FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
in generale, e parlo per qualsiasi gioco,non capisco come si possa giudicare un qualcosa senza provarlo e fare analisi futuristiche ,un gioco che vende il quadruplo del concorrente ,mi fa pensare che esistono anche utenti che giocano a fifa in maniera differente , dove viviamo in un era in cui esiste la possibilità di modificare le cose in corsa.
scusate se sono ripetitivo ,per chi come me gioca in full manual e telecamera televisiva,potrà confermare come le aggiunte annuali non corrispondono a semplici aggiornamenti ,ma sono sempre soluzioni che incidono sul game play.(la questione dei prezzi è un altra cosa,si puo' discutere ).
continuo a leggere di luoghi comuni senza dare possibilità ad un gioco di esprimersi ,con analisi superficiali dove sembra si parli di fifa 96.
già le due nuove aggiunte in fifa 21,copiate da pes,( a me non frega nulla quando si opta per cose positive),porteranno il game play ad un livello differente, se non superiore ,è sto parlando di una sorta di uno/due dinamico e del super cancel .
nel tempo sono state aggiunte diverse modalità di gioco,anche per il semplice calcio d'inizio,per non parlare di comandi che aspetto da anni in pes.
ci sono gia piu di 120 stadi (va be,il numero preciso non lo conosco.)ed ogni anno ne aggiungono .
non voglio convincere nessuno,il divertimento è talmente una cosa intima e personale ,che non entro nel merito,sopratutto non è rivolto a qualcuno in particolare .
a me dispiace solamente una cosa ,che delle volte si hanno opinioni con pregiudizi ,fifa puo' essere giocato da varie tipologie di utenti,da chi preferisce il fut arcade ,a chi ,come me e gli amici southdevil , fideco,matt etc.. ,sono alla ricerca di un qualcosa di piu' simulativo.
sono sincero quando penso che molte persone si perdono un esperienza diversa ed appagante con la combinazione sopracitata(cam televisiva +full manual) ,solamente perchè si è legati a non so quali preconcetti vecchi e senza riscontro .
un saluto
ma io parlo per quello che ho provato, non oserei mai criticare fifa se non ci avessi giocato, ho fatto 60 partite circa in tutte le modalità di gioco e ho espresso le mie opinioni in merito, so quanto può fare arrabbiare ricevere giudizi da gente che non sa, Pes appunto viene spesso criticato da gente che se tutto va bene gioca 5 minuti di demo
 
  • Like
Reactions: Mgonzalez

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
in generale, e parlo per qualsiasi gioco,non capisco come si possa giudicare un qualcosa senza provarlo e fare analisi futuristiche ,un gioco che vende il quadruplo del concorrente ,mi fa pensare che esistono anche utenti che giocano a fifa in maniera differente , dove viviamo in un era in cui esiste la possibilità di modificare le cose in corsa.
scusate se sono ripetitivo ,per chi come me gioca in full manual e telecamera televisiva,potrà confermare come le aggiunte annuali non corrispondono a semplici aggiornamenti ,ma sono sempre soluzioni che incidono sul game play.(la questione dei prezzi è un altra cosa,si puo' discutere ).
continuo a leggere di luoghi comuni senza dare possibilità ad un gioco di esprimersi ,con analisi superficiali dove sembra si parli di fifa 96.
già le due nuove aggiunte in fifa 21,copiate da pes,( a me non frega nulla quando si opta per cose positive),porteranno il game play ad un livello differente, se non superiore ,è sto parlando di una sorta di uno/due dinamico e del super cancel .
nel tempo sono state aggiunte diverse modalità di gioco,anche per il semplice calcio d'inizio,per non parlare di comandi che aspetto da anni in pes.
ci sono gia piu di 120 stadi (va be,il numero preciso non lo conosco.)ed ogni anno ne aggiungono .
non voglio convincere nessuno,il divertimento è talmente una cosa intima e personale ,che non entro nel merito,sopratutto non è rivolto a qualcuno in particolare .
a me dispiace solamente una cosa ,che delle volte si hanno opinioni con pregiudizi ,fifa puo' essere giocato da varie tipologie di utenti,da chi preferisce il fut arcade ,a chi ,come me e gli amici southdevil , fideco,matt etc.. ,sono alla ricerca di un qualcosa di piu' simulativo.
sono sincero quando penso che molte persone si perdono un esperienza diversa ed appagante con la combinazione sopracitata(cam televisiva +full manual) ,solamente perchè si è legati a non so quali preconcetti vecchi e senza riscontro .
un saluto
te lo ripeto lo compro da più di 20 anni(e probabilmente ripeterò l'acquisto anche quest'anno). lo compro dai tempi di Del Piero-Togon ( fifa 97) e di A.Calcio al posto di Ronaldo il brasiliano e delle telecronache di caputi e bulgarelli (fifa 98). idem isso pro/iss pro evolution/pes. ma sentire attualmente il termine "simulazione" riferito a fifa..lo trovo quasi grottesco. fifa lo compro perché ha un comparto offline sicuramente degno di nota..ha un gameplay che sa far divertire ma attualmente trovo maggiormente simulativo quello di pes..e le sliders poco possono fare a parer mio per limare certi difetti strutturali del titolo su cui le stesse non possono incidere..poi si con determinate visuali certi anti-estetismi si notano di meno, certamente..
 
