Ho aspettato di avere un po' di tempo per risponderti.
Tutto sommato ti capisco, periodi così capitano anche a me. A volte perchè cambiano alcune situazioni nella vita reale, altre volte senza un motivo apparente.
Discorso originalità. Beh, mi ricordo una discussione che feci una decina di anni fa, o forse più, con un collega. Lui grande appassionato di Tex (il fumetto), di quelli che analizzano attentamente il tratto del disegno, io un po' meno, ma comunque ho tutt'ora in un armadio i primi 430 numeri, anche se non tutti originali. Lui si lamentava che ormai fossero tutte storie già viste, e io li facevo notare che dopo più di 40 anni che un fumetto, di ambientazione western, usciva tutti i mesi, era molto difficile trovare idee completamente originali.
Partiamo anche solo dall'era play-station, sono ormai 20 anni. Sono usciti migliaia di giochi, ognuno di noi ne ha giocati centinaia, trovare un gioco che ci piaccia (quelli citati da
@starchild non piacciono nemmeno a me, ma nemmeno i vari GTA), originale e ben fatto come si pretende adesso, non è mica facile.
Se avessi i mezzi tecnici ed economici per realizzarlo, saresti in grado? Io, al momento, non saprei da che parte incominciare.
Si diceva degli eventuali spunti presi dalle mod per realizzare i dlc, o anche il gioco in generale. Ma, se un domani dovesse uscire un Fallout 5, come si può pensare che certi spunti non vengano presi dalle mod per il gioco attuale. Anzi,ben vengano come fonte di ispirazione.
Si dice che il gioco è simile ai precedenti, vero, ma personalmente ne sono ben contento. Quante serie hanno rovinato nel corso degli anni? L'unica direzione che le software house sembrano saper prendere, certamente la più conveniente economicamente, è quello di rendere i giochi più immediati, più semplificato e più "action". Alla fine , persino con Pes diciamo che dovrebbero limitarsi a migliorarlo ogni anno mantenendo una base solida invece di stravolgerlo ogni anno, soprattutto se in una certa direzione.
Alla fine cosa vorremmo in un prossimo Skyrim? Un gioco con le stesse ambientazioni (come genere), ovviamente migliorato graficamente, e con qualche miglioramento in generale. Non certo un gioco hack'n slash.