Final Fantasy XV

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto

Mhmmm....ok...lo voglio lo voglio lo voglio lo voglio lo voglio lo voglio!
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
gioco che a parte il nome ha ben poco di final fantasy,hanno cercato di far convivere l'open world con il "megacorridoio" una scelta ridicola,o lo fai open world o lo fai a corridoio,per quanto riguarda la trama è rushata e sembra proprio tagliuzzata in diverse parti,ora si scopre che

devono aggiungere addirittura "l'editor" e nuovi personaggi manco fosse un dragon age..

http://www.spaziogames.it/notizie_v...tasy-xv-anche-nuovi-personaggi-giocabili.aspx
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ehm...........
Noooooo......ma quando mai?
Per la trama di....di....coso che deve.....fare.....andare.....per.....per le magie! Si si, per le magie e gli spadoni!
Ehm....no, gli spadoni no...

Cmq per altro!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho letto in questo week end orde di gente incaxxata nera. Non ho ben seguito (pig magari informati sulla questione) ma credo di aver capito che praticamente nelle seconda parte da un certo punto in poi succedono delle cose un pò assurde, come se ci fossero dei tagli o non so bene cosa. E pochi giorni fa SE hanno dichiarato che fra qualche tempo usciranno degli aggiornamenti per sistemare il problema, aggiungere delle cutscene specifiche per spiegare meglio qualcosa che succede ad un certo capito e addirittura aggiungere un paio di personaggi. Da li il putiferio, quasi ogni forum vede gente indignata, solite accuse di truffa ecc ecc, fino ad arrivare al dilemma di tanti cioè se metterlo da parte in attesa di questo aggiornamento "miglioratori" o andare avanti lo stesso ecc ecc. Mah. Sono allarmismi o isterismi, oppure invece no?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,610
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ho letto in questo week end orde di gente incaxxata nera. Non ho ben seguito (pig magari informati sulla questione) ma credo di aver capito che praticamente nelle seconda parte da un certo punto in poi succedono delle cose un pò assurde, come se ci fossero dei tagli o non so bene cosa. E pochi giorni fa SE hanno dichiarato che fra qualche tempo usciranno degli aggiornamenti per sistemare il problema, aggiungere delle cutscene specifiche per spiegare meglio qualcosa che succede ad un certo capito e addirittura aggiungere un paio di personaggi. Da li il putiferio, quasi ogni forum vede gente indignata, solite accuse di truffa ecc ecc, fino ad arrivare al dilemma di tanti cioè se metterlo da parte in attesa di questo aggiornamento "miglioratori" o andare avanti lo stesso ecc ecc. Mah. Sono allarmismi o isterismi, oppure invece no?
Da quanto ho capito io, il fatto che il gioco sia passato di mano tra due producer, si sente molto, sia per personaggi/antagonisti, che per la storia ed i suoi diversi buchi, che ci sono, ma il gioco non è da buttare, anzi, molti amanti della saga lo stanno adorando, non si capisce se sia per merito o fanboysmo acuto
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Ho letto in questo week end orde di gente incaxxata nera. Non ho ben seguito (pig magari informati sulla questione) ma credo di aver capito che praticamente nelle seconda parte da un certo punto in poi succedono delle cose un pò assurde, come se ci fossero dei tagli o non so bene cosa. E pochi giorni fa SE hanno dichiarato che fra qualche tempo usciranno degli aggiornamenti per sistemare il problema, aggiungere delle cutscene specifiche per spiegare meglio qualcosa che succede ad un certo capito e addirittura aggiungere un paio di personaggi. Da li il putiferio, quasi ogni forum vede gente indignata, solite accuse di truffa ecc ecc, fino ad arrivare al dilemma di tanti cioè se metterlo da parte in attesa di questo aggiornamento "miglioratori" o andare avanti lo stesso ecc ecc. Mah. Sono allarmismi o isterismi, oppure invece no?
Ma è un gioco indie anche questo?...:eek::D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Si...tripla AAA...Attenzione All'Acquisto.

