Questa può essere interessante.
Perchè, io lo so che va così, il fatto che io abbia dato giudizi piuttosto positivi sull'aggiornamento crea troppe aspettative in qualcuno.
Io, chi frequenta il forum da tempo dovrebbe saperlo, ho sempre evidenziato e ribadito i difetti di ogni anno. Anche gli anni in cui il gioco, tutto sommato, mi piaceva.
Allo stesso tempo, quando ci sono stati dei miglioramenti, gli ho sempre ammessi, anche se nel complesso continuavo a ritenere il gioco mediocre.
Inutile adesso rimarcare le varie mancanze.
Modalità, editor, tattiche e così via.
Il gioco è questo.
Come EA FC può migliorare, rimane sempre il gioco EA.
Non diventa Pes.
Il gioco, è basato su un qualcosa che si chiama "Dream Team".
Personalmente invece di EFootball lo avrei chiamato Dream Team Football.
Poi per me sarebbe piuttosto Nightmare Team Football, ma è un discorso diverso.
Come, anche giustamente se vogliamo, qualcuno scrive "cosa vi lamentate a fare dell'offline che nel gioco non c'è", io mi domando cosa pretendono di vedere nel DT con squadre overall medio 105, doppi boost, assistenze al massimo, smart assist, moduli da denuncia.
Ovvio che sia un qualcosa di molto lontano dal calcio reale.
In realtà ribadisco che offline c'è, allo stesso modo se non di più che l'online, quello che manca sono le modalità, sia online che offline, con squadre reali.
Prendiamo questo video della partita che ho fatto poco fa Aberdeen - Hibernians contro l'IA.
Ci sono tante cose che non vanno bene, alcune però hanno una spiegazione, che deriva proprio da come il gioco, database compreso, anzi, soprattutto database, è realizzato.
Leggetevi prima il post in cui ho risposto a
@ramses .
Anzi, il video lo metto alla fine.
I primi problemi si vedono dalla schermata delle statistiche.
Zero falli, ricordo partita da 20 minuti.
Passaggi completati dalla cpu molto vicini al 90% (si vede di peggio anche con squadre del genere).
Non possiamo farci niente, sono scelte di Konami. Anzi, sappiamo che sui falli Konami ha volutamente effettuato delle modifiche un anno fa.
Ok, sapendo quelle cose sui giocatori dell'Hibernians, bypassando i semplici overall, gioco in maniera un po' diversa dal solito.
Più possesso, niente lanci lunghi o cross alti, soluzioni diverse.
In fase difensiva meno aggressività, lasciando piuttosto conclusioni da lontano e cercando di non concedere facili opportunità di essere saltato.
Funziona bene.
Al minuto 18 sono avanti 3-0, un gol su ribattuta dopo azione centrale e due su palloni messi in mezzo rasoterra.
Poi ovviamente la cpu reagisce, forse scatta anche qualcosa nel codice di gioco, comunque conclude parecchio, anche in maniera pericolosa, ma non segna.
Notate quel Thibault Klidjè, è quel overall 73 di cui parlavo.
A cavallo del primo tempo ho ancora due occasioni per segnare con azioni simili a quelle di inizio partita.
Poi, la cpu è in tacca rossa, cosa in questo caso più che logica, e cominciano i problemi.
Ecco, qui si avverte la mancanza di una parte tattica più profonda.
Forse mettere la tacca azzurra al massimo avrebbe aiutato, ma non mi piace farlo visto che la cpu non lo fa.
Ho messo comunque la prima tacca azzurra, ma per esperienza so che cambia poco.
La cpu accorcia con un gol che fa un po' troppo spesso, anche se questa volta la marcatura era in ritardo, quindi lo ritengo accettabile.
Poi la cpu segna ancora. Certo, l'attaccante si dimostra letale, ma le statistiche giuste. E comunque sono io che avrei dovuto spazzare quando ne ho avuto l'opportunità, invece ho avuto un attimo di esitazione.
A questo punto, forse anche per i cambi, mi sembra di riuscire a portare comunque a casa la vittoria.
La cpu non mi crea più problemi, fino a due minuti dalla fine.
E guardate come pareggia...
@Lucawe11 impazzirà...
Finita la partita la riavvio un attimo solo per andare a vedere le abilità di quello che ha pareggiato.
Indovinate?
Fra le altre, tiro a giro dalla distanza...
Per cui ci sta un gol del genere.
E sono anche d'accordo, un gol del genere, occasionalmente, si può vedere a qualsiasi livello.
Caso mai sarebbe da verificare se noi, con i tiri manuali, anche con quel giocatore potremmo fare un tiro simile.