eFootball - Notizie, immagini e video

Quello va a gusti. Personalmente non ho mai apprezzato la mancanza di feeling quando fai un passaggio o un tiro sul gioco di EA,sembrano partire senza sforzo. Pes/EFootball invece mi hanno sempre restituito quella sensazione di impatto. E poi la corsa dei giocatori di EA,una cosa che a me fa passare la voglia. Pensare che in Fifa10 non era per nulla così. Tutte le modalità presenti non compensano il resto,secondo il mio gusto. Poi chi riesce a giocarci, tanto meglio.

Fifa 10 sarà stato quasi un capolavoro, ma riprovandolo a giocare era un po' troppo veloce anche a 'velocità lenta'.
Per quanto riguarda la pesantezza del pallone ed il ritmo di gioco più verosimile durante la partita ti do ragione.
Ma per il resto confrontare sti due giochi salta subito all'occhio come sembra di paragonare due giochi di epoche e piattaforme diverse (ps3 Ef, ps5 FC), per non parlare della vastità delle animazioni, della fluidità di FC e delle molte possibilità di gioco e tattiche che esso offre. Guarda, onestamente non c'è paragone secondo me e non capisco come ci si possa ancora arenare su un gioco come EF, che non ha neppure la nostra adorata ML o almeno l'editor, avendo per le mani la possibilità di giocare all'altro.
Poi per carità, de gustibus, ma non possiamo prendere come riferimento 4/5 ultraquarantenni di questo forum, perché nel mondo c'è un rapporto di milioni a uno che preferiscono giocare ad FC piuttosto che a EF, e non lo dico io: si vede e si é sempre visto dalle vendite.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Poi per carità, de gustibus, ma non possiamo prendere come riferimento 4/5 ultraquarantenni di questo forum, perché nel mondo c'è un rapporto di milioni a uno che preferiscono giocare ad FC piuttosto che a EF, e non lo dico io: si vede e si é sempre visto dalle vendite.

vabbè, ma è sempre stato così il rapporto fifa / pes. mica da oggi. l'altro gioco è sempre stato molto più diffuso. non di certo da quando si chiama efootball.

visto che citi il mitico gaming xp già ai tempi nonostante fosse un forum nato per i file opzioni di pes c'era tantissima gente che preferiva e giocava a fifa. difatti c'era la mitropa cup col titolo canadese, non con quello giapponese.

ma poi... il fatto che sia maggiormente distribuito non è assolutamente sinonimo di qualità. non ha alcun nesso e senso sto ragionamento. o vogliamo dire che i giochi della massa (fortnite, minecraft, rocket league) siano capolavori a prescindere solo perchè vendono???

bisogna anche accettare che a tanta gente fifa non piacerà mai nonostante nel complesso uno si può definire gioco completo e l'altro no.
per quel che mi riguarda a me sembra una simulazione di un formicaio impazzito :D
e già solo veder gli omini che si muovono mi fa spegnere. può esserci contorno migliore, miglior grafica, competizioni, carriera offline e quel che vuoi... ma se poi quando l'arbitro fischia l'inizio a qualcuno viene l'orticaria non ci si può far nulla :)

ognuno giochi a quel che gli pare... ma non cerchiamo di imporre dei punti di vista che non sono oggettivi ma esclusivamente soggettivi ; )

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Quello va a gusti. Personalmente non ho mai apprezzato la mancanza di feeling quando fai un passaggio o un tiro sul gioco di EA,sembrano partire senza sforzo. Pes/EFootball invece mi hanno sempre restituito quella sensazione di impatto. E poi la corsa dei giocatori di EA,una cosa che a me fa passare la voglia. Pensare che in Fifa10 non era per nulla così. Tutte le modalità presenti non compensano il resto,secondo il mio gusto. Poi chi riesce a giocarci, tanto meglio.

vabbè, ma è sempre stato così il rapporto fifa / pes. mica da oggi. l'altro gioco è sempre stato molto più diffuso. non di certo da quando si chiama efootball.

visto che citi il mitico gaming xp già ai tempi nonostante fosse un forum nato per i file opzioni di pes c'era tantissima gente che preferiva e giocava a fifa. difatti c'era la mitropa cup col titolo canadese, non con quello giapponese.

ma poi... il fatto che sia maggiormente distribuito non è assolutamente sinonimo di qualità. non ha alcun nesso e senso sto ragionamento. o vogliamo dire che i giochi della massa (fortnite, minecraft, rocket league) siano capolavori a prescindere solo perchè vendono???

bisogna anche accettare che a tanta gente fifa non piacerà mai nonostante nel complesso uno si può definire gioco completo e l'altro no.
per quel che mi riguarda a me sembra una simulazione di un formicaio impazzito :D
e già solo veder gli omini che si muovono mi fa spegnere. può esserci contorno migliore, miglior grafica, competizioni, carriera offline e quel che vuoi... ma se poi quando l'arbitro fischia l'inizio a qualcuno viene l'orticaria non ci si può far nulla :)

ognuno giochi a quel che gli pare... ma non cerchiamo di imporre dei punti di vista che non sono oggettivi ma esclusivamente soggettivi ; )
Certamente, non è sinonimo assoluto di qualità il volume di vendita, ma un indice relativo sì.
Io per esempio quando c'era fc24 o già il 25, non ricordo, ho provato a sensibilizzare alcuni colleghi di lavoro molto più giovani di me a provare Ef, ma pur avendolo fatto, mi dicevano che preferivano fc, ma proprio come gioco in campo. E parlo di gente sui 24/25 anni.

Spesso mi faccio una domanda e ora la faccio anche a te: osservando bene sia pes21 che ef sul campo e pad alla mano, cos'ha di così bello che fc non ha?
Fisica e ritmo, mi rispondo!
Purtroppo, però, ha solo quelli... E questo a mio avviso è un dato oggettivo, se uno è scevro da condizionamenti nostalgici o di parte, perché l'altro avrà pure delle formiche, ma è un gameplay completo quasi a 360° sul campo, tolta qualche imperfezione.

IMHO

Discorso valido fino a Pes21. Ora non puoi fare confronto sulle potenzialità vendite, perché EF non è un gioco completo.
Poi facendo riferimento alle vendite di Pes.
Fifa era più venduto xchè ha sempre avuto un contorno curato e completo.
Poi logico che ci sono persone di nicchia che gli piace giocare con giocatori in mutande xchè guarda solo il gameplay.
22 mln vs 6 mln non è valutazione soggettiva, comincia ad essere oggettiva.
Infatti Konami ha cambiato rotta.

• Mi piace
Reazioni: PatchMAN e gemix76
perché EF non è un gioco completo.

incompleto per chi cerca l’esperienza di PES in Efootball
Entrambi nel giusto.
Aggiungo che efootball non va nemmeno inserito tra gli sportivi,ma è un gioco di carte. Dove,di aggiornamento in aggiornamento,si dà la sensazione,a chi inizia,che comparando carte sempre più forti si diventi più forti,mentre non si accorgono che è la cpu a giocare per loro,che randomicamente l'algoritmo decide di indirizzare le partite,nerfando i tuoi o inserendo situazioni ad hoc,tipo quando prendi il palo ed il pallone va verso l'esterno mentre,l'azione dopo,il tuo avversario prende il palo ed il pallone va giusto sui piedi del suo libero,oppure la prima,settimana che esce Koller ogni cross è un gol,e la,settimana successiva,che esce Romario,viene nerfato il gioco da cross. Il gameplay è quello che è,prendere lasciare,io ci gioco perché oltre ad efootball,in campo,altro non vedo che mi attiri. Però tornare ad un gameplay che premi la bravura sarebbe opportuno,ma poi Konami perderebbe il guadagno dalle carte. Tornando a lunedì,veramente imbarazzante vedere il lag nelle finali,una roba penosa,da figura di m mondiale;penoso che le uniche notizie siano carte su carte e nulla si muova come modalità online. Tanto l'offline è capitolo chiuso.

• Mi piace
Reazioni: PatchMAN
Purtroppo, però, ha solo quelli... E questo a mio avviso è un dato oggettivo, se uno è scevro da condizionamenti nostalgici o di parte, perché l'altro avrà pure delle formiche, ma è un gameplay completo quasi a 360° sul campo, tolta qualche imperfezione.

ma ad alcuni interessa solo quello (e mi ci metto dentro).
fisica, ritmo e velocità/armoniosità animazioni. a me interessa praticamente zero il contorno e modalità.
mi interessa zero la grafica che gioco con la telecamera in piccionaia e non soffro la qualità ps3 di cui tutti si lamentano.
che per come gioco io mi basta quello che mi dà efootball che, sempre per come gioco io, è sicuramente superiore a pes in campo.
ma io gioco solo in 1vs1 contro amici/conoscenti. nient altro.

l'unica cosa che mi manca di pes è team mate control e editor per togliere i pigiami. stop.
per il resto, a parte i primi anni dove il full manual aveva degli evidenti problemi, io efootball per quanto riguarda la giocabilità lo trovo esattamente il prosieguo di pes in campo.
anche la parte tattica qui più assente, è più una cosa da offliners che si fanno carriera contro il computer. io coi miei amici ci interessava giocare senza troppi fronzoli... se già uno entrava in pausa e perdeva troppo tempo si prendeva gli insulti per dire. ci è sempre bastato quello : )

quindi vedi che non son condizionamenti nostalgici ma esclusivamente come si usufruisce di un prodotto

Discorso valido fino a Pes21. Ora non puoi fare confronto sulle potenzialità vendite, perché EF non è un gioco completo.
Poi facendo riferimento alle vendite di Pes.
Fifa era più venduto xchè ha sempre avuto un contorno curato e completo.
Poi logico che ci sono persone di nicchia che gli piace giocare con giocatori in mutande xchè guarda solo il gameplay.
22 mln vs 6 mln non è valutazione soggettiva, comincia ad essere oggettiva.
Infatti Konami ha cambiato rotta.

io NON voglio fare confronto su potenzialità di vendite cristiano. me ne è sempre fregato zero che pes vendesse 1 / 4 di fifa. son un utilizzatore finale, mica un azionista konami. mi son collegato al post di gemix per dire che le vendite non vogliono dire qualità. stop. e non mi riferivo manco a fifa (che a me soggettivamente non piace) ma ho citato altri giochi di altro genere...

poi oh, tutti a fare gli esperti sul perchè / per come konami abbia deciso di cambiare rotta.
citando principalmente il divario di vendite con fifa.
secondo me non è stato assolutamente questo il motivo. perchè comunque 2 / 3 / 5 milioni di copie (OGNI ANNO) è comunque una cifra spropositata che ti fa guadagnare milioni e milioni di dollari.
giochi tripla A (non sportivi) magari vendono qualche milione di copia, non è che tutti i giochi che escono vendono 50 milioni di copie eh. quindi denigrare quei numeri fa capire che non si ha bene in testa il quadro generale del mondo dei videogiochi.
elden ring ha venduto 30 milioni di copie in quasi 4 anni. son 7 milioni di copie l'anno. vogliamo parlare di fallimento? o forse non è tanto distante dalle vendite che faceva pes ogni anno?
il fatto che fifa ne facesse il quadruplo lascia il tempo che trova...
e secondo me è stato più un discorso di licenze che costavano sempre di più e stavano iniziando a pesare troppo soprattutto nella battaglia verso fifa (questo si). e la loro scelta è stata "via i campionati e pigliamoci solo i giocatori che ci costa sicuramente meno"
ma questo è il mio punto di vista sulla questione. non è la verita assoluta, come non lo è la tua che dice che konami abbia scelto sta strada perchè fifa vendeva 5 volte tanto.
la verità non la saprà nessuno. quindi cerchiamo di evitare considerazioni che non hanno alcun fondamento pratico ma solo supposizioni frutto del nulla (non ce l'ho con te ma è un discorso generale).
son solo punti di vista e pensieri personali. nulla di più...

Spesso mi faccio una domanda e ora la faccio anche a te: osservando bene sia pes21 che ef sul campo e pad alla mano, cos'ha di così bello che fc non ha?

IMHO
Oggi come oggi a Pes/eFootball ruberei sicuramente fisica giocatori e palla che sono ancora superiori. Fine.

incompleto per chi cerca l’esperienza di PES in Efootball
No incompleto perché è incompleto.
Non hai kit,non hai stadi, non hai campionati. Manca l' offline.
Si dice incompleto un qualcosa che non riproduca in toto la realtà.
EF essendo un gioco di calcio si può considerare incompleto. Così come lo era gli ultimi Pes.
Poi diventava completo grazie a persone esterne a Konami.

