eFootball - Notizie, immagini e video

Devo dire che sta master league sprint non mi dispiaceva del tutto…non avendo molto tempo per giocare ci stava per variare un pó dal solito, stavo creando un Ajax di giovani promesse… fine. Praticamente sti bastardi ci hanno fatto ricordare in brevissimo la master di un tempo per poi alzarci l’ennesimo dito medio in faccia ridendo. Vabbè ormai è un dato di fatto sti jappo hanno le mamme che mangiano fieno.🐮

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Per capire se hai vissuto il gioco a 360 gradi devi aver fatto le divisioni, gli eventi e possibilmente qualche torneo organizzato.
In questo modo hai provato tutto e puoi dire di aver giocato con tutto, dalle carte base alle leggende.
Se sei riuscito ad arrivare almeno due o tre volte in d1 è ottimo.

Le divisioni sono la cosa più provante e importante del gioco.
Non perché lo dicono gli youtuber ma perché lì l'inerzia della cpu che c'è negli eventi settimanali praticamente sparisce e sei solo tu contro il tuo avversario.
Inoltre nelle divisioni ognuno normalmente schiera la formazione migliore, si vedono le squadre più forti senza vincoli.

Anche gli eventi di classifica ufficiali sono i più provanti per gli stessi motivi.

Sfortunatamente adesso si è aggiunto lo smart assist che rovina abbastanza l'esperienza, io comunque non mi arrendo e cerco di giocare sempre bene.
Sto cercando di studiare il nuovo gameplay. Ho rimaxato tutte le carte questa settimana cercando di aumentare i passaggi e migliorare gli uno due.
Gioco da oramai 4 anni con il 433
Ts dc dc td Med cc cc/treq esa eda punta.
Sto cercando di capire lo stile di gioco migliore tra contrattacco e contropiede.
Sto cercando di capire che stile di carte amalgamare al meglio. Gli amici mi stanno tutti invitando a fare amichevoli per studiare il gioco.

Una cosa è certa, questo cambiamento del gameplay ha dato un minimo di stimolo in più per continuare ad essere competitivi ma soprattutto a continuare a giocare bene.
Sul forum nella sezione dream team conosco tanta gente e tanti hanno giocato con me nel mio torneo o in amichevoli.
Sia con chi ho vinto, sia con chi ho perso (e sono pochi) ho un ottimo rapporto e tutti mi hanno comunque fatto i complimenti. Per quello ho detto che non ho più niente da dimostrare.
Direi che le ho tutte, posso stare sereno di essere un giocatore a 360 gradi. Grazie

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Non non ho capito....molto cortesemente mi spieghi dove sta la truffa? TI riferisci al fatto che la gente compra carte che non servono più a nulla per via dello smart assist? sarebbe questa la truffa che intendi? oppure cosa?
Semplicemente non c'è truffa.
Lo smart assist non è progettato come un trucco nascosto, ma come una meccanica assistiva integrata dagli sviluppatori per TUTTI.
Serve a ridurre la difficoltà automatizzando alcuni movimenti o letture di gioco, soprattutto per i giocatori meno esperti o su dispositivi meno precisi.

È un aiuto esattamente come lo sono i livelli di assistenza ai comandi: liv 1 molto assistito. Liv 4 privo di assistenza.
Non c'è altro da aggiungere.

In questo ultimo anno, in questo forum, ne ho lette di ogni. Ma questa è davvero forte...

Semplicemente non c'è truffa.
Lo smart assist non è progettato come un trucco nascosto, ma come una meccanica assistiva integrata dagli sviluppatori per TUTTI.
Serve a ridurre la difficoltà automatizzando alcuni movimenti o letture di gioco, soprattutto per i giocatori meno esperti o su dispositivi meno precisi.

È un aiuto esattamente come lo sono i livelli di assistenza ai comandi: liv 1 molto assistito. Liv 4 privo di assistenza.
Non c'è altro da aggiungere.

In questo ultimo anno, in questo forum, ne ho lette di ogni. Ma questa è davvero forte...
Peccato che Indominator94,Mednasah ed altri ti dicano che lo smart assist inibisce movimenti dei tuoi. L'altra volta hai scritto se sapevo l'italiano,ora lo chiedo io a te,sai leggere l'italiano? Perché se ti scrivo due volte che SA inibisce l'utilizzo del portiere in manuale ed altera altre dinamiche o non sai leggere in italiano o sei in malafede. Paragonare SA e livello dei passaggi significa non aver giocato contro chi utilizza SA in Divisioni. Comunque se vuoi la ragione te la do',hai ragione.