Questa me la segno :D

Da quanto ho capito io, il fatto che il gioco sia passato di mano tra due producer, si sente molto, sia per personaggi/antagonisti, che per la storia ed i suoi diversi buchi, che ci sono, ma il gioco non è da buttare, anzi, molti amanti della saga lo stanno adorando, non si capisce se sia per merito o fanboysmo acuto

No no quello si, questa cosa dello sviluppo travagliato la sapevo, ma sono cosa che possono capitare. Non ho ben capito però questi contenuti o nuovi pezzi di storia quanto pesino sul gioco "vero" e proprio. C'è un sacco di gente, nemmeno tanto incaxxata, che addirittura ha smesso di giocarci in attesa di questi aggiornamenti. Bo. Sul gioco in se non ho idea, dai commenti letti mi pare di aver capito appunto che fino ad un certo punto ha soddisfatto praticamente tutti, poi da un certo punto in poi leggo robe assurde.
Poi sui forum tutti che parlano della storia e si legge che è la peggior di tutta la serie ma anche chi parla di alcuni capitoli dove dovrebbe far piangere seriamente da quanto capitino momenti toccanti. Sentiremo Pig. Io come scrivevo ho mollato la serie dopo il 7.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Calma calma....io sono a 2 ore giocate più un'altra di tutorial (dove, per la cronaca, NON sono morto). Non sto "spingendo" sulla trama, ma me lo sto gustando pian piano, centellinandolo.
Dopo questo preambolo c'è da dire un paio di cose:
  • Di "Final" c'è rimasto molto poco, è sicuramente un "Fantasy", ma è un'autocitazionismo della saga che con la sua storia ha ben poco da spartire. Ci sono molteplici richiami ai vecchi capitoli (anche quello di "ricomprare" le colonne sonore per sentirle in auto), ma su tutto domina il nuovo Combat System che lo rende profondamente diverso da tutti gli altri e, se vogliamo, troppo distaccato.
  • I personaggi sono piuttosto piatti e anonimi, sembrano più "costretti" a stare insieme che avere il desiderio di farlo. Nei vecchi FF c'era uno spiegone iniziale che ti illustrava, seppur brevemente, chi era chi e cosa faceva e perché. Qui c'è un tizio accompagnato da altri tizi in giro per il mondo, ma chi sono sti altri? Perché lo fanno? Oltre ad avere abilità specifiche, servono ad altro? Non è dato ancora a saperlo.
  • La grafica è buona, ma non eccelsa come in passato ci ha abituato.
Per ora mi fermo qui. Comunque mi piace sottolineare che il gioco è assolutamente valido, si apprezza tantissimo e si fa giocare con tranquillità. I "buchi" nella trama ho letto anche io che varranno spiegati con nuove scene e che verrà aggiunto un editor per creare il proprio alter ego (PNG?), in più vorrebbero mettere anche il NG+ (il ricominciare da capo con le cose sbloccate al gioco finito precedentemente).

Le critiche più assurde che ho letto sono del tipo "sta per finire il mondo e tu puoi andartene a pesca", cosa che in FF si è SEMPRE FATTA proprio per dare la possibilità al player di livellare prima del boss finale; oppure "il cane magico è assurdo", certo perché invece mostri volanti, magie e compagnie cantanti invece sono perfettamente logiche e per nulla fantastiche...cioè, si critica un gioco FANTASY proprio per essere FANTASTICO! Tipo criticare PES perché c'è il pallone...

La shitstorm su NMS non ha insegnato niente a nessuno a quanto pare....andando avanti con la storia farò caso anche alle altre cose segnalate, ma RIPETO: dopo 2 ore di gioco e un'altra di tutorial (assolutamente facoltativo, ma utilissimo ad apprendere il Combat System) a me sta piacendo molto...
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Calma calma....io sono a 2 ore giocate più un'altra di tutorial (dove, per la cronaca, NON sono morto). Non sto "spingendo" sulla trama, ma me lo sto gustando pian piano, centellinandolo.
Dopo questo preambolo c'è da dire un paio di cose:
  • Di "Final" c'è rimasto molto poco, è sicuramente un "Fantasy", ma è un'autocitazionismo della saga che con la sua storia ha ben poco da spartire. Ci sono molteplici richiami ai vecchi capitoli (anche quello di "ricomprare" le colonne sonore per sentirle in auto), ma su tutto domina il nuovo Combat System che lo rende profondamente diverso da tutti gli altri e, se vogliamo, troppo distaccato.
  • I personaggi sono piuttosto piatti e anonimi, sembrano più "costretti" a stare insieme che avere il desiderio di farlo. Nei vecchi FF c'era uno spiegone iniziale che ti illustrava, seppur brevemente, chi era chi e cosa faceva e perché. Qui c'è un tizio accompagnato da altri tizi in giro per il mondo, ma chi sono sti altri? Perché lo fanno? Oltre ad avere abilità specifiche, servono ad altro? Non è dato ancora a saperlo.
  • La grafica è buona, ma non eccelsa come in passato ci ha abituato.
Per ora mi fermo qui. Comunque mi piace sottolineare che il gioco è assolutamente valido, si apprezza tantissimo e si fa giocare con tranquillità. I "buchi" nella trama ho letto anche io che varranno spiegati con nuove scene e che verrà aggiunto un editor per creare il proprio alter ego (PNG?), in più vorrebbero mettere anche il NG+ (il ricominciare da capo con le cose sbloccate al gioco finito precedentemente).

Le critiche più assurde che ho letto sono del tipo "sta per finire il mondo e tu puoi andartene a pesca", cosa che in FF si è SEMPRE FATTA proprio per dare la possibilità al player di livellare prima del boss finale; oppure "il cane magico è assurdo", certo perché invece mostri volanti, magie e compagnie cantanti invece sono perfettamente logiche e per nulla fantastiche...cioè, si critica un gioco FANTASY proprio per essere FANTASTICO! Tipo criticare PES perché c'è il pallone...

