eFootball - Notizie, immagini e video

Parli di bug o singole lacune. Commento di chi a pes ci ha giocato poco.

Ma certo! O siamo tutti imbecilli ad averci passato migliaia di ore?!?!
:rotfl:
Pes18 la cpu faceva colpi di tacco a raffica,qualsiasi club,per velocizzare le azioni,non parliamo dei falli poi,una master avrò avuto 4 punizioni,rigori mai visti.
Pes19,uscito con il bug della punta che,lanciata a rete,aspettava un compagno in area invece che puntare la porta,poi corretto,ma la cpu segnava i gol al 90% facendo passaggio dietro,poi alto a scavalcare.
Pes20,uscito con la cpu che segnava il 90% dei gol facendo discesa sulla fascia,passaggio sul primo palo,tocco in mezzo e gol. In tre edizioni la cpu dribblava pochissimo,era un evento vedere un 1vs1 vinto con dribbling. In coppa mandava il dc in attacco già dal secondo tempo:rotfl: ovviamente falsando le partite. Non erano bug,perché i bug vengono corretti,invece ogni capitolo si portava magagne dell'altro. Non un cambio schema,non un cambio modulo adattandosi al match,non un cambio giocatore per chiudere eventuali buchi lasciati da cartellini rossi. Si giocava a Pes perché parlo per me,l'altro era inguardabile. Ma come programmazione della cpu Pes era scadente. Chiedi a @the elder

• Mi piace
Reazioni: Ureripullanke
Ieri la finale di Rolan Garros Alcaraz vs Sinner mi ha ricordato le partite online di e football.

Pes18 la cpu faceva colpi di tacco a raffica,qualsiasi club,per velocizzare le azioni,non parliamo dei falli poi,una master avrò avuto 4 punizioni,rigori mai visti.
Pes19,uscito con il bug della punta che,lanciata a rete,aspettava un compagno in area invece che puntare la porta,poi corretto,ma la cpu segnava i gol al 90% facendo passaggio dietro,poi alto a scavalcare.
Pes20,uscito con la cpu che segnava il 90% dei gol facendo discesa sulla fascia,passaggio sul primo palo,tocco in mezzo e gol. In tre edizioni la cpu dribblava pochissimo,era un evento vedere un 1vs1 vinto con dribbling. In coppa mandava il dc in attacco già dal secondo tempo:rotfl: ovviamente falsando le partite. Non erano bug,perché i bug vengono corretti,invece ogni capitolo si portava magagne dell'altro. Non un cambio schema,non un cambio modulo adattandosi al match,non un cambio giocatore per chiudere eventuali buchi lasciati da cartellini rossi. Si giocava a Pes perché parlo per me,l'altro era inguardabile. Ma come programmazione della cpu Pes era scadente. Chiedi a @the elder
Io ad ogni uscita di pes non vedevo l'ora di provarlo con la bava alla bocca e ogni volta (a parte pochissimi casi) commentavo con gli amici "hai visto la fisica della palla come è migliorata?", "hai visto il centrocampo come copre in quella situazione?" oppure "hai visto come si muovono bene le punte rispetto all'anno scorso?".
Tu parli di piccolezze in un gioco che migliorava sempre.
Comfermo. Ci hai giocato poco e ripeti le amenità sentite in giro sui forum.
Purtroppo per capire se un gioco di calcio è valido serve capire di calcio. Se ne capissi qualcosa non ti attaccheresti a piccolezze ma valuteresti l'evoluzione tattica che, evidemtnete, c'è stata.
Sembri me quando giocavo a NBA2k e chi ci capiva mi spiegava che la CPU faceva sempre lo stesso perchè non so come si difende a basket.
Infatti ho lasciato perdere.

• Mi piace
Reazioni: Muttley
Io ad ogni uscita di pes non vedevo l'ora di provarlo con la bava alla bocca e ogni volta (a parte pochissimi casi) commentavo con gli amici "hai visto la fisica della palla come è migliorata?", "hai visto il centrocampo come copre in quella situazione?" oppure "hai visto come si muovono bene le punte rispetto all'anno scorso?".
Tu parli di piccolezze in un gioco che migliorava sempre.
Comfermo. Ci hai giocato poco e ripeti le amenità sentite in giro sui forum.
Purtroppo per capire se un gioco di calcio è valido serve capire di calcio. Se ne capissi qualcosa non ti attaccheresti a piccolezze ma valuteresti l'evoluzione tattica che, evidemtnete, c'è stata.
Sembri me quando giocavo a NBA2k e chi ci capiva mi spiegava che la CPU faceva sempre lo stesso perchè non so come si difende a basket.
Infatti ho lasciato perdere.
Mi parli di sfera,di centrocampo che copre,ma poi in campo non si adattava allo svolgimento di una partita. In campo il gameplay della cpu cercava l'enfatizzazione di determinate azioni per prenderti in velocità,esempio i colpi di tacco a raffica,tra l'altro no look,di qualsiasi team,dal Barcellona al Crotone,a centrocampo di Pes18,una cosa irreale in una partita di calcio. Una squadra in inferiorità numerica che non chiude i buchi. In Fifa cambia modulo in base alle situazioni,di vantaggio/svantaggio/espulsione,roba mai vista su Pes dal 2015. Il discorso era improntato sulla programmazione della cpu,obsoleta ed errata per un gioco di calcio del 2020,e tu mi parli di "fisica della sfera"? Mi sa che eri troppo fissato a guardare la sfera e ti sei perso il resto. Parli di piccolezze una cpu inadeguata per un gioco di calcio. Va be,per fortuna hanno cancellato l'offline,perché Konami,di dinamiche di gioco,non capiva nulla. Capiva di fisica della sfera però.

In parte si, ma anche in parte forse maggiore, no.

Cioè, se c'è uno che ha sempre evidenziato i difetti di Pes, sono io.
E sono quelli che tu ripeti.
Però, prendi ad esempio Pes2019, seppur dopo un mese dall'uscita del gioco, nonostante il problema fosse evidente già nella demo, lo hanno corretto.

Ora, prendiamo EFootball in confronto a Pes.
Beh, per le modalità, non c'è nemmeno da discuterne, vince Pes 10 a 1.

Poi, ci si lamentava, almeno alcuni lo facevano, che Pes2021 era solo un update di Pes2020.
Vero, però qui siamo già al quarto update di EFootball2022 e , fra qualche mese, probabilmente avremo il quinto.
Cioè, Pes2021 era Pes2020 ulteriormente patchato.
EFootball sono quattro anni che è lo stesso gioco patchato.

Tra l'altro, se con Pes le patch erano sostanzialmente un miglioramento, seppure a volte minimo e insufficiente. con EFootball abbiamo spesso dei peggioramenti a volte clamorosi, vedi arbitraggio e l'eliminazione del comando manuale per la difesa del pallone (per quanto fosse male implementato).

Ora, EFootball è migliore in alcuni aspetti.
Il motore, cosa scontata, visto che il Fox in Pes era arrivato con Pes2014 (quindi nel 2013) ed era nato per MGS.
Più animazioni.
Una cpu "potenzialmente" più varia in fase offensiva, ma se poi andiamo a vedere come segna il 90%, minimo, dei gol, ci si rende conto di come sia una varietà solo apparente,
E spesso "forzata".

La fisica del pallone, buona, ma manca delle "finezze" di quella di Pes. Cose come il pallone che prende effetti particolari dopo un contrasto o dopo aver battuto sulla linea di fondo.

La parte tattica in Pes era piuttosto raffazzonata, perchè aggiungevano cose un po' a caso, ma ora?

Come dici tu, Pes2018 era pessimo soprattutto perchè scriptato (contro la cpu), ma con EFootball la situazione è ben peggiore.
Parli della gestione delle tacche in Pes, vero che era mal fatta e poi c'era la storia dell'ultima tacca rossa nelle partite di coppa, ma adesso è peggiore. E le partite di coppa semplicemente non ci sono, altrimenti sono convinto che sarebbe come in Pes.

Espulso un giocatore la cpu lasciava il buco e non si adattava. Verissimo.
E ora? Stessa cosa.

Il database di Pes non era certo un capolavoro, ma ora è ben peggiore.

Insomma, prendiamo 20 aspetti del gioco.
Diciamo che, rispetto a Pes, 5 li hanno migliorati.
Altri 5 non sono rimasti con i loro difetti. E già questo, sei anni dopo l'uscita dell'ultimo Pes, è negativo.
Ma soprattutto 10 li hanno addirittura peggiorati.

Quindi, contro la cpu, parlando di gioco se non simulativo perlomeno realistico, e quindi con squadre autentiche, EFootball rappresenta un grosso peggioramento.

Poi sono il primo a dire che EFootball non è realizzato per essere giocato vs IA tanto più con squadre reali, ma se proprio vogliamo fare un confronto su questo campo....

Comunque:
Pes 2016 fiiltrante dal limite che metteva la punta davanti al portiere, fatto da qualsiasi giocatore in maniera perfetta
Pes 2017 i derby erano una macelleria in campo.
Pes 2018 colpi di tacco da ogni dove.
Pes 2019 gol con passaggino dal fondo velo e tiro del giocatore a rimorchio (la cpu provava quasi sempre questa soluzione).
Pes 2020 palla alla punta al limite dell'area piroetta su se stesso e gol (come sopra).

Questo per dire che anche i vari Pes non erano di certo perfetti, ma perlomeno avevano un DB decente, una parte tattica, la possibilità di mettere gli OF, e soprattutto l'offline.

In parte si, ma anche in parte forse maggiore, no.

Cioè, se c'è uno che ha sempre evidenziato i difetti di Pes, sono io.
E sono quelli che tu ripeti.
Però, prendi ad esempio Pes2019, seppur dopo un mese dall'uscita del gioco, nonostante il problema fosse evidente già nella demo, lo hanno corretto.

Ora, prendiamo EFootball in confronto a Pes.
Beh, per le modalità, non c'è nemmeno da discuterne, vince Pes 10 a 1.

Poi, ci si lamentava, almeno alcuni lo facevano, che Pes2021 era solo un update di Pes2020.
Vero, però qui siamo già al quarto update di EFootball2022 e , fra qualche mese, probabilmente avremo il quinto.
Cioè, Pes2021 era Pes2020 ulteriormente patchato.
EFootball sono quattro anni che è lo stesso gioco patchato.

Tra l'altro, se con Pes le patch erano sostanzialmente un miglioramento, seppure a volte minimo e insufficiente. con EFootball abbiamo spesso dei peggioramenti a volte clamorosi, vedi arbitraggio e l'eliminazione del comando manuale per la difesa del pallone (per quanto fosse male implementato).

Ora, EFootball è migliore in alcuni aspetti.
Il motore, cosa scontata, visto che il Fox in Pes era arrivato con Pes2014 (quindi nel 2013) ed era nato per MGS.
Più animazioni.
Una cpu "potenzialmente" più varia in fase offensiva, ma se poi andiamo a vedere come segna il 90%, minimo, dei gol, ci si rende conto di come sia una varietà solo apparente,
E spesso "forzata".

La fisica del pallone, buona, ma manca delle "finezze" di quella di Pes. Cose come il pallone che prende effetti particolari dopo un contrasto o dopo aver battuto sulla linea di fondo.

La parte tattica in Pes era piuttosto raffazzonata, perchè aggiungevano cose un po' a caso, ma ora?

Come dici tu, Pes2018 era pessimo soprattutto perchè scriptato (contro la cpu), ma con EFootball la situazione è ben peggiore.
Parli della gestione delle tacche in Pes, vero che era mal fatta e poi c'era la storia dell'ultima tacca rossa nelle partite di coppa, ma adesso è peggiore. E le partite di coppa semplicemente non ci sono, altrimenti sono convinto che sarebbe come in Pes.

Espulso un giocatore la cpu lasciava il buco e non si adattava. Verissimo.
E ora? Stessa cosa.

Il database di Pes non era certo un capolavoro, ma ora è ben peggiore.

Insomma, prendiamo 20 aspetti del gioco.
Diciamo che, rispetto a Pes, 5 li hanno migliorati.
Altri 5 non sono rimasti con i loro difetti. E già questo, sei anni dopo l'uscita dell'ultimo Pes, è negativo.
Ma soprattutto 10 li hanno addirittura peggiorati.

Quindi, contro la cpu, parlando di gioco se non simulativo perlomeno realistico, e quindi con squadre autentiche, EFootball rappresenta un grosso peggioramento.

Poi sono il primo a dire che EFootball non è realizzato per essere giocato vs IA tanto più con squadre reali, ma se proprio vogliamo fare un confronto su questo campo....
Il discorso era sulla IA del gioco,che non rispecchia l'andamento di una normale partita di calcio,non sulle modalità offline.
Io volevo vedere in Pes o ef una IA che in vantaggio magari passava da un 433 ad 451,oppure in caso di espulsione toglieva un attaccante per mettere un difensore,oppure una cpu che ti piazzava una marcatura stretta ad un giocatore particolarmente in giornata.
La cpu di Pes ed Ef si limita tacca blu,tacca rossa,tacca bianca. Praticamente nel 2020 giocavamo come negli 2000,zero novità in campo. Anzi,tolte quelle piccole cose che c'erano,esempio l'assistente che ti mostrava alla lavagna il tipo di gioco degli avversari e le contromosse suggerite,di Pes12. Invece col passare degli anni il nulla,a parte il mister che davanti al PC beveva caffè. Immagina una cpu come quella di oggi,che ti punta e ti salta,magari facendolo troppo spesso e con troppi giocatori,ma che crea sorpresa ed imprevedibilità,implementata con una IA adattabile al momento di gioco in campo,che cambia moduli e modi di giocare. Roba mai vista nel calcio Konami. Ci avevano provato col Barca di Guardiola che faceva tikitaka,o l'Atletico di Simeone che giocava chiuso,o col Bayern con Neuer che giocava fuori dai pali. Ma poi il Barcellona faceva tikitaka anche se perdeva 3-0,l'Atletico si chiudeva anche se perdeva 3-0 e Neuer continuava a stare fuori dai pali anche se il Bayern vinceva.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e ramses
@the elder
Aggiungo,ricordi la IA di Pes che se mollavi il pad non ti pressava? Ma che modo di programmare è?
Tra l'altro in ef,divisioni vs cpu,in D2,Cpu estremamente aggressiva e precisa quanto giochi e sali verso la metacampo ed oltre,se vai in vantaggio e cominci a passarti il pallone tra portiere e difensori ti pressa proprio blandamente,potresti vincere tutte le partite così,se riesci ad andare in vantaggio e se non ti addormenti di noia passandoti il pallone in difesa.

Pareva che dovessero fare chissà che progetti in Messico fino a un anno fa circa, nuovi stadi, grosse dichiarazioni.…e hanno comunicato che ora lo levano. Questi sono fuori peggio di un balcone.

Comunque:
Pes 2016 fiiltrante dal limite che metteva la punta davanti al portiere, fatto da qualsiasi giocatore in maniera perfetta
Pes 2017 i derby erano una macelleria in campo.
Pes 2018 colpi di tacco da ogni dove.
Pes 2019 gol con passaggino dal fondo velo e tiro del giocatore a rimorchio (la cpu provava quasi sempre questa soluzione).
Pes 2020 palla alla punta al limite dell'area piroetta su se stesso e gol (come sopra).

Questo per dire che anche i vari Pes non erano di certo perfetti, ma perlomeno avevano un DB decente, una parte tattica, la possibilità di mettere gli OF, e soprattutto l'offline.
Li hanno peggiorati a partire dal 16 in poi anche come comandi di gioco rendendo il tutto, ovviamente per me, fin troppo immediato, di quelli usciti dopo il 15 per me il migliore in assoluto è pes 2020 nella versione vanilla cioè 1.0 peggiorato poi con le successive patch e Pes 19 ma con le doverose modifiche al Gameplay

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ramses
Esatto … però quando cambia la seconda cifra qualcosa di diverso, lato gameplay, c e sempre … diversamente quando cambia la terza cifra 4.4.0 -> 4.4.1 di solito sono cambiamenti minori, bug fix etc
Vediamo dopodomani: per come sto usando io il gioco (offline, DB autentico, app esterna) mi accontenterei di un miglioramento del gameplay.
Non pretendo chissàcche … non voglio rimanere ulteriormente deluso

Mi parli di sfera,di centrocampo che copre,ma poi in campo non si adattava allo svolgimento di una partita. In campo il gameplay della cpu cercava l'enfatizzazione di determinate azioni per prenderti in velocità,esempio i colpi di tacco a raffica,tra l'altro no look,di qualsiasi team,dal Barcellona al Crotone,a centrocampo di Pes18,una cosa irreale in una partita di calcio. Una squadra in inferiorità numerica che non chiude i buchi. In Fifa cambia modulo in base alle situazioni,di vantaggio/svantaggio/espulsione,roba mai vista su Pes dal 2015. Il discorso era improntato sulla programmazione della cpu,obsoleta ed errata per un gioco di calcio del 2020,e tu mi parli di "fisica della sfera"? Mi sa che eri troppo fissato a guardare la sfera e ti sei perso il resto. Parli di piccolezze una cpu inadeguata per un gioco di calcio. Va be,per fortuna hanno cancellato l'offline,perché Konami,di dinamiche di gioco,non capiva nulla. Capiva di fisica della sfera però.
Continui a blaterare delle stesse tre cose.
Te lo ripeto, non ci capisci una mazza. Non sei in grado di giudicare un gioco di calcio.
Lassa perde.

Continui a blaterare delle stesse tre cose.
Te lo ripeto, non ci capisci una mazza. Non sei in grado di giudicare un gioco di calcio.
Lassa perde.
Ma perché dovete usare sti cazzo di toni mentre si discute di un gioco sentendovi Dio sceso in terra ad insegnare calcio, ci sono miliardi di modi di esprime civilmente la propria opinione invece no tutti a fare i fenomeni da baraccone con una presunzione allucinante, ci sta avere una visione totalmente diversa di un gioco di calcio ma bisogna rispettare chi la pensa diversamente

Li hanno peggiorati a partire dal 16 in poi anche come comandi di gioco rendendo il tutto, ovviamente per me, fin troppo immediato, di quelli usciti dopo il 15 per me il migliore in assoluto è pes 2020 nella versione vanilla cioè 1.0 peggiorato poi con le successive patch e Pes 19 ma con le doverose modifiche al Gameplay
Non avessi cancellato la demo di Pes2020 ancora ci giocherei. Penso una delle migliori mai uscite, anche se poi il gioco finale chissà perchè non era la stessa cosa.

• Mi piace
Reazioni: TSV1860
Non avessi cancellato la demo di Pes2020 ancora ci giocherei. Penso una delle migliori mai uscite, anche se poi il gioco finale chissà perchè non era la stessa cosa.
Ricordo che qualcuno riuscì in qualche modo a contattare Konami, più probabilmente Bhatti, chiedendo perchè non ripristinassero quella versione.
La risposta fu che ormai era una versione vecchia o qualcosa del genere.

Ma, d'altra parte, quante cose molto valide avrebbero potuto recuperare da vecchi Pes se solo avessero voluto farlo...?

• Mi piace
Reazioni: ramses
Il gioco nella sua versione 1.0 era identico alla demo poi hanno pensato bene di rovinarlo con le patch

la versione pc dall'update di ottobre 2025 non supporterà più windows 10 e il 11 a 64 bit sarà indicato come requisito minimo.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,509
Ultimo utente registrato
cacuocbongdahn