Final Fantasy XV

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Io in parte concordo con quella critica, ma, prima di tutto, riferita al fatto che abbiamo la consapevolezza che ci stanno distruggendo casa e ok, ci può stare, per carità, ma avrei preferito se avessero inserito qualche possibilità di scegliere, invece di bloccarti perchè è così che deve andare avanti il gioco, o fare accadere qualche motivazione valida per non farti tornare immediatamente indietro a salvare il tuo regno, tipo esercito che ti aspetta ad ogni anfratto pronto a farti il culo appena ti vedono, o qualche cataclisma, tipo tutte le vie di accesso crollate/cementate/barricate in modo quasi del tutto irreparabile, e quindi "al momento non possiamo fare niente"...non so se mi spiego

...comunque, ho detto, in parte concordo, per il resto, se il gioco ti trasporta e ti fa subito fugare ogni pensiero con il suo coinvolgimento va bene così, del resto è un mio modo di vedere un gioco open world, ovvero mi devi dare tutte le scelte possibili

Grazie per lo spoiler...

Ps: ma ci sto giocando solo io?
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Ho in previsione di comprarlo insieme a TLG e visto che hanno annunciato il season pass e le aggiunte tramite patch finirò per comprare l'inevitabile edizione GOTY con tutto incluso.
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
questo è il no man's sky dei final fantasy,l'unica differenza e che a no man's sky ci lavoravano una quindicina di persone con pochi soldi ed è uscito un gioco incompleto e work in progres,qua invece vagonate di soldi centinaia di cristiani a lavorarci ed esce mozzato/spezzettato peggio di una torta fatta a fettine sottili e dietro ragionevole compenso ti danno un pezzettino ogni 2-3 mesi per farti assaporare il retrogusto di supposta amara
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma che fai, mi stalkeri? Ovunque scrivo io rispondi tu!:D:D:D:D:D
Questo non è un gioco polacco da 4 soldi come de uiccia...
Questo è della GUERRILLA! Ho addirittura finito il primo, bellissimo, killzone!
Cmq nei videogiochi tra poco ci sarà il livello "papà pig" ... ve lo assicuro!

Ma final fantasy?
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ma final fantasy?

Rivenduto...troppe meccaniche che con final Fantasy non centrano nulla per i miei gusti:
Storia principale marginale
Assoluto obbligo di fare tutte le side quest per proseguire
Combat system sbagliato
Magie mal distribuite
Evocazioni speciali randomizzate
Troppi trucchetti per il boost dei personaggi
In 40h di gioco ero già troppo potente ed ero ancora al capitolo 4
Zero fascino nella trama
Personaggi anonimi
.....un buco nell'acqua....e io i FF dal 7 ad oggi li ho fatti tutti!
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Concludo e chiudo l'OT:
L'ultimo grande FF è stato il 10. Gli altri li ho giocati (tranne gli "online") e finiti, ma soprattutto DIMENTICATI. Ergo...
In questo 15 hanno voluto inserire cose buone di altri videogiochi, che però erano buone perché di altri videogiochi! Cioè, hanno messo la cioccolata sulle patatine fritte. Due cose ottime, ma vomitevoli insieme! Il vero FF ti "obbliga" a seguire la trama fino ai suoi 3/4, poi ti lascia libero di esplorare il mondo, potenziarti, collezionare rarità prima dell'ultima run che porterà alla fine del gioco. Lasciandoti cmq delle "finestre" di libertà per livellare e/o prepararti per il futuro. Qui invece era tutto l'opposto: praticamente eri libero dalla trama fin da subito e, in teoria, potevi portare avanti il gioco solo di side quest. Anzi, lo step evolutivo della trama era una specie di "boss fight" da affrontare DOPO aver finito il resto. Non eri per nulla interessato a vedere gli sviluppi, eri anzi scocciato di "dover ricominciare da capo" con le side quest ad ogni nuovo capitolo.

