Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

9ED7DADD-2A52-4185-860B-CA4EE122091B.jpeg
Nell ultima partita giocata nella Master stavo vincendo 1 0 derby contro il PSV. Gli ultimi 10 minuti NON sono più riuscito ad uscire dall area di rigore. 5 calci d'angolo consecutivi fin quando la com non l'ha messa dentro. Al 92 ovviamente e un minuto oltre il recupero. Sono queste le situazioni che non ci stanno. Dispiace a volte dover perdere punti in questo modo. Ma quest'anno gira così.
Ti capisco perfettamente, come cosa è odiosa, ma per fortuna avvolte succede anche il contrario, come ieri pomeriggio

Ultima modifica:
Capita. In quei momenti sarebbe stato meglio che ti fossi limitato ad arretrare (meglio per come è il gioco in quei frangenti) e a difendere l'area, ma probabilmente la cpu sarebbe arrivato ugualmente al gol.

A proposito della percentuale realizzativa della cpu, ieri sera una partita di quelle strane in cui non ho toccato palla nonostante le squadre fossero a pari punti, 16 tiri a 4 per la cpu ma 0 a 0 finale.
Secondo me l'aspetto in cui la cpu rimane "normale" in quel genere di partite è proprio la percentuale di realizzazione.
Chiaro che quando fa tanti tiri, non sbaglia passaggi anche molto veloci, vince la maggior parte dei contrasto, sulle palle alte colpisce quasi sempre, ecc., alla lunga è facile che segni.
Si, quando capita secondo me molto irreale.

Sulle partite ce ne sono di diverso tipo, probabilmente c'è una specie di taratura in base a diverse variabili.

Ieri in master mi è capitato un turno di coppa italia contro la Lazio, se c'era il tasto durante il match "salta partita" probabilmente l'avrei usato. Il livello professionista improvvisamente è diventato non so, superstar o leggenda, non li frequento molto quei livelli. Inguardabile, ma soprattutto non mi interessa minimamente giocare partite del genere, un flipper perfetto da tutti i punti di vista.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Si, quando capita secondo me molto irreale.

Sulle partite ce ne sono di diverso tipo, probabilmente c'è una specie di taratura in base a diverse variabili.

Ieri in master mi è capitato un turno di coppa italia contro la Lazio, se c'era il tasto durante il match "salta partita" probabilmente l'avrei usato. Il livello professionista improvvisamente è diventato non so, superstar o leggenda, non li frequento molto quei livelli. Inguardabile, ma soprattutto non mi interessa minimamente giocare partite del genere, un flipper perfetto da tutti i punti di vista.
Per curiosità......ma usi una rivale?
No perché a me succede la stessa cosa difatti ho la Roma.......diventano delle furie, ho provato anche a disattivarle ma niente.....le legge lo stesso.

Per curiosità......ma usi una rivale?
No perché a me succede la stessa cosa difatti ho la Roma.......diventano delle furie, ho provato anche a disattivarle ma niente.....le legge lo stesso.
E' il Milan, non penso sia rivale della Lazio. Anzi, il derby in campionato con l'Inter l'ho anche vinto.
Penso che fosse il turno di coppa così... Se lo sapevo prima saltavo le due partite, gli lasciavo la vittoria.

• Mi piace
Reazioni: Holland_
E' il Milan, non penso sia rivale della Lazio. Anzi, il derby in campionato con l'Inter l'ho anche vinto.
Penso che fosse il turno di coppa così... Se lo sapevo prima saltavo le due partite, gli lasciavo la vittoria.
Ogni tanto escono ste partite "strane" dove gli 11 della CPU non danno un attimo tregua.. L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia un difetto di programmazione.. Altrimenti non saprei davvero quale sia la spiegazione.. L'altro giorno contro il Siviglia mi è capitata la stessa cosa.. Per tutti i 90 minuti non ho potuto tenere palla 2 secondi che mi aggredivano in maniera allucinante.. Questo ha portato ad una partita velocissima visto che ero obbligato a dare subito via palla.. Pressing asfissiante e reattività mostruosa in confronto ai miei giocatori.. È davvero un peccato, ogni volta che gioco vs CPU, accettando alcuni difetti "minori", penso che sto gioco sia uno spettacolo, sino a che, appunto, non capitano ste cose che fan davvero passar la voglia di giocare

• Mi piace
Reazioni: the elder e luxdex
Ciao a tutti, purtroppo non so se il tema è già stato trattato e 189 pagine di discussione sono tante da guardare.

