dwarfolo ha detto:Purtroppo non è un problema tattico di facile soluzione in PES.versus90 ha detto:Ciao a tutti..Sono nuovo di questo forum! scrivo qui perchè ho visto che date (sopratutto dwarfolo) consigli molto utili riguardo le formazioni, le direttive e tutto il resto.!! Io gioco con questo modulo (online) ma ultimamente non sto vincendo più una partita..:Che stile di gioco e direttive mi consigliate? il gioco che vorrei esprimere è 1-2, passaggi filtranti , lanci ma il tutto con la difesa bassa..Odio rincorrere gli avversari e prendere contropiedi letali..Grazie per le risposte
Giocare il 4-3-3 con la squadra cosi lunga e l'idea di tenere ritmi alti e passaggi veloci è già molto difficile nella realtà, in PES diventa forse addirittura proibitivo.
Ti spiego perchè (secondo me e secondo la mia esperienza)
1) Il 4-3-3 con la squadra lunga ti costringe ad aumentare molto la compattezza e il pressing per evitare di impiegare un tempo intero a recuperare palla una volta che hai perso il possesso.
Risultato => Uomini spompi a 10 minuti dall'inizio ripresa ed elevatissimo rischio di risultare un "gruviera" nei confronti dei filtranti sulla 3/4.
2) Giocare con passaggi veloci e 1-2 con una squadra cosi lunga presuppone di avere dei "passer" micidiali (gente con 90+ in precisione passaggi) sia a centro campo che sulle fasce, in caso contrario avrai una percentuale di passaggi intercettati elevatissima con conseguente fatica a recuperare palla (vedi punto 1) e notevole aumento della pressione sulla difesa. In alternativa si può aumentare il raggio d'azione, ma questo costringe i giocatori a muoversi come dei pazzi.
Risultato => Uomini spompi a 10 minuti dall'inizio ripresa e scarso possesso palla.
Una soluzione da provare è quella di impostare la squadra più compatta in campo (prendi ad esempio la disposizione che ha il Barcellona nel gioco che è molto simile alla tua ma molto più corta); contemporaneamente però impostare una linea difensiva molto profonda e non giocare la tattica del fuorigioco. In questo modo i difensori faranno molto più "su e giù" intorno ad un'ipotetica linea di equilibrio, ne troppo bassa ne troppo alta da costringerti a rincorrere sempre, si stancheranno di più, ma almeno si stancheranno solo loro invece che tutta la squadra e ti permetteranno di giocare comunque un buon possesso palla.
Bisogna provare ....![]()
Dipende dall'impostazione Offensiva/Difensiva. Se stai usando tattiche difensive ne avrai pochi se stai usando tattiche offensive ne avrai molti.Pampu ha detto:Non so se è il posto adatto ma volevo chiedervi perchè su angoli a favore mi ritrovo con pochissimi uomini in area? di solito di base in mezzo mi stavano almeno 4 uomini ora mi ritrovo anche con 2
Prova a variare l'impostazione con select+R1/R2 quando stai per battere il calcio d'angolo.
Io ad esempio ho impostato select+triangolo come attacco totale, lo attivo quando batto l'angolo per intasare l'area avversaria e lo disattivo subito dopo. Crea scompiglio nelle marcature e molto spesso mi permette di avere un uomo in più smarcato. Occhio però ai contropiede![]()
e se invece gioco con un 4 4 2 ( 3 CC e 1 Med) come posso impostare le direttive?voglio la squadra larga!