I personaggi principali, i 4 amigos, non hanno background. Sono un principe e tre guardaspalle che vanno a zonzo nel mondo. Fine. Uno è il principe ok, gli altri 3 chi sono? Da dove vengono? Perché sono amici? Perché darebbero la vita per Nocht? Dopo 40h e 4 capitoli su 13 (un terzo di trama) di risposte non ce ne sono e tutto finisce nello "sticazzi" generale. Quando poi il gioco ti propone un indizio su queste curiosità, che sono basilari per addentrarsi nel gioco, sei talmente assuefatto al cammina-ammazza-potenzia che non te ne frega nulla e skippi: ormai è tardi, di questa cosa ORA non me ne frega più nulla.
Infine, Ultima chicca, in FFXV non si muore! O ti resuscitano gli altri o hai cmq 2min di tempo (da morto...) per aprire l'inventario e usare un oggetto rigenerante!!!
Spero che chi ha curato sto gioco venga presto cacciato a pedate o questo sarà veramente l'ultima fantasia di SquarEnix...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Concludo e chiudo l'OT:
L'ultimo grande FF è stato il 10. Gli altri li ho giocati (tranne gli "online") e finiti, ma soprattutto DIMENTICATI. Ergo...
In questo 15 hanno voluto inserire cose buone di altri videogiochi, che però erano buone perché di altri videogiochi! Cioè, hanno messo la cioccolata sulle patatine fritte. Due cose ottime, ma vomitevoli insieme! Il vero FF ti "obbliga" a seguire la trama fino ai suoi 3/4, poi ti lascia libero di esplorare il mondo, potenziarti, collezionare rarità prima dell'ultima run che porterà alla fine del gioco. Lasciandoti cmq delle "finestre" di libertà per livellare e/o prepararti per il futuro. Qui invece era tutto l'opposto: praticamente eri libero dalla trama fin da subito e, in teoria, potevi portare avanti il gioco solo di side quest. Anzi, lo step evolutivo della trama era una specie di "boss fight" da affrontare DOPO aver finito il resto. Non eri per nulla interessato a vedere gli sviluppi, eri anzi scocciato di "dover ricominciare da capo" con le side quest ad ogni nuovo capitolo.

I personaggi principali, i 4 amigos, non hanno background. Sono un principe e tre guardaspalle che vanno a zonzo nel mondo. Fine. Uno è il principe ok, gli altri 3 chi sono? Da dove vengono? Perché sono amici? Perché darebbero la vita per Nocht? Dopo 40h e 4 capitoli su 13 (un terzo di trama) di risposte non ce ne sono e tutto finisce nello "sticazzi" generale. Quando poi il gioco ti propone un indizio su queste curiosità, che sono basilari per addentrarsi nel gioco, sei talmente assuefatto al cammina-ammazza-potenzia che non te ne frega nulla e skippi: ormai è tardi, di questa cosa ORA non me ne frega più nulla.
Infine, Ultima chicca, in FFXV non si muore! O ti resuscitano gli altri o hai cmq 2min di tempo (da morto...) per aprire l'inventario e usare un oggetto rigenerante!!!
Spero che chi ha curato sto gioco venga presto cacciato a pedate o questo sarà veramente l'ultima fantasia di SquarEnix...

Io l'ultimo che ho giocato è stato l'8, nemmeno finito. Quindi rimango fermo al 7.
Su questo non ho seguito moltissimo ma a livello generale ha ricevuto parecchi consensi soprattutto, a quanto si legge in giro, rispetto agli ultimi dopo il 10, considerato dai più l'ultimo ottimo capitolo.
Però non so andare troppo nel dettaglio, una cosa mi sembra di ricordarla leggendo vari articoli i giorni del lancio, riguardo il discorso dei personaggi o comunque della parte narrativa (criticata da tantissimi) cioè che paga dazio il fatto che in questi anni hanno fatto un bordello colossale con le varie uscite e per collegarsi credo ne sia venuto fuori un pò un pasticcio. Ricordo l'ultima recensione che avevo letto
http://www.prismomag.com/final-fantasy-xv-la-recensione/ dove appunto menziona il problema della storia ed anche quello del protagonista come fai tu ma comunque ne parla bene nel complesso.
Ma vabbè rischiamo appunto di andare OT e poi io credo che dopo una certa età rpg tipo final fantasy perdono molto del loro appeal perchè comunque hanno un che sempre troppo adolescenziale.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Io l'ultimo che ho giocato è stato l'8, nemmeno finito. Quindi rimango fermo al 7.
Su questo non ho seguito moltissimo ma a livello generale ha ricevuto parecchi consensi soprattutto, a quanto si legge in giro, rispetto agli ultimi dopo il 10, considerato dai più l'ultimo ottimo capitolo.
Però non so andare troppo nel dettaglio, una cosa mi sembra di ricordarla leggendo vari articoli i giorni del lancio, riguardo il discorso dei personaggi o comunque della parte narrativa (criticata da tantissimi) cioè che paga dazio il fatto che in questi anni hanno fatto un bordello colossale con le varie uscite e per collegarsi credo ne sia venuto fuori un pò un pasticcio. Ricordo l'ultima recensione che avevo letto
http://www.prismomag.com/final-fantasy-xv-la-recensione/ dove appunto menziona il problema della storia ed anche quello del protagonista come fai tu ma comunque ne parla bene nel complesso.
Ma vabbè rischiamo appunto di andare OT e poi io credo che dopo una certa età rpg tipo final fantasy perdono molto del loro appeal perchè comunque hanno un che sempre troppo adolescenziale.

