FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Stai parlando di una cosa basilare di un gioco di calcio,che già Winning Eleven su Ps1 aveva. Per quanti miglioramenti abbiano potuto fare in Fifa la caratterizzazione dei giocatori é ancora troppo arretrata.
infatti lo so che fino all'anno scorso in fifa era quasi assente questa caratteristica mentre in pes è sempre stata riprodotta bene. Pero' quest'anno in pes si perde palla in maniera troppo semplice e i rimpalli dovuti ai contrasti sono quasi sempre a favore cpu.
 

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
Purtroppo a pes non mi è piaciuta per niente la fisica dei giocatori quasi inesistente, la velocità troppo elevata, i passaggi ed i relativi flipper che si creano.
Non parliamo poi dei filtranti alti, sempre troppo efficaci.
Sicuro di non essere di parte?? Posso capire che ti sembra inesistente la fisica (ognuno ha le proprie idee su cosa sia) ma dire che pes è più veloce.... Poi riguardo ai filtranti, dove sono efficaci??? Quest'anno per azzeccare un filtrante la devi passare in un punto dove non ci sono avversai sulla traiettoria senno i difensori la prendono al 97% dei casi facendo interventi in tutti i modi:mad:.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
si sicuro di non essere di parte, infatti tempo fa ho consigliato pes a molte persone. A velocità 0 è troppo veloce, a -1 va abbastanza bene. Allora mi spiego, per esempio sto costruendo un'azione e mi trovo nella 3/4 avversaria. a pes gli avversari si fiondano a 3000 all'ora per togliermi palla anche in raddoppio, ma nella realtà non accade questo bensì cercano di limitare i varchi e ostruirti ne vie di passaggio e recuperare palla, non tutti pressano in quel modo. In fifa infatti accade quanto descritto rendendo l'azione più manovrata e ragionata, in pratica il contrario rispetto a qualche anno fa.
 

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
si sicuro di non essere di parte, infatti tempo fa ho consigliato pes a molte persone. A velocità 0 è troppo veloce, a -1 va abbastanza bene. Allora mi spiego, per esempio sto costruendo un'azione e mi trovo nella 3/4 avversaria. a pes gli avversari si fiondano a 3000 all'ora per togliermi palla anche in raddoppio, ma nella realtà non accade questo bensì cercano di limitare i varchi e ostruirti ne vie di passaggio e recuperare palla, non tutti pressano in quel modo. In fifa infatti accade quanto descritto rendendo l'azione più manovrata e ragionata, in pratica il contrario rispetto a qualche anno fa.
ah così ha un senso, tu praticamente dici che la costruzione del gioco e veloce in pes, giusto? Avevo capito che Pes fosse più veloce nei movimenti dei giocatori...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
La partita è bellissima prima del calcio d'inizio: l'arbitro che prende il pallone dal piedistallo, le luci dei riflettori, il pubblico, i giocatori che si abbracciano, l'erba del campo, le bandiere sugli spalti che danno una profondità di grafica che invece in Pes risulta sterile ed asettica. Inizia la partita e storco il muso: il video a 30 fps restituisce una sensazione di freneticità eccessiva, a velocità 60 fps è normale, ma comunque va fatta questa considerazione.

I giocatori hanno animazioni delle gambe iperveloci, fanno scatti sulla fascia con continui capovolgimenti di fronte, non c'è gioco a centrocampo, letteralmente fluttuano sul campo, non danno l'impressione di toccare il terreno, noto sempre purtroppo quella sensazione di leggerezza che ormai contraddistingue Fifa. I contrasti nelle animazioni sono migliori di quelle di Pes, ma nella dinamica di scontro non è che siano tanto meglio. Come rimbalza la palla per me non è realistico. Sembra attaccata ai piedi, nei passaggi ha una velocità giusta poi prende accelerazioni improvvise.

Ti garantisco che non è una sensazione di parte, ma anche eliminando tutti i pregiudizi possibili, i fondamenti del calcio, ossia fisica della palla, costruzione di gioco e individualità non sono riconoscibili in Fifa.