• Mi piace
Reazioni: IL VECCHIO
Peccato che Indominator94,Mednasah ed altri ti dicano che lo smart assist inibisce movimenti dei tuoi. L'altra volta hai scritto se sapevo l'italiano,ora lo chiedo io a te,sai leggere l'italiano? Perché se ti scrivo due volte che SA inibisce l'utilizzo del portiere in manuale ed altera altre dinamiche o non sai leggere in italiano o sei in malafede. Paragonare SA e livello dei passaggi significa non aver giocato contro chi utilizza SA in Divisioni. Comunque se vuoi la ragione te la do',hai ragione.
Cosa dovrei risponderti, esattamente? Cosa ti aspetti che io dica? 🙃
Il problema è che il tuo ragionamento proprio non regge.
Parti da una conclusione di altri (youtuber) e poi ci costruisci sopra tutto il resto, senza dimostrarla.
Già è un no sense che io ti quoti, ma vabbè..

E poi, semplicemente non è vero. Dire “che è una truffa” è calugnare. Punto. Anzi, starei attento a fare certe affermazioni non dimostrabili.
Se una meccanica è prevista dal gioco ed è accessibile a tutti, lo ripeto, non è una truffa.
Al massimo puoi sostenere che sia sbilanciata, ma è un discorso prorpio diverso. In questo caso potrei anche provare ad argomentare con un filo logico la cosa.

Così com’è, il tuo è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti, perché confonde percezione personale e realtà del gioco.
Davvero non sò che dirti.. sono basito. Più che altro perché invece di rispondere nel merito mi dai della malafede o dici che non capisco.

• Mi piace
Reazioni: coanju
Cosa dovrei risponderti, esattamente? Cosa ti aspetti che io dica? 🙃
Il problema è che il tuo ragionamento proprio non regge.
Parti da una conclusione di altri (youtuber) e poi ci costruisci sopra tutto il resto, senza dimostrarla.
Già è un no sense che io ti quoti, ma vabbè..

E poi, semplicemente non è vero. Dire “che è una truffa” è calugnare. Punto. Anzi, starei attento a fare certe affermazioni non dimostrabili.
Se una meccanica è prevista dal gioco ed è accessibile a tutti, lo ripeto, non è una truffa.
Al massimo puoi sostenere che sia sbilanciata, ma è un discorso prorpio diverso. In questo caso potrei anche provare ad argomentare con un filo logico la cosa.

Così com’è, il tuo è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti, perché confonde percezione personale e realtà del gioco.
Davvero non sò che dirti.. sono basito. Più che altro perché invece di rispondere nel merito mi dai della malafede o dici che non capisco.
Quindi Konami dovrebbe bannare loro,e molti altri,perché dicono che lo smart assist è un imbroglio in game,un cheating.
Mettere SA ed assistenza dei passaggi allo stesso piano significa non conoscere il funzionamento in game dello SA. Se un comando altrui incide sui movimenti dei miei è un imbroglio. Fosse come i passaggi sarebbe consentito nei tornei ufficiali,invece è bandito. Più chiaro di così non so come scrivere,se non lo capite è perché non lo volete capire.

• Mi piace
Reazioni: IL VECCHIO
è inutili che continui a parlare con questa gente, non capiscono niente.
il livello delle conversazioni in questa pagina è agghiacciante.
per me una parte non conosce il gioco, gioca solo off-line nella speranza di rivivere le emozioni dei vecchi pes ma non capiscono che i tempi sono cambiati.
alcuni credono di sapere le cose, dicono di giocare divisioni eventi e tutto il resto ma non sanno niente, altrimenti non scriverebbero certe cose.
mi dispiace per il livello del forum perchè è veramente basso.
@zona Cesarini andiamo nelle pagine del dream team che lì almeno c'è gente che gioca per davvero e le cose le sà.
è inutile perdere tempo con sta gente.

Zona stiamo qui per confrontarci e se non c'è mancanza di rispetto mi pare nell'interesse stesso del luogo (un forum sennò a cosa cacchio servirebbe..?) argomentare e portare una propria idea. Questo per dire che io non cerco la ragione (che è dei fessi...diceva giustappunto qualcuno) ma semmai di portare un ragionamento. Ora detto ciò, ieri sera mi avete incuriosito e dopo un anno che gioco in FUMA e non bazzico le divisioni, sono andato a farmi 3 match con lo Smart assist. La prima cosa in assoluto che ho percepito è la mancanza di controllo...soprattutto in fase di difesa e conseguente ripartenza dal basso, creandomi non pochi problemi perché non ero assolutamente abituato a pigiare la X alla velocità di un picchiaduro...un pò diciamo ad minchiam e poi vedere dove va la palla. Di riflesso gli interventi difensivi erano pressoché automatici e non dovevo quasi premere nessun tasto. In attacco problemi notevoli nel voler imbastire un azione che avesse un senso "calcisticamente parlando", qualsiasi azione avessi in mente lo Smart assist faceva di testa sua....il che portava alla stessa situazione della difesa: premere ripetutamente X e quadrato per tirare. Se hai spazio in automatico ti fa anche il tiro o il passaggio sensazionale. Sui tiri vantaggio netto, ma è anche vero che io vengo dal tiro manuale e penso che anche se avessi tiro base senza Smart assist avrei avuto la stessa percezione.
Per me sono stati più gli aspetti di svantaggio che non di vantaggio, se dovessi tornare a Rankare non lo userei, mi servirebbe a poco, oltre una certa soglia di classifica sarebbe controproducente.
In una delle 3 partite che ho fatto sono molto convinto di avere beccato un altro Smart assistito (sono in 3° divisione...non scendo anche se non gioco...boh i jappo sono strani) e andando a vedere le Analisi dell'avversario ho visto che aveva una percentuale di utilizzo del sensazionale sopra il 20% (mi pare 27 o 30 a memoria)....ho pensato: visto che in tre partite che ero con lo SA mi ha fatto diverse volte il sensazionale in automatico, può essere un dato che mi fa intuire chi lo utilizza....sono andato in Classifica attuale delle Divisioni e ho scrollato tutte le Analisi dei primi 30 attuali. Risultato: solo 2 avevano una percentuale di sensazionale sopra il 20% nelle ultime 10 gare e guarda caso erano nei primi 20 posti quando nella precedente season registravano posti oltre i primi 150, con un notevole balzo in avanti in classifica. Tutti gli altri (professionisti ovviamente che fanno questo di mestiere) avevano percentuali di sensazionale non oltre il 2% e dal risultato della season precedente si attestavano sempre nei top50. Non avevo tempo per vedermi altri profili....ma il campione statistico può farlo chiunque. Ora, in base quale oggettiva accusa affermi che lo Smart assist abbia truffato la classifica delle divisioni e non invece che vi abbia creato una frustrazione che comprendo benissimo (perchè quella modalità è TOSSICA a prescindere) ma che è assolutamente in linea con quella modalità? Infine il consiglio è sempre valido...c'è chi piace la Tecno a 160bps e chi adora il Tango...non vi è colpa se uno si diverte, ma quello delle Divisioni che sia con lo SA o senza...non è Calcio.

Quindi Konami dovrebbe bannare loro,e molti altri,perché dicono che lo smart assist è un imbroglio in game,un cheating.
Mettere SA ed assistenza dei passaggi allo stesso piano significa non conoscere il funzionamento in game dello SA. Se un comando altrui incide sui movimenti dei miei è un imbroglio. Fosse come i passaggi sarebbe consentito nei tornei ufficiali,invece è bandito. Più chiaro di così non so come scrivere,se non lo capite è perché non lo volete capire.

Ma che gusto c'è a giocare un calcistico con gli aiutini io non lo sò, a maggior ragione un gioco prettamente online che dovrebbe basarsi sul competitivo, è come se in un Gran Turismo attivassi un' opzione che non ti fà mai andare fuori strada e sterza da solo o peggio fà andare fuori strada gli altri, che gusto c'è a videogiocare scusate???
Poi però c'è la moda dei souls like nei giochi d' avventura dove la difficoltà è inutilmente elevata e la gente li adora e passa ore per superare una porzione di mappa o un boss ma in un calcistico voglio l' aiutino sennò mi scoraggio, povero bimbo..................vabbè.................

è inutili che continui a parlare con questa gente, non capiscono niente.
il livello delle conversazioni in questa pagina è agghiacciante.
per me una parte non conosce il gioco, gioca solo off-line nella speranza di rivivere le emozioni dei vecchi pes ma non capiscono che i tempi sono cambiati.
alcuni credono di sapere le cose, dicono di giocare divisioni eventi e tutto il resto ma non sanno niente, altrimenti non scriverebbero certe cose.
mi dispiace per il livello del forum perchè è veramente basso.
@zona Cesarini andiamo nelle pagine del dream team che lì almeno c'è gente che gioca per davvero e le cose le sà.
è inutile perdere tempo con sta gente.
Ti vedo agguerrito...dai misuriamoci il pistolino:
1) max rank in Divisione 1?
2) ore giocate su EF?
3) Trofei vinti nei tornei?

vediamo da che pulpito spari giudizi...

