Capisco che il mercato ha preso una certa direzione che mal si sposa con l'approfondimento dei dettagli.Per ovvii motivi, un calcistico non sarà mai completamente simulativo.
Se guardiamo ai calcistici di 20 o 25 anni fa, era però lecito attendersi qualcosa di meglio.
Qualche tentativo in una certa direzione probabilmente era stato fatto, penso a Pes2014, ma evidentemente non ha incontrato il gradimento della maggioranza del pubblico.
E ora sarebbe ancora più economicamente svantaggioso fare una scelta in quel senso, visto che si va sempre di più verso giochi di un certo tipo, possibilmente da giocare su mobile.
Poi non dimentichiamo che ognuno di noi ha la propria visione particolare su cosa renderebbe un gioco simulativo.
Per me, per esempio, se gioco contro la cpu, il primo e fondamentale aspetto è proprio il comportamento della cpu.
Per altri invece può essere il riuscire noi a fare giocate simulative.
Per alcuni un gioco senza la Champions con formula e squadre reali non sarà mai simulativo, per me fare un campionato in Scozia giocando Ross County - St. Mirren in uno stadio da 60000 posti gremito mi farà sempre storcere il naso.
Però dici bene, personalmente mi fa storcere il naso quando si ricorre a scorciatoie/semplificazioni su tutto, anche quando l'impegno per offtire qualcosa di meglio sarebbe minimo.
Finchè si ragionerà lato azienda con "minima spesa-massima resa" e lato utente con "presto&subito e mi accontento", non credo che vedremo chissà quali evoluzioni.