Football Manager [PC]

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Ho portato il Parma in Europa League, dove ho passato agevolmente il girone ma sono uscito malissimo agli ottavi contro il Rennes (sconfitta 5-1 in casa loro, vittoria al ritorno per 3-1), Rennes che poi è arrivato in finale. In campionato non sono riuscito però a replicare l'exploit, classificandomi ottavo. Nel campionato successivo, senza grossi scossoni a livello di mercato, non sono mai riuscito ad entrare seriamente nella corsa per l'Europa, chiudendo al decimo posto senza mai aver fatto 3 vittorie consecutive. Nonostante la valutazione molto alta da parte della dirigenza e il rinnovo già proposto da mesi, ho deciso di lasciare ben prima della scadenza e ora sono alla finestra. Purtroppo il budget a disposizione era veramente troppo basso al Parma per pensare di crescere seriamente, ci sarebbero voluti anni e anni per aspettare che i giovani in rosa diventassero forti sul serio.
 

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
Buonasera Allenatori, come procedono le vostre esperienze su fm?
Io mi ritrovo nel 2031, sempre con mio Monaco 1860. La scorsa stagione è stata epica.. prima vittoria nella Bundesliga e vittoria nell'europa league!
Ma già con l'inizio della nuova stagione siamo tornati con il culetto a terra.. partiti malissimo. :rolleyes:

Avete sentito di We are football? Che sia finalmente arrivato un rivale per fm?Come sostengo sempre.. la concorrenza fa bene a noi videogiocatori!
Ma ho visto qualche video su questo nuovo titolo e mi sembra un po' un giochetto per smartphone.. non m'ispira granché,spero davvero di sbagliarmi!
sono arrivato a dicembre 2022, finale di coppa del mondo francia-italia, allenata da allegri.
Intanto mi sono proposto come allenatore della croazia, sono in scadenza a fine anno con il Bologna, non so se rinnoverò(mi stanno già proponendo il rinnovo, ma ho declinato per ora), intanto sono riuscito a comprare Lovro Majer per 11 M dalla Dinamo Zagreb. Il girone di europa league sono passato secondo a pari punti con l'Arsenal. Primo turno contro il Benfica in casa al Dall'Ara, in campionato per ora settimo posto a 4 punti dal quarto.
Stavo cercando di prendere Samuele Ricci dall'Empoli, 11 milioni piu bonus piu Gabriele Corbo come scambio, alla fine lo stesso Corbo ha fatto saltare la trattativa. Dopo sono intervenuti i top club, tipo Lipsia, Siviglia con offerte di 27 milioni senza compresi i bonus.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Ciao ragazzi, quest"anno ho saltato fm 2021 e ultimamente sto pensando di prenderlo.
Migliorie e differenze rispetto al 20? Consigliate l"acquisto?
 

