eFootball - Discussioni Gameplay Offline

buondì, sono nuovo del forum e mi sono appassionato a giocare amichevoli offline, scoprendo la possibilità di usare app esterne per simulare classifiche, etc... mi sono anche convertito al Full Manual.

Copiando un po' i vostri suggerimenti, ho messo giù una serie di regole da malato di mente per provare a simulare una stagione intera (campionato, coppe, infortuni, forma, squalifiche, etc...).

Se avete voglia di perdere un po' di tempo vi allego un file che riassume tutto.

In breve:

Non perdo troppo tempo a fare la formazione avversaria (20 minuti, condizione NORMALE, difficoltà SUPERSTAR, secondo controller, scelta migliore per statistiche) ma ovviamente devo segnarmi a mano diverse info, sia prima che dopo il match:

- marcatori, ammonizioni, infortuni, risultati, forma, etc...

La variabile più importante che ho inserito è quella dei tiri con un dado a 100 facce. Mi si è aperto un mondo e ho creato tantissime situazioni… Ho messo anche il rischio di infortuni per il rientro dalle pause per le Nazionali!

Insomma perdo parecchio tempo, ma vi assicuro che è molto divertente.

Se qualcuno lo legge mi faccia sapere.
Interessante.
A questo punto, un campionato con queste regole, senza mercato, online, tra noi full manualisti, io lo farei..
Campionato: caduale
Squadre da controllare: a sorteggio

Io in realtà faccio una cosa leggermente diversa, non cerco di simulare ciò che efootball non è in grado di simulare. Faccio una sorta di narrazione del reale partendo da ciò che il gioco mi restituisce.
Scelgo un campionato reale, seguo le partite e, durante ogni gara, mi annoto gli elementi che accadono realmente in campo.
Ammonizioni
Espulsioni
Infortuni
Eventuali episodi particolari e tutto ciò che può avere una conseguenza sulla stagione.

Il risultato della partita, invece, me lo gioco io. Ed è proprio questo il cuore del comcetto. Non delego il risultato a una tabella o a un generatore casuale, perché voglio che la partita rimanga una partita di efootball e che il risultato dipenda da quello che succede realmente sul campo.

Poi arriva la parte che secondo me dà senso a tutto il lavoro. Porto gli eventi della partita dentro la stagione.
Un'espulsione non è semplicemente un cartellino rosso, ma significa che quel giocatore salterà la partita successiva.
Un infortunio può obbligarmi a cambiare formazione, gestione della rosa e mercato.
Un giocatore che segna con continuità può diventare il riferimento offensivo della squadra. Una serie di risultati negativi può trasformarsi in una crisi.
Una vittoria inattesa contro una big può cambiare completamente il momento della stagione.
In pratica, efootball mi dà il campo e io costruisco tutto ciò che c'è intorno al campo.
E soprattutto cerco di non falsificare quello che succede.
Se il gioco non produce un rigore, non mi invento che ci sia stato.
Se non c'è un infortunio, non lo aggiungo arbitrariamente.
Se una partita finisce 0 a 0 rimane 0 a 0.

La simulazione, quindi, non deve sostituire ciò cheeil gioco non fa, ma deve valorizzarlo.
Io gioco la partita, raccolgo ciò che è realmente accaduto e poi trasformo quei dati in una stagione con memoria, conseguenze e continuità.

Alla fine non sto semplicemente giocando “un'altra amichevole”.
Sto cercando di fare in modo che la partita di oggi abbia un effetto sulla partita di domani.

Questo, secondo me, può impedire a una modalità offline indegna di esistere e ridursi a una semplice successione di amichevoli, ma ad un valore creato.

Che si faceva quando si era piccoli?
Ci si inventava qualcosa per giocare e divertirsi.
Purtroppo e non per colpa nostra, desso dopo 40 anno, è la stessa cosa..
Insomma, in sostanza mi hai copiato.

Scherzo nè.... ;) 😅

• Adoro
Reazioni: Lele74
buondì, sono nuovo del forum e mi sono appassionato a giocare amichevoli offline, scoprendo la possibilità di usare app esterne per simulare classifiche, etc... mi sono anche convertito al Full Manual.

Copiando un po' i vostri suggerimenti, ho messo giù una serie di regole da malato di mente per provare a simulare una stagione intera (campionato, coppe, infortuni, forma, squalifiche, etc...).

Se avete voglia di perdere un po' di tempo vi allego un file che riassume tutto.

In breve:

Non perdo troppo tempo a fare la formazione avversaria (20 minuti, condizione NORMALE, difficoltà SUPERSTAR, secondo controller, scelta migliore per statistiche) ma ovviamente devo segnarmi a mano diverse info, sia prima che dopo il match:

- marcatori, ammonizioni, infortuni, risultati, forma, etc...

La variabile più importante che ho inserito è quella dei tiri con un dado a 100 facce. Mi si è aperto un mondo e ho creato tantissime situazioni… Ho messo anche il rischio di infortuni per il rientro dalle pause per le Nazionali!

Insomma perdo parecchio tempo, ma vi assicuro che è molto divertente.

Se qualcuno lo legge mi faccia sapere.
Urca mi son letto il regolamento, manco io sarei arrivato a tanto. Complimenti per la fantasia e la dedizione....

Mi avete incuriosito. Giorni fa ho scaricato EF aggiornato con l intento di provarlo, non l ho ancora fatto, ma se riesco già questa sera farò un tentativo.

Per adesso, sinceramente, fuori da questo forum non ho letto né visto da video niente di entusiasmante a riguardo. Né sulla parte on line né tantomeno su quella offline. Anzi, ho sentito per lo più critiche.

L ultima volta che ho provato EF sarà stato 1 o massimo 2 anni fa, giocando giusto un paio di amichevoli e iniziando un campionato, durato pochissimo.
Non abbastanza per capire bene il gioco, chiaro, ma abbastanza, per me, per capire che non era sufficiente per andare di amichevoli e sopperire a tutto il resto con tanta fantasia, o giocare il loro campionato.

Però sono curioso di vedere se a livello di gameplay questo sia realmente migliorato così tanto, come ho letto da qualcuno nei commenti. E, per ciò che vale, condividerò la mia opione a riguardo.

L ultima volta devo dire che non mi aveva impressionato.

Buona la parte della fisica e dei micromovimenti e relative animazioni, ma nel complesso non l ho percepito come un gioco su cui valesse la pena spenderci tempo e impegno (per conoscerlo a fondo e padroneggiarlo a sufficienza. A maggior ragione perché sono -sarei- un manualista da sempre).

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Mi avete incuriosito. Giorni fa ho scaricato EF aggiornato con l intento di provarlo, non l ho ancora fatto, ma se riesco già questa sera farò un tentativo.

Per adesso, sinceramente, fuori da questo forum non ho letto né visto da video niente di entusiasmante a riguardo. Né sulla parte on line né tantomeno su quella offline. Anzi, ho sentito per lo più critiche.

L ultima volta che ho provato EF sarà stato 1 o massimo 2 anni fa, giocando giusto un paio di amichevoli e iniziando un campionato, durato pochissimo.
Non abbastanza per capire bene il gioco, chiaro, ma abbastanza, per me, per capire che non era sufficiente per andare di amichevoli e sopperire a tutto il resto con tanta fantasia, o giocare il loro campionato.

Però sono curioso di vedere se a livello di gameplay questo sia realmente migliorato così tanto, come ho letto da qualcuno nei commenti. E, per ciò che vale, condividerò la mia opione a riguardo.

L ultima volta devo dire che non mi aveva impressionato.

Buona la parte della fisica e dei micromovimenti e relative animazioni, ma nel complesso non l ho percepito come un gioco su cui valesse la pena spenderci tempo e impegno (per conoscerlo a fondo e padroneggiarlo a sufficienza. A maggior ragione perché sono -sarei- un manualista da sempre).
Parliamo comunque sempre di semplici amichevoli.
Miglioramenti ce ne sono stati con questa versione, anche alcuni di cui non si è parlato, ma rimangono sempre dei difetti come la questione falli.
E' un gameplay decisamente valido anche contro la cpu, adesso, ma da lì a farmi giocare un anno di sole amichevoli non penso sia sufficiente.

• Mi piace
Reazioni: ramses e luca 85 2
Fatta una partita, parma vs palermo. Velocità -1, campo bagnato livello campione.

Sulle impostazioni del pad non saprei esattamente 😅

Liv pass manuale 3
Tiro manuale
Smart assist no
Cambio cursore assistito
Cursore disattivato
Cambio sul pallone

Non sono riuscito a registrare la partita ma ho registrato alcune clip tra cui il mio gol, bello, ma non mi ha dato l idea stessi giocando in manuale. Magari il livello 3 è un assistito.

In ogni caso, con queste impostazioni è risultato decisamente legnoso. Pallone oltremodo pesante.
Bello il controllo palla e il fatto che devi calibrare bene la velocità del tuo omino, e le giocate.
Però fin troppo lento e legnoso così.
Ne proverò un altra a velocità 0 e senza pioggia.

La CPU nella partita mi è piaciuta però. Considerando la natura di EF, trovo assurdo che abbia un IA CPU a livello più alto di FC spesso 😂🤦‍♂️

Modulo fluido ma simile, 4 2 3 1 e 4 3 3 non ho notato differenze ma ci sta. Questa è una cosa che si nota solo giocando e conoscendo il gioco.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Seconda partita, parma vs palermo stesse impostazioni pad e difficoltà. Velocità 0 e campo asciutto.

Sicuramente meglio. Il -1 personalmente l ho trovato troppo macchinoso.

Perso 1 a 0, CPU credibile per me. @the elder te hai postato una clip con un bel tiro da fuori, e confermo perché anche con me la CPU ha tirato da fuori molto bene, e con coerenza.

Arbitraggio lasciamo perdere. 2 partite 2 ammonizioni per me, su falli al limite dell inesistente. 0 falli subiti.

Nel complesso è un gioco che se avesse modalità offline proverei a capire meglio.

Di primo impatto, andando così a memoria, le impressioni di oggi sono le stesse dell anno scorso. Sincero non ho trovato un gioco che si è così evoluto e se l ha fatto non mi è saltato all occhio.

Dal punto di vista della resa grafica, male male. Soprattutto i replay. Erba indecente.

È un gioco con potenzialità da scoprire, per chi vuole giocarci. E giocato tra amici on line potrebbe valerne assolutamente la pena. Forse anche più di FC. Certamente sarebbe da provarci almeno.

Giocato offline invece, per ciò che offre, personalmente non lo prendo in considerazione.

Io comunque non noto alcuna differenza tra i passaggi a 1 e a 3. A me sembrano identici, vanno sempre dove vogliono loro. Tranne quando sbagli. Quando sbagli vanno sempre dove hai deciso di mandarla

• Haha
Reazioni: the fez
Fatta una partita, parma vs palermo. Velocità -1, campo bagnato livello campione.

Sulle impostazioni del pad non saprei esattamente 😅

Liv pass manuale 3
Tiro manuale
Smart assist no
Cambio cursore assistito
Cursore disattivato
Cambio sul pallone

Non sono riuscito a registrare la partita ma ho registrato alcune clip tra cui il mio gol, bello, ma non mi ha dato l idea stessi giocando in manuale. Magari il livello 3 è un assistito.

In ogni caso, con queste impostazioni è risultato decisamente legnoso. Pallone oltremodo pesante.
Bello il controllo palla e il fatto che devi calibrare bene la velocità del tuo omino, e le giocate.
Però fin troppo lento e legnoso così.
Ne proverò un altra a velocità 0 e senza pioggia.

La CPU nella partita mi è piaciuta però. Considerando la natura di EF, trovo assurdo che abbia un IA CPU a livello più alto di FC spesso 😂🤦‍♂️

Modulo fluido ma simile, 4 2 3 1 e 4 3 3 non ho notato differenze ma ci sta. Questa è una cosa che si nota solo giocando e conoscendo il gioco.
Seconda partita, parma vs palermo stesse impostazioni pad e difficoltà. Velocità 0 e campo asciutto.

Sicuramente meglio. Il -1 personalmente l ho trovato troppo macchinoso.

Perso 1 a 0, CPU credibile per me. @the elder te hai postato una clip con un bel tiro da fuori, e confermo perché anche con me la CPU ha tirato da fuori molto bene, e con coerenza.

Arbitraggio lasciamo perdere. 2 partite 2 ammonizioni per me, su falli al limite dell inesistente. 0 falli subiti.

Nel complesso è un gioco che se avesse modalità offline proverei a capire meglio.

Di primo impatto, andando così a memoria, le impressioni di oggi sono le stesse dell anno scorso. Sincero non ho trovato un gioco che si è così evoluto e se l ha fatto non mi è saltato all occhio.

Dal punto di vista della resa grafica, male male. Soprattutto i replay. Erba indecente.

È un gioco con potenzialità da scoprire, per chi vuole giocarci. E giocato tra amici on line potrebbe valerne assolutamente la pena. Forse anche più di FC. Certamente sarebbe da provarci almeno.

Giocato offline invece, per ciò che offre, personalmente non lo prendo in considerazione.
Come dici tu stesso, non servono poi tante partite per rendersene conto, la cpu è di ottimo livello, però giocarci alla lunga senza modalità ... almeno ci fossero un minimo numero di falli.

• Mi piace
Reazioni: luca 85 2
Livello passaggi 3 non è manuale, devi mettere livello 4.

Grazie 1000 per l info!! Avevo intuito giocando. Anzi, ora che ricordo, avevo provato all epoca anche il livello 4 ma mi risultava troppo difficile (a primo impatto mi ha ricordato FIFA 11 o 12, molto difficile e molto vero. Poi negli anni lo hanno facilitato tanto. Quindi bello, ma da imparare. È non avevo voglia)

Domanda da 1 mln di dollari.. Qualcuno sa dirmi dove leggere le istruzioni per caricare un video? Volevo condividere giusto 2 clip registrate, ma mi dice formato mp4 non valido.

