La partita è bellissima prima del calcio d'inizio: l'arbitro che prende il pallone dal piedistallo, le luci dei riflettori, il pubblico, i giocatori che si abbracciano, l'erba del campo, le bandiere sugli spalti che danno una profondità di grafica che invece in Pes risulta sterile ed asettica. Inizia la partita e storco il muso: il video a 30 fps restituisce una sensazione di freneticità eccessiva, a velocità 60 fps è normale, ma comunque va fatta questa considerazione.
I giocatori hanno animazioni delle gambe iperveloci, fanno scatti sulla fascia con continui capovolgimenti di fronte, non c'è gioco a centrocampo, letteralmente fluttuano sul campo, non danno l'impressione di toccare il terreno, noto sempre purtroppo quella sensazione di leggerezza che ormai contraddistingue Fifa. I contrasti nelle animazioni sono migliori di quelle di Pes, ma nella dinamica di scontro non è che siano tanto meglio. Come rimbalza la palla per me non è realistico. Sembra attaccata ai piedi, nei passaggi ha una velocità giusta poi prende accelerazioni improvvise.
Ti garantisco che non è una sensazione di parte, ma anche eliminando tutti i pregiudizi possibili, i fondamenti del calcio, ossia fisica della palla, costruzione di gioco e individualità non sono riconoscibili in Fifa.
Sinceramente di Fifa (limitatamente al campo di gioco) vorrei che Pes prendesse l'illuminazione, l'atmosfera da stadio con bandiere e altro (quando si effettua la rimessa col portiere in Pes il pubblico è immobile, nessuna bandiera che sventola, statico al massimo, in Fifa ci sono un centinaio di bandiere di tifosi che danno atmosfera), i campi sempre e comunque 3d e con un colore realistico che restituiscono una piacevole sensazione visivo, ma per il resto per me Pes va bene così com'è.
P.s. Perchè da calcio di rigore? Dov'è il fallo della Juve? Bè, poi il palo (traversa) a partita, immancabile...