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
Conclusa la stagione 2022-23, quarto posto e qualificazione champions con 17 reti di Orsolini e ben 69 punti in campionato. In Europa League, passaot il turno con il Benfica, eliminato il turno dopo contro nuovamente L'Arsenal. Coppa Italia eliminazione ridicola contro l'Udinese.
Nuova stagione e massicci investimenti: Preso Belotti per 21 M dal Torino Retrocesso clamorasamente in serie B.
Preso Trubin dallo Shaktar come secondo portiere da far crescere e alternare a Skorupski per 12,5 M piu bonus. Preso Lamela in prestito dal Marsiglia(rottura però ai legamenti durante un amichevole estiva e conseguente ritiro immediato), a quel punto preso Verdi sempre dal Marsiglia in prestito gli ultimi giorni di mercato. Preso Nzola a zero dallo spezia neopromosso in serie A. Preso Caldara svincolato dal Milan. Preso in prestito Darmian dal porto e rinnovato prestito di Kalulu dal Milan. Ero su Zeballos del Boca, aveva già firmato per 16 M, saltata per un problema di budget, a quel punto quando ho rifatto la trattativa, si era inserito il Porto e l'ho perso. A quel punto ho virato su Velasco, in uscita dall'Atletico Madrid, preso per 12,5 M piu bonus. Rientrano dal prestito Corbo, cresciuto molto dal Rennes, e Kingsley dal prestito al San Gallo.
Capitolo Cessioni: Svincolato De Silvestri, Hickey al Celtic dopo essersi puntato per la cessione. Ho provato a vendere tutti i costi Inglese perchè se gioca altre 7 partite, devo dare 6 Milioni al Parma e l'ultima stagione è stato veramente un disastro con 24 partite e 2 gol. Venduto Schouten in cina per puntare a Dominguez titolare al suo posto e Kingsley in rampa di lancio. Venduto Toni Sanabria in belgio, dopo 20 partite e 1 gol.
Formazione Tipo: 4-2-3-1 Skorupski(Trubin), Herrera(Kalulu), Bailly(Caldara), Sanè(Corbo), Masina(Darmian), Dominguez(Kingsley), Majer(Baldursson), Svanberg(Soriano), Orsolini(Verdi), Velasco(Gakpo), Belotti(Nzola).

In champions beccato Chelsea, Bayern e Lione. In campionato dopo 6 partite sono secondo dopo 5 vittorie e 1 sconfitte dietro l'inter con 18 partite. In Champions, prima partita a Lione in vantaggio 1-2, poi persa per l'espulsione deficiente di Masina 3 a 2.
Seconda partita contro il Bayern, con vittoria galattica per 5-0.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Conclusa la stagione 2022-23, quarto posto e qualificazione champions con 17 reti di Orsolini e ben 69 punti in campionato. In Europa League, passaot il turno con il Benfica, eliminato il turno dopo contro nuovamente L'Arsenal. Coppa Italia eliminazione ridicola contro l'Udinese.
Nuova stagione e massicci investimenti: Preso Belotti per 21 M dal Torino Retrocesso clamorasamente in serie B.
Preso Trubin dallo Shaktar come secondo portiere da far crescere e alternare a Skorupski per 12,5 M piu bonus. Preso Lamela in prestito dal Marsiglia(rottura però ai legamenti durante un amichevole estiva e conseguente ritiro immediato), a quel punto preso Verdi sempre dal Marsiglia in prestito gli ultimi giorni di mercato. Preso Nzola a zero dallo spezia neopromosso in serie A. Preso Caldara svincolato dal Milan. Preso in prestito Darmian dal porto e rinnovato prestito di Kalulu dal Milan. Ero su Zeballos del Boca, aveva già firmato per 16 M, saltata per un problema di budget, a quel punto quando ho rifatto la trattativa, si era inserito il Porto e l'ho perso. A quel punto ho virato su Velasco, in uscita dall'Atletico Madrid, preso per 12,5 M piu bonus. Rientrano dal prestito Corbo, cresciuto molto dal Rennes, e Kingsley dal prestito al San Gallo.
Capitolo Cessioni: Svincolato De Silvestri, Hickey al Celtic dopo essersi puntato per la cessione. Ho provato a vendere tutti i costi Inglese perchè se gioca altre 7 partite, devo dare 6 Milioni al Parma e l'ultima stagione è stato veramente un disastro con 24 partite e 2 gol. Venduto Schouten in cina per puntare a Dominguez titolare al suo posto e Kingsley in rampa di lancio. Venduto Toni Sanabria in belgio, dopo 20 partite e 1 gol.
Formazione Tipo: 4-2-3-1 Skorupski(Trubin), Herrera(Kalulu), Bailly(Caldara), Sanè(Corbo), Masina(Darmian), Dominguez(Kingsley), Majer(Baldursson), Svanberg(Soriano), Orsolini(Verdi), Velasco(Gakpo), Belotti(Nzola).

In champions beccato Chelsea, Bayern e Lione. In campionato dopo 6 partite sono secondo dopo 5 vittorie e 1 sconfitte dietro l'inter con 18 partite. In Champions, prima partita a Lione in vantaggio 1-2, poi persa per l'espulsione deficiente di Masina 3 a 2.
Seconda partita contro il Bayern, con vittoria galattica per 5-0.
Complimenti, io fatico molto di più a fare risultati.
Sono all'inizio della stagione 28/29 e dopo 5 stagioni al Parma (preso in piena zona retrocessione e portato stabilmente nella parte sinistra della classifica, con 2 partecipazioni all'Europa League entrambe concluse agli ottavi e un premio come allenatore dell'anno nella penultima stagione) è arrivata la chiamata della Lazio, che aveva esonerato Lopetegui. Il gioco si conferma molto realistico, arrivo alla Lazio e trovo una quarantina di giocatori in rosa più altri 20 in prestito, tra questi ce ne saranno forse 5 veramente buoni (la Lazio è in Conference, acciuffata miracolosamente dopo 5 vittorie consecutive a fine campionato) e tantissime seghe, per fortuna almeno eredito una buonissima difesa. Ma, ancor più grave, aveva il peggiore staff tecnico della serie A. Quindi i primi interventi sono stati lì, poi ho preso qualche giovane (mi hanno assunto per quello) e in avanti ho piazzato una cessione pesante e portato a Roma il buon Sebastiano Esposito che tante soddisfazioni mi aveva dato a Parma. 4-2-3-1 tutto tecnica e possesso palla, per ora va molto bene, dopo 6 giornate ho 14 punti e sono primo, girone di Conference ovviamente ridicolo (l'avversario più insidioso è la Dinamo Tblisi che ho demolito 5 a 0 con le riserve). Ho qualche malumore in rosa, soprattutto perché ho deciso di non inserire un paio di giocatori importanti nella lista per la Conference in favore di giocatori del vivaio, ma non potevo chiedere inizio migliore.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ciao ragazzi, quest"anno ho saltato fm 2021 e ultimamente sto pensando di prenderlo.
Migliorie e differenze rispetto al 20? Consigliate l"acquisto?
Dipende a quanto lo trovi,dopo 5 mesi e mezzo di gioco posso dirti che è migliorato ma non da valere un prezzo pieno
(Che comunque anche al D1 lo trovavi a 30€, quindi non dovresti avere difficoltà).
I miglioramenti si limitano a piccole cose, aggiustamenti che rendono il gioco più fluido e realistico sotto molti aspetti.
Comunque trovi molte recensioni dettagliate online.. a mio avviso è aumentata anche la difficoltà del gioco in generale, ovviamente se non usi tattiche buggate e non ricarichi.

Facci sapere se inizi!
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Comunque anche dopo 4 mesi e rotti di gioco intensivo (meglio che non dico a quante ore sono... anche se i lunghissimi turni di notte al lavoro e i periodi di lockdown hanno sicuramente pesato) alcuni aspetti del gioco continuano a rimanermi abbastanza oscuri. Ad esempio gli allenamenti, ora penso di essermi assestato abbastanza bene, visto che non vado mai sotto il 7 di media voto settimanale, ma continuo a ricevere lamentele. Se per una settimana (esempio: la pausa delle nazionali) faccio una sorta di richiamo della preparazione e spingo un po' sul lato fisico, parte la rivolta con almeno 5/6 giocatori che si lamentano del troppo allenamento fisico; viceversa, nei periodi congestionati di partite lavoro quasi solo su tattica e tecnica, e puntualmente i giocatori (spesso gli stessi!) si lamentano dei ritmi di allenamento troppo blandi. Se faccio una via di mezzo si lamentano lo stesso. Io tendo ad ignorarli. In generale, comunque, vado di preparazione fisica estiva pesante, per poi diminuire progressivamente il carico di lavoro nel corso della stagione, fino ad arrivare a fine campionato dove praticamente faccio solo tattica e tecnica, per cercare di contrastare il consueto crollo nel girone di ritorno (con risultati discreti). Non riesco bene a capire però il funzionamento dei compiti da assegnare ai membri dello staff, ogni settimana vado a ricontrollare e trovo che quelli assegnati la settimana prima non vanno più bene, con carichi di lavoro che da leggeri diventano pesanti, quindi li faccio riassegnare dal vice e via.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Dipende a quanto lo trovi,dopo 5 mesi e mezzo di gioco posso dirti che è migliorato ma non da valere un prezzo pieno
(Che comunque anche al D1 lo trovavi a 30€, quindi non dovresti avere difficoltà).
I miglioramenti si limitano a piccole cose, aggiustamenti che rendono il gioco più fluido e realistico sotto molti aspetti.
Comunque trovi molte recensioni dettagliate online.. a mio avviso è aumentata anche la difficoltà del gioco in generale, ovviamente se non usi tattiche buggate e non ricarichi.

