tempo affinché la squadra assimili i tuoi dettami tattici, ma dà la possibilità di allenare in maniera completa la compatibilità dei calciatori a diverse istruzioni
Verissimo,ho cambiato impostazioni di att/difesa mantenendo lo stesso sistema di gioco ed il TS è crollato da 57 a 46.
 
  • Like
Reactions: AntonioS10

TheOneWhoKnocks

Allievi B
20 Agosto 2015
745
646
93
@the elder lo ha sconsigliato, io farei come dice
E' più difficile ma è frustrante.
Nel senso che avrai una cpu più aggressiva in generale ma precisa come al solito. Mediamente forse subirai qualche fallo in più, ma niente di clamoroso.
In compenso perderai molti più palloni per gli interventi precisissimi della cpu che, appunto, sarà mediamente più aggressiva.
potrebbe essere la via di mezzo che cerco tra superstar e campione... proverò grazie
 
  • Like
Reactions: the elder

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
368
186
43
Posso chiederti in che modalità stai valutando queste impressioni? Campionato? Sarebbe interessante provare in esibizione una partita con le stesse squadre e variabili fisse(condizione giocatori al massimo),ripetendola più volte per vedere se il comportamento della CPU cambia da una all'altra. Poi cambiare queste variabili(magari a noi condizione bassa,alla CPU alta)e provare a giocare la stessa partita ancora,valutando le differenze. Non so se incidano così tanto a livello di gameplay la condizione o le emozioni dei calciatori,ma se fossero queste a cambiare il gameplay anche in corso di una stessa partita? Emozioni o condizioni pessime/ottime potrebbero condizionare il comportamento della CPU,rendendola più arrendevole in certe circostanze? O più aggressiva in altre?

Temo molto che al di là di tutti i test che stiamo effettuando, Konami questo anno abbia fatto il giochetto che capitava spesso nel online. Mi spiego: per evitare che tutti prendessero il barca od il real, quando giocavi con Samp o Genoa queste subivano un misterioso "overall" e te la potevi giocare alla pari anke con i soliti Barca o Real. Questa forzatura interviene però se tra le squadre esiste un divario di forza. Ad esempio Real contro Barca là si gioca normale.
Quasi tutte le partite risultano belle ed equilibrate infatti, peccato che alla lunga non mi piace, perché non posso essere dominato dalla Spal
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,280
19,308
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Temo molto che al di là di tutti i test che stiamo effettuando, Konami questo anno abbia fatto il giochetto che capitava spesso nel online. Mi spiego: per evitare che tutti prendessero il barca od il real, quando giocavi con Samp o Genoa queste subivano un misterioso "overall" e te la potevi giocare alla pari anke con i soliti Barca o Real. Questa forzatura interviene però se tra le squadre esiste un divario di forza. Ad esempio Real contro Barca là si gioca normale.
Quasi tutte le partite risultano belle ed equilibrate infatti, peccato che alla lunga non mi piace, perché non posso essere dominato dalla Spal
Io al momento sto facendo la master,e il livello di sfida è ottimo. Con squadre alla mia portata(3,5 stelle o meno)me la gioco alla grande,certo con risultati alterni,ma non prendo mai imbarcate,con le big invece è un' altra storia: concentrazione massima o le prendi. Come dovrebbe essere un campionato per una squadra di media classifica.:D
 