Ultima modifica:

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
te lo ripeto lo compro da più di 20 anni(e probabilmente ripeterò l'acquisto anche quest'anno). lo compro dai tempi di Del Piero-Togon ( fifa 97) e di A.Calcio al posto di Ronaldo il brasiliano e delle telecronache di caputi e bulgarelli (fifa 98). idem isso pro/iss pro evolution/pes. ma sentire attualmente il termine "simulazione" riferito a fifa..lo trovo quasi grottesco. fifa lo compro perché ha un comparto offline sicuramente degno di nota..ha un gameplay che sa far divertire ma attualmente trovo maggiormente simulativo quello di pes..e le sliders poco possono fare a parer mio per limare certi difetti strutturali del titolo su cui le stesse non possono incidere..poi si con determinate visuali certi anti-estetismi si notano di meno, certamente..
Miii fifa97.. sul Windows 95. Ahah
Non.ho resistito..:)
 

Antuon

Giovanissimi A
16 Ottobre 2014
455
294
63
La possibilita' che Fifa 21 su Ps5 sia un gioco venduto a parte al momento e' bassa anche per mancanza di notizie al riguardo, il gioco esce il 9 0ttobre, piu' facile pensare come gia' detto che su next gen si avra' solamente un aggiornamento grafico da Ps4
ma infatti è già confermato che non sarà un gioco a parte, sarà solo un gioco leggermente migliorato, graficamente. Però son curioso no hanno fatto vedere veramente niente
 

