eFootball - Notizie, immagini e video

Mi sono fatto un pò di domande e vorrei condividerle anche di qua..

Com’è possibile che nel 2025 l’A.I giochi ancora come nel 2006?

Perché ogni partita offline sembra una replica della precedente?

Che senso ha proporre un gioco di calcio dove la tattica e l’atmosfera è completamente assente?

Davvero pensate che basti avere squadre autentiche per farci dimenticare la totale mancanza di contenuti offline?

Perché sembra sempre di giocare contro lo script più che contro un avversario?

Quando Konami inizierà a trattare il gioco come un progetto serio e non come un esperimento in beta perpetua? (Sembra di giocare un tutorial perenne)

A chi è destinato questo gioco, se ne chi gioca offline ne chi gioca online si diverte davvero cioè simulando calcio?

È accettabile nel 2025 avere partite in cui il pubblico sembra fatto di cartone e il suono è più piatto di una radio rotta?

Come può un gioco che si dice free-to-play offrire così poco a chi non paga?

Quanti altri anni dovremo aspettare prima di vedere un’evoluzione vera, non solo una patch cosmetica e davvero dobbiamo continuare a chiamarlo simulazione calcistica, quando non simula nemmeno il divertimento?

Condivido di qua anche l'altro mio pensiero:
Vorrei ribadire le mie impressioni dopo la v4.4.0 e parliamoci chiaro, l’intelligenza artificiale è un disastro vestito da algoritmo.
Prevedibile, meccanico, lenta a reagire e incapace di leggere la partita. Sembra giocare a memoria e non a calcio. Le squadre si muovono come burattini stanchi, senza logica tattica, senza spirito competitivo. A volte sono automi impazziti dove la palla viaggia a velocità supersonica, e disumana nella precisione che compie per "uccellarti". Difese statiche, attacchi fotocopia, portieri che si buttano in ritardo anche sulle ciabattate.

Offline il gioco è sterile. Non c’è progressione, non c’è immersione, non c’è sfida vera. È un’esperienza piatta, svuotata. Le modalità inesistenti, e persino l’atmosfera sembra spenta. Non c’è tensione, non c’è pathos, non c’è immersione. È come giocare in un sogno sbiadito, con stadi senza anima e giocatori rincoglioniti dalla pochezza che gli sta intorno. Dopo due partite ti chiedi, ma perché dovrei restare a giocare?

È solo un guscio con il cuore vuoto. E chi gioca lo sente, eccome se lo sente..

È questo è il futuro del calcio virtuale?!

Che senso ha proporre un gioco di calcio dove la tattica e l’atmosfera è completamente assente?

Davvero pensate che basti avere squadre autentiche per farci dimenticare la totale mancanza di contenuti offline?

Quando Konami inizierà a trattare il gioco come un progetto serio e non come un esperimento in beta perpetua? (Sembra di giocare un tutorial perenne)

A chi è destinato questo gioco, se ne chi gioca offline ne chi gioca online si diverte davvero cioè simulando calcio?

È accettabile nel 2025 avere partite in cui il pubblico sembra fatto di cartone e il suono è più piatto di una radio rotta?

Quanti altri anni dovremo aspettare prima di vedere un’evoluzione vera, non solo una patch cosmetica e davvero dobbiamo continuare a chiamarlo simulazione calcistica, quando non simula nemmeno il divertimento?
Questo che scrivo è solo un parere personale.È un gioco creato per far soldi.
Anche a chi paga viene offerto poco,gli Eventi sono noiosi,le Divisioni monotone. Diventa più una sfida a sé stessi per arrivare in D1. La IA non è sviluppata perché il gioco si basa solo sull'1vs1,giocare con la IA ad alti livelli è solo un mero allenamento per quando giochi 1vs1. Tra l'altro è un gioco sviluppato principalmente,vedendo i numeri dell'utenza,per il comparto mobile,visto che da piattaforme fisse l'utenza è il 13% del totale. L'utenza è cambiata,si gioca prevalentemente per la sfida con altri giocatori, si gioca "mordi e fuggi",hai mezz'ora di tempo? Fai un paio di partite e via. Tra l'altro l'utenza pare assuefatta,Konami ha fatto un gran lavoro,ripropone le stesse carte in sequenza,aggiunge un booster o qualche abilità,non so quanti Gullitt o Messi siano usciti,quanti Rijkaard ed Inzaghi. Invece che lamentarsi di questa monotonia l'utenza apre il portafoglio e compra. Finché va così non cambierà nulla. Si è sempre alla ricerca dell'epic che ti fa svoltare,esce una Leggenda e la prima settimana va a palla,per poi venire nerfata per aumentare l'attesa della prossima uscita e del prossimo campione. Personalmente gioco qualche partita al giorno,mi diverto spesso e mi arrabbio quando il gioco "interviene" o quando c'è troppa latenza. Non gioco con Epic,Leggende varie,mi sono fatto una squadra free to play,con giocatori regalati,con carte standard prese coi gp,e con show time presi con le monete regalate. Il gioco in campo ha le solite movenze dei Pes,a livello di movimenti,sensazioni,il feeling è sempre quello,per me: resta il miglior calcistico in circolazione,sotto quegli aspetti. Poi in generale il prodotto offre davvero poco. La sfida,mia personale,è cercare di arrivare,come ho fatto un paio di volte tempo permettendo,in D1 usando una squadra sulla carta più debole del 90% dell'utenza che incontro. Ho convertito ef25 ad un soulslike calcistico.

E qui scattano i 90 minuti di applausi.
Oltre a questo,che senso ha avere un forum con 5 sotto sezioni di un gioco, che a parte l online che nessuno commenta, ha un offline inesistente.
Unica sezione, EF.
È stata chiuso un thread, quello di @FraCast86 che almeno ci divertiva.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e alexis13
E qui scattano i 90 minuti di applausi.
Oltre a questo,che senso ha avere un forum con 5 sotto sezioni di un gioco, che a parte l online che nessuno commenta, ha un offline inesistente.
Unica sezione, EF.
È stata chiuso un thread, quello di @FraCast86 che almeno ci divertiva.
Perché "online nessuno commenta"?
Si commenta quando escono i pack,quando escono le build,nella sezione online saremo più o meno i soliti,ma si commenta,si postano gol e schemi,consigli sul gioco e allenatori.

Inutile aspettarsi delle migliorie sostanziali.
- Konami ha realizzato questo prodotto (evito commenti)
- La gente che spende anche diversi quattrini per questo prodotto (evito commenti)
- Konami guadagna quel che si è prefissata (o forse di più, non è dato saperlo)
Finchè funziona questo loop inutile aspettarsi qualcosa da Konami, non ne ha motivo!
Al massimo crea versioni in cui si trovano modifiche minori o cose da effetto "oasi nel deserto" per cui alcuni delirano di spettacolari e mirabolanti novità.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e ramses
Perché "online nessuno commenta"?
Si commenta quando escono i pack,quando escono le build,nella sezione online saremo più o meno i soliti,ma si commenta,si postano gol e schemi,consigli sul gioco e allenatori.
Zona sono i dati che parlano.
Vedi i post sezione gameplay online vs offline.
Anche perché chi gioca prettamente online le più delle volte viene a fare il moralista difensivo sulle critiche fatte alla IA offline.
Tant è vero che anche @Matprogress aveva esortato nel tread offline a differenziare il giudizio in base a se uno gioca offline, online, il DT, le amichevoli ecc.

Anche perché chi gioca prettamente online le più delle volte viene a fare il moralista difensivo sulle critiche fatte alla IA offline.
Tant è vero che anche @Matprogress aveva esortato nel tread offline a differenziare il giudizio in base a se uno gioca offline, online, il DT, le amichevoli ecc.
Ef25 si basa solo sul Dream team,quindi 90% delle discussioni riguardano allenatori,schemi,build e pack giocatori. Online il 100% dell'utenza gioca con le squadre maxate,al massimo squadre reali ma composte da giocatori show time ecc. È normale che non ci siano commenti in sezioni che non riguardano il Dream team,che è il motivo per cui efootball esiste su consolle.
La IA di questo gioco non è creata per l'offline,basta alzare il livello e vedi che non è così,non c'è IA in questo gioco,come non c'era in Pes. Se un giocatore del COM veniva espulso il COM giocava con lo stesso modulo,ma col buco dietro;se in coppa il COM stava sullo 0-0,nel secondo tempo mandava avanti il dc a giocare punta. Quindi la IA era penosa su Pes,e su efootball è solo diventata un allenamento per chi vuole giocare online o provare schemi e giocatori. Questo forum era composto in gran parte da chi giocava offline e da chi inseriva i file option. Chi giocava al MyClub erano gli stessi che scrivono ora sul Dream team,mentre è normale,per la strada che ha preso Konami,che si è perso il resto dell'utenza.

Secondo me, parlando esclusivamente di esperienza offline, nulla da dire sull assenza di modalità che equivale a longevità pari a 0 ma abbiam giocato a versioni di PES che includevano tutte le storiche modalità offline ma nel complesso risultavano clamorosamente inferiori lato gameplay rispetto all attuale EF25 4.4.0. … cito giusto per dirne uno, pes16 in cui i risultati a livello SS erano mediamente di 8-2, 11-1, 6-0 etc … cpu ridicola rispetto all attuale, portieri trafitti da qualsiasi traiettoria a giro anche se a mezzo km/h … avevo Ibra alla Juve in cui ricordo in una stagione in campionato aveva segnato oltre 130 reti … qua si continua a denigrare il gameplay offline vs cpu .. poi però “opinione personale” rivedo i miei Full match, vedo quelli (pochi) di @the elder, quelli di @ramses (son rimasto indietro), quelli di @Nasifricio e quelli di @giuliosrsecond etc e tutte le volte vedo quanto di più realistico ci sia in giro anche paragonato a pes20/21 … opinione mia ovviamente

per me loro lo considerano un progetto serio (vedendo anche tutta la pubblicità nei cartelloni delle partite di calcio). che ha una chiara direzione che non contempla assolutamente l'offline (dopo 4 anni dovremmo averlo capito)

non è destinato agli offliners
non è destinato a chi vuole giocare con squadre autentiche (nonostante aggiornino settimanalmente le formazioni)

è destinato a chi vuole farsi fare una squadra dei sogni e sfidare online altre squadre dei sogni. possibilmente spendendo

di reale non c'è nulla. dalle valutazioni giocatori, agli schemi che vengono utilizzati dai giocatori che col calcio non centrano nulla.

probabilmente è destinato anche a dispositivi mobili e non console next gen (che poi siamo già a metà di questa gen) o super pc.
altrimenti avremmo super grafica grazie all'unreal engine, ed un comparto tecnico (riguardante tutto il contorno) decisamente di un altro livello

perchè come tutti i free to play son free solo all'apparenza ma poi ti spingono sempre a spendere.

purtroppo, avrebbero potuto far spender persone diverse inserendo campionati e coppe, editor e quant'altro. ma a loro probabilmente non frega nulla che han visto che gli bastano gli incassi del dream team ed a quel punto chi glielo fa fare di impegnarsi per fare altro?
la riconoscenza verso la loro community che li ha seguiti per quasi trentanni??? dai su ragazzi... son aziende giganti a cui interessa solo il tornaconto. non facciamo i romantici pensando che a konami gli freghi qualcosa di the fez che ha tutti i loro giochi originali a casa dal secolo scorso ma che non spende 1 euro nel loro prodotto da pes 2021 season update

secondo me non ci sarà mai una svolta lele.
se non in negativo... quando ci toglieranno pure le squadre autentiche e magari i controlli manuali...

cristiano, parlando sempre di questa sezione e non di quella dream team, chi gioca online non viene più a scrivere su questo forum.

1 - perchè gioca ed investe il suo tempo così
2 - perchè ciclicamente si ripetono all'infinito le stesse medesime cose, con gli stessi attori e schieramenti, in un clima decisamente non bello nè divertente... dopo un pò ci si stufa.

la cosa assurda è che dovrebbe esser il contrario.
chi gioca ne dovrebbe parlare e frequentare ed animare questa comunità
a chi questo gioco fa schifo e non ci gioca no dovrebbe cercare altri hobby

mentre qui è più che altro un (giustissimo eh) lamento di quelli delusi che cercano in tutti i modi di farselo piacere ma cozzano con la realtà dei fatti. sognatori che vorrebbero quello che non c'è e non ci sarà mai più...

Secondo me, parlando esclusivamente di esperienza offline, nulla da dire sull assenza di modalità che equivale a longevità pari a 0 ma abbiam giocato a versioni di PES che includevano tutte le storiche modalità offline ma nel complesso risultavano clamorosamente inferiori lato gameplay rispetto all attuale EF25 4.4.0. … cito giusto per dirne uno, pes16 in cui i risultati a livello SS erano mediamente di 8-2, 11-1, 6-0 etc … cpu ridicola rispetto all attuale, portieri trafitti da qualsiasi traiettoria a giro anche se a mezzo km/h … avevo Ibra alla Juve in cui ricordo in una stagione in campionato aveva segnato oltre 130 reti … qua si continua a denigrare il gameplay offline vs cpu .. poi però “opinione personale” rivedo i miei Full match, vedo quelli (pochi) di @the elder, quelli di @ramses (son rimasto indietro), quelli di @Nasifricio e quelli di @giuliosrsecond etc e tutte le volte vedo quanto di più realistico ci sia in giro anche paragonato a pes20/21 … opinione mia ovviamente
Va bene, e quindi? Sottlineando le problematiche delle edizioni dei passati PES cosa otteniamo?
Migliora il giudizio su EF perchè in passato c'erano dei problemi?
Per me no, sono raffronti superflui. Allora paragoniamolo a Sensible Soccer o a Virtua Striker o a Realsport Soccer su Atari 2600 del 1981 già che ci siamo.
A me sembra che per svariati motivi, diversi tra loro, non ci sia più nessuno di davvero soddisfatto... nè gli onliners, nè gli offliners, nè i "misti", nè chi spende, nè chi gioca gratis.
Prodotto made in "Konamediocre", altro che i fasti del passato...

Per quello che mi riguarda, al netto di tutte le critiche meritate del gioco, almeno ho risparmiato il mio obolo annuale che davo a Konami.
Tanto ormai abbiamo capito tutti che il gioco è questo, e non ci sono speranze all'orizzonte di vedere qualcosa di diverso.

Va bene, e quindi? Sottlineando le problematiche delle edizioni dei passati PES cosa otteniamo?
Per me no, sono raffronti superflui. Allora paragoniamolo a Sensible Soccer o a Virtua Striker o a Realsport Soccer su Atari 2600 del 1981 già che ci siamo.
A me sembra che per svariati motivi, diversi tra loro, non ci sia più nessuno di davvero soddisfatto... nè gli onliners, nè gli offliners, nè i "misti", nè chi spende, nè chi gioca gratis.
Non sono raffronti superflui. Anzi,mostra che Konami dal 2017 ha mollato lo sviluppo della IA del gioco. Da quella edizione in poi la cpu faceva :colpi di tacco di prima,gol col passaggio dai e vai a scavalcare,gol col passaggio sul primo palo,tocco al centro e gol. Il 90% dei gol la cpu lì faceva così,da 8 edizioni a questa parte. Mostra che Konami già aveva in mente che strada prendere. Purtroppo le possibilità sono solo due,o ci fa andar bene il gioco,o lo si disinstalla,perché diverso da come è ora non sarà mai.

• Mi piace
Reazioni: ramses e the elder
Non sono raffronti superflui. Anzi,mostra che Konami dal 2017 ha mollato lo sviluppo della IA del gioco. Da quella edizione in poi la cpu faceva :colpi di tacco di prima,gol col passaggio dai e vai a scavalcare,gol col passaggio sul primo palo,tocco al centro e gol. Il 90% dei gol la cpu lì faceva così,da 8 edizioni a questa parte. Mostra che Konami già aveva in mente che strada prendere. Purtroppo le possibilità sono solo due,o ci fa andar bene il gioco,o lo si disinstalla,perché diverso da come è ora non sarà mai.
Infatti ho scritto "per me". Ma magari mi sono espresso male: sono superflui se il confronto viene utilizzato esclusivamente per far credere che EF è tutto sommato un buon prodotto. Non lo è, lo stiamo dicendo ovunque che nel suo complesso è mediocre.
Per il resto sono d'accordo con te, non cambierà almeno finchè Konami guadagna.
L'unica speranza di cambiamento potrebbe avvenire se la gente smettesse di spendere.

Finalmente qualcuno che lo dice apertamente.

Esatto. Ma sai qual è il vero dramma? Che non solo sto gioco è un prodotto mediocre, ma lo è anche con presunzione.
Konami non solo ha svuotato Pes della sua identità, ma ha pure il coraggio di venderci questa carcassa come una “nuova era del calcio digitale”. In realtà è solo una sequela di compromessi, bug mai risolti da anni sul nuovo, dinamiche arcade travestite da simulazione e una struttura free-to-play che serve più a mungere i portafogli che a offrire contenuti di valore.
Uno schifo!

Il gameplay o vogliamo chiamarlo script? Cambia ogni aggiornamento, come se stessi giocando a un prototipo mai finito. L’intelligenza artificiale è rimasta ferma alla Ps2, l’unico progresso evidente è… nei pacchetti da comprare.

Ma il problema più grave è l'assuefazione alla mediocrità.
C’è ancora chi lo difende con la frase “è gratis, che vuoi di più?”. Come se il fatto di non pagare giustificasse la totale assenza di direzione, contenuti e qualità.
È proprio questo il punto: Konami non ha creato un’alternativa accessibile, ha distrutto un marchio leggendario per rincorrere modelli di business che non capisce nemmeno lei.

Il confronto con i vecchi Pes non serve a salvare ef, serve a farci ricordare quanto ci siamo abbassati l’asticella! E siamo arrivati al punto che oggi si parla più di microtransazioni, eventi settimanali e aggiornamenti di rating che di pressing, costruzione dal basso, letture difensive o libertà d’azione. Questo gioco non ha anima, non ha stile, non ha visione. È un prodotto senz’anima in balia delle patch sempre meno presenti.

Konami ha preso il calcio e l’ha reso una slot machine dal sapore manga giapponese. Altro che simulazione. Altro che evoluzione.

@the fez su questo io ne ho cosenza. In fondo, ef oggi è l’equivalente videoludico di una squadra retrocessa che si vanta ancora del suo glorioso passato...
Sono parte di questa cosa, ma guai non lo fossi.

Ma qui non si tratta solo di nostalgia, si tratta di rispetto per i giocatori per chi ha speso anni a sostenere questa saga, credendo in un’idea di calcio virtuale che non era solo “giocare, ma sentire, ragionare, vivere la partita.

Ora invece ci ritroviamo con un gioco che sembra sviluppato da un algoritmo di marketing più che da un team di game designer con passione per il calcio. Ci danno le figurine digitali e si aspettano che applaudiamo. È ridicolo!
È l’equivalente del venderti un panino vuoto e dire che almeno la carta è colorata.

Quindi basta giustificazioni, basta paragoni decontestualizzati. Non è questione di Pes14, di virtua striker o di sensible soccer. È questione che oggi, nel 2025, Konami ha fallito nel realizzare un gioco di calcio degno di chiamarsi tale. Punto! E se non c’è qualcuno che lo dice forte e chiaro, continueranno a vendere fumo su una graticola spenta.