Facci sapere se inizi!
Alla fine l'ho trovato su instant gaming. Pensavo di non comprare titoli calcistici per la prima volta da una ventina d'anni a questa parte, ma a Football Manager non si resiste.
Certo, mi toccherà studiarlo bene perchè lo scorso capitolo l'ho usato un mesetto e non lo tocco da un anno e mezzo.
Dovrò anche capire in che genere di sfida cimentarmi.
Dal 17 al 20 mi sono dedicato alle scalate dalla serie c italiana e ad avventure partendo da disoccupato. Così facendo non disputo le coppe europee da fm 2016 :D
Tocca rimboccarsi le maniche per non uscire per sempre dal calcio che conta.
 
  • Like
Reactions: Luca18 e miti

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Comunque secondo me certe volte il gioco decide che devi andare male e vai male, non c'è nulla da fare. Dopo un inizio assurdo con la Lazio, in cui fino a novembre avevo fatto tutte vittorie e due pareggi (contro due delle ultime tre, dopo averle bombardate di tiri in porta), adesso non vinco da 8 partite, partite in cui ho avuto costantemente una media di xG sopra i 2,5 a fronte di medie avversarie sotto l'1, e in cui ho preso praticamente ogni partita gol dopo il novantesimo. Prendo l'ultima, primo turno di coppa Italia contro l'Atalanta: ho passato quasi tutta la partita nella loro area, loro segnano sugli unici due contropiedi, 2-2, andiamo ai supplementari, almeno 5 miracoli del loro portiere, rigori, perdo. Atalanta che peraltro era senza allenatore, veniva da un esonero la settimana prima, 15esima in campionato.

Ora sono quarto ma ancora per poco visto che ho 3 squadre a due punti alle spalle. Vero che ho avuto due infortuni gravi tra i titolari, un difensore centrale e un'ala destra, ma le medie voto sono comunque buone, non uso tattiche astruse ma vario tra un 4231 offensivo e un 4141 più difensivo, cambiando giusto i compiti degli esterni alti. Nella gara con l'Atalanta ho messo un 433. Nel senso, quelli sono i giocatori, non posso inventarmi ruoli, farei peggio. L'allenamento va bene, pochissime lamentele, voto globale sempre intorno al 7,5, preparatori con carichi di lavoro accettabili. Rosa giovane, è vero, ma i giovani sono quelli che stanno andando meglio.
Certe volte mi sembra quasi che le emorragie di risultati siano programmate, indipendentemente se tu stia sbagliando qualcosa o meno.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Alla fine l'ho trovato su instant gaming. Pensavo di non comprare titoli calcistici per la prima volta da una ventina d'anni a questa parte, ma a Football Manager non si resiste.
Certo, mi toccherà studiarlo bene perchè lo scorso capitolo l'ho usato un mesetto e non lo tocco da un anno e mezzo.
Dovrò anche capire in che genere di sfida cimentarmi.
Dal 17 al 20 mi sono dedicato alle scalate dalla serie c italiana e ad avventure partendo da disoccupato. Così facendo non disputo le coppe europee da fm 2016 :D
Tocca rimboccarsi le maniche per non uscire per sempre dal calcio che conta.
Anche io l'ho acquistato li tipo due settimane fa,prezzo molto buono.
 