Mgonzalez

Giovanissimi B
16 Novembre 2017
284
292
63
PSN ID
imperatorecesare
te lo ripeto lo compro da più di 20 anni(e probabilmente ripeterò l'acquisto anche quest'anno). lo compro dai tempi di Del Piero-Togon ( fifa 97) e di A.Calcio al posto di Ronaldo il brasiliano e delle telecronache di caputi e bulgarelli (fifa 98). idem isso pro/iss pro evolution/pes. ma sentire attualmente il termine "simulazione" riferito a fifa..lo trovo quasi grottesco. fifa lo compro perché ha un comparto offline sicuramente degno di nota..ha un gameplay che sa far divertire ma attualmente trovo maggiormente simulativo quello di pes..e le sliders poco possono fare a parer mio per limare certi difetti strutturali del titolo su cui le stesse non posso incidere..poi si con determinate visuali certi anti-estetismi si notano di meno, certamente..
si si ,infatti la tua esperienza parla per te e sono contento ,è vero ,potrebbe sembrare bizzarro accostare il termine simulazione a fifa :).
pero' secondo me le sliders influiscono e come,c'è da dire che io genere faccio solo amichevoli ,e magari certi fattori in altre modalità possono modificare qualcosa,ma in generale ,giocando con valori leggermente cambiati il risulto lo trovo soddisfacente,almeno per come vedo il calcio .
poi per carità ,ci sono situazioni che si porta appresso da sempre,ma li trovo meno marcati.
poi la televisiva è la base di tutto.addirittura ragionare sulle sliders su questo tipo di telecamera
e le tattiche le trovo molto piu' profonde di pes,riscontrabili sul terreno .
guarda,un problema per molti,per altri no,potrebbe essere che fifa puo' risultare ostico ,nel senso che non ti concede nulla,le giocate forzate,sono mal digerite e delle volte puo' capitare l'animazione strana, non ti regala nulla,puoi sbagliare un goal ad un metro della porta o un appoggio elementare.
parlo sempre in manuale e con modifiche alle sliders,prima ch e qualcuno mi tiri fuori le giocate della modalità fut che è ben diverso:)
faccio partite di 10/15 min a tempo ,è le dinamiche cambiano totalmente ,magari è anche questo mi porta ad una percezione diversa.
un saluto
 

Mgonzalez

Giovanissimi B
16 Novembre 2017
284
292
63
PSN ID
imperatorecesare
ma io parlo per quello che ho provato, non oserei mai criticare fifa se non ci avessi giocato, ho fatto 60 partite circa in tutte le modalità di gioco e ho espresso le mie opinioni in merito, so quanto può fare arrabbiare ricevere giudizi da gente che non sa, Pes appunto viene spesso criticato da gente che se tutto va bene gioca 5 minuti di demo
ma poi per carità ,si puo' criticare tutto,anzi ben vengano,abbiamo questo spazio per farlo,e lo trovo divertente parlare di fifa o pes che siano ,in fondo ne siamo appassionati.
infatti hai centrato il punto,e come quando che si diceva che pes ha le animazioni robotiche ,ma poi chi ci gioca ,sa che non è cosi' ,tutto la' .
 

d_dave

Giovanissimi A
14 Luglio 2016
352
200
43
PSN ID
dave_mala
Quindi niente Demo? Bene, questi vogliono che tutti facciano l'abbonamento all'EA Play, money, only money, your money...
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
in generale, e parlo per qualsiasi gioco,non capisco come si possa giudicare un qualcosa senza provarlo e fare analisi futuristiche ,un gioco che vende il quadruplo del concorrente ,mi fa pensare che esistono anche utenti che giocano a fifa in maniera differente , dove viviamo in un era in cui esiste la possibilità di modificare le cose in corsa.
scusate se sono ripetitivo ,per chi come me gioca in full manual e telecamera televisiva,potrà confermare come le aggiunte annuali non corrispondono a semplici aggiornamenti ,ma sono sempre soluzioni che incidono sul game play.(la questione dei prezzi è un altra cosa,si puo' discutere ).
continuo a leggere di luoghi comuni senza dare possibilità ad un gioco di esprimersi ,con analisi superficiali dove sembra si parli di fifa 96.
già le due nuove aggiunte in fifa 21,copiate da pes,( a me non frega nulla quando si opta per cose positive),porteranno il game play ad un livello differente, se non superiore ,è sto parlando di una sorta di uno/due dinamico e del super cancel .
nel tempo sono state aggiunte diverse modalità di gioco,anche per il semplice calcio d'inizio,per non parlare di comandi che aspetto da anni in pes.
ci sono gia piu di 120 stadi (va be,il numero preciso non lo conosco.)ed ogni anno ne aggiungono .
non voglio convincere nessuno,il divertimento è talmente una cosa intima e personale ,che non entro nel merito,sopratutto non è rivolto a qualcuno in particolare .
a me dispiace solamente una cosa ,che delle volte si hanno opinioni con pregiudizi ,fifa puo' essere giocato da varie tipologie di utenti,da chi preferisce il fut arcade ,a chi ,come me e gli amici southdevil , fideco,matt etc.. ,sono alla ricerca di un qualcosa di piu' simulativo.
sono sincero quando penso che molte persone si perdono un esperienza diversa ed appagante con la combinazione sopracitata(cam televisiva +full manual) ,solamente perchè si è legati a non so quali preconcetti vecchi e senza riscontro .
un saluto
In realtà questo thread prima di Fifa 20 era considerato "un'isola felice" proprio perché frequentato da gente conoscitrice e/o giocatrice di Fifa, senza pregiudizi o fanatismi vari.. evidentemente se quest'anno tanti di noi lo hanno giudicato come un prodotto scadente un motivo ci sarà (non che sia verità assoluta in nessuno di noi).. poi se a te il 20 è piaciuto buon per te ci mancherebbe
 
