eFootball - Notizie, immagini e video

Allora, è un po' che voglio scrivere questa cosa.

1) non ci sono dubbi che i giochi su smartphone siano un mercato floridissimo, probabilmente in Asia molto di più che in Europa
2) si gioca molto di più online che offline, ma sappiamo tutti che giochi single player "ben fatti" hanno tutt'ora grande successo
3) la Ea è arrivata prima di Konami ad una modalità di un certo tipo, eppure continua a fornire svariati contenuti offline cercando di migliorarli di anno in anno (che poi ci riesca è un discorso diverso)
4) esisteva già non so da quanti anni la versione mobile di Pes, difatti i famosi download sbandierati da Konami comprendono anche quelli
5) esisteva già da alcuni anni una versione di Pes free to play (Pes Lite) che permetteva di giocare a Mu Club spendendo, volendo, solo per quello
6) le licenze, almeno fino a quest'anno, sono a grandi linee quelle degli ultimi Pes. Certo, il campionato belga e quello svizzero non hanno più la denominazione ufficiale, ma non credo siano cose che fanno la differenza.
E sono state sfruttate malissimo come Konami ha sempre fatto (ci ricordiamo la Champions avuta per 10 anni con nemmeno il numero giusto di squadre per nazione?).

Quindi, ovviamente la Konami può fare quello che vuole, ma...

...il numero esatto di copie vendute di Pes non lo conosciamo, ma non sono di media 2 milioni e mezzo.
Perchè konami stessa nella primavera del 2018, e cioè prima dell'uscita di Pes2019. 2020 e l'update 2021, ha festeggiato i 100 milioni di copie vendute dal 1995 (e anche i 100 milioni di download per Pes Mobile, considerate che Pes Mobile è andato avanti altri tre anni .
Quindi, la media è di oltre 4 milioni di copie all'anno vendute.
Copie che sono ormai 5 anni che non vendono e quindi soldi che non entrano.

Ora, se
- la versione mobile esisteva già
- la versione free to play esisteva già
- le licenze sono rimaste simili

appurato che sono 5 anni che non vendono copie del gioco, dove è il vantaggio economico?
Per me l'unica risposta è il risparmio, in termini di personale e di hardware sullo sviluppo dell'IA.
Che però, anche se molto migliorabile, era un lavoro che avevano già fatto e non so se il cambio di motore li avrebbe costretti a ripartite da zero.

Se questo risparmio compensi i mancati incassi di 5 anni non sono in grado di dirlo.
Leggevo un sondaggio su efootball da PS5/Xbox,su quanto la gente investiva. C'era chi diceva zero €,chi diceva fino a 2000€.
L'intento di Konami,secondo me,era anche spingere chi giocava offline a giocare online. Magari su 10 ne convinceva 2? Magari quei 2 spendono più che gli altri 8 per il gioco.
Konami in Pes lite non faceva uscire così tanti pool di giocatori. Prima ha sondato il terreno,pool da 100 giocatori,poi ha visto che l'utenza li svuotava,via ai pool da 150 e più. Magari,se sei sfortunato,devi svuotarlo per prendere gli epic,e ti partono 150€. Per un pool. Poi la settimana dopo ne esce un altro,poi quella dopo un altro ancora ,e per farti la squadra epic,con Buffon,Thuram,Cannavaro,Nesta,R Carlos,Pirlo,Davids,Nedved,Pelé,Rumenigge e Van Basten,ti partono 1000€. Poi c'è chi risparmia,mette da parte monete regalate ed eventi,gioca con gli epic gratis,oppure i potw,o anche gli standard. Però,la maggior parte che vedo,ha squadre epic a pagamento.

• Mi piace
Reazioni: Sa1m0n
Tu non prendi in considerazione l'utenza da mobile,eppure è quella che porta il 90% degli introiti,quindi Konami mi pare ovvio non prenda in considerazione l'utenza da PC/Xbox/Play. Basta vedere dal 2021 ad oggi cosa hanno fatto per quei dispositivi,nulla. Finché dura,ci gioco,in futuro si vedrà.

