Sì l'ho capito, io sto parlando appunto di soldi. Sto parlando di n. migliaia-milioni di persone che giocano la carriera a Fc o stagioni a Nba-Nhl-Nfl-Mlb come per esempio faccio io e suppongo molti altri.Tu non prendi in considerazione l'utenza da mobile,eppure è quella che porta il 90% degli introiti,quindi Konami mi pare ovvio non prenda in considerazione l'utenza da PC/Xbox/Play. Basta vedere dal 2021 ad oggi cosa hanno fatto per quei dispositivi,nulla. Finché dura,ci gioco,in futuro si vedrà.
A Konami interessano i soldi,dell'utenza frega zero. Hanno deciso di mollare le consolle,lo sviluppo del gioco per quelle piattaforme. Secondo me non hanno nemmeno la gente,a livello numerico,che ci lavora. Puntano a spendere il minimo e guadagnare il massimo che possono. Sul fatto di regalare utenti alla concorrenza,non c'era partita già da prima. Se su quei 3-4 milioni di utenti al massimo che giocavano a Pes,la metà,o anche 3/4,fosse passata ad EA,che vuoi che gli interessi a Konami. Mettono un pool da 150 giocatori con Pelé e pareggiano l'introito mancato in breve tempo.
Quelli pagano eh, mica ci giocano gratis.
Certo fare questi discorsi con dati solidi alla mano sarebbe più giusto, sapere con esattezza quanti utenti giocavano master league/campionati offline su Pes nel 2020 e quanti su Fifa nel 2020 ci aiuterebbe.
Perché solo così potremmo sapere se hanno fatto bene i conti. 100.000 mila? Hanno fatto bene. 5 milioni? hanno fatto malissimo.
Fai 5 milioni per 30/40 euro (sezione offline venduta solo in digitale, nessuna copia fisica) e vedi cosa ti viene fuori.
Fai 100.000 per 30/40 euro e il discorso cambia.
Sarà una deformazione professionale ma io sono abituato a gestire un'azienda chiedendomi sempre cosa fa la concorrenza e perché lo fa.
Allora se la concorrenza (e parlo ancora una volta di tutti gli sportivi, non solo di Fc) va in direzione nord e solo tu vai in direzione sud c'è qualcosa che non va, o tutti gli altri sono scemi e tu sei un genio oppure l'opposto.
Capisco andare a sud se sei UFL, che non aveva un bacino di utenza pregresso e ha scelto una certa strada come molti altri free to play calcistici che ci sono sul mercato, ma Konami aveva la fortuna di avere uno zoccolo duro di offliner che ha semplicemente regalato agli avversari.
Queste sono mie ipotesi che, ripeto, andrebbero supportate da dati reali. Ma certamente la conclusione: "se lo hanno fatto vuol dire che hanno fatto bene" non sta in piedi.
Anche Nokia ed Ericsson, che erano dominatori del mercato 20 anni fa, hanno preso strade scellerate che li ha portati verso il baratro. Giusto per fare un esempio.