Gioco a livello campione che trovo il più divertente ed equilibrato tuttavia credo sia troppo facile segnare di testa. Su 36 partite diciamo che tra pareggi e sconfitte arrivo ad una massimo di 3 e più della metà dei gol li segno di testa.

Gioco una sorta di Superlega, dove partecipo con una squadra personalizzata e le 20 migliori squadre di tutto il gioco.

Con un ariete alla A. CARROLL oppure ancora meglio alla DOST arrivo a segnare più di 40 gol a campionato.

Avete notato anche voi questa facilità nel vincere le partite con colpi di testa? I ragazzi in questione non è raro che mi hanno segnato anche triplette di testa nella stessa partita.

Ciao!

io ho il parma nella master a campione ...tutti giovani e sviluppati ...media valore 77 ...quando arriverò ad una media di 85 ..e continuerò a vincere facilmente proverò a passare a super star velocità 0.

Mi rincresce molto il vedere certe problematiche che affliggono diversi utenti... io personalmente penso di giocare al miglior Pes degli ultimi anni .. completo in tutti i reparti e coinvolgente come non mai.. Rimango sempre dell'opinione che questo anno il titolo è diverso e bisogna cambiare l'approccio.. bisogna giocare al calcio... bisogna avere pazienza, bisogna saper attendere bisogna capire che giocata fare, come e con chi andare a chiudere gli attacchi della cpu... Ma non parlo così perché sono un fenomeno ma solo dal fatto che sono convinto di quello che ho tra le mani .. UN GRAN TITOLO!!! .. bisogna in qualche modo pensare di essere noi sul rettangolo di gioco.. non bisogna correre dietro ai portatori di palla in continuazione sperando di portargli via la palla o tenere perennemente l'R1 premuto... Anche lo scatto va dosato... E poi non smetterò mai di ringraziare Holland per il continuo scambio di opinioni e confronti durati fino a pochi giorni fa.. è una fantastica persona con la quale condivido ogni minimo momento in game del nostro Pes18 .. Tutto poi finalizzato con i settaggi opportuni che completano il tutto... in sostanza la ricetta vincente è: Appprocio più simulitavo e meno arcade +impostazioni opportune+ grande e sana condivisione di opinioni e confronti..:)

Mi rincresce molto il vedere certe problematiche che affliggono diversi utenti... io personalmente penso di giocare al miglior Pes degli ultimi anni .. completo in tutti i reparti e coinvolgente come non mai.. Rimango sempre dell'opinione che questo anno il titolo è diverso e bisogna cambiare l'approccio.. bisogna giocare al calcio... bisogna avere pazienza, bisogna saper attendere bisogna capire che giocata fare, come e con chi andare a chiudere gli attacchi della cpu... Ma non parlo così perché sono un fenomeno ma solo dal fatto che sono convinto di quello che ho tra le mani .. UN GRAN TITOLO!!! .. bisogna in qualche modo pensare di essere noi sul rettangolo di gioco.. non bisogna correre dietro ai portatori di palla in continuazione sperando di portargli via la palla o tenere perennemente l'R1 premuto... Anche lo scatto va dosato... E poi non smetterò mai di ringraziare Holland per il continuo scambio di opinioni e confronti durati fino a pochi giorni fa.. è una fantastica persona con la quale condivido ogni minimo momento in game del nostro Pes18 .. Tutto poi finalizzato con i settaggi opportuni che completano il tutto... in sostanza la ricetta vincente è: Appprocio più simulitavo e meno arcade +impostazioni opportune+ grande e sana condivisione di opinioni e confronti..:)
se devo dare un voto a questo pes 18 come game play gli do un 9 meno meno ..i 2 meno perchè si sono persi in sciocchezze.....mentre il gioco nel insieme gli do un 7,5 ..perchè televisivamente pes è sempre indietro.