Ti vedo agguerrito...dai misuriamoci il pistolino:
1) max rank in Divisione 1?
2) ore giocate su EF?
3) Trofei vinti nei tornei?

vediamo da che pulpito spari giudizi...
non ne ho bisogno a me mi conoscono tutti in dream team.
vai nella pagina dream team e chiedi di me.
arrangiati

Zona stiamo qui per confrontarci e se non c'è mancanza di rispetto mi pare nell'interesse stesso del luogo (un forum sennò a cosa cacchio servirebbe..?) argomentare e portare una propria idea. Questo per dire che io non cerco la ragione (che è dei fessi...diceva giustappunto qualcuno) ma semmai di portare un ragionamento. Ora detto ciò, ieri sera mi avete incuriosito e dopo un anno che gioco in FUMA e non bazzico le divisioni, sono andato a farmi 3 match con lo Smart assist. La prima cosa in assoluto che ho percepito è la mancanza di controllo...soprattutto in fase di difesa e conseguente ripartenza dal basso, creandomi non pochi problemi perché non ero assolutamente abituato a pigiare la X alla velocità di un picchiaduro...un pò diciamo ad minchiam e poi vedere dove va la palla. Di riflesso gli interventi difensivi erano pressoché automatici e non dovevo quasi premere nessun tasto. In attacco problemi notevoli nel voler imbastire un azione che avesse un senso "calcisticamente parlando", qualsiasi azione avessi in mente lo Smart assist faceva di testa sua....il che portava alla stessa situazione della difesa: premere ripetutamente X e quadrato per tirare. Se hai spazio in automatico ti fa anche il tiro o il passaggio sensazionale. Sui tiri vantaggio netto, ma è anche vero che io vengo dal tiro manuale e penso che anche se avessi tiro base senza Smart assist avrei avuto la stessa percezione.
Per me sono stati più gli aspetti di svantaggio che non di vantaggio, se dovessi tornare a Rankare non lo userei, mi servirebbe a poco, oltre una certa soglia di classifica sarebbe controproducente.
In una delle 3 partite che ho fatto sono molto convinto di avere beccato un altro Smart assistito (sono in 3° divisione...non scendo anche se non gioco...boh i jappo sono strani) e andando a vedere le Analisi dell'avversario ho visto che aveva una percentuale di utilizzo del sensazionale sopra il 20% (mi pare 27 o 30 a memoria)....ho pensato: visto che in tre partite che ero con lo SA mi ha fatto diverse volte il sensazionale in automatico, può essere un dato che mi fa intuire chi lo utilizza....sono andato in Classifica attuale delle Divisioni e ho scrollato tutte le Analisi dei primi 30 attuali. Risultato: solo 2 avevano una percentuale di sensazionale sopra il 20% nelle ultime 10 gare e guarda caso erano nei primi 20 posti quando nella precedente season registravano posti oltre i primi 150, con un notevole balzo in avanti in classifica. Tutti gli altri (professionisti ovviamente che fanno questo di mestiere) avevano percentuali di sensazionale non oltre il 2% e dal risultato della season precedente si attestavano sempre nei top50. Non avevo tempo per vedermi altri profili....ma il campione statistico può farlo chiunque. Ora, in base quale oggettiva accusa affermi che lo Smart assist abbia truffato la classifica delle divisioni e non invece che vi abbia creato una frustrazione che comprendo benissimo (perchè quella modalità è TOSSICA a prescindere) ma che è assolutamente in linea con quella modalità? Infine il consiglio è sempre valido...c'è chi piace la Tecno a 160bps e chi adora il Tango...non vi è colpa se uno si diverte, ma quello delle Divisioni che sia con lo SA o senza...non è Calcio.
questa è un analisi quasi giusta, molto tecnica ma che non considera una cosa, lo smart assist è uscito a febbraio 2025.
all'inizio era accettabile ma poi da bravi giapponesi lo hanno potenziato sempre più.
da settembre 2025 è diventato una macchina perfetta. te lo dice uno che ci ha giocato una settimana intera.
la cosa che non consideri è che la gente ci gioca da più di un anno ed ha imparato a padroneggiarlo al massimo mentre tu ci hai fatto solo una sera, per quello non lo sai sfruttare.