Sinceramente di Fifa (limitatamente al campo di gioco) vorrei che Pes prendesse l'illuminazione, l'atmosfera da stadio con bandiere e altro (quando si effettua la rimessa col portiere in Pes il pubblico è immobile, nessuna bandiera che sventola, statico al massimo, in Fifa ci sono un centinaio di bandiere di tifosi che danno atmosfera), i campi sempre e comunque 3d e con un colore realistico che restituiscono una piacevole sensazione visivo, ma per il resto per me Pes va bene così com'è.

P.s. Perchè da calcio di rigore? Dov'è il fallo della Juve? Bè, poi il palo (traversa) a partita, immancabile...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sas

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Anche io ho visto il video e credo che da quest'anno ci possa essere stato il sorpasso in termini di gameplay da parte di pes, fino allo scorso anno i molti limiti e gravi difetti di pes mi facevano rifugiare su FIFA, ovviamente full manual e con slides, quest'anno a due la verità potrei prenderlo giusto se lo trovò a 10-15 € al massimo, il gioco si vede e non si discosta molto dai titoli precedenti, buon titolo ma finalmente con pes ne ho in casa uno altrettanto valido
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
I giocatori hanno animazioni delle gambe iperveloci, fanno scatti sulla fascia con continui capovolgimenti di fronte, non c'è gioco a centrocampo, letteralmente fluttuano sul campo, non danno l'impressione di toccare il terreno, noto sempre purtroppo quella sensazione di leggerezza che ormai contraddistingue Fifa. I contrasti nelle animazioni sono migliori di quelle di Pes, ma nella dinamica di scontro non è che siano tanto meglio. Come rimbalza la palla per me non è realistico. Sembra attaccata ai piedi, nei passaggi ha una velocità giusta poi prende accelerazioni improvvise.

Il fatto è che continuano a cambiare engine solo per poterne fare una campagna marketing, ma alla fine è sempre lo stesso da 10 anni. Io ci ho giocato parecchio nel week end di promozione gratuita e siamo sempre li. Il gioco ha una frenesia e una mancanza di "fisica" che, personalmente parlando, non riesco più a digerire. La palla accelera o rallenti in maniera evidentemente innaturale. Le animazioni poi, a parte qualcuno specifica, sembrano davvero arretrate brutte e vecchie. La corsa è orrenda e il senso di fluttuare sempre presente.
Poi vabbè io vado in crisi anche quando vedo che metto tutto manual e poi vedo più pali e traverse in 15 partite di Fifa che in 250 di Pes. Questa cosa che il pallone è "guidato" anche in manual mi infastidisce parecchio.

Certo va ricordato che molto fa l'abitudine a Pes dove appunto proprio in queste cose è molto più realistico e "moderno", quindi l'impatto iniziale amplifica le lacune del gioco EA. Probabilmente sforzandosi e giocandoci con assiduità ci si fa un pò più l'abitudine e quindi ci si passa sopra.


p.s.
l'atmosfera in generale, soprattutto in premier (con anche gli allenatori) è invidiabile assolutamente. Per me è davvero l'unica cosa che gli è rimasta, oltre ad un controllo palla e sistema di trick che seppur sgravo e in parte preso da Fifa Street ha un sacco di varietà di cose da fare.
Anche online, per un manual player intendo, è una tragedia. ProClub e FUT manco l'ombra di un filtro, Stagioni Online o giochi a velocità normale e con squadre top oppure non trovi un anima viva. Praticamente per me sarebbe solo da giocare in amichevole con amici, che sicuramente non sarebbe male ma ci sono già passato anni fa, tornei amatoriali amichevoli infinite ecc ecc, non ho più la pazienza di starci dietro.
 
  • Like
Reactions: sas

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Io non ci ho giocato nemmeno nel weekend gratuito, ma proprio zero. Si vede lontano un miglio che è Fifa 16 leggermente ritoccato. E dire che Fifa 16 è uno dei Fifa più bilanciati degli ultimi anni, quindi direi che è il picco di gameplay che sono riusciti ad ottenere.

Comunque sono sempre curioso di capire come e quando ci sarà una svolta al gameplay e un accelerazione sul pedale dell'innovazione del gameplay come quella avvenuta con Fifa 08-09-10. Solo quello sarà il caso in cui mi reinteresserò a Fifa.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io non ci ho giocato nemmeno nel weekend gratuito, ma proprio zero. Si vede lontano un miglio che è Fifa 16 leggermente ritoccato. E dire che Fifa 16 è uno dei Fifa più bilanciati degli ultimi anni, quindi direi che è il picco di gameplay che sono riusciti ad ottenere.

Comunque sono sempre curioso di capire come e quando ci sarà una svolta al gameplay e un accelerazione sul pedale dell'innovazione del gameplay come quella avvenuta con Fifa 08-09-10. Solo quello sarà il caso in cui mi reinteresserò a Fifa.

Ah fin quando la politica dell'investire in cose "accessorie" li premierà andranno avanti all'infinito credo. Un anno è l'engine farsa (che dovrebbe cambiar tutto a suon di preview e titoloni ma poi in realtà cambia poco o nulla), un altro anno è il calcio femminile (che sembrava una strada nuova e forse anche interessante da percorrere ma subito abbandonata), un altro sono le slide (possibile che dopo tanti anni ancora il sistema sia così limitato e deficitario?), un altro ancora è la difesa tattica (possibile che abbia quasi gli stessi difetti e problemi del primo anno, anni e anni fa, che l'hanno introdotta, tant'è che offline praticamente il 90% non la utilizza nemmeno). E potrei proseguire con tanti altri esempi.
Ecco un altro problema, aggiungono senza mai rifinire negli anni successivi, solo per annunciare qualcosa e far parlare di novità.

Se riusciranno, con la aggressiva politica delle licenze esclusive, a schiacciare del tutto Pes temo sarà ancora peggio senza avere un "rivale".
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Se riusciranno, con la aggressiva politica delle licenze esclusive, a schiacciare del tutto Pes temo sarà ancora peggio senza avere un "rivale".

Sono sicuro che se Pes dovesse essere schiacciato e dovesse scomparire moltissimi di quelli che oggi lo odiano lo rivorrebbero indietro. Ci si accorge di quanto è bella la concorrenza solo quando c'è il monopolio.

Un Fifa monopolista sarebbe la morte dell'innovazione nei videogiochi di calcio.
 
  • Like
Reactions: sas e Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sono sicuro che se Pes dovesse essere schiacciato e dovesse scomparire moltissimi di quelli che oggi lo odiano lo rivorrebbero indietro. Ci si accorge di quanto è bella la concorrenza solo quando c'è il monopolio.

Un Fifa monopolista sarebbe la morte dell'innovazione nei videogiochi di calcio.

Già.... Verissima anche la prima parte del discorso, a prescindere dal contesto è un concetto sempre corretto (purtroppo).
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Solo chi ha giocato per bene entrambi i titoli (fifa 16 e 17) riesce a cogliere quei cambiamenti non stratosferici, ma che in tema di gameplay cambiano le cose. l'anno scorso prendevi un giocatore e ti facevi tutto il campo e dribblavi tutti...quest'anno non è così e le difese sono più attente. Anzi la partita postata dall'utente è anche un po' veloce rispetto alle mie. Dai a pes a volte vado per contrastare e il mio giocatore fa un volo di 2 metri. riponevo molta fiducia su pes quest'anno, in parte disattesa. Poi vabbè a fifa va detto che le modalità son fatte meglio ma non è un segreto, vedi carriera offline. a pes un infortunio capita 2-3 volte l'anno, non ti dico i rigori poi. secondo me pes va bene per partite o competizioni tra amici. Sto periodo sto provando "il viaggio", bella modalità, qualcosa di nuovo, poi non so quanto sia longeva. Per me non è tutto da buttare in pes anzi, ma nel complesso il titolo konami è ancora un po' dietro.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Solo chi ha giocato per bene entrambi i titoli (fifa 16 e 17) riesce a cogliere quei cambiamenti non stratosferici, ma che in tema di gameplay cambiano le cose. l'anno scorso prendevi un giocatore e ti facevi tutto il campo e dribblavi tutti...quest'anno non è così e le difese sono più attente. Anzi la partita postata dall'utente è anche un po' veloce rispetto alle mie. Dai a pes a volte vado per contrastare e il mio giocatore fa un volo di 2 metri. riponevo molta fiducia su pes quest'anno, in parte disattesa. Poi vabbè a fifa va detto che le modalità son fatte meglio ma non è un segreto, vedi carriera offline. a pes un infortunio capita 2-3 volte l'anno, non ti dico i rigori poi. secondo me pes va bene per partite o competizioni tra amici. Sto periodo sto provando "il viaggio", bella modalità, qualcosa di nuovo, poi non so quanto sia longeva. Per me non è tutto da buttare in pes anzi, ma nel complesso il titolo konami è ancora un po' dietro.
L'anno scorso non ti dribblavi tutti i giocatori,l'ho giocato abbastanza da saperlo. Era in Fifa 15 che era eccessivamente facile dribblare. Ma comunque non é quello il problema che vedo in Fifa,i problemi onnipresenti della serie (alcuni li ho riportati sopra) sono quelli che mi hanno annoiato in Fifa 16. Quei tipi di problemi non si risolvono se non con un evidente cambiamento delle meccaniche di gioco. Ci sono quelli che pur apprezzando i miglioramenti di Pes non riescono a passare sopra ai difetti cronici della serie e ci sono quelli come me che pur apprezzando i miglioramenti di Fifa non riescono a passare sopra ai difetti cronici della serie EA.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Bisogna ammettere che entrambi i titoli negli ultimissimi anni, hanno cercato di limare quei difetti storici. Poi ripeto, io gioco con dei settaggi, ma non vedo questi giocatori iperveloci, tranne quelli realmente veloci. Non sono qui a dire che uno è meglio dell'altro, ma sono rimasto deluso perché la demo di pes mi era piaciuta davvero tanto a differenza di quella di fifa. Il meglio è soggettivo e dipende da cosa fa divertire una persona. Può essere che tra non molto tempo mi stufo e riprendo pes.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,505
113
La partita è bellissima prima del calcio d'inizio: l'arbitro che prende il pallone dal piedistallo, le luci dei riflettori, il pubblico, i giocatori che si abbracciano, l'erba del campo, le bandiere sugli spalti che danno una profondità di grafica che invece in Pes risulta sterile ed asettica. Inizia la partita e storco il muso: il video a 30 fps restituisce una sensazione di freneticità eccessiva, a velocità 60 fps è normale, ma comunque va fatta questa considerazione.

I giocatori hanno animazioni delle gambe iperveloci, fanno scatti sulla fascia con continui capovolgimenti di fronte, non c'è gioco a centrocampo, letteralmente fluttuano sul campo, non danno l'impressione di toccare il terreno, noto sempre purtroppo quella sensazione di leggerezza che ormai contraddistingue Fifa. I contrasti nelle animazioni sono migliori di quelle di Pes, ma nella dinamica di scontro non è che siano tanto meglio. Come rimbalza la palla per me non è realistico. Sembra attaccata ai piedi, nei passaggi ha una velocità giusta poi prende accelerazioni improvvise.

Ti garantisco che non è una sensazione di parte, ma anche eliminando tutti i pregiudizi possibili, i fondamenti del calcio, ossia fisica della palla, costruzione di gioco e individualità non sono riconoscibili in Fifa.

Sinceramente di Fifa (limitatamente al campo di gioco) vorrei che Pes prendesse l'illuminazione, l'atmosfera da stadio con bandiere e altro (quando si effettua la rimessa col portiere in Pes il pubblico è immobile, nessuna bandiera che sventola, statico al massimo, in Fifa ci sono un centinaio di bandiere di tifosi che danno atmosfera), i campi sempre e comunque 3d e con un colore realistico che restituiscono una piacevole sensazione visivo, ma per il resto per me Pes va bene così com'è.

P.s. Perchè da calcio di rigore? Dov'è il fallo della Juve? Bè, poi il palo (traversa) a partita, immancabile...

Anche stavolta sono d'accordo con te. Quest'anno li ho presi tutti e due, alternandoli e sfruttando qualsiasi accorgimento possibile per renderli più realistici.
In Fifa mancano quel senso di pesantezza, di inerzia nel contrasto e nel tocco del pallone, la caratterizzazione del singolo giocatore.
E dire che il manual risponde benissimo ed è ben calibrato, alcune animazioni sono pregevoli, soprattutto il modo in cui i giocatori si coordinano per calciare o i portieri per parare, ma è tutto vanificato da quel fluttuare che ben hai descritto, dalla leggerezza che si prova pad alla mano.
Ho testato slide, tattiche, difficoltà, settaggi, ma nulla mi ha mai permesso di immergermi davvero nella partita che sto giocando. L'entusiasmo è scemato dopo un mese di gioco.
 
  • Like
Reactions: Peeta

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Bisogna ammettere che entrambi i titoli negli ultimissimi anni, hanno cercato di limare quei difetti storici. Poi ripeto, io gioco con dei settaggi, ma non vedo questi giocatori iperveloci, tranne quelli realmente veloci. Non sono qui a dire che uno è meglio dell'altro, ma sono rimasto deluso perché la demo di pes mi era piaciuta davvero tanto a differenza di quella di fifa. Il meglio è soggettivo e dipende da cosa fa divertire una persona. Può essere che tra non molto tempo mi stufo e riprendo pes.

Giusto. A me purtroppo è capitato così,dopo un paio di mesi mi sono annoiato e credimi lo scorso anno è stato il primo in cui mi ci sono messo d'impegno per provare a farmi piacere Fifa, ma appena ho giocato la demo di Pes 2017 ho ritrovato le belle sensazioni che mi aveva lasciato Pes 2015 e che invece Pes 2016 aveva abbandonato diventando un pò troppo simile a Fifa, e mi riferisco soprattutto alla leggerezza dei movimenti.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Un lungo articolo del Guardian (in inglese) in cui parla di come Fifa abbia cambiato il calcio digitale

https://www.theguardian.com/technology/2016/dec/21/fifa-video-game-changed-football

Un punto importante:
Il team di Fifa è composto da più di 100 persone. Da quante persone è composto quello di Pes?

Comunque evidenzia ancora una volta come Fifa abbia come missione quella di apparire più vicino possibile al calcio giocato, mentre Pes si basa sul feeling dei controlli e sulla soddisfazione di effettuare giocate come in una vera partita di calcio.

L'articolo dice che Pes riesce ad avere un feeling migliore perché non è del tutto realistico, le animazioni sono cartoonizzate per dare una sensazione esagerata e amplificata di soddisfazione nella realizzazione della giocata.
 
  • Like
Reactions: scenographer

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,578
937
113
Un lungo articolo del Guardian (in inglese) in cui parla di come Fifa abbia cambiato il calcio digitale

https://www.theguardian.com/technology/2016/dec/21/fifa-video-game-changed-football

Un punto importante:
Il team di Fifa è composto da più di 100 persone. Da quante persone è composto quello di Pes?

Comunque evidenzia ancora una volta come Fifa abbia come missione quella di apparire più vicino possibile al calcio giocato, mentre Pes si basa sul feeling dei controlli e sulla soddisfazione di effettuare giocate come in una vera partita di calcio.

L'articolo dice che Pes riesce ad avere un feeling migliore perché non è del tutto realistico, le animazioni sono cartoonizzate per dare una sensazione esagerata e amplificata di soddisfazione nella realizzazione della giocata.

d'accordo purtroppo su quest'ultima parte dell'articolo...

Io in parte sono d'accordo ameppe su quello che in precedenza hai scritto...
La leggerezza della palla e movimenti a tratti troppo veloci...
Anche fifa ha i suoi difetti...

Però ti scrivo molto sinceramente per me pad alla mano quando gioco a fifa rivedo azioni che guardo di solito in una partita reale...in pes è dal 2016 che non riesco più a rivivere quelle sensazioni...
E non parlo di contorno...ma proprio di gameplay..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,390
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123

Utenti online