Nuova intervista..
1995年に第1作が発売され、長きにわたって愛されていたKONAMIのサッカーゲーム「ウイニングイレブン」(略称:ウイイレ)が、今秋に「eFootball」として生まれ変わる。高い認知度を誇る「ウイイレ」ではなく、新たなブランド名での出発にトライする理由と込められた思い、そしてゲームとして変化する部分とは。「eFootball」プロデューサーの木村征太郎氏に、さまざまな角度から話を聞いた。
encount.press
Tradotta per quei pochi stolti che ai tempi dei winning eleven su ps1 non hanno studiato il giapponese e si lasciavano i nomi dei calciatori con i caratteri kanji
*Perché da "Winning Eleven" a "eFootball"? La determinazione messa nel "nuovo marchio"?
Il primo gioco è stato rilasciato nel 1995 e l'amatissimo gioco di calcio di KONAMI "Winning Eleven" (abbreviazione: Wiire) rinascerà come "eFootball" questo autunno. Qual è la ragione per cercare di iniziare con un nuovo marchio, i pensieri che ci mettono dentro e la parte che cambia come un gioco, invece del famoso "Wiire"? Abbiamo parlato con Seitaro Kimura, il produttore di "eFootball", da varie angolazioni.
Qual è la ragione per lasciare il nome di "Winning Eleven" a 26 anni?
――Si è deciso di cambiare nome da "Winning Eleven", che è un titolo che tutti conoscono, a "eFootball". Qual era la ragione?
"Circa due anni fa, il progetto "Facciamo un nuovo gioco di calcio" era in funzione in linea con il passaggio di videogiochi domestici come PlayStation 5 e Xbox Series X | S alle console di nuova generazione. Ci sono molti popolari giochi gratuiti- titoli da giocare (praticamente gratuiti) comprese le app mobili nel mondo. I giochi sono fondamentalmente gratuiti e l'ambiente di mercato è un sistema di addebito degli oggetti, che ha cambiato qualcosa in modo significativo. Ho pensato che fosse ora di andare.
Ci stiamo anche concentrando sugli e-sport e volevamo aumentarne la portata. Un nuovo motore e modifiche al modello di business da installare da questo lavoro e una piattaforma di e-sport. Quando questi grandi cambiamenti vengono combinati, è più di un semplice sequel della continuazione di Winning Eleven. Ecco perché siamo passati a un nuovo marchio chiamato "eFootball" anche all'estero. È un segno della nostra determinazione a cambiare".
――Tuttavia, penso che ci sia stata una grande reazione sia all'interno che all'esterno dell'azienda per allontanarsi dal nome "Wuire", che è stato familiare a molti fan.
"Certo, ho ricevuto varie voci tra cui SNS. Dopotutto, ci sono molte voci che dicono" Sono solo ", e penso la stessa cosa. Questo è il 26° anno della serie e ci è voluto molto tempo. Dato che è un marchio con cui sono cresciuto, ero restio a lasciare, tuttavia, a causa del cambiamento per motivi positivi, non ho ricevuto molte voci negative internamente".
――Che tipo di pensieri avete nel titolo "eFootball", quale sarà la nuova insegna?
"Il calcio ha una "e" elettronica ed è calcio digitale, cioè un gioco di calcio. Penso che sia un titolo semplice e molto buono per rappresentare una partita di calcio. Significa "Voglio essere un titolo rappresentativo", e c'è anche l'obiettivo di "essere un titolo di livello mondiale".
――Come fan giapponese, mi chiedo se "eFootball" ha un'abbreviazione come "EFootball".
"Ci sono parecchie voci simili e la gente dice: 'Come si legge questo?' (Ride), ma a questo punto non vi daremo un'abbreviazione. Prima di tutto, un nuovo marchio chiamato 'eFootball '. Vorrei che ricordassi il nome completo dell'abbreviazione. Per quanto riguarda l'abbreviazione, penso che sarebbe bello se i clienti potessero chiamarla spontaneamente. Anche noi non vediamo l'ora. "*