FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci tengo a precisare che io non l' ho provata la demo , e non la proverò , ma mi sembra che il confronto con Pes sia abbastanza imbarazzante . Francamente quando due anni fa abbandonai Fifa dopo tantissimi anni , mai mi sarei immaginato che si sarebbe venuto a creare un divario così Grande... E lo ripeto non sono certo un Fanboy di Pes dato che ho giocato sempre e solo al titolo canadese fino al 18. E comunque è strano , FIFA è un gioco che mi ha accompagnato quasi per tutta la vita , ma non provo nessun tipo di nostalgia , questo la dice lunga sulle sensazioni che mi sta regalando Pes.
Mi rivedo moltissimo in quello che dici, insomma io ho comprato fifa fino al 19, é dal 2009 che compro fifa e ho cominciato ad alternarlo a pes dal 2017.
Quindi se anche noi fifari o ex fifari ce ne siamo resi conto, com'é possibile che altri riescano a creare paragoni o addirittura definire fifa un titolo migliore?
Non riesco proprio a capirlo.
Ripeto, se io dovessi prendere fifa quest'anno sarebbe solo per le modalità, ma nel gameplay ormai si é creato un distacco troppo ampio per poter apprezzare appieno entrambi.

Non so ragazzi davvero.
Per quanto io mi sforzi di giocare a fifa senza confrontarlo con pes 20, quest'anno mi viene davvero difficile.
Parliamoci chiaro, fifa 20 da solo e senza confronti é un gioco piacevole come già detto, il problema nasce per l'appunto quando lo alterni a pes e ti mostra i suoi lati negativi.
Se gli altri anni lo era solo in alcuni punti, quest'anno pes ha sul serio sorpassato fifa sotto ogni aspetto principale del gameplay.
É il primo anno in cui davvero non riesco a trovare quell'equilibrio dove ognuno ha i suoi punti di forza/deboli.
Gli anni scorsi chi diceva che fifa aveva comunque i suoi lati più realistici e divertenti rispetto a pes aveva pienamente ragione, quest'anno sfido chiunque l'abbia provato a dirmi dove fifa possa superare pes nel rettangolo verde.
Poi per il resto carriera impostata bene, ultimate team miglior modalità online e via dicendo, ma nel gameplay quest 'anno si é davvero creato uno stacco fra i due.

Non voglio togliere entusiasmo a nessuno ovviamente , provatelo il prima possibile se potete. Ma ci tenevo a dire la mia dopo quasi 8 ore di carriera allenatore.
Come detto, non ho l'access, quindi sino al giorno dell'uscita non potrò provare il gioco.. Ma mi aspetto che FIFA sia superiore a pes sui soliti 2-3 aspetti.. IA che gestisce i movimenti in campo dei giocatori, varietà situazioni offensive e comandi.. Pochi aspetti, ma che impattano fortemente sul mio personale divertimento.. Per il resto, credo anch'io Pes sarà superiore

• Mi piace
Reazioni: Giants94a
Come detto, non ho l'access, quindi sino al giorno dell'uscita non potrò provare il gioco.. Ma mi aspetto che FIFA sia superiore a pes sui soliti 2-3 aspetti.. IA che gestisce i movimenti in campo dei giocatori, varietà situazioni offensive e comandi.. Pochi aspetti, ma che impattano fortemente sul mio personale divertimento.. Per il resto, credo anch'io Pes sarà superiore
Ok si comandi penso anche io che sia superiore fifa, anche se io personalmente non li trovo essenziali ecco (forse solo la difesa tattica mi piacerebbe avere di fifa)
Sulla varietà offensiva ho qualche dubbio quest'anno, si nel 19 il confronto era netto dato che la cpu di pes aveva poca fantasia, ma quest'anno ti confermo che l'uno non ti fa rimpiangere l'altro. Sono entrambi buoni in questo (su pes l'avrai notato)
Sui movimenti non saprei, facendo un esempio vedo la cpu di FIFA arretrare davvero troppo quando attacco, anche a difficoltà come ultimate.
Ho sentito qualcuno qui lamentarsi proprio del fatto che su fifa ti lascino giocare mentre su pes ti stiano troppo addosso.
Però cavolo ma quando giochi ad assistito e con un movimento cosi preciso e libero dei giocatori é ovvio che diventi devastante se nessuno ti pressa. Magari la cosa cambia a full manual perché sei tu che sbagli (e non la cpu a migliorare effettivamente) ma sinceramente anche su questo giocando a pes non sto rimpiangendo fifa.

Per quello che ricapitolando ti posso dire che forse l'unica cosa che davvero sto rimpiangendo é qualche comando tipo difesa tattica, per il resto secondo me pes può benissimo mettere da parte fifa nel 2019/2020

Ok si comandi penso anche io che sia superiore fifa, anche se io personalmente non li trovo essenziali ecco (forse solo la difesa tattica mi piacerebbe avere di fifa)
Sulla varietà offensiva ho qualche dubbio quest'anno, si nel 19 il confronto era netto dato che la cpu di pes aveva poca fantasia, ma quest'anno ti confermo che l'uno non ti fa rimpiangere l'altro. Sono entrambi buoni in questo (su pes l'avrai notato)
Sui movimenti non saprei, facendo un esempio vedo la cpu di FIFA arretrare davvero troppo quando attacco, anche a difficoltà come ultimate.
Ho sentito qualcuno qui lamentarsi proprio del fatto che su fifa ti lascino giocare mentre su pes ti stiano troppo addosso.
Però cavolo ma quando giochi ad assistito e con un movimento cosi preciso e libero dei giocatori é ovvio che diventi devastante se nessuno ti pressa. Magari la cosa cambia a full manual perché sei tu che sbagli (e non la cpu a migliorare effettivamente) ma sinceramente anche su questo giocando a pes non sto rimpiangendo fifa.

Per quello che ricapitolando ti posso dire che forse l'unica cosa che davvero sto rimpiangendo é qualche comando tipo difesa tattica, per il resto secondo me pes può benissimo mettere da parte fifa nel 2019/2020
Ovviamente va tutto a gusti.. Per i comandi, per i miei gusti, solo la protezione palla con L2 più il poter fare tiro rasoterra ecc fanno la differenza.. Per quanto anche pes una volta presa mano con le nuove dinamiche ha fatto passi avanti.. Per i movimenti CPU hai ragione, io pensavo già ad un FIFA con le mie sliders dove ciò che dici non mi avviene, ma effettivamente succede con il Fifa di default.. Per la varietà offensiva intendevo proprio per l'utente, sia per qualche dinamica ma ricollegandomi anche al fatto che i giocatori secondo me, si muovono meglio.. Perché per la CPU di pes, sono anch'io più che soddisfatto di quella attuale.. Infatti mi sto divertendo tantissimo per il momento

• Mi piace
Non si può ahimè non fare un paragone tra i 2 calcistici...pes quest'anno gliele suona di santa ragione lato gameplay... Dico solo che questo fifa 20 ha dei bei momenti.. Somiglia e non poco al 19 con le slide che postai mesi fa... Lento ragionato e tosto tosto... Hanno inserito belle cose come il controllo con l1 o l1+r1 hanno cambiato le conclusioni a giro che ora sono davvero ben fatte e molto naturali...difendere é più arduo ma da soddisfazione...Quello che non mi piace rimangono sempre i movimenti troppo gommosi l'assenza totale di falli... cazz riscrivete il sistema dei calci piazzati se poi non esistono? I passaggi non mi piacciono per niente e i portieri seppur bellissimi in questa versione di prova sono overpowered... Infatti i risultati bassi sono merito loro il più delle volte perché di conclusioni ce ne sono tante tante... Potrei anche comprarlo su PC quest'anno... Ma se poi con la prima patch torna quello di sempre me lo risparmio pure... Ah la modalità volta sarà una bella aggiunta per i 13enni perché per me è come se non fosse nel gioco... Non mi piace il calcio circense

Pes mi sta piacendo talmente tanto che mi sono "dimenticato" di Fifa ( almeno per il momento!). Non so quanto la demo sia diversa dal gioco finale ma avuto semplicemente l'effetto di farmi tornare immediatamente alla mia ML! Segno questo mio commento...perchè alla fine li compro sempre entrambi :D

• Mi piace
Ovviamente va tutto a gusti.. Per i comandi, per i miei gusti, solo la protezione palla con L2 più il poter fare tiro rasoterra ecc fanno la differenza.. Per quanto anche pes una volta presa mano con le nuove dinamiche ha fatto passi avanti.. Per i movimenti CPU hai ragione, io pensavo già ad un FIFA con le mie sliders dove ciò che dici non mi avviene, ma effettivamente succede con il Fifa di default.. Per la varietà offensiva intendevo proprio per l'utente, sia per qualche dinamica ma ricollegandomi anche al fatto che i giocatori secondo me, si muovono meglio.. Perché per la CPU di pes, sono anch'io più che soddisfatto di quella attuale.. Infatti mi sto divertendo tantissimo per il momento
La protezione della palla con un tasto dedicato per me quest'anno in Pes sarebbe ancora più necessaria (in realtà la palla la difendo bene, ma poi nove su dieci devo passarla indietro altrimenti la perdo, qualche volta sarebbe bello riuscire a vincere il contrasto "di forza"), ma non come in Fifa.
Come era in Pes2014, usando la levetta destra come fosse il corpo del giocatore.

La protezione della palla con un tasto dedicato per me quest'anno in Pes sarebbe ancora più necessaria (in realtà la palla la difendo bene, ma poi nove su dieci devo passarla indietro altrimenti la perdo, qualche volta sarebbe bello riuscire a vincere il contrasto "di forza"), ma non come in Fifa.
Come era in Pes2014, usando la levetta destra come fosse il corpo del giocatore.
Concordo indubbiamente.. L2 diciamo è la base.. Facile, intuitivo e semplice da usare.. La levetta di pes 2014 era (ma lo sarebbe anche oggi visto ciò che i calcistici propongono) un evoluzione del comando.. A me non piace la protezione automatica per il semplice fatto, oltre che non scelgo io quando parte, che spesso mentre sto per passare palla, se pressato, mi parte la protezione senza prendere il comando del passaggio.. E puntualmente perdo poi palla.. A dire il vero non non mi capita da quest'anno ma proprio da quando è stato introdotto il "comando"

Concordo indubbiamente.. L2 diciamo è la base.. Facile, intuitivo e semplice da usare.. La levetta di pes 2014 era (ma lo sarebbe anche oggi visto ciò che i calcistici propongono) un evoluzione del comando.. A me non piace la protezione automatica per il semplice fatto, oltre che non scelgo io quando parte, che spesso mentre sto per passare palla, se pressato, mi parte la protezione senza prendere il comando del passaggio.. E puntualmente perdo poi palla.. A dire il vero non non mi capita da quest'anno ma proprio da quando è stato introdotto il "comando"
Quest'anno secondo me è un po' più intuitiva, ma sempre automatica.
Se deve essere così. almeno dovrebbe esserci un certo numero di falli in quelle situazioni.

Ci tengo a precisare che io non l' ho provata la demo , e non la proverò , ma mi sembra che il confronto con Pes sia abbastanza imbarazzante . Francamente quando due anni fa abbandonai Fifa dopo tantissimi anni , mai mi sarei immaginato che si sarebbe venuto a creare un divario così Grande... E lo ripeto non sono certo un Fanboy di Pes dato che ho giocato sempre e solo al titolo canadese fino al 18. E comunque è strano , FIFA è un gioco che mi ha accompagnato quasi per tutta la vita , ma non provo nessun tipo di nostalgia , questo la dice lunga .
Fifa è sempre stato un gioco freddo quasi apatico, in certe cose fatto molto bene, ma privo di una propria "anima" e quindi difficilmente in grado di regalare emozioni durature. Cosa che PES invece ha sempre avuto, anche negli anni bui.

Fifa è sempre stato un gioco freddo quasi apatico, in certe cose fatto molto bene, ma privo di una propria "anima" e quindi difficilmente in grado di regalare emozioni durature. Cosa che PES invece ha sempre avuto, anche negli anni bui.
Non sono d'accordo.. Io ho molti bei ricordi dei FIFA su ps3, soprattutto dallo 08 al 12.. Al contrario parecchio ribrezzo per i pes su ps3 (tranne pes 13 e 14).. Poi quando un gioco mi viene a durare un anno intero è perché mi ha comunque lasciato qualcosa.. Quindi sono sicuro che in futuro ricorderò volentieri FIFA 18 e 19, oltre a pes 17.. Unici giochi che, al momento, mi sono durati un anno intero sull'attuale gen

Comunque ragazzi dite quello che volete, ma fifa 18 è un gioco straordinario, con slide di Fideco è bellissimo. Secondo me insieme a pes 5 sono i migliori giochi di calcio mai creati.

Fifa per me con euro2008 ha fatto il passo in più rispetto alla serie PES.
Fifa09, Fifa World Cup, Fifa10,11,12. Il 16,17 per me bellissimi. Anche il DLC dei mondiali mi era piaciuto.
Il 19 è stata una delusione terribile, sto vedendo il 20 e per me è pure peggiorato, sto vedendo dei gameplay e se mi chiamate calcio quello già solo per come impostano l'azione con i passaggi, non ci siamo più.
La carriera poi, l'atmosfera delle partite, tutte cose riciclate.
Poi per me il trattamento della serie A e della edizione italiana è incocepibile.

eppur vedo che ancora gli youtubers fanno i video, con le carriere, forse lo fanno per i bimbominchia, vabbe' il bambino dagli 8 o il ragazzo fino ai 15 ha poche pretese, se ne frega della giocabilita', gli piace il grande flipperone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,709
Ultimo utente registrato
cv666bdtcom1

Utenti online