cosa fa lo smart assist:
corregge tutti i posizionamenti in difesa, sia dell'uomo che controlli sia degli altri difensori e non lascia buchi.
ti puoi permettere di non usare L2 perchè fa tutto in automatico (vedrai un sacco di d1 che infatti non lo usano).
fa pressare tutto il centrocampo in modo ordinato e compatto.
aumenta tutti gli intercetti e le chiusure in automatico.
fa spazzare la palla in automatico e fa compiere interventi difensivi miracolosi per impedire i gol, anche da uomini non controllati da te.

in attacco aiuta tutti i passaggi evitando intercetti, se stai facendo un passaggio che può essere intercettato con la x lo cambia in automatico in pallonetto o filtrante alto evitando l'intervento della difesa.
aiuta tutti i tiri correggendo tutti quelli facilmente parabili in tiri sensazionali o calibrati.
se l'avversario prende il portiere e va sul primo palo perchè tu stai tirando lì la cpu lo corregge in pallonetto oppure cambia la direzione in automatico sul secondo palo per evitare l'intervento.

fin qui io sarei anche favorevole al suo utilizzo.

le cose inconcepibili quali sono:
quando stai difendendo sposta la tua linea facendoti creare buchi centrali dove l'avversario può infilarsi.
se stai intercettando ti fa passare sotto al piede la palla senza che la prendi.
se stai chiudendo con il dc te lo sposta ''in automatico di un metro'' per farti bucare l'intervento.

quando sei in attacco invece e stai agganciando il pallone per andare in porta ti sposta lateralmente l'attaccante di un metro per non fargli prendere il passaggio.
per finire in bellezza, se sei davanti al portiere e stai per tirare non ti prende il comando e sbatti contro di esso.

se guardate dei video di mednasah o indominator queste cose sono spiegate, mostrate e provate.
ditemi voi se nei videogiochi di calcio è mai esistita una cosa del genere.
dici di essere bravo, conoscere il gioco e tutto il resto ma come fai a non sapere certe cose?

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Mah, continui a tirare fuori video di YouTuber “professionisti” come se fossero prove oggettive. In realtà fanno contenuti con un obiettivo molto semplice, visualizzazioni. E per farle, esasperano, selezionano e costruiscono narrativa, è solo intrattenimento.

Sei rimasto tra i pochi ancora a credere alle favole.
Tu e altre migliaia di adolescenti e non che lo seguono.

Anche io, da semplice amatore, potrei mettermi lì un paio d’ore e tirare fuori un video pieno di agganci sbagliati a un centimetro, stop inspiegabili e difensori che si imbambolano appena la palla passa vicino.
Quante volte siamo stati qua a farlo presente?
E poi contro la cpu non online eh. Altro che smart assiat.
Si chiama script.
Quindi, anche se facessi quel video, non dimostrerei nulla, se non che ho selezionato gli episodi peggiori e farlo presente.

È davvero semplice, le clip selezionate non sono prove, sono montaggi per creare discussione.
Lasciamo perdere parole come "truffa" o altro. È un mio consiglio.

Per me il discorso finisce qui.

Guarda, condivido questa mia clip e ditemi voi se, volendo, non potrei farla passare come “prova” della presunta truffa dello smart assist
Una clip isolata non dimostra nulla, perché non dice quanto spesso succede, in quali condizioni e se dipende davvero da una meccanica specifica oppure da dinamiche normali del gioco (animazioni, A.I ecc).
Se iniziamo a ragionare così, qualsiasi cosa può essere fatta passare per “truffa”.

Ps1: giocavo contro la cpu a superstar.

@Matprogress
da come descrivi il gioco si capisce che sei uno pratico e competente, ma se non ci giochi da quello che ho capito da un anno perchè parli di cose che non sai?
forse prima ti devi documentare o devi riprendere a giocare.

@Lele74
anche tu, mi hanno detto che sei più grande di me e ti piace giocare off-line con carte non maxate per relax.
perchè parli di queste cose se non sei informato.
io non gioco off-line ieri mi hanno chiesto com'è la master sprint ho risposto non lo so.

poi io vorrei capire dov'è il problema.
io e @zona Cesarini in d1 ci arriviamo lo stesso, magari con più sconfitte ma ci arriviamo ugualmente.
secondo voi che motivo abbiamo di venire qui a dire che lo smart assist è una buffonata.
non è che veniamo qui a parlare perchè dobbiamo giustificare l'aumento delle sconfitte o dei pareggi.
ci lamentiamo perchè una cosa del genere secondo noi sta rovinando tutta l'esperienza di gioco.
la cosa assurda è che sempre più gente lo sta usando, anche top 1000 che per rancare più in alto lo utilizzano.