Per me è game over.

• Mi piace
Reazioni: pier2005
Finalmente qualcuno che lo dice apertamente.

Esatto. Ma sai qual è il vero dramma? Che non solo sto gioco è un prodotto mediocre, ma lo è anche con presunzione.
Konami non solo ha svuotato Pes della sua identità, ma ha pure il coraggio di venderci questa carcassa come una “nuova era del calcio digitale”. In realtà è solo una sequela di compromessi, bug mai risolti da anni sul nuovo, dinamiche arcade travestite da simulazione e una struttura free-to-play che serve più a mungere i portafogli che a offrire contenuti di valore.
Uno schifo!

Il gameplay o vogliamo chiamarlo script? Cambia ogni aggiornamento, come se stessi giocando a un prototipo mai finito. L’intelligenza artificiale è rimasta ferma alla Ps2, l’unico progresso evidente è… nei pacchetti da comprare.

Ma il problema più grave è l'assuefazione alla mediocrità.
C’è ancora chi lo difende con la frase “è gratis, che vuoi di più?”. Come se il fatto di non pagare giustificasse la totale assenza di direzione, contenuti e qualità.
È proprio questo il punto: Konami non ha creato un’alternativa accessibile, ha distrutto un marchio leggendario per rincorrere modelli di business che non capisce nemmeno lei.

Il confronto con i vecchi Pes non serve a salvare ef, serve a farci ricordare quanto ci siamo abbassati l’asticella! E siamo arrivati al punto che oggi si parla più di microtransazioni, eventi settimanali e aggiornamenti di rating che di pressing, costruzione dal basso, letture difensive o libertà d’azione. Questo gioco non ha anima, non ha stile, non ha visione. È un prodotto senz’anima in balia delle patch sempre meno presenti.

Konami ha preso il calcio e l’ha reso una slot machine dal sapore manga giapponese. Altro che simulazione. Altro che evoluzione.
Poi c'è anche chi cerca il buono di ef. Su un gruppo telegram in cui sono iscritto il proprietario,pur ammettendo i limiti del gioco,ha sfornato una sequela di schemi e tattiche,in base agli stili di gioco dei giocatori,riproducendo nei movimenti,per quanto possibile,la Juve di Lippi,il Grande Torino,l'Ungheria di Puskas,il Barca di Guardiola,fino alle tattiche dei club odierni. Schemi che poi vengono utilizzati e provati in Divisioni dagli altri iscritti,circa 250.

• Mi piace
Reazioni: Carlo III
Poi c'è anche chi cerca il buono di ef. Su un gruppo telegram in cui sono iscritto il proprietario,pur ammettendo i limiti del gioco,ha sfornato una sequela di schemi e tattiche,in base agli stili di gioco dei giocatori,riproducendo nei movimenti,per quanto possibile,la Juve di Lippi,il Grande Torino,l'Ungheria di Puskas,il Barca di Guardiola,fino alle tattiche dei club odierni. Schemi che poi vengono utilizzati e provati in Divisioni dagli altri iscritti,circa 250.
Eh, e allora? Ma poi chi dice il contrario?
Se non si fosse ancora capito, la mia polemica è rivolta esclusivamente verso il gioco e di come Konami lo stia volontariamente deturpando.

• Mi piace
Reazioni: pier2005
Per curiosità, per esempio il grande Torino, con quali giocatori lo replicherebbe?

Cioè, anche in Pes si poteva provare a replicare certi modi di giocare, con risultati alterni.
Anzi, c'erano più opportunità tattiche a disposizione.
Anche se, spesso male implementate.

Ma ricordo il lavoro che aveva fatto l'utente Alberico con Pes2020, per tutte le squadre della Premier.
Veramente ogni partita era diversa.
Soprattutto quando le squadre schierate erano quelle "titolari", perchè altrimenti gli stili dei giocatori rovinavano un po' la cosa.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,483
Ultimo utente registrato
lv88betorg1