Ultima modifica:
Visualizza allegato 92519
Ti capisco perfettamente, come cosa è odiosa, ma per fortuna avvolte succede anche il contrario, come ieri pomeriggio
Guarda.. alla fine se stiamo a vedere il livello che piu si avvicina alle situazioni reali dopo mille mila prove rimane campione con assistenza oppure full manual professionista. Vero che alcune partite sono sinceramente più semplici ma almeno se ho una squadra da 4 stelle mi sembra assolutamente normale che possa vincere 3-0 contro una a 2 stelle. Non ci sta che per vincere magari con un gol di scarto debba patire oltre il dovuto. Tanto nella master con le rivalita le partite contro le squadre vicine alla tua sono lo stesso combattute ma meno frustranti. Trovo un pochino illogico con una Roma ad esempio dover patire per battere un Chievo con un gol di scarto oppure nel derby non beccare mai palla per l'aggressione continua. Se stiamo a vedere il calcio reale c'è un PSG che viaggia ad una media di 3-4 gol a partita, un Barcellona idem, un City pure quindi non capisco a volte dove può esserci divertimento se devo disintegrarmi le dita per battere una Spal. Poi logico ognuno di noi ha il suo livello di difficoltà. Magari per qualcuno superstar é semplice per altri va bene professionista. Però se parliamo di EQUILIBRIO di gioco allora é un'altra cosa. Poi leggendo le vostre risposte su come a volte la com diventi assassina anche a campione in determinate partite mi chiedo: devo giocare per divertirmi con la giusta dose di difficoltà oppure devo spaccare un Joypad ogni 2 partite? :)

• Mi piace
Reazioni: Peeta e Holland_
Scusate ma non vorrei che si perdesse il senso del mio intervento, se andiamo OT ogni volta perdiamo il senso della discussione.

Non sto discutendo il titolo, il gameplay o il livello di difficoltà.

Mi chiedevo solamente quali sono le vostre esperienze sui colpi di testa, dato che io riesco a segnare moltissimo, con giocatori molti bravi nel gioco areo siamo su due gol a partita di media.

GRazie.

Su questo @giocoliere quoto sicuramente. Senza dubbio questo è il miglior PES degli ultimi anni. Però logicamente se tanti utenti riscontrano le stesse dinamiche un fondo di verità deve esserci. Voglio dire mai come in questa edizione ho cambiato TOTALMENTE il mio approccio al gioco. Uso pochissimo il raddoppio, cerco sempre di chiudere le linee di passaggio, R1 lo utilizzo con cognizione e infatti tante cose sono migliorate nulla da dire. Ma cmq rimangono evidenti certe situazioni. Quando la com comincia a vincere ogni contrasto, ogni tuo passaggio viene intercettato ( e non penso che da una partita all altra uno si dimentichi come dosare un passaggio o come usare il direzionale ) crei palle gol pulitissime e un portiere con overall 70 diventa una piovra, allora dico ok. Ci sta. Una partita storta capita. Poi diventano 2 poi 3 e magari con squadre nettamente inferiori alla tua allora qualche domanda me la faccio. Ho sempre detestato vincere facile nei giochi perché non ha senso. Ma altrettanto onestamente devo dire che anche perdere forzatamente non è il massimo. Se non sono in giornata come concentrazione o stanchezza sono il primo ad accorgermene ma se sono preso bene e non ti riesce quasi nulla in partita me ne accorgo altrettanto. Cmq al di la di tutto ribadisco che é il miglior PES a livello di gameplay. Con qualche stranezza di troppo però

