Fisica e ritmo, mi rispondo!
Purtroppo, però, ha solo quelli... E questo a mio avviso è un dato oggettivo, se uno è scevro da condizionamenti nostalgici o di parte, perché l'altro avrà pure delle formiche, ma è un gameplay completo quasi a 360° sul campo, tolta qualche imperfezione.
ma ad alcuni interessa solo quello (e mi ci metto dentro).
fisica, ritmo e velocità/armoniosità animazioni. a me interessa praticamente zero il contorno e modalità.
mi interessa zero la grafica che gioco con la telecamera in piccionaia e non soffro la qualità ps3 di cui tutti si lamentano.
che per come gioco io mi basta quello che mi dà efootball che, sempre per come gioco io, è sicuramente superiore a pes in campo.
ma io gioco solo in 1vs1 contro amici/conoscenti. nient altro.
l'unica cosa che mi manca di pes è team mate control e editor per togliere i pigiami. stop.
per il resto, a parte i primi anni dove il full manual aveva degli evidenti problemi, io efootball per quanto riguarda la giocabilità lo trovo esattamente il prosieguo di pes in campo.
anche la parte tattica qui più assente, è più una cosa da offliners che si fanno carriera contro il computer. io coi miei amici ci interessava giocare senza troppi fronzoli... se già uno entrava in pausa e perdeva troppo tempo si prendeva gli insulti per dire. ci è sempre bastato quello : )
quindi vedi che non son condizionamenti nostalgici ma esclusivamente come si usufruisce di un prodotto
Discorso valido fino a Pes21. Ora non puoi fare confronto sulle potenzialità vendite, perché EF non è un gioco completo.
Poi facendo riferimento alle vendite di Pes.
Fifa era più venduto xchè ha sempre avuto un contorno curato e completo.
Poi logico che ci sono persone di nicchia che gli piace giocare con giocatori in mutande xchè guarda solo il gameplay.
22 mln vs 6 mln non è valutazione soggettiva, comincia ad essere oggettiva.
Infatti Konami ha cambiato rotta.
io NON voglio fare confronto su potenzialità di vendite cristiano. me ne è sempre fregato zero che pes vendesse 1 / 4 di fifa. son un utilizzatore finale, mica un azionista konami. mi son collegato al post di gemix per dire che le vendite non vogliono dire qualità. stop. e non mi riferivo manco a fifa (che a me soggettivamente non piace) ma ho citato altri giochi di altro genere...
poi oh, tutti a fare gli esperti sul perchè / per come konami abbia deciso di cambiare rotta.
citando principalmente il divario di vendite con fifa.
secondo me non è stato assolutamente questo il motivo. perchè comunque 2 / 3 / 5 milioni di copie (OGNI ANNO) è comunque una cifra spropositata che ti fa guadagnare milioni e milioni di dollari.
giochi tripla A (non sportivi) magari vendono qualche milione di copia, non è che tutti i giochi che escono vendono 50 milioni di copie eh. quindi denigrare quei numeri fa capire che non si ha bene in testa il quadro generale del mondo dei videogiochi.
elden ring ha venduto 30 milioni di copie in quasi 4 anni. son 7 milioni di copie l'anno. vogliamo parlare di fallimento? o forse non è tanto distante dalle vendite che faceva pes ogni anno?
il fatto che fifa ne facesse il quadruplo lascia il tempo che trova...
e secondo me è stato più un discorso di licenze che costavano sempre di più e stavano iniziando a pesare troppo soprattutto nella battaglia verso fifa (questo si). e la loro scelta è stata "via i campionati e pigliamoci solo i giocatori che ci costa sicuramente meno"
ma questo è il mio punto di vista sulla questione. non è la verita assoluta, come non lo è la tua che dice che konami abbia scelto sta strada perchè fifa vendeva 5 volte tanto.
la verità non la saprà nessuno. quindi cerchiamo di evitare considerazioni che non hanno alcun fondamento pratico ma solo supposizioni frutto del nulla (non ce l'ho con te ma è un discorso generale).
son solo punti di vista e pensieri personali. nulla di più...