A dirla tutta x l offline si può definire una Demo

Ultima modifica:
fisica, ritmo e velocità/armoniosità animazioni. a me interessa praticamente zero il contorno e modalità.
mi interessa zero la grafica che gioco con la telecamera in piccionaia e non soffro la qualità ps3 di cui tutti si lamentano.
che per come gioco io mi basta quello che mi dà efootball che, sempre per come gioco io, è sicuramente superiore a pes in campo.

l'unica cosa che mi manca di pes è team mate control e editor per togliere i pigiami. stop.
per il resto, a parte i primi anni dove il full manual aveva degli evidenti problemi, io efootball per quanto riguarda la giocabilità lo trovo esattamente il prosieguo di pes in campo.
anche la parte tattica qui più assente, è più una cosa da offliners che si fanno carriera contro il computer. io coi miei amici ci interessava giocare senza troppi fronzoli... se già uno entrava in pausa e perdeva troppo tempo si prendeva gli insulti per dire. ci è sempre bastato quello : )

quindi vedi che non son condizionamenti nostalgici ma esclusivamente come si usufruisce di un prodotto

io NON voglio fare confronto su potenzialità di vendite cristiano. me ne è sempre fregato zero che pes vendesse 1 / 4 di fifa. son un utilizzatore finale, mica un azionista konami. mi son collegato al post di gemix per dire che le vendite non vogliono dire qualità. stop. e non mi riferivo manco a fifa (che a me soggettivamente non piace) ma ho citato altri giochi di altro genere...

poi oh, tutti a fare gli esperti sul perchè / per come konami abbia deciso di cambiare rotta.
secondo me non è stato assolutamente questo il motivo. perchè comunque 2 / 3 / 5 milioni di copie (OGNI ANNO) è comunque una cifra spropositata che ti fa guadagnare milioni e milioni di dollari.
giochi tripla A (non sportivi) magari vendono qualche milione di copia, non è che tutti i giochi che escono vendono 50 milioni di copie eh. quindi denigrare quei numeri fa capire che non si ha bene in testa il quadro generale del mondo dei videogiochi.
elden ring ha venduto 30 milioni di copie in quasi 4 anni. son 7 milioni di copie l'anno. vogliamo parlare di fallimento? o forse non è tanto distante dalle vendite che faceva pes ogni anno?
e secondo me è stato più un discorso di licenze che costavano sempre di più e stavano iniziando a pesare troppo soprattutto nella battaglia verso fifa (questo si). e la loro scelta è stata "via i campionati e pigliamoci solo i giocatori che ci costa sicuramente meno"
ma questo è il mio punto di vista sulla questione. non è la verita assoluta, come non lo è la tua che dice che konami abbia scelto sta strada perchè fifa vendeva 5 volte tanto.
la verità non la saprà nessuno. quindi cerchiamo di evitare considerazioni che non hanno alcun fondamento pratico ma solo supposizioni frutto del nulla (non ce l'ho con te ma è un discorso generale).
No fallimento in nessun modo, ma penso che Konami abbia tolto l' offline perché
Sapeva benissimo che non aveva nessuna possibilità di togliere una fetta di mercato ad EA. Anzi secondo me con EF gratuito e senza l' offline i guadagni sono aumentati e pure i giocatori.

• Mi piace
Reazioni: gemix76
No incompleto perché è incompleto.
Non hai kit,non hai stadi, non hai campionati. Manca l' offline.
Si dice incompleto un qualcosa che non riproduca in toto la realtà.
EF essendo un gioco di calcio si può considerare incompleto.
A dirla tutta x l offline si può definire una Demo
Non è una demo,non può essere paragonato con altri giochi perché efootball non riproduce di proposito la realtà. È solo un gioco di ruolo dove devi comperare carte e fare build. Non so perché si continua a paragonare efootball con Pes o Fifa o Emlyn Soccer Hughes o qualsiasi altro titolo sportivo. Efootball è un gioco di fantasia che non ha,non ha mai avuto e mai avrà(almeno fino al 2030 quando vedremo la fine di questo progetto,o l'inizio di qualcos'altro)la pretesa di replicare la realtà. Ef è un gioco sviluppato solo per non investire nulla in gameplay,innovazione,addirittura lagga in Giappone durante le finali;lo scopo unico di efootball è vendere carte e fare in modo che chi le compra continui a comperare.

