eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Siamo nella sezione offline.
Io credo che come offline di EFootball vadano considerate esclusivamente le amichevoli con squadre reali.
E overall, seppur fatti male, realistici.

Tutto il resto, MyLeague, eventi, ML sprint, è comunque DT.

Se parliamo quindi delle amichevoli contro l'IA con squadre reali, non mi piace usare il termine autentiche, rispetto all'ultima volta che ci ho giocato, forse 10 giorni fa, nelle cinque partite fatte oggi, da 20 minuti, ho trovato dei miglioramenti abbastanza evidenti. Sia per quanto riguarda la cpu sia per quanto riguarda i miei giocatori.

Detto ciò, e con il dubbio che già magari dopo la manutenzione che c'era mezz'ora fa ricambi tutto, è chiaro che non è minimamente sufficiente.

Modalità, comparto tecnico, anche tattico seppur forse qualcosina di meglio c'è.
Non parliamo dell'arbitraggio ppi.

Ma qualcuno si aspettava qualcosa in più?
Dopo sei anni?
E dopo che una cosa ridicola come quella ML sprint la hanno annunciata mesi prima?

Giudizio sul gioco guardando quello che vorrei ben più che pessimo.
Giudizio su quella piccolissima parte del gioco che mi interessa, rispetto a ieri, positivo.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lucawe11
Siamo nella sezione offline.
Io credo che come offline di EFootball vadano considerate esclusivamente le amichevoli con squadre reali.
E overall, seppur fatti male, realistici.

Tutto il resto, MyLeague, eventi, ML sprint, è comunque DT.

Se parliamo quindi delle amichevoli contro l'IA con squadre reali, non mi piace usare il termine autentiche, rispetto all'ultima volta che ci ho giocato, forse 10 giorni fa, nelle cinque partite fatte oggi, da 20 minuti, ho trovato dei miglioramenti abbastanza evidenti. Sia per quanto riguarda la cpu sia per quanto riguarda i miei giocatori.

Detto ciò, e con il dubbio che già magari dopo la manutenzione che c'era mezz'ora fa ricambi tutto, è chiaro che non è minimamente sufficiente.

Modalità, comparto tecnico, anche tattico seppur forse qualcosina di meglio c'è.
Non parliamo dell'arbitraggio ppi.

Ma qualcuno si aspettava qualcosa in più?
Dopo sei anni?
E dopo che una cosa ridicola come quella ML sprint la hanno annunciata mesi prima?

Giudizio sul gioco guardando quello che vorrei ben più che pessimo.
Giudizio su quella piccolissima parte del gioco che mi interessa, rispetto a ieri, positivo.
Il fatto è che fra 10gg probabilmente non ci giocherai più ... comunque, secondo me, tecnicamente, se rimasto come EF26, non va bene ... bisogna che la resa tecnica audio-video progredisca altrimenti seppure il gameplay sia di qualità, il resto pare obsoleto .. diamine siamo ad EF27 da PES2020 che all occhio era clamoroso (4k e hdr). Ho sempre amato di gran lunga giocare in diurna con sole ed ombre ... ad EF giocare in diurna è una tragedia in quasi tutti gli stadi ...

Il fatto è che fra 10gg probabilmente non ci giocherai più ... comunque, secondo me, tecnicamente, se rimasto come EF26, non va bene ... bisogna che la resa tecnica audio-video progredisca altrimenti seppure il gameplay sia di qualità, il resto pare obsoleto .. diamine siamo ad EF27 da PES2020 che all occhio era clamoroso (4k e hdr). Ho sempre amato di gran lunga giocare in diurna con sole ed ombre ... ad EF giocare in diurna è una tragedia in quasi tutti gli stadi ...

É rimasto identico tecnicamente graficamente.

• Mi piace
Reazioni: Corelento
Ma forse non ci giocherò più già domani.

