FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Premettendo che nell'altro forum rispetto tutti quanti, quando un gioco non mi piace preferisco evitare di scrivere 200 volte che il gioco ha questo difetto o quello come fanno in molti. Ma purtroppo li ci sono pochissime persone che hanno provato seriamente il capitolo EA per poter dare un giudizio reale. Partono prevenuti e mi dispiace per loro.
La CPU di PES2017 era sicuramente migliore rispetto al 18 e al 19, inspiegabilmente modificata.
Bisogna anche capire cose intenda un utente per "simulativo": secondo me un gioco che ha 7 comandi contro uno che ne ha 40 non può essere etichettato "più simulativo" dell'altro, è inconcepibile. Poi si criticano le slides come soluzione parziale ai problemi quando dall'altra parte si trovano escamotage fra combinazioni di comandi ibridi o moduli fluidi per rendere la CPU più umana; mi ci metto in mezzo anche io perché di esperimenti ne ho fatti moltissimi, non è una critica ma solo un dato di fatto.
Senza parlare del contorno che può contare relativamente poco (come i volti?) ma comunque ti rende più coinvolto in una partita o carriera.

Secondo me, come ho sempre detto, l'importante è divertirsi.
Si sono d'accordo in toto su quello che dici, ormai da questa gen non mi aspetto chissà cosa mi accontento con il meno peggio, in attesa della nuova gen e li ci deve essere un bel salto di qualità per entrambi i calcistici.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Qualcuno che gioca fullmanual mi posta quando può una partita completa per favore.
Giocando fra i 15 e i 20 minuti complessivi, quelle di @Zonamista° sono un po' troppo lunghe per me.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Pensavo proprio a te perchè abbiamo un'idea simile di cosa va e cosa non va.
Infatti mi domando come fai a sopportare il fraseggio corto della cpu di Fifa di quest'anno....:p
 
  • Like
Reactions: Bale

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Pensavo proprio a te perchè abbiamo un'idea simile di cosa va e cosa non va.
Infatti mi domando come fai a sopportare il fraseggio corto della cpu di Fifa di quest'anno....:p
La differenza essenziale è che ci sono molti errori dei passaggi/cross/tiri della CPU che rendono ogni azione diversa e non scontata. Inoltre giocando in B spagnola i vari fraseggi sono meno frequenti e meno incisivi.
A livelli più alti non saprei sinceramente ma non un po' preoccupato:rolleyes:
 

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
io sto facendo il campionato col liverpool e nella partita contro il leicester ho subito un gol nei primi minuti ho recuperato con Salah, ma poi ho subito il secondo gol, senza riuscire a recuperare, anzi venivo pressato ancora di piu' dagli avversari, anche usando una tattica offensiva. Non pensate che sia scriptato?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
io sto facendo il campionato col liverpool e nella partita contro il leicester ho subito un gol nei primi minuti ho recuperato con Salah, ma poi ho subito il secondo gol, senza riuscire a recuperare, anzi venivo pressato ancora di piu' dagli avversari, anche usando una tattica offensiva. Non pensate che sia scriptato?
Sicuramente più scriptato di un anno fa, altrettanto certamente meno scriptato di pes. Comunque dipende anche dal livello. Quest'anno trovo campione in manuale un livello superbo. Leggenda si fa giocare ma a volte c'è da bestemmiare. L'anno scorso si passeggiava anche a leggenda spammando la finta di tiro i difensori letteralmente si spostavano
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,567
7,956
113
Secondo me, bisogna mettersi l'animo in pace e non avere grossissime aspettative per entrambi i calcistici.. Il percorso tracciato da EA e Konami (indifferentemente se divertano o meno) è palese che porti alle modalità dove sono presenti le microtransazioni.. La cosa migliore sarebbe non prenderli al lancio, o non prenderli proprio.. Ma per noi patiti di calcio è ovviamente difficile.. Anche se devo dire che, al momento, sono seriamente intenzionato a non prendere pes 20 al day one.. Dopotutto in questi ultimi due anni l'ho giocato si e no 2-3 mesi su 24.. Per lo meno FIFA l'ho sempre giocato volentieri in queste ultime due edizioni.. Anche se ovviamente so che EA (così come Konami) può fare decisamente di più
Per curiosità l'altro giorno ho creato una carriera (mai fatta in vita mia) e ho notato che puoi gestire solo una delle 20 squadre. Dunque voi che la fate non potete impostare tattiche, moduli e formazione alla cpu?
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Per curiosità l'altro giorno ho creato una carriera (mai fatta in vita mia) e ho notato che puoi gestire solo una delle 20 squadre. Dunque voi che la fate non potete impostare tattiche, moduli e formazione alla cpu?
No purtroppo. È un peccato anche non poter vedere il modulo degli avversari. Per i falli io mi riferisco sempre alla CPU che interviene quasi sempre in modo pulito.
Diciamo che in partite da 20 minuti complessivi subire 2-3 falli è poco.
@the elder stasera non sono a casa!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
E io me ne frego e te la posto comunque:D:):
Per adesso sono arrivato all'inizio della partita.
Il resto oggi pomeriggio....

Ma non ho capito una cosa.
Sapevo che modificavi la squadra della cpu, e già questa cosa non mi fa impazzire.
Ma capisco la logica dei cambiamenti alle varie istruzioni, però vedo che cambi proprio moduli e, soprattutto, la formazione.
Con che logica cambi la formazione della cpu?
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Per curiosità l'altro giorno ho creato una carriera (mai fatta in vita mia) e ho notato che puoi gestire solo una delle 20 squadre. Dunque voi che la fate non potete impostare tattiche, moduli e formazione alla cpu?
Guarda zona, io solitamente in FIFA faccio campionati utilizzando 8/10 squadre per campionato, più una Champions utilizzando una ventina di squadre.. Però ogni tanto mi viene voglia di una carriera perché la reputo ben fatta.. Detto ciò, ovviamente in carriera non si può modificare nulla alla CPU.. Io comunque ho sempre modificato tutto dalla modalità modifica.. In campionato le mie modifiche rimangono, anche alla CPU, anche se come sappiamo rimane quasi sempre su equilibrata.. in carriera sinceramente non ci ho mai fatto caso se le mie modifiche vengono mantenute, ma credo di si visto che con rose personalizzate gli overall sono quelli impostati da me, suppongo sia uguale per moduli, istruzioni ecc
 
  • Like
Reactions: Bale

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,567
7,956
113
Guarda zona, io solitamente in FIFA faccio campionati utilizzando 8/10 squadre per campionato, più una Champions utilizzando una ventina di squadre.. Però ogni tanto mi viene voglia di una carriera perché la reputo ben fatta.. Detto ciò, ovviamente in carriera non si può modificare nulla alla CPU.. Io comunque ho sempre modificato tutto dalla modalità modifica.. In campionato le mie modifiche rimangono, anche alla CPU, anche se come sappiamo rimane quasi sempre su equilibrata.. in carriera sinceramente non ci ho mai fatto caso se le mie modifiche vengono mantenute, ma credo di si visto che con rose personalizzate gli overall sono quelli impostati da me, suppongo sia uguale per moduli, istruzioni ecc
Ma se imposti per esempio il Chelsea (cpu) con un 433 poi in Carriera giocherà sempre con il 433 per tutto l'anno? La cpu immagino cambierà i giocatori a seconda delle squalifiche e forma ma modulo e strategie resteranno le medesime per tutta la stagione?
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,567
7,956
113
Per adesso sono arrivato all'inizio della partita.
Il resto oggi pomeriggio....

Ma non ho capito una cosa.
Sapevo che modificavi la squadra della cpu, e già questa cosa non mi fa impazzire.
Ma capisco la logica dei cambiamenti alle varie istruzioni, però vedo che cambi proprio moduli e, soprattutto, la formazione.
Con che logica cambi la formazione della cpu?
Prendo sempre modulo e formazione dagli schieramenti delle partite reali. Giocando sempre dopo la giornata reale ho tutte le informazioni a disposizione (https://it.whoscored.com/Matches/1285039/Live/Inghilterra-Premier-League-2018-2019-Fulham-Liverpool).
Le strategie invece le decido io andando per logica, al Fulham contro il Liverpool metto un'impostazione difensiva, con ripartenza, palla lunga, pressing non esasperato.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ma se imposti per esempio il Chelsea (cpu) con un 433 poi in Carriera giocherà sempre con il 433 per tutto l'anno? La cpu immagino cambierà i giocatori a seconda delle squalifiche e forma ma modulo e strategie resteranno le medesime per tutta la stagione?
È esattamente come dici.. Motivo in più per cui sono un po deluso che la CPU non si schiodi da equilibrata.. Io al Chelsea ho messo 4-3-3 in equilibrata, ma ad esempio in ultra offensiva diventa un 2-5-3 o un 2-4-4 ora non ricordo.. Così facendo un po si andrebbe a mettere una pezza sul fatto che utilizzi sempre lo stesso modulo, istruzioni ecc.. Poi, ovvio, sarebbe decisamente più logico vedere anche un cambio di modulo in base agli infortuni, squalifiche ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
@the elder ecco 2 partite giocate poco fa. Nel primo video ci sono anche tutte le impostazioni e slides.
Per il passaggio ho cambiato da manuale a semi in quanto con il manuale ho molta difficoltà, complice anche la telecamera che non condividerai perché chiude un po' di visibilità per la manovra ma a mio avviso rende il gioco più piacevole. In alternativa la classica può essere un buon compromesso.

Nel secondo match ottendo un rigore (dubbio) nei primi minuti è nel finale super papera del mio portiere. Partita decisamente migliore rispetto alla prima.

Come vedrai ci sono pochi falli ma situazioni di gioco molto reali con stop sbagliati, tiri i curva ecc. Anche un fraseggio non troppo veloce della CPU.


 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
@Zonamista° e @Bale
Ma è un discorso che vale in generale.

Premetto che ieri sera ho fatto un paio di partite con buone sensazioni, aldilà della mia poca confidenza con i comandi di Fifa.

Ho guardato, anche se non interamente, le vostre partite.
Ovviamente come per Pes si potrebbero analizzare mille particolari sia positivi che negativi.
Le partite in generale mi sono piaciute.

Ma quello che mi è sempre più evidente è che entrambi i giochi cambiano molto in base a come giochiamo noi.
Naturalmente ci sono i gusti personali, ma come queste partite sono diverse da quello che spesso si legge in ottica negativa di Fifa, prendendo questa partita fatta poco fa a Pes molte delle critiche fatte al gioco della Konami (che per certe cose io critico dalla demo) sembrano abbastanza ingiustificate.


 
  • Like
Reactions: Zonamista° e Bale