FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
Personalmente rimpiango il divertimento che mi hanno dato ai tempi.. Probabilmente li giocassi in questo momento non durerebbero 5 minuti :D
Ciò non toglie che rimango dell'idea che entrambi i giochi di calcio, attualmente, credo, potrebbero dare molto di più
mi sa che hai centrato il punto, 15 anni fa mi approcciavo ai videogames in maniera diversa rispetto ad oggi, molto più genuina se vogliamo dirla tutta.
Ora l'approccio è totalmente cambiato e son dell'idea che neanche un pes o un fifa perfetto al 100% in ogni suo aspetto saprebbe divertirmi come allora.
L'età cambia un sacco di cose (almeno per me)
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Si ma in quattro anni avranno combinato qualcosa o no? :D poi può capitare l'anno sbagliato come con pes 18, come con me con FIFA 15 ma anche lì teoricamente ogni anno si fanno per qualche aspetto preferire al precedente. Pure la fisica della palla e dei giocatori. Quest'anno si vedono dei contrasti spalla a spalla, duelli di svariati metri per il possesso, mai visti prima su FIFA. Uno vs uno online e offline pes è un grandissimo gioco, contro la cpu ha troppi difetti. A questo aggiungi la possibilità di modificare slides è un full manual nettamente superiore e la mia preferenza a FIFA (io che gioco solo offline) per me quest'anno è stata quasi imbarazzante
Non è scontato che il game play del anno dopo, sia migliore del anno prima......sul discorso slide , se me li mettessero su pes non li cambierei, detesto adattare la CPU a me stesso ...a me piace sfidare la programmazione base per come è impostata dai programmatori ..per non perdere quel senso di sfida....massimo che farei è diminuire la velocità.
 

ML Player

Primavera
23 Novembre 2015
2,473
2,089
113
Io, come detto, ritengo i peggiori siano il 14 e il 15, ma il 15 peggiore a mani basse, mentre il 14 era decisamente meno frustrante. Dopo le brutte esperienze ho fatto passo con il 16, mentre il 17 e il 18 mi sono piaciuti, soprattutto quest'ultimo.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,553
7,942
113
mi sa che hai centrato il punto, 15 anni fa mi approcciavo ai videogames in maniera diversa rispetto ad oggi, molto più genuina se vogliamo dirla tutta.
Ora l'approccio è totalmente cambiato e son dell'idea che neanche un pes o un fifa perfetto al 100% in ogni suo aspetto saprebbe divertirmi come allora.
L'età cambia un sacco di cose (almeno per me)
Uhm... mi sa che hai ragione sai?
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
mi sa che hai centrato il punto, 15 anni fa mi approcciavo ai videogames in maniera diversa rispetto ad oggi, molto più genuina se vogliamo dirla tutta.
Ora l'approccio è totalmente cambiato e son dell'idea che neanche un pes o un fifa perfetto al 100% in ogni suo aspetto saprebbe divertirmi come allora.
L'età cambia un sacco di cose (almeno per me)
Sul discorso età concordo ma sino ad un certo punto.. Alla fine i pes su ps2 e i FIFA su ps3 hanno fatto divertire sia grandi che piccini, almeno questo mi pare di ricordare.. Io, credo, che se uscisse un gioco di calcio davvero clamoroso o comunque ottimo ci divertiremmo eccome :D
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Non è scontato che il game play del anno dopo, sia migliore del anno prima......sul discorso slide , se me li mettessero su pes non li cambierei, detesto adattare la CPU a me stesso ...a me piace sfidare la programmazione base per come è impostata dai programmatori ..per non perdere quel senso di sfida....massimo che farei è diminuire la velocità.
Beh non è che qua impostiamo le slide per vincere tutte le partite 5-0 :D
Si impostano, appunto, per trovare un equilibrio con conseguente senso di sfida.. Poi chiaro nessuno obbliga.. Personalmente, farei molta fatica a godermi FIFA senza slide
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Vedo che non si è capito quello che volevo dire .....ma va bene lo stesso. :cool:
No no ho ben capito ciò che intendevi :D
Non sei il primo che leggo sul forum a cui piace adattarsi alla CPU e non viceversa.. Mi viene però spontaneo chiederti, facendo finta che Konami implementasse le slide.. Se ci fosse un pes discreto/buono senza slide ma che diventerebbe ottimo grazie alle slide cosa faresti?! :rolleyes::D
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
No no ho ben capito ciò che intendevi :D
Non sei il primo che leggo sul forum a cui piace adattarsi alla CPU e non viceversa.. Mi viene però spontaneo chiederti, facendo finta che Konami implementasse le slide.. Se ci fosse un pes discreto/buono senza slide ma che diventerebbe ottimo grazie alle slide cosa faresti?! :rolleyes::D
è una cosa psicologica ..mi da la sensazione di truccare il gioco.....è come se andassi a snaturarlo , non mi viene proprio la voglia di provarci ..con fifa 14 non lo feci a differenza di molti....in pes 18 non ho nemmeno diminuito la velocità, nonostante alcuni consigliano di giocare a -1 o addirittura a -2 .. ma non critico chi lo fa se uno si diverte a modificare ..fa benissimo.
 