Comunque io continuo a pensare che sia sbagliato continuare a ritenere il gioco pensato per l'online.
Basta guardare quello che si può fare nel gioco.

Già tempo fa avevo fatto notare questa cosa.

L'offerta attuale è questa :

Eventi :
4 vs IA
3 PvP

Campionato EFootball
vs IA
PvP

My League
vs. iA

Partita amico
PvP

Partita veloce
PvP

Esibizione
vs IA

Aggingiungiamo la novità dei tornei personalizzati, ovviamente online.
Ma attenzione. Solo o 4 o 8 squadre e ad eliminazione diretta.
Fai una partita, perdi, finito il torneo.
Ti manca all'ultimo un partecipante, rimani in 7, non puoi fare il torneo.

In realtà è un gioco pensato esclusivamente per il DT, squadre di fantasia, giocatori boostati, e per avere squadre competitive ovviamente molti ci spendono soldi.

Con squadre reali ci sono solo le amichevoli vs IA e quelle fra utenti. Tra l'altro, per quelle online, non c'è neanche la possibilità di farle in maniera, diciamo, casuale. Devi accordarti con l'avversario.

Poi sono convinto anche io che la gente giochi quasi esclusivamente online, che chi su console o pc fa magari qualche evento vs IA lo faccia con il solo scopo di ottenere premi da sfruttare online.
Su smartphone poi ritengo che la percentuale di gioco online sia vicina al 100%.
E penso anche che Konami lo sappia.

Eppure questa volta Konami ha lavorato, e bene, proprio sull'IA.
Sono veramente strani.

• Mi piace
  • Haha
Reazioni: Lele74 e luca 85 2
Forse ho capito come condividere le clip.

Il primo link è il mio gol a vel - 1
Il secondo è un azione carina della CPU, diversa dalle solite di FIFA direi
Il terzo è il tiro della CPU da fuori area a vel 0, a fine video

https://www.xbox.com/play/media/gEqYSPh8Cj

Per chi fosse interessato a clip di gameplay.

Comunque @sesk0 rigorissimo 😂😂. Dinamiche così però ci stanno, al var si vede dormivano

Comunque @sesk0 rigorissimo 😂😂. Dinamiche così però ci stanno, al var si vede dormivano
Dinamiche così non ci devono essere proprio in una modalità che spacciano come competitiva, non scherziamo. Non esiste proprio che una partita competitiva presenti un errore del genere.

Posto che non è una dinamica voluta dal gioco ma un palese bug, un errore di calcolo. Ma se anche esistesse la piccolissima possibilità che si tratti di una dinamica voluta va tolta all'istante quantomeno dalle partite competitive. Nessun gioco competitivo al mondo ha dinamiche di errori casuali, proprio perché si tratta di roba competitiva, dove si vuole vedere chi è il più forte, non il più fortunato.

Comunque gli arbitri in sto gioco sono sempre la solita tragedia. Dicono sempre che ci mettono le mani poi diventano peggio di prima. Ringraziasse che almeno gli ha fischiato qualcosa, che a me non si quante volte per interventi del genere subiti ha lasciato correre. In compenso le micro spallate in area di rigore me le fischia tutte

Grazie 1000 per l info!! Avevo intuito giocando. Anzi, ora che ricordo, avevo provato all epoca anche il livello 4 ma mi risultava troppo difficile (a primo impatto mi ha ricordato FIFA 11 o 12, molto difficile e molto vero. Poi negli anni lo hanno facilitato tanto. Quindi bello, ma da imparare. È non avevo voglia)

Domanda da 1 mln di dollari.. Qualcuno sa dirmi dove leggere le istruzioni per caricare un video? Volevo condividere giusto 2 clip registrate, ma mi dice formato mp4 non valido.

Dinamiche così non ci devono essere proprio in una modalità che spacciano come competitiva, non scherziamo. Non esiste proprio che una partita competitiva presenti un errore del genere.

Posto che non è una dinamica voluta dal gioco ma un palese bug, un errore di calcolo. Ma se anche esistesse la piccolissima possibilità che si tratti di una dinamica voluta va tolta all'istante quantomeno dalle partite competitive. Nessun gioco competitivo al mondo ha dinamiche di errori casuali, proprio perché si tratta di roba competitiva, dove si vuole vedere chi è il più forte, non il più fortunato.

Comunque gli arbitri in sto gioco sono sempre la solita tragedia. Dicono sempre che ci mettono le mani poi diventano peggio di prima. Ringraziasse che almeno gli ha fischiato qualcosa, che a me non si quante volte per interventi del genere subiti ha lasciato correre. In compenso le micro spallate in area di rigore me le fischia tutte

Hai ragione, non sapevo fosse in competitiva. Credevo fosse offline e quindi da poterci ridere su, volendo

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,818
Ultimo utente registrato
33wincomcom1