Non gioco dal 2024 nelle Divisioni in assistito. Ho fatto due anni dove arrivavo sempre in D1 max ero 1500 o giù di li. All'epoca seguivo molto tutti quelli che hai citato e molti altri. Ricordo con piacere di aver avuto l'onore di incrociare il pad con Ettore e avergli soffiato un pari (anche se per lui sarò stato un signor nessuno e avrò avuto molto sedere ...) , Alonso, ed altri...poi mi sono stufato...non avevo più motivazione, anche creare squadre esotiche o un secondo account diventò monotono...giochi, giochi e poi alla fine diventi quasi un automa delle meccaniche che performano e lasci quelle che non funzionano più...in un ciclo continuo, per me non è calcio. Sono emigrato da allora in tornei selezionati, gioco solo con persone che reputano questo gioco una simulazione calcistica e non una gara di pigia pigia e meccaniche combo alla Street Fighter. La maggior parte di questi player sono su questo forum compreso diversi organizzatori (come te mi pare di aver letto..) Da circa un anno sono passato a giocare in FUMA...qualcuno direbbe " Ho visto la Luce"...mi piace avere il controllo su tutto e l'illuminazione mi è arrivata anche vedendo una partita proprio di Indominator che è stato preso a sberle da un giocatore italiano in FUMA....questo a dire che per me EF come PES ha sempre avuto una grande profondità di Gameplay e seppur la maggioranza preferisce non imparare o non apprendere, utilizzando aiuti o lo Smart assist, da comunque a chi vuole la possibilità di crescere e performare facendo calcio. Se anche uno solo in FUMA riesce a battere un Top 200 in Smart assist, per me vuol dire che si può fare, dipende solo dal tuo limite.
p.s. io gioco di continuo, senza tornare indietro nel tempo ma solo con EF sono a 4000 ore
io sono del 1982, ho sempre giocato solo a pes praticamente e ai miei tempi si andava nei bar dove organizzavano i tornei dal vivo. ho sempre giocato off-line perchè dove abito in campagna non c'era connesione.
devo dire che nel tempo ho perso molto la mano ma quando è uscito effotball ho installato eolo e ho iniziato a giocare.
per me è stato un bagno di sangue il primo anno perchè partivo con un ottima base ma ero fuori dal mondo.
ho iniziato a seguire alonso grey fox e simo play, ho iniziato a giocare ad un campionato privato e a confrontarmi ed allenarmi con i migliori, un top 200 e un top 500.
ho studiato formazioni, carte e impostazioni, ho imparato a maxare a modo mio e ad usare tutti i tasti in difesa e attacco.
utilizzo ancora le feccette e l'unica cosa che non faccio sono le finte.
i risultati sono arrivati e sono arrivato più volte in d1, non ranko perchè non faccio mai più di 50 partite a season però secondo me in top 3000-5000 ci posso arrivare.
nel gruppo del campionato privato mi hanno chiesto di fare l'amministratore insieme ad un amico e organizziamo compionati in dream team da 4 anni.
il primo anno squadre serie b originali per sorteggio.
il secondo squadre 3 stelle scelte liberamente.
il terzo e il quarto carte base 4 stelle scelte libere, come diciamo noi ''un dream team de noi altri''.
da quest'anno abbiamo messo la post registrazione obbligatoria per far vedere lo smart assist off perchè si vedevano cose di un assurdità incredibile e la gente si lamentava, c'erano alcuni furbetti che se perdevano mettevano in pausa e mettevano lo smart assist.
alla fine chi deve vincere il campionato lo vince sempre però venivano fuori alcune azioni assurde e alcune partite ''strane'' che voi neanche vi immaginate. anche perchè se lo smart assist blocca thuram 106 figurati cosa fa alle carte base 4 stelle.
sinceramente la voglia di giocare è poca, quello che dovevo fare l'ho fatto, il game play non mi piace più come prima, gioco soltanto per piacere due o tre sere a settimana.
finisco gli eventi, arrivo in d2 per prendere la carta top e stop.
il concetto che ho io di videogame è:
due ped, due persone, chi è più bravo ad utilizzare i comandi vince.
indipendentemente dalla forza delle tue e delle mie carte, a volte gioco anche con carte di merda e vinco uguale. l'ideale sarebbe avere tutti carte della stessa forza ed è per quello che è nato il campionato; confrontarsi tutti alla pari.
l'idea che un intelligenza artificiale intervenga sui miei comandi facendoli frizzare è per me inconcepibile.
poi per konami è affari, tanti arrivano in d1 senza imparare un cazzo, spendono e loro sono contenti.
p.s.
dopo 20 anni a giocare soltanto a pes ho incominciato a giocare a word of tanks,
sono una sega e mi ammazzano dopo due minuti ma lì almeno l'intelligenza artificiale non c'è ed è tutto manuale.