A Konami interessano i soldi,dell'utenza frega zero. Hanno deciso di mollare le consolle,lo sviluppo del gioco per quelle piattaforme. Secondo me non hanno nemmeno la gente,a livello numerico,che ci lavora. Puntano a spendere il minimo e guadagnare il massimo che possono. Sul fatto di regalare utenti alla concorrenza,non c'era partita già da prima. Se su quei 3-4 milioni di utenti al massimo che giocavano a Pes,la metà,o anche 3/4,fosse passata ad EA,che vuoi che gli interessi a Konami. Mettono un pool da 150 giocatori con Pelé e pareggiano l'introito mancato in breve tempo.
Sì l'ho capito, io sto parlando appunto di soldi. Sto parlando di n. migliaia-milioni di persone che giocano la carriera a Fc o stagioni a Nba-Nhl-Nfl-Mlb come per esempio faccio io e suppongo molti altri.
Quelli pagano eh, mica ci giocano gratis.

Certo fare questi discorsi con dati solidi alla mano sarebbe più giusto, sapere con esattezza quanti utenti giocavano master league/campionati offline su Pes nel 2020 e quanti su Fifa nel 2020 ci aiuterebbe.

Perché solo così potremmo sapere se hanno fatto bene i conti. 100.000 mila? Hanno fatto bene. 5 milioni? hanno fatto malissimo.

Fai 5 milioni per 30/40 euro (sezione offline venduta solo in digitale, nessuna copia fisica) e vedi cosa ti viene fuori.
Fai 100.000 per 30/40 euro e il discorso cambia.

Sarà una deformazione professionale ma io sono abituato a gestire un'azienda chiedendomi sempre cosa fa la concorrenza e perché lo fa.

Allora se la concorrenza (e parlo ancora una volta di tutti gli sportivi, non solo di Fc) va in direzione nord e solo tu vai in direzione sud c'è qualcosa che non va, o tutti gli altri sono scemi e tu sei un genio oppure l'opposto.

Capisco andare a sud se sei UFL, che non aveva un bacino di utenza pregresso e ha scelto una certa strada come molti altri free to play calcistici che ci sono sul mercato, ma Konami aveva la fortuna di avere uno zoccolo duro di offliner che ha semplicemente regalato agli avversari.

Queste sono mie ipotesi che, ripeto, andrebbero supportate da dati reali. Ma certamente la conclusione: "se lo hanno fatto vuol dire che hanno fatto bene" non sta in piedi.

Anche Nokia ed Ericsson, che erano dominatori del mercato 20 anni fa, hanno preso strade scellerate che li ha portati verso il baratro. Giusto per fare un esempio.

Allora, è un po' che voglio scrivere questa cosa.

1) non ci sono dubbi che i giochi su smartphone siano un mercato floridissimo, probabilmente in Asia molto di più che in Europa
2) si gioca molto di più online che offline, ma sappiamo tutti che giochi single player "ben fatti" hanno tutt'ora grande successo
3) la Ea è arrivata prima di Konami ad una modalità di un certo tipo, eppure continua a fornire svariati contenuti offline cercando di migliorarli di anno in anno (che poi ci riesca è un discorso diverso)
4) esisteva già non so da quanti anni la versione mobile di Pes, difatti i famosi download sbandierati da Konami comprendono anche quelli
5) esisteva già da alcuni anni una versione di Pes free to play (Pes Lite) che permetteva di giocare a Mu Club spendendo, volendo, solo per quello
6) le licenze, almeno fino a quest'anno, sono a grandi linee quelle degli ultimi Pes. Certo, il campionato belga e quello svizzero non hanno più la denominazione ufficiale, ma non credo siano cose che fanno la differenza.
E sono state sfruttate malissimo come Konami ha sempre fatto (ci ricordiamo la Champions avuta per 10 anni con nemmeno il numero giusto di squadre per nazione?).

Quindi, ovviamente la Konami può fare quello che vuole, ma...

...il numero esatto di copie vendute di Pes non lo conosciamo, ma non sono di media 2 milioni e mezzo.
Perchè konami stessa nella primavera del 2018, e cioè prima dell'uscita di Pes2019. 2020 e l'update 2021, ha festeggiato i 100 milioni di copie vendute dal 1995 (e anche i 100 milioni di download per Pes Mobile, considerate che Pes Mobile è andato avanti altri tre anni .
Quindi, la media è di oltre 4 milioni di copie all'anno vendute.
Copie che sono ormai 5 anni che non vendono e quindi soldi che non entrano.

Ora, se
- la versione mobile esisteva già
- la versione free to play esisteva già
- le licenze sono rimaste simili

appurato che sono 5 anni che non vendono copie del gioco, dove è il vantaggio economico?
Per me l'unica risposta è il risparmio, in termini di personale e di hardware sullo sviluppo dell'IA.
Che però, anche se molto migliorabile, era un lavoro che avevano già fatto e non so se il cambio di motore li avrebbe costretti a ripartite da zero.

Se questo risparmio compensi i mancati incassi di 5 anni non sono in grado di dirlo.

1) Non solo il mercato su mobile è un mercato floridissimo, ma è il mercato che genera più soldi. il Mobile rappresenta per fatturato il 50% del mercato videoludico GLOBALE contro il 27% del mercato console e il 23% del mercato PC. Dal punto di vista industriale poi è infinitamente più semplice da gestire per una software house perché un gioco mobile richiede molto meno sviluppo (e soldi) rispetto ad un titolo AAA per console.

2-3) In realtà non è proprio così...I single player ben fatti hanno grande successo perché hanno alle spalle una forte struttura narrativa...nei titoli competitivi la campagna single player/modalità carriera incide davvero davvero poco. La campagna di COD ad esempio è giocata da una minoranza di giocatori che possiedono il gioco. Se si parla di calcistici, oggi ci sono 3 giochi e solo uno presenta un comparto da carriera: FIFA. Tra l'altro EA sports viene sempre criticata tantissimo anche dai giocatori offline, quando sono gli unici che ogni anno provano a mettere qualcosa di nuova nelle modalità offline, quando potrebbero ampiamente fregarsene dal momento che non c'è concorrenza e dal momento che tutta la loro economia di gioco si basa praticamente sul fut

4-5) si esistevano quelle versioni, ma Konami ha cambiato piano proprio perché per loro non aveva più senso rincorrere EA, ormai il divario era troppo grande e hanno varato un piano da minima spesa e massima resa.

Dal punto di vista aziendale, spiace dirlo, ma hanno fatto bene.
Guadagnare guadagnano un sacco, per le licenze spendono il minimo, per lo sviluppo spendono il minimo e portano lo stesso identico gioco su tutte le piattaforme possibili, tra l'altro a giudicare anche dall'evento di qualche settimana fa, sembra che in Giappone Efootball sia giocato ancora tanto (anche se probabilmente, quasi esclusivamente su Mobile conoscendo il modo di giocare dei Nipponici).

Per gli amanti delle carriere, secondo me, le uniche 2 speranze sono che electronic Arts continui a farle e a supportarle ogni anno e magari l'uscita di qualche titolo "indipendente" che però per forza di cosa avrebbe grosse limitazioni di licenze.

Non c'è una sola ragione sensata, dal punto di vista aziendale, per cui Konami dovrebbe ritirare fuori la master League.

Ma scusate, ha senso continuare imperterriti a ripetere la stessa tiritera? Inutile pensare o cercare di intuire se Konami ha guadagnato 1 euro o perso 2 mln di euro dal mercato europeo.
Ma porca vacca è così difficile accettare la strada intrapresa da Konami? Giusta, sbagliata io non entro nel merito, a me e a tutti gli utenti non ha chiesto niente.
Non è che vi ha fatto acquistare un gioco a 70 euro spacciandolo per evoluzione massima del gioco calcistico e poi vi ha rifilato lo zucchero filato.
Konami ha deciso così. PUNTO.
Il gioco piace? Lo scarico, gioco.
Voglio spendere qualche euro x rafforzare la mia squadra? Spendo i miei soldi.
A chi non piace, può continuare tranquillamente a elencare gli aspetti del gioco che non piacciano.
Ma dopo 4 anni sentire ancora e perché Konami fa così e perché Konami fa cosà, è un po' stucchevole.
SI CHIAMA SCELTA AZIENDALE.

Leggevo un sondaggio su efootball da PS5/Xbox,su quanto la gente investiva. C'era chi diceva zero €,chi diceva fino a 2000€.
L'intento di Konami,secondo me,era anche spingere chi giocava offline a giocare online. Magari su 10 ne convinceva 2? Magari quei 2 spendono più che gli altri 8 per il gioco.

Konami in Pes lite non faceva uscire così tanti pool di giocatori. Prima ha sondato il terreno,pool da 100 giocatori,poi ha visto che l'utenza li svuotava,via ai pool da 150 e più. Magari,se sei sfortunato,devi svuotarlo per prendere gli epic,e ti partono 150€. Per un pool. Poi la settimana dopo ne esce un altro,poi quella dopo un altro ancora ,e per farti la squadra epic,con Buffon,Thuram,Cannavaro,Nesta,R Carlos,Pirlo,Davids,Nedved,Pelé,Rumenigge e Van Basten,ti partono 1000€. Poi c'è chi risparmia,mette da parte monete regalate ed eventi,gioca con gli epic gratis,oppure i potw,o anche gli standard. Però,la maggior parte che vedo,ha squadre epic a pagamento.
E' assolutamente così.
SU FIFA 21, 4 anni fa, solo da Ultimate Team, EA ha guadagnato in un anno 1,62 miliardi di dollari. Considerate che dal 2021 ad oggi gli incassi e la spesa media per utente su fut è sempre aumentata quindi ora faranno anche più soldi.

Efootball non farà mai ovviamente quei soldi, ma penso che comunque grazie alle microstransazioni riesca ogni anno ad incassare svariate centinaia di milioni di euro.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini

Perché solo così potremmo sapere se hanno fatto bene i conti. 100.000 mila? Hanno fatto bene. 5 milioni? hanno fatto malissimo.
Ormai è 5 anni Che Pes, è diventato un Free to play votato praticamente solo al competitivo e alle microtransazioni.
Di Konami si può dire tutto, ma non che non sappiano fare soldi.
Se dopo 5 anni non hanno avuto il minimo cambio di rotta per quello che riguarda le modalità offline, direi proprio che le cose gli stanno andando alla grande.

Ma scusate, ha senso continuare imperterriti a ripetere la stessa tiritera? Inutile pensare o cercare di intuire se Konami ha guadagnato 1 euro o perso 2 mln di euro dal mercato europeo.
Ma porca vacca è così difficile accettare la strada intrapresa da Konami? Giusta, sbagliata io non entro nel merito, a me e a tutti gli utenti non ha chiesto niente.
Non è che vi ha fatto acquistare un gioco a 70 euro spacciandolo per evoluzione massima del gioco calcistico e poi vi ha rifilato lo zucchero filato.
Konami ha deciso così. PUNTO.
Il gioco piace? Lo scarico, gioco.
Voglio spendere qualche euro x rafforzare la mia squadra? Spendo i miei soldi.
A chi non piace, può continuare tranquillamente a elencare gli aspetti del gioco che non piacciano.
Ma dopo 4 anni sentire ancora e perché Konami fa così e perché Konami fa cosà, è un po' stucchevole.
SI CHIAMA SCELTA AZIENDALE.
Spero tu non ce l'abbia con me, dato che negli ultimi 4 anni qui avrò scritto sì e no 10 post.
Poi comunque se uno ha voglia di discernere anche tutti i giorni sulle scelte aziendali di Konami (dal mio punto di vista folli) è libero di farlo. Mi pare ovvio.