  • Like
Reactions: fannyweb

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,280
19,308
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Oppure @the elder la differenza di comportamento della CPU nella stessa partita è puramente casuale, e forse sto dando al gioco capacità che non ha!
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,534
3,440
113
Io al momento sto facendo la master,e il livello di sfida è ottimo. Con squadre alla mia portata(3,5 stelle o meno)me la gioco alla grande,certo con risultati alterni,ma non prendo mai imbarcate,con le big invece è un' altra storia: concentrazione massima o le prendi. Come dovrebbe essere un campionato per una squadra di media classifica.:D
A che difficoltà stai giocando adesso ???
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,280
19,308
113
PSN ID
zona_Cesarini_
A che difficoltà stai giocando adesso ???
Campione,full manual. Il TS è basso al momento,sotto 50 perché ho cambiato le impostazioni. Per ora è divertente,partite combattute. A volte come dici tu trovo fasce libere,senza ostacoli,ma aree affollate. La squadra ora gira poco causa TS,poi vedremo.;)
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,534
3,440
113
Campione,full manual. Il TS è basso al momento,sotto 50 perché ho cambiato le impostazioni. Per ora è divertente,partite combattute. A volte come dici tu trovo fasce libere,senza ostacoli,ma aree affollate. La squadra ora gira poco causa TS,poi vedremo.;)
Io facevo un campionato di serie A a Campione FULL MANUAL ma l'ho abbandonato.
Troppo schizofrenico il comportamento della CPU.
Ora per provare ne sto facendo uno a Professionista ed uno a Superstar.
Professionista(fatta salva la maggiore libertà d'azione e quindi una maggiore facilità ovvia) sembra essere ben tarato.Anche Superstar a dispetto di quello che si potrebbe credere mi sembra piu' avvincente di Campione. Certo che quest'anno è un po' difficile orientarsi.
Sono convinto però che se sistemeranno i falli,il cursore e la fase difensiva tutti i tasselli andranno al loro posto.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,280
19,308
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io facevo un campionato di serie A a Campione FULL MANUAL ma l'ho abbandonato.
Troppo schizofrenico il comportamento della CPU.
Ora per provare ne sto facendo uno a Professionista ed uno a Superstar.
Professionista(fatta salva la maggiore libertà d'azione e quindi una maggiore facilità ovvia) sembra essere ben tarato.Anche Superstar a dispetto di quello che si potrebbe credere mi sembra piu' avvincente di Campione. Certo che quest'anno è un po' difficile orientarsi.
Sono convinto però che se sistemeranno i falli,il cursore e la fase difensiva tutti i tasselli andranno al loro posto.
Ho letto che la patch dovrebbe uscire prima di novembre(cursore e falli). Speriamo bene! Anche io avevo cominciato a professionista, ma poi ho messo campione per la facilità con cui toglievo palla alla CPU. Comunque sperimentare la difficoltà più vicina ai nostri gusti è la scelta migliore!
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,534
3,440
113
Ho letto che la patch dovrebbe uscire prima di novembre(cursore e falli). Speriamo bene! Anche io avevo cominciato a professionista, ma poi ho messo campione per la facilità con cui toglievo palla alla CPU. Comunque sperimentare la difficoltà più vicina ai nostri gusti è la scelta migliore!
Hai ragione.A professionista si toglie facilmente la palla all'avversario ma in compenso ci sono meno sbalzi nel comportamento della cpu.
Campione in alcune partite sembra PERFETTO. In altre sembra un flipper ed in altre,come diceva The Elder, un dormitorio.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

ramses

Allievi A
27 Maggio 2012
1,182
992
113
PSN ID
xRaMsEsx
Ad ogni modo se non vengono sistemate alcune cose sul lato offline vs CPU, la longevità del gioco ne potrà risentire parecchio. Restano stucchevoli alcuni atteggiamenti dell' IA sia del player che della CPU, con difensori imbambolati ed attaccanti che sciorinano fraseggi di prima intenzione neanche fossero tutti Messi e Maradona. Mi scoccia tanto che la CPU non tenti mai un cross ma cerchi sempre di infilarsi per vie centrali con triangolazioni alla velocità della luce.
Per fortuna il gioco vs human restituisce sensazioni nettamente migliori, ma per coloro a cui piace anche il gioco offline vedo i difetti citati molto pesanti.
Venendo da PES 2017, e dalle sue caratteristiche, alcuni aspetti di questa edizione mi lasciano un pò perplesso.
Sempre sia lodata (se mai ci sarà) patch di gameplay risolutiva.
 

