eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,448
4,635
113
Ma infatti.
Questa cosa l'ho già scritta altre volte.

Non va più bene Pes2021 non tanto per le modalità, o perchè le rose non saranno aggiornate,

E questo sarebbe normale.

Ma no, è il gameplay che deve cambiare.

Allora facciamo un'ipotesi.
Prima o poi qualcuno tira fuori il gameplay perfetto.
Ognuno se lo può immaginare come preferisce.
Però poi, dopo un anno, o due, non andrebbe più bene. Dovrebbe essere cambiato. Ovviamente in peggio, perchè se è già perfetto....

Adesso, chissà quando, avremo un gameplay che probabilmente a molti non piacerà, senza nemmeno più la speranza che l'hanno seguente sia decisamente migliore.
Elder é anche vero che tutti noi abbiamo sempre acquistato pes nonostante avesse grossissime pecche, non di gameplay, non di campionati, ma di strutture base. Niente seconda coppa inglese, promozioni in champions sbagliate ecc. I giappo ormai hanno capito che a noi occidentali possono vendere anche una Fiat dicendo che é come una Ferrari. Tanto va sempre bene e vedrai che ci faremo passare anche e-football.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
@FabioPes e @the elder si sono d'accordo con voi anche se non completamente

Voglio dire che la fisica della palla si valuta anche sui tiri oltre che sui passaggi/respinte/contrasti - non dico mica che la fisica della palla di FIFA sia migliore di quella di PES eh - mai detta una cosa del genere - ma è anche vero che in alcuni contesti come quella del passaggio corto con FIFA sembra essere pesantissima - bisogna colpirla con molta forza per farla arrivare al giocatore
A volte le differenze non si vedono , perchè la squadra meno forte viene scriptata sul aspetto del aggressività e del paleggio , tanto da farla diventare più impegnativa di una big , e a volte ho trovato delle big comportarsi da squadrette ...ma non è sempre così . dipende dalle gare ..credo che konami in questo caso non voglia dar per scontato che una big si comporti sempre da big e una squadretta da squadretta ...molto spesso accade anche nella realtà ...squadroni giocare partite fiacche ed essere quasi dominate ... e squadrette giocare nettamente al di sopra dei loro valori........certo poi è chiaro che tutto questo in pes vada migliorato.
Purtroppo accade spesso che in PES affrontando squadre poco blasonate (alcune propriamente sconosciute) non riesci ad andare oltre lo 0 a 0 cosa che in FIFA non accade quasi mai - ora c'è da ragionare quale sia la via migliore per un equilibrio basato sulla longevità - se guardiamo al realismo dove sarebbe lo sbaglio? - c'è da ragionare

@Adelmo Maria Soriani ho visto il tiro e il goal - un singolo episodio non può cambiare un giudizio più che positivo su FIFA - andrebbe valutato su di una intera carriera - io sono alla 5⁰ partita con il Leeds e non potrei certo dare un giudizio credibile
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,681
4,798
113
ma è anche vero che in alcuni contesti come quella del passaggio corto con FIFA sembra essere pesantissima - bisogna colpirla con molta forza per farla arrivare al giocatore
Verissimo, io mi sono trovato spiazzato e tutt'ora faccio errori banali perché sono abituato ai passaggi corti di PES dove spesso basta sfiorare la X per farla arrivare a destinazione, mentre su FIFA a volte devi caricare anche due barre per fare un passaggio sicuro.

Inoltre anche il momentum della palla fa molto, perché da fermo o quasi bisogna caricare molto, mentre in uno scambio veloce non devi esagerare
 
  • Like
Reactions: tripwood e Lele74

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
@FabioPes e @the elder si sono d'accordo con voi anche se non completamente

Voglio dire che la fisica della palla si valuta anche sui tiri oltre che sui passaggi/respinte/contrasti - non dico mica che la fisica della palla di FIFA sia migliore di quella di PES eh - mai detta una cosa del genere - ma è anche vero che in alcuni contesti come quella del passaggio corto con FIFA sembra essere pesantissima - bisogna colpirla con molta forza per farla arrivare al giocatore

Purtroppo accade spesso che in PES affrontando squadre poco blasonate (alcune propriamente sconosciute) non riesci ad andare oltre lo 0 a 0 cosa che in FIFA non accade quasi mai - ora c'è da ragionare quale sia la via migliore per un equilibrio basato sulla longevità - se guardiamo al realismo dove sarebbe lo sbaglio? - c'è da ragionare

@Adelmo Maria Soriani ho visto il tiro e il goal - un singolo episodio non può cambiare un giudizio più che positivo su FIFA - andrebbe valutato su di una intera carriera - io sono alla 5⁰ partita con il Leeds e non potrei certo dare un giudizio credibile
io mi baso su 12 minuti ...è chiaro che se uno gioca 15/20 m ...le probabilità di riuscire a vincere certe gare aumentano contro certe squadre ....anche queste differenze, possono dare giudizi differenti da uno al altro giocatore.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Verissimo, io mi sono trovato spiazzato e tutt'ora faccio errori banali perché sono abituato ai passaggi corti di PES dove spesso basta sfiorare la X per farla arrivare a destinazione, mentre su FIFA a volte devi caricare anche due barre per fare un passaggio sicuro.

Inoltre anche il momentum della palla fa molto, perché da fermo o quasi bisogna caricare molto, mentre in uno scambio veloce non devi esagerare
Altroché - poi devi dosare molto bene la forza anche quando giochi di prima specialmente quelli alti o mezza altezza se no ti partono certi siluri...

Ho notato anche che i passaggi alti puoi "addolcirli" con la doppia pressione del □ mentre con il ○ tira bordate di collo molto bene assestate - anche con il filtrante con la /\ e con la X vengono fuori bei passaggi con altrettante belle animazioni
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
io mi baso su 12 minuti ...è chiaro che se uno gioca 15/20 m ...le probabilità di riuscire a vincere certe gare aumentano contro certe squadre ....anche queste differenze, possono dare giudizi differenti da uno al altro giocatore.
Dopo che me lo hai detto sono andato a vedere i risultati reali della Premier
Screenshot_20210817-213551_Samsung Internet.jpgScreenshot_20210817-213601_Samsung Internet.jpg
Facendo un confronto con FIFA21 credo siano molto realistici rispetto a PES - poi vabbè capita anche qualche partita stramba
 

alabardato

Giovanissimi B
16 Ottobre 2011
299
188
43
Io non ripongo nessuna speranza in e football soprattutto lato offline, come qualcuno ha già detto credo che Konami non avesse intenzione di far uscire modalità "profonde" offline semplicemente perché non è nel loro interesse perché non porta alcun profitto. Credo che la volontà sia quella di disincentivare il gioco offline e single player incentivando dì conseguenza le modalità stile my club, fut ecc...dopo lo shit storm hanno messo una pezza rimandando a primavera 2022 la master o Academy che immagino sarà scarna e senza appeal...se fosse troppo bella e profonda una buona fetta di utenti si fermerebbe li e questo non sarebbe un bene per i giapponesi..morale della favola credo che non avremo mai più un gioco di calcio degno di questo nome ma solamente varie imitazioni di fortnite che scimmiottano purtroppo il giuoco del calcio... spero di essere smentito ma ho seri dubbi
 

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
All'atto pratico, comunque, possiamo dire che il prossimo anno fino a marzo non si riuscirà a fare una carriera in Serie A fatta decentemente...
Konami si strafarà gli affari suoi, mentre EA ci delizierà con i grandi scontri tra Piemonte Calcio, Bergamo e FC Roma... Che amarezza.... Io negli anni passati ho giocato parecchio a Fifa e con un adeguato setting delle slides il gioco mi divertiva: spero davvero in un editor interno perché non è possibile che uno dei maggiori campionati europei non sia giocabile in un videogame nel 2022...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Elder é anche vero che tutti noi abbiamo sempre acquistato pes nonostante avesse grossissime pecche, non di gameplay, non di campionati, ma di strutture base. Niente seconda coppa inglese, promozioni in champions sbagliate ecc. I giappo ormai hanno capito che a noi occidentali possono vendere anche una Fiat dicendo che é come una Ferrari. Tanto va sempre bene e vedrai che ci faremo passare anche e-football.
Si.
Ma quest'anno ci sono alcune differenze.