Non nego abbia i suoi punti di forza:
Buona grafica (anche se non eccelsa)
Buona gestione dei potenziamenti (anche se copiata pari pari dal FFX)
Buon livello di sfida (alcuni mostri, soprattutto all'inizio, ti IMPONGONO la fuga)
Interessante trama (anche se lasciata a morire sotto la mole di "altro" da fare)
Atmosfera TIPICA di un Final Fantasy (un road trip game)
Ma FINISCE LI! Come ti ho spiegato ogni capitolo ti da un compito all'inizio che, portato a termine, ti fa accedere a quello successivo. Fin qui niente di nuovo. Il problema è che, per assolvere quel compito, sei COSTRETTO a fare la maggiora parte (se non addirittura TUTTE) le side quest per arrivare al livello imposto per proseguire. Che centra sta cosa con Final Fantasy? Questa è una cosa da The Witcher o simili. Inizi e lo fai, ma dopo (capita la meccanica) ti viene a noia, soprattutto considerando che, man mano che avanzi, il "mondo" si fa sempre più vasto e i tempi per arrivare da 1 a 2 si allungano in maniera allucinante (sono arrivato a dover fare 10 minuti VERI di viaggio in auto per spostarmi!!!!!) e il "teletrasporto" al costo di 10 guil non è poi tanto meglio perché ti obbliga ad aspettare dei tempi di caricamento LUNGHISSIMI in stile PS1 (parliamo di buoni 240 secondi a fissare un'immagine statica con la barra di caricamento sotto che si riempie, se non di più eh...). Stressante e soprattutto deleterio sulla voglia di continuare l'avventura (ok, devo trovare X per farmi dare la missione Y. X si trova a 10 min d'auto da me, la missione Y si trova a 7 min d'auto da dove sta X e, una volta conclusa, devo poi tornare da X per comunicare l'avvenuto successo per poi ritornare ancora dove sono, cioè altri 10 min, per poter proseguire nella storia e andare avanti. Il tutto per un'avventura Y che dura dai 45 ai 90 SECONDI!!! Capisci bene che il gioco dopo un pò non vale la candela...).
Salto a piè pari i danni del capitolo 13 sulla massa perché semplicemente la MASSA non ha capito il punto di vista del gioco: molti fatti sembrano "oscuri" o "illogici" perché il gioco ti presenta il punto di vista del protagonista che GIOCO FORZA non è onnisciente! Ovvio che "dal suo punto di vista" (quindi anche quello del giocatore) alcune cose sembrino forzate, illogiche, senza continuità e del tutto casuali, quando in realtà non lo sono. Tant'è che Square sta lavorando ad un DLC che inserirà dei filmati, da altri punto di vista, che spiegheranno meglio questi avvenimenti al giocatore. Il danno maggiore al gioco è stato fatto poi nello sviluppo dello stesso che è passato da un tizio ad un altro a pochi capitoli dalla fine. Ciò ha portato confusione nello sviluppo per le idee diametralmente opposte del successore su alcuni punti, rispetto a quelle del suo predecessore. Una cosa che proprio non va fatta, secondo me. Se proprio devi cambiare "regia" almeno scegline uno che la pensa come quello di prima o tutto il lavoro fatto in precedenza andrà in contrasto con quello futuro: non puoi cacciare un cuoco vegano dopo che ha preparato antipasti e primi ed ha cominciato l'impiattamento dei secondi per sostituirlo con uno "carnivoro" che metterebbe la pancetta pure nel caffè e latte...ovvio che il pasto poi risulterà, quanto meno, confuso...no?
Cmq ho limitato i danni, preso a 50€ più 20€ di guida, ho rivenduto tutto a 51€ e mi sono preso Horizon Zero Dawn che dovrebbe arrivarmi tra poche ore...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
http://www.everyeye.it/articoli/recensione-final-fantasy-xv-del-dlc-episode-gladio-32915.html