Sì l'ho capito, io sto parlando appunto di soldi. Sto parlando di n. migliaia-milioni di persone che giocano la carriera a Fc o stagioni a Nba-Nhl-Nfl-Mlb come per esempio faccio io e suppongo molti altri.
Quelli pagano eh, mica ci giocano gratis.

Certo fare questi discorsi con dati solidi alla mano sarebbe più giusto, sapere con esattezza quanti utenti giocavano master league/campionati offline su Pes nel 2020 e quanti su Fifa nel 2020 ci aiuterebbe.

Fai 5 milioni per 30/40 euro (sezione offline venduta solo in digitale, nessuna copia fisica) e vedi cosa ti viene fuori.
Fai 100.000 per 30/40 euro e il discorso cambia.

Sarà una deformazione professionale ma io sono abituato a gestire un'azienda chiedendomi sempre cosa fa la concorrenza e perché lo fa.

Allora se la concorrenza (e parlo ancora una volta di tutti gli sportivi, non solo di Fc) va in direzione nord e solo tu vai in direzione sud c'è qualcosa che non va, o tutti gli altri sono scemi e tu sei un genio oppure l'opposto.

Capisco andare a sud se sei UFL, che non aveva un bacino di utenza pregresso e ha scelto una certa strada come molti altri free to play calcistici che ci sono sul mercato, ma Konami aveva la fortuna di avere uno zoccolo duro di offliner che ha semplicemente regalato agli avversari.

Queste sono mie ipotesi che, ripeto, andrebbero supportate da dati reali. Ma certamente la conclusione: "se lo hanno fatto vuol dire che hanno fatto bene" non sta in piedi.

Anche Nokia ed Ericsson, che erano dominatori del mercato 20 anni fa, hanno preso strade scellerate che li ha portati verso il baratro. Giusto per fare un esempio.
Ma se la concorrenza,andandogli dietro,ti piglia a pesci in faccia da 15 anni,che fai? Continui ad andargli dietro? Oppure cambi totalmente? Hanno provato a buttare l'amo a settembre 2021,con ancora la modalità non pronta,hanno fatto uscire un dlc a 50€ con un giocatore top,8 medi,e 2000 monete. E lo hanno comperato in massa. Hanno visto che potevano fare soldi senza fare nulla,basta un pool da 150 con Bale;oggi lo faccio opportunista col blitz curler,domani te lo ributto ala prolifica con istinto del gol,tra 6 mesi te lo faccio giocatore chiave con scatto bruciante. E sono 150€ a botta. Non all'anno,a botta. In più mettici tutti gli altri pool settimanali,mensili,big time,ecc,ed ecco che senza accorgerti hai tirato fuori 500€. Senza fare nulla,perché il gameplay lo hanno ripreso dalla demo di Pes21,le modalità non ci sono e non ci spendono risorse,le licenze le stanno abbandonando. Però tirano su più soldi di prima.

Spero tu non ce l'abbia con me, dato che negli ultimi 4 anni qui avrò scritto sì e no 10 post.
Poi comunque se uno ha voglia di discernere anche tutti i giorni sulle scelte aziendali di Konami (dal mio punto di vista folli) è libero di farlo. Mi pare ovvio.
No no 🤣🤣. Che c'entri tu.
Però capisco la critica ad un gioco, non capisco la critica ad una decisione aziendale.
O meglio capisco la critica ed è normale. Quello che non è normale è la critica ritirata su una decisione presa 4 anni fa.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
no basta nuove carte. oggi ho notato ho 7 messi, (barcellona argentina e inter miami) 4 neymar e 5 kimmich del bayern monaco, dovrebbe essere in origine un mediano. io ho la versione mediano (2 una con il bayern una con la germania) versione cc, dc, td in varie versione speciali tra la germania e bayern monaco.

no basta nuove carte. oggi ho notato ho 7 messi, (barcellona argentina e inter miami) 4 neymar e 5 kimmich del bayern monaco, dovrebbe essere in origine un mediano. io ho la versione mediano (2 una con il bayern una con la germania) versione cc, dc, td in varie versione speciali tra la germania e bayern monaco.
Anche io mi sono ritrovato varie versioni di uno stesso giocatore.
Domanda: che gusto c'è in tutto questo?

• Mi piace
Reazioni: ceks e Luchinel
Anche io mi sono ritrovato varie versioni di uno stesso giocatore.
Domanda: che gusto c'è in tutto questo?
Per chi gioca al dream team ha senso eccome. Magari gli piace il tal giocatore,ma ha uno stile di gioco che non si adatta allo schema ed al movimento che vuole che faccia. Quindi avere un giocatore,per dire Messi,che può essere attaccante di rientro o regista creativo,giocatore chiave o taglio al centro può essere importante.

• Mi piace
Reazioni: -LordoftheFoxesYT
Ovviamente nella mente di un serial killer ha senso uccidere, ma non per questo devo accettarlo! Quindi, anche se mi spiegate il senso intrinseco di chi ama un certo tipo di gioco di calcio, mi richiedo: che senso ha tutto ciò?!?!?
Ah già, può avere senso per uno che ha sempre amato il fantacalcio o ragiona come un bimbo...

Ovviamente nella mente di un serial killer ha senso uccidere, ma non per questo devo accettarlo! Quindi, anche se mi spiegate il senso intrinseco di chi ama un certo tipo di gioco di calcio, mi richiedo: che senso ha tutto ciò?!?!?
Ah già, può avere senso per uno che ha sempre amato il fantacalcio o ragiona come un bimbo...
Perché nel gameplay di efootball più che in Pes,lo stile di gioco conta. Si parla di vedere movimenti reali,in efootball posso replicare tattiche di club reali:voglio un terzino che sale sulla fascia,mentre il compagno sulla rispettiva fascia gli cede il posto accentrandosi? Terzino offensivo+regista creativo/taglio al centro.
Voglio che la punta svari su tutto il fronte d'attacco,ma comunque voglio che nel caso ci sia qualcuno che prende il suo posto in area? Opportunista+seconda punta giocatore chiave. Voglio un difensore centrale che gioca d'anticipo ma che comunque viene coperto dai compagni in caso che venga saltato? Incontrista+mediano collante,e via discorrendo. Se la squadra viene messa bene in campo,si riesce a fargli fare movimenti molto efficaci e reali,senza aver bisogno di impostazioni al giocatore singolo,poi per farlo c'è chi utilizza le carte gratuite che trova,chi invece attende che esca l'epic col giusto stile,ecco perché si accumulano stessi giocatori ma con stili diversi. E giocare in contropiede veloce o contrattacco o altro,è la discriminante per avere questi stili diversi;magari ho un mister che può giocare due stili differenti,si cercano le giuste combinazioni degli stili singoli calciatore. Antonio Conte per il suo stile di gioco non ha preso un funambolo in attacco,ha preso Lucca,che fa salire la squadra e poi va in area a finalizzare. Lo vuoi fare su efootball? Vie laterali come stile e fulcro di gioco alla punta. Il gameplay di efootball,se giocato per come è stato progettato,e se si è attenti a guardare i movimenti dei giocatori,a tutti gli altri giochi di calcio gli da due piste,a livello tattico,pur avendo quattro opzioni in croce.

Il post più infelice mai letto su questo forum, se c’è un contenuto bisogna pescarlo tra paragoni abominevoli

Il gameplay di efootball,se giocato per come è stato progettato,e se si è attenti a guardare i movimenti dei giocatori,a tutti gli altri giochi di calcio gli da due piste,a livello tattico,pur avendo quattro opzioni in croce.
Questa cosa l'ho avvertita, nonostante le pochissime partite fatte in PvP. Ho giocato contro gente la cui squadra sembrava muoversi perfettamente in sincro, come se fossero automi perfetti mentre la mia no.