1) parliamo di una rivoluzione epocale. Gioco free to play, chiaramente dedicato all'online, addirittura che cambia completamente nome
2) gioco che in pratica uscirà fra 8 mesi, forse. Dopo un anno saltato. E avremo mesi per testare gratuitamente, seppur solo in amichevoli, il gameplay.
3) una beta tecnicamente pessima e terribile a livello di gameplay
4) le poche dichiarazioni ufficiali ribadiscono solamente che il gioco avrà una certa impostazione

Inoltre ne veniamo da una versione del gioco più che buona, quindi i passi indietro vengono accettati ancora meno.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
@FabioPes e @the elder si sono d'accordo con voi anche se non completamente

Voglio dire che la fisica della palla si valuta anche sui tiri oltre che sui passaggi/respinte/contrasti - non dico mica che la fisica della palla di FIFA sia migliore di quella di PES eh - mai detta una cosa del genere - ma è anche vero che in alcuni contesti come quella del passaggio corto con FIFA sembra essere pesantissima - bisogna colpirla con molta forza per farla arrivare al giocatore
Quello perchè la barra si carica più lentamente di quanto siamo abituati con Pes.

Poi spiegami perchè dovrebbe essere un pregio che la palla sia particolarmente pesante sui passaggi corti e non, al limite, in ogni occasione.
Caso mai è un difetto.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,681
4,798
113
Dopo che me lo hai detto sono andato a vedere i risultati reali della Premier
Visualizza allegato 244975Visualizza allegato 244976
Facendo un confronto con FIFA21 credo siano molto realistici rispetto a PES - poi vabbè capita anche qualche partita stramba
Ma lo sai che comincio a credere che il gioco sia creato ad immagine e somiglianza della Premier? Ricordiamoci che EA ha una collaborazione più che decennale con la FA e i campionati inglesi, ed in Inghilterra il calcio è spesso molto frenetico, veloce, ricco di occasioni da una parte e dall'altra.
Non mi stupirebbe sapere che loro il gameplay lo modellano in base a quanto vedono sui campi di Premier League
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
io mi baso su 12 minuti ...è chiaro che se uno gioca 15/20 m ...le probabilità di riuscire a vincere certe gare aumentano contro certe squadre ....anche queste differenze, possono dare giudizi differenti da uno al altro giocatore.
Beh ma vale anche il contrario, hai più probabilità di perdere contro altre giocando 15/20m... proprio come nella realtà.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lorenzo2020