Le sequenze introdotte oggi avrebbero reso Final Fantasy XV un titolo più compiuto e completo sul versante narrativo; un'opera complessivamente più efficace, e con meno falle ed omissioni. Il sospetto è che i DLC dedicati agli altri protagonisti (e magari pure a Luna, come vogliono certe voci) finiscano per rendere ancora più solida l'impalcatura del racconto, spiegandoci non solo quello che è successo dopo la battaglia di Altissia, ma riducendo anche le molte zone d'ombra presenti nell'ultima fase dell'avventura.
pisode Gladio è un DLC problematico per Final Fantasy XV, perché rappresenta -assieme all'update gratuito che riscrive parte del Capitolo 13 e permette di giocarlo da un inedito punto di vista - una risposta “fuori tempo massimo” ad alcuni dei più evidenti problemi della produzione. Che l'avventura originale avesse grosse falle narrative era evidente, ma adesso queste fanno ancora più male: perché abbiamo avuto un'idea finalmente chiara di quello che il gioco avrebbe potuto essere, se Square-Enix si fosse presa qualche mese in più, o se l'attenzione per la storyline fosse stata maggiore. Se ancora c'è qualcuno che non ha acquistato il titolo in attesa delle patch, il suggerimento è quello di aspettare un altro po' di tempo, perché magari anche i prossimi DLC verranno accompagnati da aggiunte importanti come quelle che si porta in dote l'avventura dello Scudo del Re. Al di là di questo, il viaggio di Gladio al cospetto del Signore delle Spade è breve, troppo semplice ed estremamente lineare. Si salvano solo l'impatto scenico, il racconto, ed una battaglia (opzionale) che chiarisce una volta per tutte quanto potenziale (ancora inespresso) ci sia nel combat system di Final Fantasy XV.


Uscito il primo DLC a pagamento, sta prendendo stroncature ovunque, a parte la poca longevità viene sottolineato come spiega e rende più completa la storia cosa che sarebbe sicuramente stato meglio includere nel gioco liscio che proprio in fatto di storyline presentava parecchi buchi.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,553
1,726
113
Dunque, eccomi qui alle prese con un tentativo impossibile: finire FFXV.
Dopo il tredicesimo, sudatissimo capitolo, mi accingerò a proseguire ex novo l'avventura iniziata nel lontano 2019 e poi abbandonata per svariati motivi.
Ho letto gli interventi precedenti, condivisibili, ma lo voglio prendere come un passatempo: pesca, caccia, viaggi in auto; la storia verrà da sè, con calma.
E' innegabile che l'ultimo FF degno di nota, almeno per me, sia stato FFXII, da molti sottovalutato, ma che ancora è stato capace di onorare questa "sinfonia".
Una personale classifica sul "giocato", in termini affettivi, emozionali e tecnici: 7-9-10-8-12-13
Avrei preso per PC anche il mitico FFVI, in versione italiana, ma conto di riprenderlo più avanti (per una serie di eventi, iniziato e mai finito, non imputabili alla bellezza di questo titolo).
E siccome la poesia non si discute ed il cuore batte, forte...molto forte... ad imperitura memoria vi dedico questo pezzo tratto da FFVI: i giochi mi devono emozionare, altrimenti diventano semplici passatempo.
Godetevelo o rigodetevelo: aiuta ad accettare anche tutto il resto.

 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,398
9,430
113
Ff16 uscito poco meno di 1 anno fa ha avuto una storia che mi ha saputo prendere ... personaggi con le loro storie.... tutto...

Ma non è più un FF....

Avevo scaricato tempo fa ff9.... che lo avevo solamente iniziato anni fa...ma ero troppo preso da winning eleven...

Magari... anche se vecchio.. potrei dargli una chance.. appena finisco resident evil 2 remake (giocone)
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,553
1,726
113
Dunque, dove eravamo rimasti? Ah....al download.... :rotfl:
Re-iniziato la storia da zero (il vecchio save del 2019, di ben 45 ore di gioco, non ce l'avevo più), come promesso, ed è stato un bene: non ricordavo più i comandi, nè tantomeno personaggi e trama.
Lasciando da parte i commenti e le recensioni sul web (trucchi e guide compresi) su una cosa concordo: come si fa a pescare e cucinare tranquillamente, mentre la situazione precipita praticamente subito dopo il prologo? Boh.....scelte autoriali o tentativo sbagliato di open world, probabilmente partorito senza sapere come e quando inserirlo ed in quale contesto: per fare un esempio, FFXIII abbandonava il percorso lineare verso la fine (ed era il suo difetto, assieme a molte altre cose); qui puoi esplorare (non tutto) e dedicarti alla caccia per ottenere ricompense (praticamente quasi illimitate) e punti abilità con relativo accumulo di esperienza.

Passiamo ai miei personalissimi punti critici, dopo una decina di ore:
- la durata del giorno, IMHO, è troppo breve: ti svegli alle 6 ed arrivi alle 18 dopo un quarto d'ora di gioco. Per non affrontare in campo aperto i mostri molto più forti durante la notte (solo in quel frangente appaiono), mi devo accampare o pernottare in un hotel (o roulotte). In quel frangente mangi e vengono distribuiti i punti esperienza accumulati.
- molte zone sono vuote e si raccolgono oggetti sparsi, come i tesori segnati sulla mappa (nulla di che)
- se si affrontano nemici alla portata o anche di un 10 punti superiori come livello, non si muore mai: ti curi personalmente o intervengono i compagni. Per recuperare energia, basta lanciarsi con Y in una zona sopraelevata ed attendere.
- pescare è bello e rilassante, ma dopo un due o tre volte ti fai due p...e così!
- le magie: un sistema di elaborazione (assimilazione) ed implementazione non immediato e mal gestito

Cosa sto apprezzando:
- il combat system (action) è divertente (anche se diventa a volte caotico e frenetico)
- l'interazione con i compagni
- Cindy (farsi lucidare il parabrezza dell'auto è uno spettacolo a sè...)
- i dungeon claustrofobici (con tanto di torcia) e le apparizioni improvvise di mostri
- i paesaggi mentre viaggio in macchina (la Regalia)

Sto dandomi da fare con le cacce (sono a livello 13, attualmente), ma per proseguire devo necessariamente andare avanti con la storia per sbloccare percorsi attualmente bloccati.

Che dire, dunque, a questo punto? Che me lo ricordavo molto peggio di quanto non sia (è un gioco, con tutti i pregi e difetti di questo mondo).
 
Ultima modifica:

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,553
1,726
113
Livello 22

Giusto qualche foto tratte dal gioco.
Sono stato a caccia di rane rosse (dovevo trovarne 5 per una studiosa....con la quinta son diventato matto, ma alla fine l'ho trovata...ci avrò perso un'ora in quello stagno di m...a!)
Poi ancora parecchia caccia, pesca, viaggi in auto.
In fin dei conti, se lo si prende per quello che offre, è un ottimo passatempo.
E' vero che si riesce a battere nemici più potenti (ma non eccessivamente), ma se non si cresce di livello i combattimenti diventano troppo lunghi e richiedono un grande spreco di pozioni e quant'altro.
Insomma, stò girando sempre nei paraggi, anche se ho allargato un pò la mappa (sono al terzo atto della storia).

FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 19_02_2024 23_13_38.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 19_02_2024 23_12_54.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 19_02_2024 23_13_11.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 19_02_2024 23_14_37.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 19_02_2024 23_14_49.png
 
  • Like
Reactions: the fez

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,553
1,726
113
Livello 27

A parte qualche caccia, mi son dedicato ai Chocobo e all'esplorazione, con annesse missioni secondarie.
A livello di trama sono fermo (mi basterebbe soltanto il livello 10 per avanzare tranquillo....ed io sono a 27...:D), ma mi sto troppo godendo la mappa con annessi segreti sparsi qui e là.
Quindi, per quanto riguarda novità sugli sviluppi, direi che siamo fermi e lo sarà ancora per parecchio.
Ho letto che la parte più divertente e proprio questa, poi a partire dall'atto 9 o 10 (sono al terzo) si prospetta il "corridoio" alla FFXIII...quindi può aspettare.
Inoltre, giunti alla fine, si potrà ritornare alla mappa per completare un mucchio di cose interessantissime (nemici segreti, trasformare la Regalia in aeronave per giungere in zone inacessibili e tanto altro). L'avventura durerebbe circa una quarantina di ore, ma per completarlo ce ne vogliono almeno 100.

Anche stasera, un pò di foto...

FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 20_02_2024 22_32_54.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 20_02_2024 18_42_44.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 20_02_2024 22_19_36.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 20_02_2024 21_56_15.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 20_02_2024 20_29_10.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 20_02_2024 19_58_27.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 20_02_2024 19_59_04.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 20_02_2024 20_28_51.png
FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION 20_02_2024 20_29_03.png
 
  • Like
Reactions: the fez

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Mamma che ricordi i chocobo
Almeno io ricordo quelli di ffVII su play 1

Che è anche stato il mio ultimo final Fantasy : /
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,366
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze