eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Ridurre la licenza ad un mero FO è molto riduttivo.
Infatti basta guardare la differenza tra PES con FO e FIFA con le licenze.
Rimane sempre abissale. Perchè la licenza non è solo il logo delle squadre e delle competizioni. La licenza è anche portare stadi, è portare un pacchetto di grafiche dedicate, è portare una presentazione adeguata, è anche portare l'atmosfera del campionato nella casa del giocatore, fargli credere di essere seduto sul divano a guardare una vera partita in TV.
La licenza è tutto quel famoso "contorno", la cui mancanza viene sempre criticata a PES
L'unica competizione in PES con un briciolo di immersione era la champions quando avevano i diritti, e forse la libertadores ma non ne sono sicuro non avendola mai provata
 
  • Like
Reactions: Lele74

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ehm... E se vi dicessi che la scommessa di puntare tanto sul mobile non è mica detto che Konami la vinca?


Da segnalare che questo gioco, "Vive le Football", è ancora solo in fase beta e da quello che ho avuto modo di vedere ha la licenza quantomeno del Milan e ha tra gli stadi San Siro.
 
  • Like
Reactions: totti88

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Ma, in concreto, come si dovrebbe comportare la CPU per fare in modo di renderti la vita difficilissima anche quando giochi contro una squadretta ? Chiudere tutti gli spazi dietro, OK, portiere in giornata di grazia, OK, ma basterebbe questo a farti perdere la partita ? Forse, probabilmente, no. Ecco allora che si ricorre ai rimpalli impossibili, rimbalzi contro le leggi della fisica, attaccanti avversari che trovano la porta calciando al volo da angoli impossibili, ecc. ecc., tutte cose che fanno incavolare ma non vedo altri mezzi. Nella partita che ho citato prima, non ostante tutto questo e non ostante che la CPU giocasse meglio che nella modalità estrema, se non fosse stato che dopo 6 minuti del secondo tempo la barra dell'energia di tutti i miei giocatori era completamente vuota, non so se la CPU ce l'avrebbe fatta ad impedirmi di vincere.
se la cpu non riesce a battermi senza imbrogliare vuol dire semplicemente che è giusto e normale che vinca io, non vedo quale sia il problema... se sono stato piu bravo merito di vincere io altrimenti vince la cpu, perche questo deve diventare per forza di cose un motivo per barare da parte della ia?

non sta scritto da nessuna parte che dopo un tot di miei risultati utili di fila allora debba intervenire la programmazione selvaggia per farmi perdere e per giunta non una sola volta ma anzi pure per una striscia abbastanza lunga...

la scusante di solito è quella che poi l'utente dopo un po si potrebbe stufare di vincere sempre e rischiare di mollare il gioco.... anche questa una bufala senza senso: quanti sono gli utenti che, ad esempio, a livello leggenda sono in grado di vincere sempre e comunque contro la cpu se questa non dovesse ricorrere ai soliti trucchetti? il 3, il 4 o al max il 5% del totale, mica sarebbero la stragrande maggioranza, anzi... quindi quale sarebbe il problema seppure una quantita cosi piccola dovesse decidere di smettere di giocare a pes (che poi non è neanche detto dato che chi ama giocare per vincere lo continuerebbe a fare ad libitum comunque...)? non manderebbe certo in fallimento la konami...

e stiamo sempre discutendo di gioco offline perche se dovessimo parlare dell'online allora li si ritorna al discorso della truffa che facevo prima: se nelle partite human vs cpu non ha molto senso assistere a partite gia "decise" ancor prima di iniziare, in quelle human vs human è ancora piu grave vedere i giocatori della propria squadra che improvvisamente si fermano, che si comportano da stupidi, che "regalano" i gol all'avversario (il piu delle volte pure inferiori di parecchio) perche pes ha stabilito che DEVO perdere... qui non ci sono assolutamente giustificazioni se non quella di convincere gli utenti a spendere sempre piu soldi veri, quindi appunto spingere in maniera neanche tanto nascosta verso la ludopatia... ti sembra tutto questo una roba che giustifichi la programmazione ignobile e pilotata dei videogame da parte delle software house??
 
  • Like
Reactions: the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,381
7,052
113
PSN ID
lele74
Ehm... E se vi dicessi che la scommessa di puntare tanto sul mobile non è mica detto che Konami la vinca?


Da segnalare che questo gioco, "Vive le Football", è ancora solo in fase beta e da quello che ho avuto modo di vedere ha la licenza quantomeno del Milan e ha tra gli stadi San Siro.
Non ho capito dove KONAMI perderebbe la scommessa sul mobile

Parli di licenze?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,143
33,418
113
Non è la prima volta che leggo un post del genere... Certo, indubbiamente può anche esserci una certa sicurezza sulla qualità di ciò che si è creato, ma per altro verso essere troppo sicuri di sé e della bontà dei propri progetti può essere un grande errore, può essere presunzione... Racconto a te e a tutti un aneddoto motoristico (chi mi conosce sa che sono un grande appassionato di motori). Cercherò di essere breve, ma conoscendomi probabilmente non riuscirò nell'intento, quindi saggiamente, nel dubbio, metto tutto sotto spoiler :D

Nella stagione 1980, in F.1, la Lotus aveva disputato una stagione fallimentare, in cui aveva racimolato la miseria di 14 punti, e non certo per scarsa bravura dei piloti che guidavano il modello 81 (i piloti erano Mario Andretti, già campione del mondo nel 1978, il compianto Elio De Angelis e il giovane ma promettente debuttante Nigel Mansell), ma per limiti tecnici della monoposto.

Per la stagione 1981, il fondatore della Lotus, il grande Colin Chapman, decise di progettare una monoposto particolare, sfruttando quella che lui riteneva una "zona grigia" del regolamento, che proprio quell'anno aveva soppresso per motivi di sicurezza le minigonne che generavano l'effetto suolo. La nuova Lotus 88 utilizzava infatti una struttura a doppio telaio: quello più interno ospitava l'abitacolo ed era ammortizzato indipendentemente da quello esterno; quest'ultimo era invece progettato per generare di fatto l'effetto suolo, pur senza le minigonne ormai vietate, producendo un enorme valore di deportanza. Sulla carta questa soluzione avrebbe dovuto dare grandi vantaggi... ma questi restarono solo sulla carta, appunto.

La vettura debuttò infatti al GP degli Stati Uniti Ovest, a Long Beach, percorrendo pochi giri nelle prove libere del venerdì, guidata da De Angelis, girando 10 secondi al giro più lenta delle auto più veloci, ma anche oltre 6 secondi al giro più piano delle auto più lente dello schieramento. De Angelis la ritenne quasi inguidabile. Ma si scatenò anche una feroce polemica sull'interpretazione del regolamento, che portò all'esclusione della Lotus 88 da questa gara (la Lotus dovette ripiegare sulle vecchie 81) e alla sua definitiva messa al bando a metà stagione, dopo che al GP di Gran Bretagna Chapman aveva tentato invano di fare partecipare una sua versione minimamente modificata, chiamata Lotus 88B. Sempre lentissima, cronometro alla mano, oltre che (evidentemente) ancora fuorilegge.

Una volta confermata la definitiva messa al bando della Lotus 88, Gordon Murray, progettista della Brabham, che tra l'altro aveva avuto dissapori (eufemismo) proprio con Colin Chapman quando nel 1978 aveva progettato la famosa o famigerata Brabham BT46B con ventilatore posteriore (vincente al GP di Svezia prima di essere messa al bando anch'essa, su richiesta proprio di Colin Chapman tra gli altri), velenosissimo commentò così la notizia: "Beh, era un'idea così particolare che poteva venire solo da un genio. O da un cretino."