  • Like
Reactions: Jocker e the elder

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,186
1,276
113
PSN ID
alecastri
Ragazzi con tutto il bene ma come fa a piacere il 20... e il 21 mi pare uguale se non peggio... l'unica speranza nei calcistici la ripongo su Pes 2022 ormai
 

Hey_Captain

Allievi A
21 Giugno 2015
977
913
93
Io mi sto immergendo più che posso alla demo del 20,gioco a ripetizione per farmelo piacere e disintossicarmi da pes.
A livello tattico sono rimasto piacevolmente colpito e appagato ,durante la partita più volte ho provato a cambiare strategie, smanettare su difesa, attacco, manovre e moduli e le differenze in partita le ho notate.
Ma ci sono alcuni aspetti che proprio non comprendendo.
Sono abituato alla rapidità di pes nel prendere un difensore e fare una scivolata, un contrasto o fsr uscire il portiere in contro all'attaccante in una frazione di secondo... su fifa é impossibile.
Non riesco a capire le meccaniche della difesa e del portiere, i contrasti sono strani, le scivolate lente e pressoché inutili. I portieri hanno reazioni lentissime al gioco. Non credo che smanettando con le slide queste cose possano cambiare.
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
Ieri ho rispolverato fifa ultimamente un po' abbandonato prima per una master su pes 20 e poi per l'uscita di pes 21.
In attesa del dlc e poter iniziare una nuova master su pes mi è venuta voglia di tornare a riportare in alto il Sunderland su fifa...
Ho fatto un paio di amichevoli per riprendere confidenza ed ho provato gli ultimi settaggi di Fideco con l'unica modifica sulle mie percentuali di errore portate a 50 giocando in full manual.
Dopo lo sbandamento iniziale(passare da pes a fifa non è semplice) devo dire che mi sono divertito.. Un Manchester United Vs Everton molto combattuto, tanti falli a centrocampo e pareggio 1-1.
Come detto da altri se si gioca in full manual e con sliders che umanizzano la cpu (in particolare credo che molto incida l'errore sul primo controllo che rende tutto più vario da parte della CPU) il gioco è divertente.
Io consiglio a chi gioca in manuale di provarci andando oltre al primo istinto di gettare la console dalla finestra.
Oltre ai soliti punti detti e ridetti (giocatori gommosi con movimenti innaturali e fisica della palla migliorata ma ancora lontana da pes) c'è un aspetto che secondo me spiazza il manualista di pes: la forza dei passaggi non è coerente con la barra di potenza ma varia in base alle situazioni (varia tra passaggio e filtrante, ma soprattutto se la palla viene calciata al volo o prima controllata).
Questo inizialmente ha un impatto notevole sulla capacità di godersi il gioco, ma dopo qualche partita si riesce a codificare le varie situazioni e a dosare correttamente i passaggi.
 
  • Like
Reactions: Hattory1978

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Io mi sto immergendo più che posso alla demo del 20,gioco a ripetizione per farmelo piacere e disintossicarmi da pes.
A livello tattico sono rimasto piacevolmente colpito e appagato ,durante la partita più volte ho provato a cambiare strategie, smanettare su difesa, attacco, manovre e moduli e le differenze in partita le ho notate.
Ma ci sono alcuni aspetti che proprio non comprendendo.
Sono abituato alla rapidità di pes nel prendere un difensore e fare una scivolata, un contrasto o fsr uscire il portiere in contro all'attaccante in una frazione di secondo... su fifa é impossibile.
Non riesco a capire le meccaniche della difesa e del portiere, i contrasti sono strani, le scivolate lente e pressoché inutili. I portieri hanno reazioni lentissime al gioco. Non credo che smanettando con le slide queste cose possano cambiare.
in difesa ti consiglio di pressare pochissimo, soprattutto in attacco, perché tanto la CPU esce palla al piede senza troppi problemi, il mio consiglio è lasciali arrivare sulla trequarti e poi esci in pressione coprendo le linee di passaggio, e soprattutto mai farti bucare da un filtrante, altrimenti 99 su 100 è goal
 
  • Like
Reactions: Hey_Captain

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
a me il modo di difendere su fifa (la difesa tattica) piace molto... l'assenza di un tasto che ti permette di andare in automatico sul portatore di palla è una delle poche cose che porterei da fifa su pes, almeno come opzione per chi gioca in manuale. Così com'è ora su PES il full manual ce l'hai solo in possesso palla, ma senza palla si gioca assistiti.
 
  • Like
Reactions: Giants94a

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
a me il modo di difendere su fifa (la difesa tattica) piace molto... l'assenza di un tasto che ti permette di andare in automatico sul portatore di palla è una delle poche cose che porterei da fifa su pes, almeno come opzione per chi gioca in manuale. Così com'è ora su PES il full manual ce l'hai solo in possesso palla, ma senza palla si gioca assistiti.
Sono d'accordo, su fifa si vede chi é bravo a difendere e chi no. E la difesa conta quanto il saper attaccare. Ovviamente parlo di online
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Comunque le premesse non sono buone eh, il nuovo Madden (il gioco che per gameplay e dinamiche, giocandoli entrambi reputo sempre molto somiglianti tra loro e che si richiamano spesso l'un l'altro) uscito ad Agosto è stato sommerso di critiche, attualmente ha valutazione utente di 0.2 su oltre 5000 recensioni, roba che nemmeno no man Sky all'uscita.. e anche la stampa e le testate online specializzate in videogame sembrano abbastanza stufi delle scarse novità e della piega che sta prendendo il gioco (simile del resto anche a quello che fanno con FIFA) dandogli dei 6 risicati quando fino agli anni scorsi erano degli 8 pieni come del resto succede qua in Italia con FIFA e tutte le testate a dargli dei bei voti..
Vedremo, io spero si sveglino un po alla EA sports perché non basta aggiungere due cazzatine in carriera per rivalutare un gioco ormai sempre più in declino e focalizzato sulle figurine
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Vedremo, io spero si sveglino un po alla EA sports perché non basta aggiungere due cazzatine in carriera per rivalutare un gioco ormai sempre più in declino e focalizzato sulle figurine
A me il football americano piace come sport, ma siamo onesti.. non é famoso neanche 1/10 di quanto non sia famoso il calcio in tutto il mondo, così come tutti gli altri sport.
Dico questo perché secondo me i due giochi sono lontani anni luce come fama e successo mondiale, e se madden potrá anche avere il suo periodo di crisi, stai sicuro che fifa non ce l'avrá mai (un po' per colpa di pes e un po' per colpa di chi lo compra)
Io ci spero che le cose cambino, ma se il 90% di chi lo compra lo fa per le "figurine" , come pensiamo di poterli svegliare?
Alla fine basta vedere i principali youtubers italiani e non per rendersi conto che anche quelle "cazzatine" in carriera hanno creato un hype pauroso e si parla di "carriera rivoluzionata".
Su fifa basta davvero poco per fare milioni di vendite, a prescindere dalla qualità del gioco.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,162
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78