La shitstorm su NMS non ha insegnato niente a nessuno a quanto pare....andando avanti con la storia farò caso anche alle altre cose segnalate, ma RIPETO: dopo 2 ore di gioco e un'altra di tutorial (assolutamente facoltativo, ma utilissimo ad apprendere il Combat System) a me sta piacendo molto...
Che ti piaccia è sicuramente la cosa più importante...poi per i commenti,come accaduto per NMS,mi fido più dei pareri espressi qui dentro da persone equilibrate ed oneste che dal resto del mondo.
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
ma infatti è un parere personale legittimo,può piacere come non piacere questo è innegabile come è innegabile il fatto che ha dei difetti oggettivi che vanno oltre il semplice trova il pelo nell'uovo perché qua è oggettivo che il gioco dopo 10 anni di sviluppo è tremendamente pieno zeppo di magagne strutturali come il semplice fatto che reputo il combat system bello da vedere,esteticamente molto bello ma che non ha sostanza tipo in sto gioco non si può crepare, ho letto pareri di persone serie che testimoniavano di quanto fosse facilitato all'inverosimile e che in un run non avevano mai visto il game over e molti dicono che non sanno manco se esista la scritta game over.Questo per me è un bel difettuccio ma oltre a questo anche la magia viene trattata come un inutile mezzo di supporto tipo bombe alla MGSV e questo fa veramente tristezza,poi se guardiamo al confronto con altri final fantasy dove fino al X la storia è sempre stata un pregio qua si rivela un difetto e a parer mio questo qua esce con le ossa rotte,per me sto gioco è solo da guardare,fino a quando dura l'open world paesaggi belli e stop dopo i primi 8 capitoli esce il marciume,ovvero un gioco incompleto
A me è sembrato che il troppo fan service lo abbia rovinato,anime,film,gadget,portachiavi ecc hanno voluto spremere il marchio in maniera assurda non rispettando la cosa fondamentale,ovvero raccontare una storia che faccia emozionare le persone e con dei personaggi giusti e non partoriti tanto per fare una tombolata,dopo final fantasy x ci sono pochissimi personaggi che riecheggiano nella mente dei fan
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
dico la mia:
se l'idea era quella di allontanarsi dal classico tema dei combattimenti a turni e casuali che ha caratterizzato la serie fino al 12....bhe questo è quello che dovevano fare rispetto ai buchi nell'acqua coi vari 13...
entrando nell'ottica che è un nuovo inizio per i final fantasy...con questa struttura open world e un combattimento marcatamente più dinamico....cose che strizzano l'occhio ai vg moderni...ritrovo comunque inalterata la magia che questo gioco sa regalare. parlo delle ambientazioni (andando avanti ci sono scorci ambientali e di città bellissimi), di bestiario e del rapporto che si sviluppa tra i personaggi al netto ok ti una storia non troppo originale. Graficamente inoltre lo ritengo spettacolare....e come level design i dungeons sono bellissimi e tanto vari. insomma io vedo positivo e lo vedo come un ottimi reboot per la serie al netto dei difetti da cui non è esente!
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,610
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Calma calma....
Le critiche più assurde che ho letto sono del tipo "sta per finire il mondo e tu puoi andartene a pesca", cosa che in FF si è SEMPRE FATTA proprio per dare la possibilità al player di livellare prima del boss finale...
Io in parte concordo con quella critica, ma, prima di tutto, riferita al fatto che abbiamo la consapevolezza che ci stanno distruggendo casa e ok, ci può stare, per carità, ma avrei preferito se avessero inserito qualche possibilità di scegliere, invece di bloccarti perchè è così che deve andare avanti il gioco, o fare accadere qualche motivazione valida per non farti tornare immediatamente indietro a salvare il tuo regno, tipo esercito che ti aspetta ad ogni anfratto pronto a farti il culo appena ti vedono, o qualche cataclisma, tipo tutte le vie di accesso crollate/cementate/barricate in modo quasi del tutto irreparabile, e quindi "al momento non possiamo fare niente"...non so se mi spiego

...comunque, ho detto, in parte concordo, per il resto, se il gioco ti trasporta e ti fa subito fugare ogni pensiero con il suo coinvolgimento va bene così, del resto è un mio modo di vedere un gioco open world, ovvero mi devi dare tutte le scelte possibili
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
dico la mia:
se l'idea era quella di allontanarsi dal classico tema dei combattimenti a turni e casuali che ha caratterizzato la serie fino al 12....bhe questo è quello che dovevano fare rispetto ai buchi nell'acqua coi vari 13...
entrando nell'ottica che è un nuovo inizio per i final fantasy...con questa struttura open world e un combattimento marcatamente più dinamico....cose che strizzano l'occhio ai vg moderni...ritrovo comunque inalterata la magia che questo gioco sa regalare. parlo delle ambientazioni (andando avanti ci sono scorci ambientali e di città bellissimi), di bestiario e del rapporto che si sviluppa tra i personaggi al netto ok ti una storia non troppo originale. Graficamente inoltre lo ritengo spettacolare....e come level design i dungeons sono bellissimi e tanto vari. insomma io vedo positivo e lo vedo come un ottimi reboot per la serie al netto dei difetti da cui non è esente!

Final Fantasy si rinnova di continuo specialmente sul sistema di combattimento e non è detto che questo sistema qui rimanga nel prossimo Final Fantasy. Anzi, io vedo più probabile che tornino ad un sistema simile a quello a turni così come dopo Final Fantasy XII si tornò ad un sistema simile a quello dei turni con FF XIII.