FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,309
12,743
113
Veramente il discorso è il contrario e mi dispiace che tu non l'abbia capito. È che si cerca la simulazione in una tipologia di gioco dove la simulazione non c'è mai stata.
Ovvio che se dovessero migliorare tanto di guadagnato, ma sempre un videogioco rimane.
Poi se c'è o c'è stato un prodotto molto vicino alla simulazione, me lo sarò perso!
voi ritenete che non ci sia mai stato un avvicinarsi al simulativo perchè il vostro paradigma è un assoluto, quello della simulazione pura, un idealismo, un qualcosa di non raggiungibile ad oggi..

in un discorso realistico e nel mondo reale esiste il tendere al simulativo, e vince chi progressivamente (partendo dagli albori del calcio videoludico) ingloba più elementi possibili tendenti a quel fine..non chi realizza un qualcosa privo di errori o incongruenze :rotfl:
la perfezione è un altro idealismo da nazi, pes 2021 con tutte le sue incongruenze aveva anche elementi imho discretamente simulativi..ea fc 24 di storture equivalenti alla tacca rossa ne avrà 877.. ragion per cui per me è sicuramente più lontano rispetto a pes 2021 in questa tensione verso il simulativo, anche perchè banalmente nel mondo reale i calciatori non pattinano:rotfl:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cristianoarry

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,064
2,708
113
voi ritenete che non ci sia mai stato un avvicinarsi al simulativo perchè il vostro paradigma è un assoluto, quello della simulazione pura, un idealismo, un qualcosa di non raggiungibile ad oggi..

in un discorso realistico e nel mondo reale esiste il tendere al simulativo, e vince chi progressivamente (partendo dagli albori del calcio videoludico) ingloba più elementi possibili tendenti a quel fine..non chi realizza un qualcosa privo di errori o incongruenze :rotfl:
la perfezione è un altro idealismo da nazi, pes 2021 con tutte le sue incongruenze aveva anche elementi imho discretamente simulativi..ea fc 24 di storture equivalenti alla tacca rossa ne avrà 877.. ragion per cui per me è sicuramente più lontano rispetto a pes 2021 in questa tensione verso il simulativo, anche perchè banalmente nel mondo reale i calciatori non pattinano:rotfl:
Ma sei tu che hai parlato della mancanza di simulazione e ora dici a me che cerco la simulazione pura?
A me che gioco a FC24?:rolleyes:
O stai facendo un po' di confusione oppure sono io che non riesco a seguirti.
Posa il vino:rotfl:
Anche perché porti esempi di orrori su Fifa come il male assoluto e ritieni più verosimile che una squadra, dopo aver vinto l'andata 1-0, si butti tutti avanti perché sta pareggiando e ciò le consentirebbe di passare il turno.
Il fatto è che ognuno digerisce gli orrori in modo differente.
 
  • Like
Reactions: Verdy23

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,309
12,743
113
Ma sei tu che hai parlato della mancanza di simulazione e ora dici a me che cerco la simulazione pura?
A me che gioco a FC24?:rolleyes:
O stai facendo un po' di confusione oppure sono io che non riesco a seguirti.
Posa il vino:rotfl:
Anche perché porti esempi di orrori su Fifa come il male assoluto e ritieni più verosimile che una squadra, dopo aver vinto l'andata 1-0, si butti tutti avanti perché sta pareggiando e ciò le consentirebbe di passare il turno.
Il fatto è che ognuno digerisce gli orrori in modo differente.
io parlo di simulazione in ambito videoludico..e la interpreto come progresso simulativo in ambito videoludico..non come imitazione della realtà totale che è ad oggi impossibile.
pes 2021 ( sul campo, in campo, per quanto concerne le dinamiche basilari del gioco del calcio) per me in quei termini con le sue incongruenze era più evoluto dei calcistici che lo avevano preceduto..
come ai tempi per me lo era fifa 08..
per me ea fc 24 in questi termini non è progressivo ma regressivo..
per me in termini di discorso di campo si salva solo a livello tattico, dove è piuttosto completo..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bale

Verdy23

Allievi A
29 Novembre 2018
1,077
1,879
113
PSN ID
Verdy23
Ma sei tu che hai parlato della mancanza di simulazione e ora dici a me che cerco la simulazione pura?
A me che gioco a FC24?:rolleyes:
O stai facendo un po' di confusione oppure sono io che non riesco a seguirti.
Posa il vino:rotfl:
Anche perché porti esempi di orrori su Fifa come il male assoluto e ritieni più verosimile che una squadra, dopo aver vinto l'andata 1-0, si butti tutti avanti perché sta pareggiando e ciò le consentirebbe di passare il turno.
Il fatto è che ognuno digerisce gli orrori in modo differente.
Esatto !
Penso le stessa identica cosa.
Tira la pietra e poi nasconde la mano.
Come se ritenessi fc24 un capolavoro.
Lo ritengo semplicemente giocabile e con particolari che … si lo fanno sembrare un bel gioco, a mio parere, ma é mio personale.
Anche Pes per me era bello, ma dirmi simulativo, tacca rossa a parte, un gioco che se imposti palla lunga all avversario sai che 101 volte su 100 il centrale effettuerà il lancio sulla prima punta … oddio … di simulativo non so …
La mia domanda di fare dei nomi dei titoli che sembrassero simulativi era fatta a uno scopo, e l’ ho preso all’ amo.
io fortunatamente mi sono divertito ai vecchi pes “ a binari “ anche se di simulativo non avevano nulla, come ( ammetto non allo stesso modo ) mi sto divertendo a fc24 giocando full manual, lento con le slide e tutto ciò che ti pare da smanettone, ma mi diverto, con partite discretamente piacevoli anche da vedere.
 