• Mi piace
Reazioni: giocoliere
Hai detto tutto amico, come non quotarti.......... questo PES2018 è il più simulativo che abbia mai visto, quando riesci ad avvertire quella tensione nelle tue mani, mentre stai per sferrare il colpo.........e sai che per essere arrivato lì, c’è voluta pazienza ed attenzione senza trascurare nulla.........beh, hai raggiunto il top!!!
Ricordarsi all’ultima giornata, cosa hai fatto alla seconda di campionato........la dice tutta!!!
Ogni partita è diversa per situazioni, emozioni ed intensità......ce n’è voluta quest’anno, ma David........che bello giocare a sto Pes

• Mi piace
Reazioni: davidovic e Peeta
Guarda.. alla fine se stiamo a vedere il livello che piu si avvicina alle situazioni reali dopo mille mila prove rimane campione con assistenza oppure full manual professionista. Vero che alcune partite sono sinceramente più semplici ma almeno se ho una squadra da 4 stelle mi sembra assolutamente normale che possa vincere 3-0 contro una a 2 stelle. Non ci sta che per vincere magari con un gol di scarto debba patire oltre il dovuto. Tanto nella master con le rivalita le partite contro le squadre vicine alla tua sono lo stesso combattute ma meno frustranti. Trovo un pochino illogico con una Roma ad esempio dover patire per battere un Chievo con un gol di scarto oppure nel derby non beccare mai palla per l'aggressione continua. Se stiamo a vedere il calcio reale c'è un PSG che viaggia ad una media di 3-4 gol a partita, un Barcellona idem, un City pure quindi non capisco a volte dove può esserci divertimento se devo disintegrarmi le dita per battere una Spal. Poi logico ognuno di noi ha il suo livello di difficoltà. Magari per qualcuno superstar é semplice per altri va bene professionista. Però se parliamo di EQUILIBRIO di gioco allora é un'altra cosa. Poi leggendo le vostre risposte su come a volte la com diventi assassina anche a campione in determinate partite mi chiedo: devo giocare per divertirmi con la giusta dose di difficoltà oppure devo spaccare un Joypad ogni 2 partite? :)
Ti quoto Gianluca, perché sono d’accordo con te, ma c’è un però...........ti devi divertire e non frustrarti, setta il livello e le assistenze come meglio credi e consideri migliori per te, ma non fare l’errore di cambiare umore perché la CPU è troppo aggressiva o perché ci sono partite forzate che ti mandano in bestia.....quelle le troverai a tutti i livelli perché sono errori di programmazione.
Purtroppo quest’anno abbiamo sviluppato tantissime teorie su come dover giocare a sto benedetto gioco, e se ti facessi un giro nelle discussioni di qualche mese fa, ti renderesti conto che ognuna è diversa dall’altra.
Un consiglio.......leggi, rifletti, prova su campo, ma soprattutto decidi per te stesso così come sembra che tu abbia fatto, è l’unica via per il sano divertimento ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GIANLU69
Ti quoto Gianluca, perché sono d’accordo con te, ma c’è un però...........ti devi divertire e non frustrarti, setta il livello e le assistenze come meglio credi e consideri migliori per te, ma non fare l’errore di cambiare umore perché la CPU è troppo aggressiva o perché ci sono partite forzate che ti mandano in bestia.....quelle le troverai a tutti i livelli perché sono errori di programmazione.
Purtroppo quest’anno abbiamo sviluppato tantissime teorie su come dover giocare a sto benedetto gioco, e se ti facessi un giro nelle discussioni di qualche mese fa, ti renderesti conto che ognuna è diversa dall’altra.
Un consiglio.......leggi, rifletti, prova su campo, ma soprattutto decidi per te stesso così come sembra che tu hai fatto, è l’unica via per il sano divertimento ;)
Assolutamente amico. Infatti ognuno deve trovare il suo settaggio. É logico che qualche frustrazione ci sia quando dopo che pensi di aver trovato il settaggio giusto ti capitino 3-4 partite di seguito dove non ne azzecchi più una e non capisci il motivo. E che qualche errore di programmazione ci sia é cmq confermato dal fatto che mai come quest'anno tantissimi utenti abbiano cambiato settaggi in continuazione. Tanto fa il nuovo modo di difendere ( meno male aggiungo ) non più basato su quadrato e R1 ma tanto fa anche qualche eccesso di ingerenza della com in determinate partite. Cmq sempre grazie per i vostri preziosi consigli

• Mi piace
Reazioni: Peeta e Holland_
Assolutamente amico. Infatti ognuno deve trovare il suo settaggio. É logico che qualche frustrazione ci sia quando dopo che pensi di aver trovato il settaggio giusto ti capitino 3-4 partite di seguito dove non ne azzecchi più una e non capisci il motivo. E che qualche errore di programmazione ci sia é cmq confermato dal fatto che mai come quest'anno tantissimi utenti abbiano cambiato settaggi in continuazione. Tanto fa il nuovo modo di difendere ( meno male aggiungo ) non più basato su quadrato e R1 ma tanto fa anche qualche eccesso di ingerenza della com in determinate partite. Cmq sempre grazie per i vostri preziosi consigli
Ma figurati..........si vero, quest’anno è cambiato il modo di difendere, ma anche l’aporoccio.......le scorribande per le fasce, e movimenti in campo dando maggior varietà d’azione e di conclusioni, ma sai cosa comporta tutto ciò?
Tempo e dedizione
Pes 21018 non è un gioco immediato, va giocato e rigiocato......tanto, sia perché la curva d’apprendimento che è più alta, ma anche per vedere sfumature nascoste, perché ci sono.......

Ogni tanto escono ste partite "strane" dove gli 11 della CPU non danno un attimo tregua.. L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia un difetto di programmazione.. Altrimenti non saprei davvero quale sia la spiegazione.. L'altro giorno contro il Siviglia mi è capitata la stessa cosa.. Per tutti i 90 minuti non ho potuto tenere palla 2 secondi che mi aggredivano in maniera allucinante.. Questo ha portato ad una partita velocissima visto che ero obbligato a dare subito via palla.. Pressing asfissiante e reattività mostruosa in confronto ai miei giocatori.. È davvero un peccato, ogni volta che gioco vs CPU, accettando alcuni difetti "minori", penso che sto gioco sia uno spettacolo, sino a che, appunto, non capitano ste cose che fan davvero passar la voglia di giocare
Secondo me non è un difetto, nel senso di qualcosa non voluto, ma è proprio nella programmazione che ci sono partite, a volte serie, con difficoltà maggiore o minore. Si, purtroppo anche a me quando capitano rovinano un pò il divertimento (eufemismo).

Secondo me non è un difetto, nel senso di qualcosa non voluto, ma è proprio nella programmazione che ci sono partite, a volte serie, con difficoltà maggiore o minore. Si, purtroppo anche a me quando capitano rovinano un pò il divertimento (eufemismo).
Personalmente, purtroppo, quest'anno l'abbandono è stato inevitabile, non un abbandono totale visto che qualche partita me la faccio ogni tanto.. Ma di certo non gli sto dedicando il tempo cui ho dedicato al 17.. Prima cosa, non mi piace per niente il supporto dei centrocampisti in fase di possesso, perché, secondo me, spesso fanno movimenti inutili e supportano male l'azione.. Ma su questo avrei anche chiuso un occhio, il problema è che quest'anno a superstar non riesco davvero a giocare appunto per la frenesia che riscontro.. Sono passato a campione full manual, livello meglio equilibrato, a mio modo di vedere, ma anche li ho il problema che la CPU non mi mette quasi mai in difficoltà in fase difensiva.. Quindi mi ritrovo in una sorta di limbo.. E, per i miei gusti, senza un buon equilibrio, il gioco rimane li dov'è :D

• Mi piace
Reazioni: luxdex

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,709
Ultimo utente registrato
cv666bdtcom1

Utenti online