Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Faccio una considerazione di carattere generale riportando la mia esperienza.

Premetto che per me è di importanza basilare che sistemino la questione falli, perchè incide su molti aspetti del gioco e perchè, inevitabilmente, a volte finisco per giocare "per ottenere falli".

Detto ciò, senza andare troppo indietro nel tempo, lo scorso anno ho giocato tantissimo a Pes2017.
Circa 850 partite, che se le rapportiamo a chi gioca 10 minuti, diventano 1300.

Quest'anno, dopo le solite prove, sono partito come al solito con la serie A con il Genoaa livello campione e il solito fullmanual.
Ho cambiato il modulo, sistemato un po' di cose, dopo 9 partite con 7 vittorie e 2 pareggi l'ho trovato troppo semplice, poco realistico.
Sono passato a superstar, non lo trovo impossibile nemmeno fullmanual, ma indubbiamente richiede un impegno che non sempre ho voglia di mettere.
Varie altre prove, sia con diversi campionati che cambiando settaggi, alla fine sono partito con la serie A con tutte le squadre, campione.
Ma lasciando tutto di default eccetto le formazioni.

Dopo una giornata più due partite, ho fatto 7 pareggi e 5 sconfitte. Bisogna dire che almeno 8 volte le squadre di casa, cioè quelle con cui giocavo, erano decisamente inferiori, tipo Cagliari - Napoli o Benevento - Lazio.

Il punto è che se gioco Bologna - Juventus (l'ultima che ho fatto) e perdo 1-2 soffrendo ma avendo anche le mie opportunità, lo trovo normale e sono soddisfatto del gioco.
Il difficile viene quando, partita precedente, gioco Atalanta - Benevento. Perchè nella mia testa devo vincere quella partita. E anche abbastanza facilmente.
Quindi gioco con più superficialità, quasi di fretta.
Se non passo in vantaggio mi innervosisco, sto meno attento alla fase difensiva e cerco continuamente di recuperare il pallone (come si faceva in passato). E corro più rischi.
Se poi per caso passo in svantaggio, il tutto si amplifica.
Non riesco nemmeno più a creare occasioni e quando, capitato proprio nella partita citata, potrei segnare il gol della vittoria in pieno recupero, spreco malamente perchè mi sono innervosito.
(segnalo che comunque nel gioco il Benevento è una squadra a 3 stelle, mi pare).

Tutto ciò per dire che, senza negare i difetti del gioco, è assolutamente necessario cambiare l'approccio a cui siamo abituati,
Lo dico e lo scrivo, ma io per primo fatico a farlo.

Parle sante le tue!;
Master league, Difficoltà Superstar, Modalità FullManual, squadra di serie B italiana. Ogni partita una battaglia. Guai a chiedere il raddoppio se non nella loro trequarti. Temporeggiare e rilanciare. Costruire con pazienza. Provare ad arrivare sulla loro trequarti e scatenate la vostra fantasia. Nessun gioco vi permetterà altrettanto. Ho 37 anni, 4 partite la sera Solo singleplayer o master con mio fratello. Grazie Konami (aspettiamo però che modifichi il cambio cursore sia in difesa che in attacco, in quanto a volte faccio un lancio impreciso ma chi segue la traiettoria non può essere cambiato in corsa...).
Per poter controllare un giocatore diverso in certe situazioni dovresti usare il supercancel (R1+R2) ma non è semplice.
Io me ne ricordo sempre dopo....:oops:

a me sembra il bue che dice cornuto all'asino!
io ho risposto al tuo ennesimo post su questi script di cui parli...che ora però scopro essere soggettivi...
come faccia una script ad essere soggettivo poi, nn lo so...visto che lo script è una cosa che succede sempre a determinate condizioni. quindi c'è o nn c'è.
per me nn c'è, per te si...quello che da noia è che tu lo dai per certo, e nn scrivevi 'secondo me..' oppure 'per me...', e questo secondo me nn va bene.
tra l'altro ti ho solo detto che probabilmente nn hai ancora imparato a giocare a questo Pes18....sei permaloso forse? beh mi spiace ma chi ha preso d'aceto sei tu, nn certo io.
poi sui miei post direi che c'è proprio poco da contestare, soprattutto a livello di forma.
prendetevi le responsabilità di quello che scrivete piuttosto, visto che dopo 1 giorno già si leggeva di bug qua e bug di la...quado invece nn è così.
poi magari ritrattate, ma così sò boni tutti!
si scrivono cose troppo alla leggera ormai, e questo nn va bene...sopratutto su un forum, che fa di ciò che si scrive la sua essenza.
Senti lasciamo perdere.
Non ti rendi nemmeno conto di scrivere in maniera irritante e quindi amen !!!
Mai avrei scritto: "ormai parli sempre di questi script....di sopra di sotto a destra a sinistra.."
" prima di parlare sempre e solo di sconfitte per colpa di questi famigerati script...nn è che il problema è il tuo modo di giocare?"
Nel tuo post pecchi esattamente di quello che mi contesti e cioè non scrivi MAI "secondo me".
Dire ad altri che scrivono "Alla leggera" è un ottimo modo per interagire.

Ragazzi, potete consigliarmi?
Ho da poco iniziato la Master con il Milan a livello Campione. Il mio problema è che in 6 giornate ho perso 4 partite e vinto le restanti 2. Ora, non so se è perchè mi devo ancora abituare a giocare a livello Campione (primo giocavo a Professionista) o sbaglio ad impostare la squadra, fattostà che subisco troppo il palleggio avversario senza riuscire ad interromperlo e noto che i miei DC sono sempre piuttosto alti (anche se io ho impostato l'altezza delle difesa al minimo).
Il mio modulo è il 4-3-2-1 o 4-3-1-2. Mi sapete consigliare come risolvere?

Ho da poco iniziato la Master con il Milan a livello Campione. Il mio problema è che in 6 giornate ho perso 4 partite e vinto le restanti 2. Ora, non so se è perchè mi devo ancora abituare a giocare a livello Campione (primo giocavo a Professionista) o sbaglio ad impostare la squadra, fattostà che subisco troppo il palleggio avversario senza riuscire ad interromperlo e noto che i miei DC sono sempre piuttosto alti (anche se io ho impostato l'altezza delle difesa al minimo).
Abbassa il livello e impara da lì...

• Mi piace
Reazioni: davidovic
Scendi a professionista ma non farti molte illusioni.
SECONDO ME quest'anno la IA è tarata male.

ecco, questo nn l'ho ancora mai detto, perchè volevo esserne ancora più sicuro, ma ho la stessa sensazione. e la volta che ho vinto in goleada, l'unica volta, ho avuto proprio questa sensazione...era come se si fossero arresi, dopo il 4-0 in contropiede, perchè ovviamente si sbilanciano e lasciano praterie..e magari arrivano i risultati tennistici, tanto che mi sembrava di nn dover infierire! (però poi è finita 6-0 eheh)
così come poi si gasano quando ti pareggiano...per ora devo dire che è un aspetto che mi piace...se non è solo una nostra impressione!
Secondo me c'è questa cosa di fingere la demoralizzazione della cpu,esempio ieri,partita di ritorno di coppa contro il Cagliari, all'andata ho vinto io 2 ad 1..la partita inizia e la cpu è indemoniata con il pressing,butto sù la palla al 5'minuto per respirare,sponda di pazzini per boateng che di prima insacca con un siluro (sono l'hellas,ho preso boataeng per questo),la cpu da lì in poi è andata in crisi,pressing asfissiante sparito..all'80 riescono a pareggiare la partita,quindi Risultato complessivo 3-2 ,ha alzato il baricentro ed io non sono più riuscito a fare un'azione offensivo,mi sono difeso alla spazza via di prima e caccia alle caviglie,sono riuscito a resistere fortunatamente,ero sudato a fine partita :)
e quando prendo goal per aver tentato il fuorigioco!? quanti pad hanno rischiato di volare di sotto!
che poi magari dopo mi riesce e....ci riprovo la volta dopo!
anche perchè se l'attaccante lo metti in offside, loro passano al laterale e ti fregano...bastardi!!eheh
Il comando del fuorigioco l'ho sempre odiato,ma dico io,la trappola del fuorigioco è una scienza fatta di cm e microsecondi nella realtà(ne sò qualcosina visto che per 10 anni ero il centrale di difesa di riferimento della mia squadra da seguire fare il fuorigioco)non è possibile che bisogna premere due volte la freccetta per attuarlo,secondo si perde quel Micro secondo sulla seconda pressione che fà la differenza tra un buon fuorigioco ed una bella occasione per la cpu da solo davanti al portiere

Prova ad abbassarli nella fase difensiva (se usi il.modulo fluido)nel campetto dove vedi le foto dei giocatori..io con i centrocampisti ho notato(già dall'anno scorso)che faceva tantissimo..ad esempio se ho un CC con propenso alla fase offensiva,nella formazione d'attacco lo lascio dietro alla linea di centrocampo..se ho un mediano abbastanza difensivo,lo lascio altissimo nella formazione offensiva e quasi vicino alla linea di centrocampo nella fase difensiva,perché più indietro me lo ritroverei come difensore centrale aggiunto..cmq se sei alle prime partite di master dipende anche tantissimo dal TS basso,una volta che arriverai intorno ai 65/70 vedrai un cambio evidente nella squadra

Secondo me c'è questa cosa di fingere la demoralizzazione della cpu,esempio ieri,partita di ritorno di coppa contro il Cagliari, all'andata ho vinto io 2 ad 1..la partita inizia e la cpu è indemoniata con il pressing,butto sù la palla al 5'minuto per respirare,sponda di pazzini per boateng che di prima insacca con un siluro (sono l'hellas,ho preso boataeng per questo),la cpu da lì in poi è andata in crisi,pressing asfissiante sparito..all'80 riescono a pareggiare la partita,quindi Risultato complessivo 3-2 ,ha alzato il baricentro ed io non sono più riuscito a fare un'azione offensivo,mi sono difeso alla spazza via di prima e caccia alle caviglie,sono riuscito a resistere fortunatamente,ero sudato a fine partita :)

Il comando del fuorigioco l'ho sempre odiato,ma dico io,la trappola del fuorigioco è una scienza fatta di cm e microsecondi nella realtà(ne sò qualcosina visto che per 10 anni ero il centrale di difesa di riferimento della mia squadra da seguire fare il fuorigioco)non è possibile che bisogna premere due volte la freccetta per attuarlo,secondo si perde quel Micro secondo sulla seconda pressione che fà la differenza tra un buon fuorigioco ed una bella occasione per la cpu da solo davanti al portiere
per nn parlare del fatto che la linea del fuorigioco era sempre sballata, fin dal 15 almeno. questo quantomeno l'hanno sistemato!

Faccio una considerazione di carattere generale riportando la mia esperienza.

Premetto che per me è di importanza basilare che sistemino la questione falli, perchè incide su molti aspetti del gioco e perchè, inevitabilmente, a volte finisco per giocare "per ottenere falli".

Detto ciò, senza andare troppo indietro nel tempo, lo scorso anno ho giocato tantissimo a Pes2017.
Circa 850 partite, che se le rapportiamo a chi gioca 10 minuti, diventano 1300.

Quest'anno, dopo le solite prove, sono partito come al solito con la serie A con il Genoaa livello campione e il solito fullmanual.
Ho cambiato il modulo, sistemato un po' di cose, dopo 9 partite con 7 vittorie e 2 pareggi l'ho trovato troppo semplice, poco realistico.
Sono passato a superstar, non lo trovo impossibile nemmeno fullmanual, ma indubbiamente richiede un impegno che non sempre ho voglia di mettere.
Varie altre prove, sia con diversi campionati che cambiando settaggi, alla fine sono partito con la serie A con tutte le squadre, campione.
Ma lasciando tutto di default eccetto le formazioni.

Dopo una giornata più due partite, ho fatto 7 pareggi e 5 sconfitte. Bisogna dire che almeno 8 volte le squadre di casa, cioè quelle con cui giocavo, erano decisamente inferiori, tipo Cagliari - Napoli o Benevento - Lazio.

