ma che razza di post è barch???

è stato elder ad andare sull'argomento e chiedere lumi.
gli altri hanno solo risposto portando la loro esperienza senza assolutamente voler convincere nessuno (e te lo garantisco visto che son in quei gruppi e son praticamente full di utenti... che come dicono alexis e mattprogress non è che si prende quello che trovi al semaforo sotto casa, ma utenti seri che vengono testati e selezionati per impegno, volontà e connessione prima di poter entrare)
qui l'unica cosa che è trasudata è la tua amarezza per assenza offline ed invidia e rosicamento folle verso chi questo gioco lo apprezza e trova altri modi per giocarci.
e giustamente viene in un forum di pes per parlarne.
però ormai per voi la normalità è usare questo spazio solo per lamentarsi della situazione (ovviamente a ragione eh! nessuno dice il contrario).
ma almeno evitate di fare la morale che assolutamente non ha senso e non porta assolutamente nulla al forum di costruttivo post come questo (a parte qualche like di muttley che non vede l'ora che qualcuno ne parli male

)
Uno di quei like a quel post era del sottoscritto, quindi mi sento di dire la mia.
Francamente non ho letto nel messaggio di barch nessuna morale né un attacco diretto a chi gioca nei gruppi. Piuttosto, mi è sembrata una riflessione su un fenomeno che, oggettivamente, si ripresenta spesso, ovvero, il modo in cui viene promosso il gioco organizzato online, come se fosse sempre e comunque la soluzione definitiva, a volte anche con quel tono un pò così, da chi non ci prova è fuori dal tempo..
Ora, nessuno mette in discussione l'efficacia e il divertimento che certi gruppi ben organizzati possono offrire, ci mancherebbe, ma è altrettanto vero che non tutti hanno il tempo, la voglia o semplicemente l'interesse di giocare in quel modo. Il fatto che qualcuno lo faccia presente non vuol dire che "rosica", né che è amaro o frustrato. È solo una constatazione personale, condivisa per dare voce anche a quella parte di utenza che spesso si sente messa da parte.
Ci sono utenti super attivi nei tornei, che hanno tempo, passione e costanza (ed è giusto che si godano quell’esperienza al massimo) ma l’altro lato della.medaglia vive il gioco in modo diverso, più disordinato, molto più casuale, magari come me, discontinuo. Questo non rende nessuno migliore o peggiore.
Dire che "ormai qui si viene solo a lamentarsi" mi sembra poi una lettura un po’ drastica. Il forum esiste anche per raccogliere critiche, per sfogarsi, per cercare confronto costruttivo. L’alternativa sarebbe un luogo dove tutti applaudono sempre e comunque, e quello sì che sarebbe sterile. No?
Mi piacciono i gruppi, bene chi li promuove, ma altrettanto bene chi non li considera adatti a sé. L’importante è parlarne con rispetto e senza attribuire intenzioni che magari non ci sono.
Ecco spiegato il mio like sotto il messaggio di bearch