  • Like
Reactions: Bale

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,309
12,743
113
Esatto !
Penso le stessa identica cosa.
Tira la pietra e poi nasconde la mano.
Come se ritenessi fc24 un capolavoro.
Lo ritengo semplicemente giocabile e con particolari che … si lo fanno sembrare un bel gioco, a mio parere, ma é mio personale.
Anche Pes per me era bello, ma dirmi simulativo, tacca rossa a parte, un gioco che se imposti palla lunga all avversario sai che 101 volte su 100 il centrale effettuerà il lancio sulla prima punta … oddio … di simulativo non so …
La mia domanda di fare dei nomi dei titoli che sembrassero simulativi era fatta a uno scopo, e l’ ho preso all’ amo.
io fortunatamente mi sono divertito ai vecchi pes “ a binari “ anche se di simulativo non avevano nulla, come ( ammetto non allo stesso modo ) mi sto divertendo a fc24 giocando full manual, lento con le slide e tutto ciò che ti pare da smanettone, ma mi diverto, con partite discretamente piacevoli anche da vedere.
ma quale amo.. che tristezza, le stesse logiche da tifo che si vedono sull'altro thread..
nel mio post precedente ho espresso chiaramente il mio pensiero..
che è il mio.. se riuscite a divertirvi con sto coso buon per voi ragazzi..anzi vi auguro di divertirvi il più a lungo possibile francamente. peace .
 
  • Like
Reactions: Francesco Gonzalez

Vnz83

Esordienti
19 Gennaio 2024
119
56
28
Per sentito dire in alcuni giochi Ea c'era quella possibilità. Mai in Fifa, comunque.
E bisognerebbe sapere se più che un vero gameplay diverso in realtà non si trattasse di semplici slides preimpostate in maniera diversa.
Potrei dirti una cavolata perché è passata una vita, ma forse, forse nel primo fifa (international soccer) e fino al boh, 96, su super Nintendo, forse l'opzione c'era. Ovviamente le differenze erano impalpabili, anche considerando i mezzi dell'epoca.

Comunque il problema, parlando di simulazione, bisogna capire cosa si vuol simulare: il calcio o il calcio televisivo?
Perché in base alla risposta cambia molto.

Poi ci sono anche i gusti personali.
Di mio rimango dell'idea che i giochi di calcio oggi sono complicati, una volta se un mio amico veniva a giocare da me e non era pratico, le prime due o tre partite prendeva le sberle, poi pareggiavamo, poi se la giocava.
Coi giochi di oggi sarebbe impossibile.
Se giocassi contro uno di voi a caso perderei 11 a zero secco tutte le partite.

Io vorrei a) la immediatezza dei giochi del passato b) vedere quel che vedo in una partita media odierna.

Poi io ammetto che se penso alla partita di calcio penso al match tirato 1 a 0 e a volte non solo non lo riconosco a fifa o pes, ma nemmeno in quello vero perché nel mentre è cambiato, ma quello è un problema mio.
 
  • Like
Reactions: Bale e the elder

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,537
19,603
113
Comunque oggi per dare un po' di brio inizio una nuova carriera con la Roma di De Rossi (creato da me :) ) e userò le nuove sliders con tiro di precisione anziché assistito! Daje Roma daje! :rotfl:
 
  • Like
Reactions: Verdy23

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Ciao ragazzi aggiornementi sulle mie prove...
Avevo deciso di giocare a estremo, velocità standard, full manual, DIFESA TRADIZIONALE(unica con cui riesco a difendermi) ed ecco, che spostando l'attenzione sulla mia fase offensiva TAC.. pecca enorme.
In pratica la cpu(ho provato ad alzare la slide marcatura anche a 65)ti segue senza affondare il tackle, se dribbli solo usando la levetta sinistra. Insomma, con un giocatore tipo Bradaric, riesco a passaggiare sulla trequarti cpu muovendomi solo con lo stick sinistro. È normale sta cosa?
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,537
19,603
113
Ciao ragazzi aggiornementi sulle mie prove...
Avevo deciso di giocare a estremo, velocità standard, full manual, DIFESA TRADIZIONALE(unica con cui riesco a difendermi) ed ecco, che spostando l'attenzione sulla mia fase offensiva TAC.. pecca enorme.
In pratica la cpu(ho provato ad alzare la slide marcatura anche a 65)ti segue senza affondare il tackle, se dribbli solo usando la levetta sinistra. Insomma, con un giocatore tipo Bradaric, riesco a passaggiare sulla trequarti cpu muovendomi solo con lo stick sinistro. È normale sta cosa?
Sai che non ci avevo mai fatto caso?
Anche perché istintivamente tendevo a scattare o a dribblare coi dorsali in quella zona e invece bastava passaggiare :rolleyes:
Considera che io gioco addirittura con marcatura 70 ed è la stessa cosa...
Stasera se riesco faccio un po' di partite e vedo se questo rende tutto più facile in base alle sliders che ho impostato visto che io gioco in semi assistito e livello leggenda.

Tu vinci facile adesso?
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Sai che non ci avevo mai fatto caso?
Anche perché istintivamente tendevo a scattare o a dribblare coi dorsali in quella zona e invece bastava passaggiare :rolleyes:
Considera che io gioco addirittura con marcatura 70 ed è la stessa cosa...
Stasera se riesco faccio un po' di partite e vedo se questo rende tutto più facile in base alle sliders che ho impostato visto che io gioco in semi assistito e livello leggenda.

Tu vinci facile adesso?
Nono assolutamente....
Non ho neanche continuato, potrei fare finta di nulla... Ma è una cosa che mi fa incacchiaare... Ieri ho provato a fare lo stesso e e football... E invece mi aggredivano...
 
  • Like
Reactions: Principe SM

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,538
4,757
113
Nono assolutamente....
Non ho neanche continuato, potrei fare finta di nulla... Ma è una cosa che mi fa incacchiaare... Ieri ho provato a fare lo stesso e e football... E invece mi aggredivano...
Sempre x il solito motivo FC24 come i vecchi fifa , non hanno centrocampo, non hai una manovra ragionata.
O meglio la puoi fare facendo tu passaggi orizzontali, ma il gameplay è costruito x fare attacco difesa.
EF su questo è avanti 10 spanne. Poi tatticamente, e contorno 10 spanne indietro
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Sempre x il solito motivo FC24 come i vecchi fifa , non hanno centrocampo, non hai una manovra ragionata.
O meglio la puoi fare facendo tu passaggi orizzontali, ma il gameplay è costruito x fare attacco difesa.
EF su questo è avanti 10 spanne. Poi tatticamente, e contorno 10 spanne indietro
Ma la problematica è che questa aggressività "bloccata" avviene sull 3 quarti, quasi al limite. E nn va bene..
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,538
4,757
113
Ma la problematica è che questa aggressività "bloccata" avviene sull 3 quarti, quasi al limite. E nn va bene..
Aumentando o diminuendo la slide Marcatura, aumenti o diminuisci il pressing cpu in funzione del campo.
Es con la marcatura a 70 ti pressano già dalla tua area. Viceversa a 30 ti lasciano arrivare fino alla trequarti.
Ma il valore è il pressing non il contrasto. Per cui la cpu non interviene né in contrasto né in scivolata.
Serve solo a intercettare un tuo passaggio.
Se avanzi palla al piede non c'è contrasto fino alla trequarti.
Inutile girarci attorno, vai sui vari forum , specialmente quello ufficiale, quest' anno FC24 è una tragedia greca.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Aumentando o diminuendo la slide Marcatura, aumenti o diminuisci il pressing cpu in funzione del campo.
Es con la marcatura a 70 ti pressano già dalla tua area. Viceversa a 30 ti lasciano arrivare fino alla trequarti.
Ma il valore è il pressing non il contrasto. Per cui la cpu non interviene né in contrasto né in scivolata.
Serve solo a intercettare un tuo passaggio.
Se avanzi palla al piede non c'è contrasto fino alla trequarti.
Inutile girarci attorno, vai sui vari forum , specialmente quello ufficiale, quest' anno FC24 è una tragedia greca.
Infatti lo avevo salito 65.. Però, come dici tu erano più aggressivi come reparto, ma non nello scontro uno contro uno che è quello che mi interessava
 

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,246
1,304
113
PSN ID
alecastri
Le slide secondo me alla fine dovrebbero toglierle, c'è il serio rischio che non giochi mai... E inoltre servono il giusto su un prodotto del genere
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,661
5,588
113
Le slide secondo me alla fine dovrebbero toglierle, c'è il serio rischio che non giochi mai... E inoltre servono il giusto su un prodotto del genere

Bravo concordo.
Io ho fatto tre stagioni a Girona con FC24, senza slide.
Mi son reso conto che stavo a provarne troppe ed entravo in un loop infinito. Poi se vinci troppe partite inizi a pensare “eh ma vinco perché la slide è troppo facile”

Ho messo tutto default ed imparato a giocarlo per quello che è… ora nn sto a postare le statistiche ma tutti e tre i campionati che ho fatto da novembre sono risultati realistici.