Mimox

Esordienti
27 Settembre 2011
120
51
28
PSN ID
Mimox06
chiedo il vostro aiuto...
quest'anno ho deciso di usare per formazioni in base alla squadra da affrontare e/o risultato durante la partita.
formazione offensiva(1) 3-5-2, formazione difensiva (2) 4-5-1, fin qui tutto okay, sono riuscito a trovare la migliore soluzione per il mio stile di gioco,
invece non riesco ad impostare bene la formazione predefinita (3) 4-3-1-2, l'ho impostato cosi:
attacco - possesso, corti, centro, raggio 3, mantieni formazione
Difesa - pressing, centro, difensivo, linea 3 , compattezza 3
nessuna tattica avanzata
vorrei che quest'ultima formazione mi permettesse di giocare con triangolazioni veloci in modo da creare lo spazio per l'inserimento della/e punta/e con il passaggio filtrante, ma le punte rimangono ferme, non fanno nessun movimento ne per ricevere la palla per creare triangolazioni ne in avanti per cercare il passaggio filtrante e se provo a fare il passaggio vengono sempre anticipati. cosa sbaglio secondo voi?
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,280
19,308
113
PSN ID
zona_Cesarini_
chiedo il vostro aiuto...
quest'anno ho deciso di usare per formazioni in base alla squadra da affrontare e/o risultato durante la partita.
formazione offensiva(1) 3-5-2, formazione difensiva (2) 4-5-1, fin qui tutto okay, sono riuscito a trovare la migliore soluzione per il mio stile di gioco,
invece non riesco ad impostare bene la formazione predefinita (3) 4-3-1-2, l'ho impostato cosi:
attacco - possesso, corti, centro, raggio 3, mantieni formazione
Difesa - pressing, centro, difensivo, linea 3 , compattezza 3
nessuna tattica avanzata
vorrei che quest'ultima formazione mi permettesse di giocare con triangolazioni veloci in modo da creare lo spazio per l'inserimento della/e punta/e con il passaggio filtrante, ma le punte rimangono ferme, non fanno nessun movimento ne per ricevere la palla per creare triangolazioni ne in avanti per cercare il passaggio filtrante e se provo a fare il passaggio vengono sempre anticipati. cosa sbaglio secondo voi?
Anno scorso col Cittadella era il mio schema base. L' avevo impostato così:
sp-p
cc-trq-cc
med
ts-dc-dc-td
Sp: senza palla;p: opportunista;cc:eek:nnipresente; cc:giocatore chiave; trq:classico nr.10;med: collante;ts/td:terzino offensivo; dc: frontale extra;dc: terzino difensivo; pt: portiere difensivo.
Modulo fluido,i due cc senza possesso diventavano med,il trq cc,la sp trq.
Giocavo con terzini alti,cross al centro.
Linea difensiva bassa. In attacco contropiede,passaggi corti,centro,3 tacche blu. In difesa: difesa decisa,aggressivo,sulle fasce,3 tacche blu linea difensiva,6 tacche compattezza.
Nel 17 era così, nel 18 devi provare. A me s'inserivano i cc a meraviglia,la punta stazionava in area,la seconda punta si allargava a sinistra per poi accentrarsi e calciare di destro. Prova quello che ti piace di più, ma il modulo fluido lo terrei per non avere i giocatori statici nelle loro posizioni.
 