  • Like
Reactions: Fabri55

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Volevo chiedere un consiglio a chi è più esperto di me,ho un computer non di prima fascia ma nemmeno un catorcio,però la partita se non metto la qualità più bassa possibile togliendo ombre e pubblico non va fluida. Mi hanno consigliato di ridurre i frame,ma non trovo l'impostazione nel gioco,qualcuno mi può aiutare?
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
nella schermata prinicpale del gioco c'è personalizza o opzioni ti si apre un menù vai nella partita 3d e abbassa la risoluzione o limita i frame. o qualche dettaglio grafico

prova a mettere 30 fps.
 

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
nella schermata prinicpale del gioco c'è personalizza o opzioni ti si apre un menù vai nella partita 3d e abbassa la risoluzione o limita i frame. o qualche dettaglio grafico

prova a mettere 30 fps.
Tu intendi su Fm 2021 o 2020? Perché sto cercando ma per i frame non trovo nessuna voce.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
è vero l'hanno tolto in passato c'era comunque basta fai qualità grafica consigliata per pc e il resto tutto basso e non inserire patch grafiche oltre ai loghi e il gioco andrà fluido. se poi lo vedi fluido aumenta qualche voce in medio fin quando non perde fluidità e ricomincia a scattare,
 
  • Like
Reactions: Luca18

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Mi è capitato un bug assurdo, a fine partita mi ha mandato a parlare nello spogliatoio degli avversari :rotfl:
 

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
è vero l'hanno tolto in passato c'era comunque basta fai qualità grafica consigliata per pc e il resto tutto basso e non inserire patch grafiche oltre ai loghi e il gioco andrà fluido. se poi lo vedi fluido aumenta qualche voce in medio fin quando non perde fluidità e ricomincia a scattare,
Non capisco perché se imposto tipo "setta per la qualità grafica del PC" mi mette tutto in bassa,però se non sposto in "molto bassa " va molto lento. Inoltre spesso nei passaggi tra una giornata e l'altra mi fa caricamenti infiniti.Volevo alternare questo a Pes ma se non trovo il modo di renderlo più fluido (oppure è semplicemente il mio Pc) è difficile che riesca a giocarci molto. Può essere un problema di risoluzione?
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Non capisco perché se imposto tipo "setta per la qualità grafica del PC" mi mette tutto in bassa,però se non sposto in "molto bassa " va molto lento. Inoltre spesso nei passaggi tra una giornata e l'altra mi fa caricamenti infiniti.Volevo alternare questo a Pes ma se non trovo il modo di renderlo più fluido (oppure è semplicemente il mio Pc) è difficile che riesca a giocarci molto. Può essere un problema di risoluzione?
Occhio che la durata dei caricamenti tra un giorno e l'altro credo dipenda soprattutto da quanti campionati hai reso giocabili, anche se mi pare che quello il gioco te lo dica esplicitamente. Io ad esempio ho giocabili solo i principali campionati europei con le relative serie inferiori e il gioco va abbastanza spedito (ho un portatile di fascia media sul quale faccio fatica a far girare qualunque gioco non abbia almeno 10 anni...).
Riguardo la qualità grafica, alle bruttissime metti la visualizzazione 2D delle partite. Capisco che a livello di immersività non sia granché, ma alla fine secondo me è anche più indicata per vedere le tattiche, soprattutto quelle avversarie, e i movimenti dei giocatori.
 
