Dunque, dove eravamo rimasti? Ah....al download....
Re-iniziato la storia da zero (il vecchio save del 2019, di ben 45 ore di gioco, non ce l'avevo più), come promesso, ed è stato un bene: non ricordavo più i comandi, nè tantomeno personaggi e trama.
Lasciando da parte i commenti e le recensioni sul web (trucchi e guide compresi) su una cosa concordo: come si fa a pescare e cucinare tranquillamente, mentre la situazione precipita praticamente subito dopo il prologo? Boh.....scelte autoriali o tentativo sbagliato di open world, probabilmente partorito senza sapere come e quando inserirlo ed in quale contesto: per fare un esempio, FFXIII abbandonava il percorso lineare verso la fine (ed era il suo difetto, assieme a molte altre cose); qui puoi esplorare (non tutto) e dedicarti alla caccia per ottenere ricompense (praticamente quasi illimitate) e punti abilità con relativo accumulo di esperienza.
Passiamo ai miei personalissimi punti critici, dopo una decina di ore:
- la durata del giorno, IMHO, è troppo breve: ti svegli alle 6 ed arrivi alle 18 dopo un quarto d'ora di gioco. Per non affrontare in campo aperto i mostri molto più forti durante la notte (solo in quel frangente appaiono), mi devo accampare o pernottare in un hotel (o roulotte). In quel frangente mangi e vengono distribuiti i punti esperienza accumulati.
- molte zone sono vuote e si raccolgono oggetti sparsi, come i tesori segnati sulla mappa (nulla di che)
- se si affrontano nemici alla portata o anche di un 10 punti superiori come livello, non si muore mai: ti curi personalmente o intervengono i compagni. Per recuperare energia, basta lanciarsi con Y in una zona sopraelevata ed attendere.
- pescare è bello e rilassante, ma dopo un due o tre volte ti fai due p...e così!
- le magie: un sistema di elaborazione (assimilazione) ed implementazione non immediato e mal gestito
Cosa sto apprezzando:
- il combat system (action) è divertente (anche se diventa a volte caotico e frenetico)
- l'interazione con i compagni
- Cindy (farsi lucidare il parabrezza dell'auto è uno spettacolo a sè...)
- i dungeon claustrofobici (con tanto di torcia) e le apparizioni improvvise di mostri
- i paesaggi mentre viaggio in macchina (la Regalia)
Sto dandomi da fare con le cacce (sono a livello 13, attualmente), ma per proseguire devo necessariamente andare avanti con la storia per sbloccare percorsi attualmente bloccati.
Che dire, dunque, a questo punto? Che me lo ricordavo molto peggio di quanto non sia (è un gioco, con tutti i pregi e difetti di questo mondo).