Leggendo le vostre descrizioni dello smart assist, e anche guardando i video postati, mi viene da dire una cosa.
Con lo smart assist succede quello che succede da sempre giocando partite amichevoli contro l'IA.

In pratica la cpu, soprattutto a livello superstar, è come se avesse lo smart assist incorporato.

Questo mi fa imbestialire da sempre, posso capire come sia ancora più fastidioso giocando online.

Ma che gusto c'è a giocare un calcistico con gli aiutini io non lo sò, a maggior ragione un gioco prettamente online che dovrebbe basarsi sul competitivo, è come se in un Gran Turismo attivassi un' opzione che non ti fà mai andare fuori strada e sterza da solo o peggio fà andare fuori strada gli altri, che gusto c'è a videogiocare scusate???
Poi però c'è la moda dei souls like nei giochi d' avventura dove la difficoltà è inutilmente elevata e la gente li adora e passa ore per superare una porzione di mappa o un boss ma in un calcistico voglio l' aiutino sennò mi scoraggio, povero bimbo..................vabbè.................
Fosse per me lascerei solo comandi manuali,fai te. Ma così chiuderebbero domani mattina. Così si scremerebbe tanta di quella rumenta in Divisioni. Peccato perché quelle di Pes coi filtri manuali erano una cosa estremamente varia,divertente. In 5 anni mai incontrato più di due volte lo stesso club. In efootball tutti schemi o formazioni fotocopia.
Per altri discorsi chiudo qui,non c'è voglia di capire. Tanto a quella 💩 di efootball online non gioco più.

raga va bene il confronto, ma cerchiamo di tenere sempre di tenere un clima sereno senza scannarci tra di noi.

• Mi piace
Reazioni: JoseTyler94
Leggendo le vostre descrizioni dello smart assist, e anche guardando i video postati, mi viene da dire una cosa.
Con lo smart assist succede quello che succede da sempre giocando partite amichevoli contro l'IA.

In pratica la cpu, soprattutto a livello superstar, è come se avesse lo smart assist incorporato.

Questo mi fa imbestialire da sempre, posso capire come sia ancora più fastidioso giocando online.
bravo, uno che ha capito.
lo smart assist secondo me è una specie di intelligenza artificiale applicata a effotball.
io prima ho descritto tutte le cose che può fare in partita ma non sai di specifico cosa farà nelle prossime 10 partite.
sai tutto quello che può fare ma a seconda delle situazioni fa una cosa invece di un altra.
all'inizio il vantaggio immediato che uno ha è di difendere nettamente meglio, squadra compatta che chiude e intercetta tutto, poi imparando a giocarci insieme diventa più impattante perchè capisci come sfruttarla al 100%.
in mano ad uno scarso non fa miracoli.
sa incomincia ad usarla uno bravo con carte top e incomincia a prenderci la mano sono cazzi.

Perchè è un gioco competitivo contro altra gente. Occhio, non lo sto condonando perchè lo SA fa ribrezzo pure a me.

Però in un gioco d'avventura single player come può essere un soulslike la difficoltà esagerata si "bilancia" col fatto che i boss hanno dei pattern specifici d'attacco, che daje e daje prima o poi impari a memoria e riesci a sconfiggerlo. Quindi è difficile, però sai che il boss si comporterà sempre alla solita maniera.

In un gioco competitivo online ovviamente questo non succede, difficilmente un giocatore farà sempre ed esclusivamente le solite mosse, anche per la natura intrinseca del gioco del calcio. Quindi subentra l'abilità di uno rispetto all'altro. Se un giocatore perde sempre è sfiduciato e soprattutto non più interessato a giocare, l'aiutino quindi serve per appiattire il più possibile la curva d'apprendimento e per colmare il più possibile lo skill gap tra i giocatori in modo da far vincere tutti e accontentare tutti.

Mi si chiederà, "che gusto c'è a vincere con l'aiutino?", e sarei pure d'accordo, però barare è una cosa vecchia come il mondo, in qualsiasi competizione. Questo non fa eccezione

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,875
Ultimo utente registrato
xoso66689com

Utenti online