  • Like
Reactions: Giants94a

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
è una cosa psicologica ..mi da la sensazione di truccare il gioco.....è come se andassi a snaturarlo , non mi viene proprio la voglia di provarci ..con fifa 14 non lo feci a differenza di molti....in pes 18 non ho nemmeno diminuito la velocità, nonostante alcuni consigliano di giocare a -1 o addirittura a -2 .. ma non critico chi lo fa se uno si diverte a modificare ..fa benissimo.
In alcuni giochi pure la difficoltà invece di essere a parole (facile, medio, difficile ecc) è sottoforma di slide, con un valore da 0 a 100 senza contare il fatto che in praticamente tutti gli sportivi, tranne pes, le usufruiscono. Per gli utenti offline possono essere davvero la salvezza. Inoltre anche il fatto della sensazione di truccare il gioco può solo voler dire che non le si usa correttamente. Io, come anche tanti altri, spesso le usiamo anche per rendere più competitiva una IA che a leggenda in default è fin troppo passiva. La velocità di pes è tutt'altra cosa, io non la tocco perché oltre a rendere più lenti i giocatori, cosa positiva, rende anche la palla decisamente meno realistica dei palloni da calcio
 

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
960
1,398
93
Mi potete dare qualche consiglio per i dribbling? Sto usando il Chelsea ma anche con giocatori come Hazard faccio fatica a dribblare perché non ho capito quali tasti devo usare. L2? Lo stick destro? oppure solo la levetta sinistra? (gioco con gli stessi tasti di PES). Visto che qui c’è molta gente che gioca da tempo a Fifa vorrei un paio di dritte su qualche dribbling semplice ma efficace
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Mi potete dare qualche consiglio per i dribbling? Sto usando il Chelsea ma anche con giocatori come Hazard faccio fatica a dribblare perché non ho capito quali tasti devo usare. L2? Lo stick destro? oppure solo la levetta sinistra? (gioco con gli stessi tasti di PES). Visto che qui c’è molta gente che gioca da tempo a Fifa vorrei un paio di dritte su qualche dribbling semplice ma efficace
Con l1 vai in modalità controllo di palla nello stretto, con lo stick destro fai solo le finte oppure ti allunghi la palla in combo con r2 e stick sinistro, con r1 fai le finte di corpo e con r2 se premuto col tempismo giusto fai alcuni dribbling veloci. I più utili contro la cpu sono la finta di tiro quadrato x, quelle di corpo con r1 e qualcuna semplice con lo stick destro. In generale la corsa è più efficace che in pes quindi cerca di correre e al limite fare vari cambi di direzione, gli uno contro uno sono un pelino più complicati
 
  • Like
Reactions: Kaytes

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
960
1,398
93
Con l1 vai in modalità controllo di palla nello stretto, con lo stick destro fai solo le finte oppure ti allunghi la palla in combo con r2 e stick sinistro, con r1 fai le finte di corpo e con r2 se premuto col tempismo giusto fai alcuni dribbling veloci. I più utili contro la cpu sono la finta di tiro quadrato x, quelle di corpo con r1 e qualcuna semplice con lo stick destro. In generale la corsa è più efficace che in pes quindi cerca di correre e al limite fare vari cambi di direzione, gli uno contro uno sono un pelino più complicati

Grazie

Comunque queste combinazioni che hai scritto sono con gli stessi tasti di PES? Venendo dal gioco Konami ho preferito mettere gli stessi comandi perché altrimenti mi confondevo :D
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Grazie

Comunque queste combinazioni che hai scritto sono con gli stessi tasti di PES? Venendo dal gioco Konami ho preferito mettere gli stessi comandi perché altrimenti mi confondevo :D
Dipenda se esiste un modo di cambiarli manualmente per riprodurre esattamente ogni tasto corrispondente a pes. Se invece hai selezionato semplicemente la mappatura dei tasti "alternativo" che è quella col tiro al quadrato, utilizzo anche io quella quindi ti ho detto i tasti corrispondenti che sono uguali ai tuoi. Comunque l'alternativo non è al 100% uguale a pes, ad esempio qui su fifa si scatta con r2, il contrasto principale difensivo è con quadrato, ecc. Però si a grandi linee mai fatto fatica anche quando passo da un titolo all'altro con i tasti
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Se ho capito bene domani dovrebbero uscire nuovi dettagli.. Speriamo anche qualche gameplay.. Personalmente ho aspettative parecchio elevate per il nuovo FIFA.. Speriamo che l'hype non faccia brutti scherzi :D
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,050
2,666
113
PSN ID
bale8486
Se ho capito bene domani dovrebbero uscire nuovi dettagli.. Speriamo anche qualche gameplay.. Personalmente ho aspettative parecchio elevate per il nuovo FIFA.. Speriamo che l'hype non faccia brutti scherzi :D
Speriamo in qualcosa di nuovo, mi piacerebbe vedere migliorati i portieri, la CPU, la stamina e la fisica del pallone.
Con questo Fifa mi sto divertendo molto, cosa che non accadeva da tempo.
Peccato che in modalità carriera non ci sia qualcosa simile al Team Spirit di PES, sarebbe bello dover scegliere la formazione in base a molti fattori.
 

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
960
1,398
93
Dipenda se esiste un modo di cambiarli manualmente per riprodurre esattamente ogni tasto corrispondente a pes. Se invece hai selezionato semplicemente la mappatura dei tasti "alternativo" che è quella col tiro al quadrato, utilizzo anche io quella quindi ti ho detto i tasti corrispondenti che sono uguali ai tuoi. Comunque l'alternativo non è al 100% uguale a pes, ad esempio qui su fifa si scatta con r2, il contrasto principale difensivo è con quadrato, ecc. Però si a grandi linee mai fatto fatica anche quando passo da un titolo all'altro con i tasti

Grazie per le dritte. Un ultima domanda: come funzionano le tattiche? Se metto 40 o 70 in passaggi oppure nei tiri e nei cross cosa cambia?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
In linea generale sono tutti i movimenti e lo stile di gioco adottato dalla squadra, comunque ti viene fuori la scritta che ti aiuta, ad esempio se metti un valore ai cross alto ti viene scritto "molti" e ovviamente la tua squadra giocherà in modo tale in funzione di fare molti cross, se metti un valore basso ai passaggi ti viene scritto "corti" e i tuoi giocatori verranno a prendersela in modo da giocare un pò stile tiki taka ecc.
Estremamente semplice anche se a dire la verità la differenza non è mai abissale se non con dei valori quasi estremi.
Una delle novità del prossimo anno è proprio la rivisitazione del comparto tattico
 

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,242
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof