Elden Ring

Sto passando la serata a setacciare Caelid.
E' talmente grande che bisogna guardare bene.
Ora che sono potenziato posso esplorare senza troppi patemi.
Ci sono delle rovine qui e là che avevo saltato per ovvi motivi ed ho recuperato altro materiale.
Inoltre portato avanti una quest sospesa ritrovando un NPC, una donna che avevo guarito dal Morbo.
Però,cosa più importanto, ho trovato la Caverna Carceraria seguendo il solto lampione: aperta con la spada di pietra e sono entrato. Molti oggettini (per me) comprese rune minori ed uno scontro con un mini boss finale (due colpi spazzato via) che rilascia altri Spettri da evocare (ormai uso solo la Lacrima Riflessa)....ma....sapete da lì dove mi ha portato l'uscita? Alla famosa sporgenza che col cavallo, a Sepolcride, non riuscivo mai ad arrivarci! Quella che si vede dalla spiaggia!

• Mi piace
Reazioni: the elder
Come sappiamo, non tutto si può fare ad una prima "run" senza una guida.
Premetto che ho consultato, sporadicamente, la Rete in un paio di occasioni per avere delucidazioni su cosa fare o non fare. Non ho guardato video, per non spoilerarmi nulla, ma solo letto: la trama di per sè è criptica e le quest NPC ancora di più.
Ci sono finali diversi se portiamo a termine queste quest: alcune relative, altre importanti e molto lunghe che portano a zone segrete altrimenti mai raggiungibili. La semplice esplorazione non basta.
Il finale vero e proprio (bello o brutto, dipende dai punti di vista...mai nà gioia!) è condizionato da queste scelte; sono arrivato ad un punto della storia in cui, casualmente, mi sono ritrovato a leggere in Rete questi finali alternativi (tanto non ci capivo comunque nulla; cercavo lumi per concludere una quest NPC) ed è stato un bene perchè se proseguivo (riguarda il Nord) avrei compromesso un paio di alternative: un finale tristissimo (non ci tengo per nulla, dopo tutte queste ore di gioco), e quello "classico" ma migliorato e non sarà una passeggiata, comunque). Il tutto comporta altri viaggi, zone segrete, boss, possibilità di ottenere altri oggetti altrimenti impossibili (come aprire il forziere all'Accademia dove c'è Rennala).
Quindi, senza volervi spoilerare nulla (ripeto: non ho visto video, ho soltanto letto), quando andrete al Nord per fare una certa cosa, sappiate che tutto dipende se ancora PRIMA avrete fatto un'altra cosa.
Pertanto, riflettete: alcune quest NPC sembrano "perse" o compromesse, ma sono semplicemente in uno stato avanzato del gioco.
Ve l'ho detto per avere almeno un punto su cui riflettere prima di buttarvi a capofitto al Nord per fare una certa cosa.

Ultima modifica:
Ieri sera mi è capitata una cosa strana, probabilmente un bug.

Finisco il maniero cariano, boss compreso e vado nella zona delle Tre Sorelle,

C'è il drago di scintipietra, provo ad affrontarlo, un paio di volte mi allontano e mi metto al riparo per curarmi con calma, faccio la stessa cosa una terza volta e quando mi giro il drago, che era a poco meno di metà vita, è scomparso,
Niente rune e/o oggetti, semplicemente non c'è più,
Ho anche riposato ad un luogo di grazia per vedere se ricompariva, ma niente.
Anche questa mattina, quando ho avviato il gioco, non c'è.

• Mi piace
Reazioni: Azzurri

C'è il drago di scintipietra, provo ad affrontarlo, un paio di volte mi allontano e mi metto al riparo per curarmi con calma, faccio la stessa cosa una terza volta e quando mi giro il drago, che era a poco meno di metà vita, è scomparso,
Anche a me è successa la stessa cosa, a metà vita scompare; credo non sia un bug, ma conoscendo from software mi sa che ci ritroveremo il drago da un‘altra parte in un secondo momento. Già in Sekiro era capitata una cosa del genere

• Mi piace

1) ha trovato la Spada della Notte?
2) il drago vola via (è capitato anche a me) e si dovrebbe ritrovare in un'altra zona (che non ricordo, in un altrro lago, comunque non lì...finora più rivisto).
3) okkio che ci sono zone nascoste del tipo "guarda in basso"

Ultima modifica:
  • Mi piace
Anche a me è successa la stessa cosa, a metà vita scompare; credo non sia un bug, ma conoscendo from software mi sa che ci ritroveremo il drago da un‘altra parte in un secondo momento. Già in Sekiro era capitata una cosa del genere
Esatto.

Si, in effetti anche io ho pensato a quella possibilità.

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
Avete mai provato a colpire da lontano un nemico ostico, nascosti dietro una roccia o un edificio? Lui comincia a corrervi incontro, ma se utilizzate subito l'oggetto che vi mimetizza con l'ambiente, per tempo, quando arriverà non troverà nessuno: basta stare fermi. Lui ritornerà indietro. Quindi vai di tiro da lontano e così via finché non crepa. Tidus the genius.... :rotfl:

A Caelid, giusto ieri sera, in zona Città dei Maghi, poco fuori, ho subito un bombardamento a base di ghiaccio dall'alto.
Non riuscivo a vedere nessuno e avevo il mio da fare con i nemici intorno.
Dopo avere schivato un pò tutto e averli fatti fuori, alzando lo sguardo ho visto che era un gigante quello che tirava otri o barili ghiacciati. Ho provato in tutti i modi di raggiungerlo, ma finora i tentativi sono andati a vuoto.

Ultima modifica:
Alla seconda chiesa di Marika, che non ha un falò, ci sono ritornato, proprio per vedere se poi trovavo qualcuno.
La prima volta che ci ero stato ho dovuto battere un invasore.
Questa volta altro invasore che mi ha lasciato sul campo una spada fantastica molto veloce che causa sanguinamento, ma richiede Arcano 17 (dovrò super livellare). Non solo: ottenuto un balsamo che protegge proprio dal sanguinamento.
Considerate questo: gli invasori "di default" nel gioco hanno un loro motivo di esistere: darvi oggetti. Non solo: alcuni sono legati ad una quest secondaria.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ho completamente cannato la quest di Ranni.
Sono fregato.
Praticamente ciao ciao zone segrete.
Non mi resta che dedicarmi al cazzeggio e portare a compimento il gioco (se mai ci riuscirò)
Mi sembrava strano: in un posto non potevo entrare, in un altro non ho il diritto...ma vaff....ulo!
Il tutto senza uno straccio di trama che ti permetta di seguire un canovaccio: primo ed ultimo Soul, croce sul cuore.

Son finito nell'abisso di radici, sotto nekron.
Non mi ero accorto che dopo il boss c'era un sarcofago con cui interagire.
Tutto un programma.
Svernerò lì, sperando che un'altra quest si sblocchi, anche se ci sono superboss.

Con calma, alla fine si riesce a fare (quasi) tutto.
Concordo che non tutto può essere fatto, dato che un NPC ha una storia che può cozzare con quella di un altro NPC.
Il problema è che questo enorme open world lo fa a tua insaputa e senza libero arbitrio: se mi si dà la possibilità di esplorare in un mondo così vasto, non dico che il percorso debba essere lineare, indirizzato su un binario (altrimenti addio sorprese e tanta noia), ma non precluderti una quest iniziata e della quale hai perso traccia, senza sapere dove, come e quando. Ci sarà un motivo se poi hanno inserito nella mappa, nei punti esplorati, gli eventuali NPC disponibili. Inizialmente non è stato così e per un neofita, che della "lore" non sa nulla, che non ha mai giocato un Soul, l'interazione con questi NPC criptici è stata una falsa partenza: si crede di avere mano libera, quando in realtà lo sviluppo della storia non è affatto nelle tue inconsapevoli mani formato joypad. Se mi è permesso dirlo, ho fatto "non scelte" dovute al caso, senza un minimo di preavviso, senza un menu, magari al falò, della situazione quest aperte, di cosa ti sia stato stato richiesto e da chi: non di indirizzamenti, di "vai lì e fai questo", ma uno straccio di memorandum.

Concordo che non tutto può essere fatto, dato che un NPC ha una storia che può cozzare con quella di un altro NPC.
Il problema è che questo enorme open world lo fa a tua insaputa e senza libero arbitrio: se mi si dà la possibilità di esplorare in un mondo così vasto, non dico che il percorso debba essere lineare, indirizzato su un binario (altrimenti addio sorprese e tanta noia), ma non precluderti una quest iniziata e della quale hai perso traccia, senza sapere dove, come e quando. Ci sarà un motivo se poi hanno inserito nella mappa, nei punti eplorati, gli eventuali NPC disponibili. Inizialmente non è stato così e per un neofita, che della "lore" non sa nulla, che non ha mai giocato un Soul, l'interazione con questi NPC criptici è stata una falsa partenza: si crede di avere mano libera, quando in realtà lo sviluppo della storia non è affatto nelle tue inconsapevoli mani formato joypad. Se mi è permesso dirlo, ho fatto "non scelte" dovute al caso, senza un minimo di preavviso, senza un menu, magari al falò, della situazione quest aperte, di cosa ti sia stato stato richiesto e da chi: non di indirizzamenti, di "vai lì e fai questo", ma uno straccio di memorandum.
Eh, ma i souls sono così.

E non è questione di giocarci per la prima volta.

Io ho cannato la prima quest, quella della ragazza che ti dice di portare la lettera al padre al castello di Morne.
Se ricordo bene, semplicemente perchè appena battuto il boss sono tornato dalla ragazza prima di parlare al padre (o viceversa). A quel punto l'ho trovata morta.

Poi, come dici, alcune escludono altre.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ieri sera era bello carico e ho fatto le due passate.

Dopo aver girato un po' a caso per arrivare a salire di livello (ho perfino trovato ancora un oggetto, niente di che, a Sepolcride occidentale, ho puntato all'altipiano di Altus passando attraverso la montagna.
Mi è piaciuto parecchio il percorso, per una volta lineare e con nemici non impossibili, anche se mai da sottovalutare, mentre ho penato parecchio per far fuori il drago di Magma.
Anche perchè non c'erano possibili alleati umani e ho evocato i due npc, ma soprattutto uno duravo poco.

In ogni caso, quando stavo ormai per rinunciare, alla fine sono passato.

E ho dato un'occhiata all'altipiano scoprendo già un paio di locazioni.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63

Io ho cannato la prima quest, quella della ragazza che ti dice di portare la lettera al padre al castello di Morne.
Se ricordo bene, semplicemente perchè appena battuto il boss sono tornato dalla ragazza prima di parlare al padre (o viceversa). A quel punto l'ho trovata morta.

La quest finisce così. Se prendi la lettera,elimini tutti,parli col padre,lui ti dice che andràdalla figlia. Ti sposti alla grazia e trovi la figlia morta ed il padre che giura vendetta. Comunque fai,lei muore

Quella che tu hai cannato è una quisquilia: non succede nulla di trascendentale.
Quella di Ranni preclude altri NPC e intere aree altrimenti inaccessibili.
Una differenza abissale.
La mia unica speranza è l'Abisso delle Radici dove dovrei incontrare un NPC legato alla storia di Ranni (sempre ammesso che ci sia).
Un dungeon difficilissimo: non tanto per i nemici in sè, ma per la quantità, comprese quelle belle rane che sparano morbo assassino, tra formiconi e boss annessi.

Ultima modifica:
Sei sicuro? quindi non avrei dovuto prendere la lettera?
Io ho provato a
prendere la lettera senza trovare il padre,tornare da lei,morta;prendere la lettera,parlare col padre prima del boss e mi diceva che non poteva lasciare il castello,poi faccio fuori il boss,torno a parlare col padre,vado dalla ragazza e la trovo morta col padre li vicino. Non so cosa succede se rifiuti di prendere la lettera,ma conoscendo From,lei muore comunque

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,082
Ultimo utente registrato
nohuprocheap