  • Like
Reactions: Mimox

Mimox

Esordienti
27 Settembre 2011
120
51
28
PSN ID
Mimox06
Anno scorso col Cittadella era il mio schema base. L' avevo impostato così:
sp-p
cc-trq-cc
med
ts-dc-dc-td
Sp: senza palla;p: opportunista;cc:eek:nnipresente; cc:giocatore chiave; trq:classico nr.10;med: collante;ts/td:terzino offensivo; dc: frontale extra;dc: terzino difensivo; pt: portiere difensivo.
Modulo fluido,i due cc senza possesso diventavano med,il trq cc,la sp trq.
Giocavo con terzini alti,cross al centro.
Linea difensiva bassa. In attacco contropiede,passaggi corti,centro,3 tacche blu. In difesa: difesa decisa,aggressivo,sulle fasce,3 tacche blu linea difensiva,6 tacche compattezza.
Nel 17 era così, nel 18 devi provare. A me s'inserivano i cc a meraviglia,la punta stazionava in area,la seconda punta si allargava a sinistra per poi accentrarsi e calciare di destro. Prova quello che ti piace di più, ma il modulo fluido lo terrei per non avere i giocatori statici nelle loro posizioni.
grazie provo a usare queste impostazioni, conta però che sto facendo campionato e sia le p che la sp sono opportunista, nella master viene più facile cambiando lo stile in allenamento! ;)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,953
30,898
113
Posso chiederti in che modalità stai valutando queste impressioni? Campionato? Sarebbe interessante provare in esibizione una partita con le stesse squadre e variabili fisse(condizione giocatori al massimo),ripetendola più volte per vedere se il comportamento della CPU cambia da una all'altra. Poi cambiare queste variabili(magari a noi condizione bassa,alla CPU alta)e provare a giocare la stessa partita ancora,valutando le differenze. Non so se incidano così tanto a livello di gameplay la condizione o le emozioni dei calciatori,ma se fossero queste a cambiare il gameplay anche in corso di una stessa partita? Emozioni o condizioni pessime/ottime potrebbero condizionare il comportamento della CPU,rendendola più arrendevole in certe circostanze? O più aggressiva in altre?
Finora ho fatto esclusivamente campionati (a parte qualche sporadica amichevole).
Ora sto testando proprio le partite di esibizione togliendo le emozioni.
In pratica voglio rifare le stesse partite, almeno sei o sette, del campionato con il Genoa affrontando le stesse squadre. Tanto ormai le so a memoria.
In pratica, non guardo assolutamente il risultato ma se la Spal e il Benevento giocano da Spal e Benevento e se Napoli e Lazio giocando da Napoli e Lazio.
E non viceversa.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,953
30,898
113
Oppure @the elder la differenza di comportamento della CPU nella stessa partita è puramente casuale, e forse sto dando al gioco capacità che non ha!
Una certa casualità nel comportamento della cpu c'è sempre stata. Quest'anno però mi sembra quasi aumentate. Può anche essere che abbia questa impressione per la mancanza dei falli e perchè l'impostazione generale del gioco non mi fa impazzire.
A prescindere da come sia realmente quest'anno, vorrei tanto che le emozioni si potessero disattivare in tutte le modalità e non solo in esibizione.
Anche perchè, secondo me, sono fatte un po' alla....
 

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
368
186
43
Finora ho fatto esclusivamente campionati (a parte qualche sporadica amichevole).
Ora sto testando proprio le partite di esibizione togliendo le emozioni.
In pratica voglio rifare le stesse partite, almeno sei o sette, del campionato con il Genoa affrontando le stesse squadre. Tanto ormai le so a memoria.
In pratica, non guardo assolutamente il risultato ma se la Spal e il Benevento giocano da Spal e Benevento e se Napoli e Lazio giocando da Napoli e Lazio.
E non viceversa.
Come te sto facendo prove su prove.
Attualmente la combinazione più soddisfacente che ho trovato è la seguente:
1- Campionato Konami da me gestito con 16 squadre tutte mie.
2- Tiri e filtrante Manuali e passaggi liv.1
3- Livello di difficoltà - gioco quasi tutte a livello Campione, se però devo giocare partite tra squadra mia forte e squadra cpu scarsa (tipo Napoli vs Benevento) passo a liv. Professionista. Mi risulta una classifica molto più reale senza che con il Napoli, Roma, Juve ad esempio le perdo con le più deboli tutte!!!
4- Per i colpi di testa full manual oltre al tempismo sto provando a tenere premuto L2 quando colpisco per direzionare meglio
 

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,119
679
113
PSN ID
Tosnico89
Con la difficoltà Superstar inizio a prenderci la mano, sto rompendo il sedere alla cpu in diverse occasioni... :D
 

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,146
Utenti registrati
65,117
Ultimo utente registrato
nclmrc

Utenti online