  • Like
Reactions: Luca18

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Occhio che la durata dei caricamenti tra un giorno e l'altro credo dipenda soprattutto da quanti campionati hai reso giocabili, anche se mi pare che quello il gioco te lo dica esplicitamente. Io ad esempio ho giocabili solo i principali campionati europei con le relative serie inferiori e il gioco va abbastanza spedito (ho un portatile di fascia media sul quale faccio fatica a far girare qualunque gioco non abbia almeno 10 anni...).
Riguardo la qualità grafica, alle bruttissime metti la visualizzazione 2D delle partite. Capisco che a livello di immersività non sia granché, ma alla fine secondo me è anche più indicata per vedere le tattiche, soprattutto quelle avversarie, e i movimenti dei giocatori.
Ah giocabili al momento ho solo Italia e Spagna,per la prossima stagione ho impostato tutti 5 i campionati principali europei,perché sono un neofita non mi sono neanche accorto che mi ha messo predefinito solo quei due ,però non credo sia un problema di quel tipo perché vanno abbastanza veloci tipo 5 caricamenti poi a volte uno punta un po. Per quanto riguarda la partita mettendo tutto in "molto bassa" e togliendo le ombre e il pubblico mi va fluida la partita,mi sarebbe piaciuta con più qualità ma alla fine è un manageriale,mi posso accontentare anche perché le dinamiche le riesco comunque a valutare bene.
 
  • Like
Reactions: Cicciput

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Non capisco perché se imposto tipo "setta per la qualità grafica del PC" mi mette tutto in bassa,però se non sposto in "molto bassa " va molto lento. Inoltre spesso nei passaggi tra una giornata e l'altra mi fa caricamenti infiniti.Volevo alternare questo a Pes ma se non trovo il modo di renderlo più fluido (oppure è semplicemente il mio Pc) è difficile che riesca a giocarci molto. Può essere un problema di risoluzione?
i caricamenti tra una giornata e l'altra dipende solo da quanti campionati hai caricato. io ti consiglio di caricarli con database grande. non scendendo sotto a una stella.

e evita per il campioanto italiano la promozione e eccellenza se punti avere molti campionati esteri perchè rallentano molto. non c'entra la risoluzione,

ora non conosco la tua configurazione pc ma mi ricordo un 8 giga di ram e un i5 serie 7 supportava un database di 101.000 giocatori (fm 2020)

io inserivo questi campionati.
italia eccellenza
belgio (tutte le serie presenti)
austraia
danimarca
francia (tutte e 4)
inghilterra (tutte i campionati)
germania tutte e tre le divisioni
spagna tutte e tre le divisioni
portogallo 2 divisioni
olanda due divisioni
grecia
san marino (messo ocn una patch)
galles irlanda, irlanda del nord
ucraina russia rep ceca
svezia ( tre divisioni su 4)
turchia
svizzera

non ricordo se avevo inserito altri campionati.
 
  • Like
Reactions: Luca18

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
i caricamenti tra una giornata e l'altra dipende solo da quanti campionati hai caricato. io ti consiglio di caricarli con database grande. non scendendo sotto a una stella.

e evita per il campioanto italiano la promozione e eccellenza se punti avere molti campionati esteri perchè rallentano molto. non c'entra la risoluzione,

ora non conosco la tua configurazione pc ma mi ricordo un 8 giga di ram e un i5 serie 7 supportava un database di 101.000 giocatori (fm 2020)

io inserivo questi campionati.
italia eccellenza
belgio (tutte le serie presenti)
austraia
danimarca
francia (tutte e 4)
inghilterra (tutte i campionati)
germania tutte e tre le divisioni
spagna tutte e tre le divisioni
portogallo 2 divisioni
olanda due divisioni
grecia
san marino (messo ocn una patch)
galles irlanda, irlanda del nord
ucraina russia rep ceca
svezia ( tre divisioni su 4)
turchia
svizzera

non ricordo se avevo inserito altri campionati.
20210501_234407.jpg
Questa è la configurazione del mio PC,spero siano le informazioni giuste per capire.