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Qualcuno mi sa spiegare, e vi assicuro che non è una domanda retorica, quale differenza c'era fra Pes Lite e EFootball.

Perchè, se non sbaglio, chi voleva giocare a MyClub, che ora si chiama DT, potevo farlo benissimo con Pes Lite.
Quindi poteva non spendere nulla per il gioco ma solo per le carte. O meglio. se non ricordo male, per le palle.

Qualcuno mi sa spiegare, e vi assicuro che non è una domanda retorica, quale differenza c'era fra Pes Lite e EFootball.

Perchè, se non sbaglio, chi voleva giocare a MyClub, che ora si chiama DT, potevo farlo benissimo con Pes Lite.
Quindi poteva non spendere nulla per il gioco ma solo per le carte. O meglio. se non ricordo male, per le palle.
L'unica differenza è che questa è un'evoluzione del concetto di PES Lite, infatti fu fatto notare al lancio che era praticamente PES Lite: amichevoli con una manciata di squadre e MyClub.

• Mi piace
Reazioni: Muttley

Il discorso sulle vendite era marginale... al netto della fisica, ribadisco, Fc è anni luce avanti ad Ef come animazioni per me.
Ef, più che un prosieguo, lo ritengo un porting mal riuscito di Pes in UE, del quale, francamente, non si sentiva il bisogno, per come lo hanno realizzato.
Molti, e questi sono fatti, numeri, lo hanno mollato, perché non hanno inserito la ML, proprio perché la Konami non ha mai rilasciato un titolo next gen che fosse una continuazione del nostro caro Pes, e questo è sotto gli occhi di tutti.

La mia domanda, anche se provocatoria, non voleva essere una provocazione, ma ribadisco che anche se analizzati solo sul lato gameplay questa superiorità di Ef su Fc è solo una falsificazione della realtà, perché Fc, PER ME, anche sul piano animazioni, fluidità, realismo, imprevedibilità e divertimento è anni luce avanti al titolo Konami, che comunque regala le sue soddisfazioni (magre) se giocato.

Ora non voglio essere troppo stressa c....i
Buona serata raga!

Ultima modifica:
Non è una demo,non può essere paragonato con altri giochi perché efootball non riproduce di proposito la realtà. È solo un gioco di ruolo dove devi comperare carte e fare build. Non so perché si continua a paragonare efootball con Pes o Fifa o Emlyn Soccer Hughes o qualsiasi altro titolo sportivo. Efootball è un gioco di fantasia che non ha,non ha mai avuto e mai avrà(almeno fino al 2030 quando vedremo la fine di questo progetto,o l'inizio di qualcos'altro)la pretesa di replicare la realtà. Ef è un gioco sviluppato solo per non investire nulla in gameplay,innovazione,addirittura lagga in Giappone durante le finali;lo scopo unico di efootball è vendere carte e fare in modo che chi le compra continui a comperare.
Complimenti

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
L'unica differenza è che questa è un'evoluzione del concetto di PES Lite, infatti fu fatto notare al lancio che era praticamente PES Lite: amichevoli con una manciata di squadre e MyClub.
infatti la versione di pes lite è servita per vedere quanti giocatori avrebbero scaricato il gioco per poi spendere soldi nel my club.
Ok, grazie.
Ricordavo bene.

Domani voglio fare qualche considerazione al riguardo.

• Mi piace
Reazioni: Bale
Senza aggiunta di modalità, oltretutto dopo i 30 anni della saga la dice lunga sul possibile futuro del giochino.
Io ho anche speso qualche soldo per comprare le leggende che volevo, ma adesso con le squadre pronte non spenderò più un solo euro.
Attualmente é solo un gioco per ludopatici e basta. Solo un malato spende per magari prendere un Vieira che giá possiede, solo per avere un booster in più…e non fatemi il discorso ognuno spende i soldi come vuole, perché qui se uno spende i soldi per una tacca di abilitá in più ha problemi mentali e basta, e dovrebbe farsi curare non ci sono scuse.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,493
Ultimo utente registrato
sun52clubnet

Utenti online

Nessun utente è online al momento.