E la risposta è che io ho messo la squadra in campo in base al "più forte", diciamo l'ho messa in campo alla bene e meglio, mentre è una cosa che va studiata. Che è interessante come cosa e avvicina moltissimo il gioco ad uno strategico o ad un gioco di ruolo, dove le build sono importantissime.

Ed è proprio questa cosa una delle cause che porta la gente a spendere soldi. Per trovare esattamente il pezzo che manca per completare il proprio puzzle. Perché ovviamente se si fanno le cose con criterio non puoi metterci il primo giocatore che passa, ma serve un giocatore con certe caratteristiche.

E io non sono estraneo al grinding. Per dire ho passato decine di ore su The Division 2 per cercare di ottenere dal loot una particolare arma leggendaria che mi serviva per completare la build, quindi capisco perfettamente quel sentimento che spinge la gente a cercare qualcosa.

• Mi piace
Perché nel gameplay di efootball più che in Pes,lo stile di gioco conta. Si parla di vedere movimenti reali,in efootball posso replicare tattiche di club reali:voglio un terzino che sale sulla fascia,mentre il compagno sulla rispettiva fascia gli cede il posto accentrandosi? Terzino offensivo+regista creativo/taglio al centro.
Voglio che la punta svari su tutto il fronte d'attacco,ma comunque voglio che nel caso ci sia qualcuno che prende il suo posto in area? Opportunista+seconda punta giocatore chiave. Voglio un difensore centrale che gioca d'anticipo ma che comunque viene coperto dai compagni in caso che venga saltato? Incontrista+mediano collante,e via discorrendo. Se la squadra viene messa bene in campo,si riesce a fargli fare movimenti molto efficaci e reali,senza aver bisogno di impostazioni al giocatore singolo,poi per farlo c'è chi utilizza le carte gratuite che trova,chi invece attende che esca l'epic col giusto stile,ecco perché si accumulano stessi giocatori ma con stili diversi. E giocare in contropiede veloce o contrattacco o altro,è la discriminante per avere questi stili diversi;magari ho un mister che può giocare due stili differenti,si cercano le giuste combinazioni degli stili singoli calciatore. Antonio Conte per il suo stile di gioco non ha preso un funambolo in attacco,ha preso Lucca,che fa salire la squadra e poi va in area a finalizzare. Lo vuoi fare su efootball? Vie laterali come stile e fulcro di gioco alla punta. Il gameplay di efootball,se giocato per come è stato progettato,e se si è attenti a guardare i movimenti dei giocatori,a tutti gli altri giochi di calcio gli da due piste,a livello tattico,pur avendo quattro opzioni in croce.
Cose interessanti, che nei vecchi PES si potevano già fare (impostazioni con freccette ad indicare le zone da "giocare" integrate alle tattiche) e che poi in parte avevano semplificato

• Mi piace
Ovviamente per l’uscita a breve di €F26 non mi aspetto come al solito nulla come la comunicazione di konami…ma perlomeno molti volti aggiornati e qualcosina di grafica in più per console, anche se chiedere una grafica migliore ad un gioco nato per smartphone lo só che è tanto.
Vi lascio questo link che spiega una delle grosse novità in arrivo per inchiappettare quelli come me che pensano di non spendere più per le carte epiche giá in possesso…sono arrivato in D2, ecco dopo aver letto l’articolo mi limiterò esclusivamente a fare eventi offline e non. Abbandono il campionato col DT.

• Mi piace
A me non dispiaceva il vecchio sistema di intesa del FUT, sarò uno dei pochi a cui andava bene. Mi piaceva l'idea di costruire squadre con un criterio e di ottenere un vantaggio/svantaggio in termini di bonus o malus sulle statistiche. Ti metteva davanti alla scelta di inserire in formazione una carta forte ma che era completamente estranea al resto o affidarti ad un giocatore sulla carta meno forte ma che rispondeva alle caratteristiche della squadra

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,543
Ultimo utente registrato
q8qgamecom