Questo aneddoto ci ricorda, una volta di più, che certi colpi di genio o presunti tali possono essere indubbiamente preludio a grandi successi, ma anche a clamorosi fallimenti. Quindi forse essere prudenti talvolta potrebbe essere decisamente preferibile.

Solo il tempo ci dirà se l'idea che sta alla base di eFootball alla fine la potremo ritenere l'idea di un genio o di un cretino... Certo che per adesso essere ottimisti è difficile, è tremendamente difficile.
Vagamente mi ricordavo quella storia.
Avevo 18 anni.... :(
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,860
2,226
113
Ridurre la licenza ad un mero FO è molto riduttivo.
Infatti basta guardare la differenza tra PES con FO e FIFA con le licenze.
Rimane sempre abissale. Perchè la licenza non è solo il logo delle squadre e delle competizioni. La licenza è anche portare stadi, è portare un pacchetto di grafiche dedicate, è portare una presentazione adeguata, è anche portare l'atmosfera del campionato nella casa del giocatore, fargli credere di essere seduto sul divano a guardare una vera partita in TV.
La licenza è tutto quel famoso "contorno", la cui mancanza viene sempre criticata a PES
L'unica competizione in PES con un briciolo di immersione era la champions quando avevano i diritti, e forse la libertadores ma non ne sono sicuro non avendola mai provata
In fatto di licenze PES è sempre stato indietro si sá, per compensare dovrebbero mettere un editor per gli stadi come un tempo, oppure migliorare per quanto possibile l’atmosfera degli stadi con licenza e non che possiede...ma attualmente mi preoccuperei di più di non perdere un buon gameplay come quello visto in PES21, inserire gli FO e poter giocare campionati offline.
 
  • Like
Reactions: giocoliere

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Io questo non lo so quanto valga una e quanto l'altra - però mi sembra un pò riduttivo pensare che KONAMI non possa competere nell'acquisizione di una o più licenza per cpa di un baget limitato - ma quando mai- KONAMI posside risorse impensabili da quanti numeri svuppa ogni anno - roba da capogiro

La vera domanda è chiedersi quanto ritorno economico possa poi coprire la spesa di quella licenza per guadagnare - se valesse la pena spendere100ML per una licenza secondo me KONAMI golosa di soldi com'è non si tirerebbe certo indietro no?

La EA ormai è nel vortice e investe tantissimo perché sa benissimo del suo ritorno economico fatto di alti numeri di vendite (milioni di copie) e dall'alto prezzo del suo prodotto e ovviamente dalla sua qualità che è una garanzia per tutti i suoi fan
konami ha un buon fatturato ,ma non è pes lo procura. il fatturato della entraiment è ricavato da tutti i prodotti sotto licenza yughioh e della sezione sala giochi (non sono i cabinati ma paragonati alle nostre sale con le macchinette di videopoker. e alla fine arriva pes. oltre quello a fatturare di meno è pure la controparte piu costosa. e non investirà mai in licenze costose. basti guardare hanno dovuto rinunciare alla champions league per aggiungere qualche campionato europeo. se no non rientravano nel budget prestabilito.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
L’importante è poter inserire gli FO e si può far comunque a meno anche di tutte le licenze...vedremo per adesso non c’è nulla di certo ancora.
se la carriera esce a marzo dei FO non te ne fai niente. un gioco stagionale non puoi far uscire il off line a marzo. anche perchè a settembre ci sarà sicuramente il dlc aggiorna divise squadre. dubito il passaggio alla stagione 2022/23 sarà gratuito.
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,860
2,226
113
se la carriera esce a marzo dei FO non te ne fai niente. un gioco stagionale non puoi far uscire il off line a marzo. anche perchè a settembre ci sarà sicuramente il dlc aggiorna divise squadre. dubito il passaggio alla stagione 2022/23 sarà gratuito.
Se parliamo dell’uscita ovviamente uscire a marzo è inutile proprio il gioco in sè secondo me...però poter inserire i kit delle squadre resta una cosa fondamentale visto le poche licenze, se tolgono la possibilità di campionati offline e FO resta un gioco per smartphone e basta.
 

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,906
2,544
113
PSN ID
lupoasroma88
Ehm... E se vi dicessi che la scommessa di puntare tanto sul mobile non è mica detto che Konami la vinca?


Da segnalare che questo gioco, "Vive le Football", è ancora solo in fase beta e da quello che ho avuto modo di vedere ha la licenza quantomeno del Milan e ha tra gli stadi San Siro.
ed e pure per pc ;) , per adesso versione beta ed inglese . secondo me se aggiusta qualche bug ci ritroviamo un altro competitor calcistico .
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Se il futuro videoludico è giocare con un smartphone e console/pc devono adattarsi siamo messi veramente male.
il futuro non è neanche tanto lontano visto microsoft lo sta già testando da tempo e google stadia è già attivo. da qualsaisi dispositivo collegato a internet permetterà di giocare senza possedere una console e un pc da gaming.
 

PerlaNera94

Prima squadra
1 Ottobre 2013
4,360
4,254
113
il futuro non è neanche tanto lontano visto microsoft lo sta già testando da tempo e google stadia è già attivo. da qualsaisi dispositivo collegato a internet permetterà di giocare senza possedere una console e un pc da gaming.

Ho letto che stadia rischia di chiudere. Quando le possibilità della rete saranno tali allora si vedranno questi sistemi che dici. Al momento però non penso che moriranno le console
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Non ho capito dove KONAMI perderebbe la scommessa sul mobile

Parli di licenze?
ed e pure per pc ;) , per adesso versione beta ed inglese . secondo me se aggiusta qualche bug ci ritroviamo un altro competitor calcistico .
Si ma queste porcherie su pc o console next-gen devono tassativamente essere bandite ... non scherziamo
Mi sembra che solo @totti88 abbia colto ciò che volevo dire segnalando questo giochino... Mi spiego meglio.

Premesso che non mi interessa minimamente giocare su smartphone, non solo a calcio, ma a qualsiasi altra cosa... E che ritengo aberrante che teoricamente rendere cross platform titoli che devono girare su piattaforme così diverse tra loro come smartphone, console e PC possa, per forza di cose, compromettere lo sviluppo proprio delle versioni console e PC, che non potrebbero esprimere il loro pieno potenziale...

Quello che volevo evidenziare io è che Konami sul mobile non si trova mica così in vantaggio rispetto ad altri competitors, e soprattutto non c'è mica solo FIFA, bisogna guardarsi bene anche da altri titoli come questo, che nonostante più limitate risorse tutto sommato si difende dignitosamente un po' su tutti gli aspetti, anche su quello delle licenze (tutto ciò per cui non hanno la licenza ufficiale lo hanno inserito sotto licenza FIFPRO).

Comunque boh, magari sbaglio io che sono un dinosauro nel ritenere che un gioco è interessante solo se giocato con belle modalità offline e su console o PC (fiero di essere un dinosauro comunque), magari il tempo a loro darà ragione... Ma intanto però c'è il rischio che andando dietro a questa chimera finiamo per essere danneggiati noi altri.

è ancora troppo arcade per i miei gusti
Bene o male su smartphone sembra un po' tutto arcade, lo sembrerebbe forse meno se ci fosse l'obbligo di giocare questi titoli comunque con un controller, così da avere più comandi disponibili, banalmente ad es. anche il diverso tempo di pressione di un tasto cambierebbe un certo movimento, cambierebbe le cose, renderebbe certe animazioni più credibili... Ma per loro natura imporre una cosa del genere non avrebbe senso: sono giochi pensati per accontentare i casual gamers che vogliono giocare in mobilità, magari quando sono su un autobus mentre tornano a casa, quanti accetterebbero l'idea di doversi portare dietro un controller anche per giocare con lo smartphone? E allora via di arcade, chi più chi meno...
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,471
4,663
113
Mi sembra che solo @totti88 abbia colto ciò che volevo dire segnalando questo giochino... Mi spiego meglio.

Premesso che non mi interessa minimamente giocare su smartphone, non solo a calcio, ma a qualsiasi altra cosa... E che ritengo aberrante che teoricamente rendere cross platform titoli che devono girare su piattaforme così diverse tra loro come smartohone, console e PC possa, per forza di cose, compromettere lo sviluppo proprio delle versioni console e PC, che non potrebbero esprimere il loro pieno potenziale...

Quello che volevo evidenziare io è che Konami sul mobile non si trova mica così in vantaggio rispetto ad altri competitors, e soprattutto non c'è mica solo FIFA, bisogna guardarsi bene anche da altri titoli come questo, che nonostante più limitate risorse tutto sommato si difende dignitosamente un po' su tutti gli aspetti, anche su quello delle licenze (tutto ciò per cui non hanno la licenza ufficiale lo hanno inserito sotto licenza FIFPRO).

Comunque boh, magari sbaglio io che sono un dinosauro nel ritenere che un gioco è interessante solo se giocato con belle modalità offline e su console o PC (fiero di essere un dinosauro comunque), magari il tempo a loro darà ragione... Ma intanto però c'è il rischio che andando dietro a questa chimera finiamo per essere danneggiati noi altri.


Bene o male su smartphone sembra un po' tutto arcade, lo sembrerebbe forse meno se ci fosse l'obbligo di giocare questi titoli comunque con un controller, così da avere più comandi disponibili, banalmente ad es. anche il diverso tempo di pressione di un tasto cambierebbe un certo movimento, cambierebbe le cose, renderebbe certe animazioni più credibili... Ma per loro natura imporre una cosa del genere non avrebbe senso: sono giochi pensati per accontentare i casual gamers che vogliono giocare in mobilità, magari quando sono su un autobus mentre tornano a casa, quanti accetterebbero l'idea di doversi portare dietro un controller anche per giocare con lo smartphone? E allora via di arcade, chi più chi meno...
Crazy noi dinosauri ( detto bene perché siamo in estinzione) riteniamo ancora che il futuro sia ancora su Pc o consolle. Ma il mondo si evolve, ma di quedti tempi, chi vuoi che spenda 80 euro x un game e 700 x consolle o 1000 x pc, che poi sei costretto a giocare in poltrona, quando Miliardi di persone hanno sempre in mano uno smartphone e giocano in qualsiasi posto. Proprio oggi la mia vicina di ombrellone, anziana di 70 anni, risponde alla nipotina che gli chiedeva un gelato,:< aspetta che finisco la partita a prison escape> roba da matti. Tu di sale giochi coi cabinati ne vedi? Non piu perché il mondo si evolve caro Crazy Tirannosaurorex in via di estinzione.
 

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,059
662
113
Crazy noi dinosauri ( detto bene perché siamo in estinzione) riteniamo ancora che il futuro sia ancora su Pc o consolle. Ma il mondo si evolve, ma di quedti tempi, chi vuoi che spenda 80 euro x un game e 700 x consolle o 1000 x pc, che poi sei costretto a giocare in poltrona, quando Miliardi di persone hanno sempre in mano uno smartphone e giocano in qualsiasi posto. Proprio oggi la mia vicina di ombrellone, anziana di 70 anni, risponde alla nipotina che gli chiedeva un gelato,:< aspetta che finisco la partita a prison escape> roba da matti. Tu di sale giochi coi cabinati ne vedi? Non piu perché il mondo si evolve caro Crazy Tirannosaurorex in via di estinzione.
Mi unisco ai dinosauri del forum e aggiungo che ho un cabinato da sala giochi con cui mi diverto ancora a 50 anni! Ma ahimè/noi hai perfettamente ragione...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,631
Messaggi
1,998,859
Utenti registrati
64,920
Ultimo utente registrato
giovannui

Utenti online