Il punto è che se gioco Bologna - Juventus (l'ultima che ho fatto) e perdo 1-2 soffrendo ma avendo anche le mie opportunità, lo trovo normale e sono soddisfatto del gioco.
Il difficile viene quando, partita precedente, gioco Atalanta - Benevento. Perchè nella mia testa devo vincere quella partita. E anche abbastanza facilmente.
Quindi gioco con più superficialità, quasi di fretta.
Se non passo in vantaggio mi innervosisco, sto meno attento alla fase difensiva e cerco continuamente di recuperare il pallone (come si faceva in passato). E corro più rischi.
Se poi per caso passo in svantaggio, il tutto si amplifica.
Non riesco nemmeno più a creare occasioni e quando, capitato proprio nella partita citata, potrei segnare il gol della vittoria in pieno recupero, spreco malamente perchè mi sono innervosito.
(segnalo che comunque nel gioco il Benevento è una squadra a 3 stelle, mi pare).

Tutto ciò per dire che, senza negare i difetti del gioco, è assolutamente necessario cambiare l'approccio a cui siamo abituati,
Lo dico e lo scrivo, ma io per primo fatico a farlo.
Quoto. Assolutamente vero. L'unica cosa su cui non concordo è che questo accada con questo Pes. Per me è sempre stato così. La parte psicologica come in ogni cosa ha il suo bel peso. Per dire quando gioco con l'Inter sono più teso, soprattutto se sono indietro in classifica, dunque gioco peggio, ho fretta, al 20° del secondo tempo se non ho ancora segnato vado in ansia. Poi capita che gioco con il Cagliari, rilassato perché non ho nulla da perdere e magari batto incredibilmente la Juventus a Torino 2-1.

Infortuni e squalifiche me li segnerei anche a parte, ma in questo Pes così come è adesso non penso che ne vedremo molti. Magari se la patch risolve ci potrei provare.
Intendevo che io imposto la partita tenendo conto degli infortuni, delle squalifiche e del turnover che ci sono nella realtà. Questo permette di avere partite con formazioni disposte sempre in modo diverso.

Quoto. Assolutamente vero. L'unica cosa su cui non concordo è che questo accada con questo Pes. Per me è sempre stato così. La parte psicologica come in ogni cosa ha il suo bel peso. Per dire quando gioco con l'Inter sono più teso, soprattutto se sono indietro in classifica, dunque gioco peggio, ho fretta, al 20° del secondo tempo se non ho ancora segnato vado in ansia. Poi capita che gioco con il Cagliari, rilassato perché non ho nulla da perdere e magari batto incredibilmente la Juventus a Torino 2-1.
Stesso mio problema,io sono uguale a te..tipo a me succede così giocando a campione,mi viene da giocare freneticamente come se avessi una bomba attaccata al .... pronta ad esplodere,ho ovviato passando a prefessionista

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Alla fine della fiera x chi gioca full manuale come me ed è all'inizio gioca a professionista...x poi passare a campione...xk in giro ho letto che a professionista la CPU è molto più realistica ma allo stesso tempo ostica

Vero ciò che dici.. Ma, secondo me, dipende anche un po come ci si trova con le squadre.. Io ad esempio con alcune squadre, anche forti, non mi trovo.. Tipo col Man City mi trovo da dio, nonostante a me piaccia giocare con la punta di peso, cosa che il City non ha, ieri 7-0 allo Spartak in CL :eek: e per il momento primo nella mia premier.. Invece, purtroppo, con l'Inter quest'anno non mi trovo e faccio fatica a vincere pure col Crotone :oops::D

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
salve a tutti,domanda da mille dollari:ma non notate anche voi anche livello supertar una certa facilità di penetrare con i terzini fino ad arrivare al cross(in manuale)nel senso prendo palla cn il terzino sulla mia tre quarti e a meno di intasamenti sulla fascia (rari)galoppo fino a crossare,l'unico livello che lo permette pochissimo è leggenda.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,590
Ultimo utente registrato
jhonny1988