Giovanissimi B
28 Novembre 2020
219
257
63
Dopo che me lo hai detto sono andato a vedere i risultati reali della Premier
Visualizza allegato 244975Visualizza allegato 244976
Facendo un confronto con FIFA21 credo siano molto realistici rispetto a PES - poi vabbè capita anche qualche partita stramba
Su FIFA, non avendolo mai avuto, non so come siano i risultati simulati nelle partite CPU vs CPU, di sicuro su PES da parecchi anni ho notato che il risultato più largo è 4-0 (impostando 10-11 minuti), rarissimamente ho visto max 5 gol segnati da una squadra... anche su questo piano PES è abbastanza limitato, non hanno sviluppato un algoritmo per i risultati che si avvicini alla realtà tipo quello di Football Manager.
Un Brasile - San Marino CPU vs CPU il risultato simulato non sarà mai 8-0 o simile, al max 4-0 anzi, magari assegna 1 o più gol a San Marino cosa che nella realtà sappiamo che anche contro le squadre scarsissime fa fatica a segnarne uno. Stessa cosa tra PSG e la squadra più scarsa del campionato Thai.
All'atto pratico, comunque, possiamo dire che il prossimo anno fino a marzo non si riuscirà a fare una carriera in Serie A fatta decentemente...
Konami si strafarà gli affari suoi, mentre EA ci delizierà con i grandi scontri tra Piemonte Calcio, Bergamo e FC Roma... Che amarezza.... Io negli anni passati ho giocato parecchio a Fifa e con un adeguato setting delle slides il gioco mi divertiva: spero davvero in un editor interno perché non è possibile che uno dei maggiori campionati europei non sia giocabile in un videogame nel 2022...
Non so se sperare nei prox mesi in un colossale fallimento di KONAMI, onestamente hanno stancato tra false promesse, figure di m€rda, scelte sbagliate e marketing da dilettanti, per cui abbandona e consegna ad EA il monopolio del gioco e delle licenze o apre la strada ad un'altra software house (con staff più competente e più potente economicamente per acquisire le licenze).
 
  • Like
Reactions: fcurtaz e Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Quello perchè la barra si carica più lentamente di quanto siamo abituati con Pes.

Poi spiegami perchè dovrebbe essere un pregio che la palla sia particolarmente pesante sui passaggi corti e non, al limite, in ogni occasione.
Caso mai è un difetto.
Direi proprio di no - la pesantezza del pallone non è assolutamente un difetto - più la palla è pesante più avrà dei comportamenti realistici - influirà su velocità sprigionata dalla forza - dalla rotazione quindi da un effetto e dal rimbalzo considerando che la pallampiu pesante cadrà prima rispetto a quella più leggera di conseguenza essa influirà anche nel rimbalzo

In sostanza una palla più pesante calciata orizzontalmente (tiro verso la porta) avrà un comportamento più lineare - invece quella più leggera avrà un traiettoria meno stabile (impazzita) per intenderci accadeva coi palloni di qualche anno fà che avevano traiettorie instabili

Per quanto riguarda la barra di caricamento hai ragione - ci vuole molto più spin rispetto a PES - però ciò non toglie la sensazione di maggior pesantezza
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Ma lo sai che comincio a credere che il gioco sia creato ad immagine e somiglianza della Premier? Ricordiamoci che EA ha una collaborazione più che decennale con la FA e i campionati inglesi, ed in Inghilterra il calcio è spesso molto frenetico, veloce, ricco di occasioni da una parte e dall'altra.
Non mi stupirebbe sapere che loro il gameplay lo modellano in base a quanto vedono sui campi di Premier League
È così infatti!!
Il gioco si basa molto sulla premier dove si gioca un tipo di calcio molto diverso dal resto d’Europa!
 
  • Like
Reactions: Walker

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Ma lo sai che comincio a credere che il gioco sia creato ad immagine e somiglianza della Premier? Ricordiamoci che EA ha una collaborazione più che decennale con la FA e i campionati inglesi, ed in Inghilterra il calcio è spesso molto frenetico, veloce, ricco di occasioni da una parte e dall'altra.
Non mi stupirebbe sapere che loro il gameplay lo modellano in base a quanto vedono sui campi di Premier League
Si anche secondo me - infatti un campionato diverso dalla premier league non regala lostesso impatto nel gameplay

Questa cosa mi ricorda un po PES - ricordi quando dicevano (Masuda) che il campionato inglese sarà più fisico e veloce - lo spagnolo più lento e tecnico - quello italiano un po un mix di tutto? - ecco anche questa cosa non esiste più in PES o se vogliamo dirla tutta non è stata mai implementata se non nei team di blasone - il famoso team id
 
  • Like
Reactions: Walker
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,928
Utenti registrati
64,891
Ultimo utente registrato
manueke

Utenti online