Tu piuttosto, visto che dalla fissa dei falli siamo passati a quella del comparto tecnico, dimmi.
Se graficamente fosse degno del 2026, cosa faresti?
Faresti un anno di amichevoli Atletico Madrid - Vallecano a livello campione, assistito e velocità -1, solo perchè a livello audio-video saresti soddisfatto? Non ti importerebbe nemmeno più della quasi totale mancanza di falli?

Efootball è un titolo, sia inteso come calcistico, che come videogioco in generale, ben lungi dall'essere perfetto, su questo non ci sono dubbi.
Ma valutare tutto in base all'anno corrente, è opinabile, non v'è riscontro certo, di quello che nell'anno domini 2026 debba essere contemplato o meno.
Tra qualche anno, saremmo qui a scrivere le stesse cose, in loop infinito...
Sicuramente ma in generale, tutto deve andare verso una miglioria, mai fare una regressione. In questo caso mi sembra più un titolo rimasto al 2020, se non prima .. almeno io la penso così. Poi se dobbiamo giocare ad un titolo dove comprare le carte é la cosa più appagante, allora alzo le mani ! Alcune volte mi sembra Aliexpress che ti chiede di completare le sfide per ottenere le monete. 😅

Ma forse non ci giocherò più già domani.

Tu piuttosto, visto che dalla fissa dei falli siamo passati a quella del comparto tecnico, dimmi.
Se graficamente fosse degno del 2026, cosa faresti?
Faresti un anno di amichevoli Atletico Madrid - Vallecano a livello campione, assistito e velocità -1, solo perchè a livello audio-video saresti soddisfatto? Non ti importerebbe nemmeno più della quasi totale mancanza di falli?
No no m importerebbe eccome ... soprattutto dopo aver giocato un anno all altro titolo che tecnicamente mi soddisfa appieno e contempla falli di ogni tipo (con patch AJ sul 26, vedremo il 27 vanilla), dinamiche di gioco molto varie, una buona IA generale, un ottima differenza di forza fra i team, un buon bilanciamento tra i livelli di difficoltà, un ottimo rapporto % tra tiri e gol cpu, etc etc etc
Come scrivo ormai da tempo, avendo giocato ad FC molto, il paragone è inevitabile seppure molti dicano che i paragoni fra i 2 titoli non vadano fatti per godere appieno di uno o dell altro: ok, EF è ancora migliore sotto 2-3 punti di vista ma se anche avesse una grafica spacca mascella ma in campo vedrei un fallo a partita e soprattutto nessuna dinamica nuova, un fenerbache giocare come il Barcellona, un team di seconda lega japponese concludere 3 volte e segnare 2 reti, etc etc etc ovviamente non ci giocherei un anno. Giocare un anno ATM vs Rayo Vallecano lo avrei potuto fare 2-3 anni fa quando FC/fifa mi facevano pena, oggi la situazione è ben diversa considerando sia il titolo vanilla che la possibilità di moddarlo con i lavori di AJ che sono clamorosi.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
No no m importerebbe eccome ... soprattutto dopo aver giocato un anno all altro titolo che tecnicamente mi soddisfa appieno e contempla falli di ogni tipo (con patch AJ sul 26, vedremo il 27 vanilla), dinamiche di gioco molto varie, una buona IA generale, un ottima differenza di forza fra i team, un buon bilanciamento tra i livelli di difficoltà, un ottimo rapporto % tra tiri e gol cpu, etc etc etc
Come scrivo ormai da tempo, avendo giocato ad FC molto, il paragone è inevitabile seppure molti dicano che i paragoni fra i 2 titoli non vadano fatti per godere appieno di uno o dell altro: ok, EF è ancora migliore sotto 2-3 punti di vista ma se anche avesse una grafica spacca mascella ma in campo vedrei un fallo a partita e soprattutto nessuna dinamica nuova, un fenerbache giocare come il Barcellona, un team di seconda lega japponese concludere 3 volte e segnare 2 reti, etc etc etc ovviamente non ci giocherei un anno. Giocare un anno ATM vs Rayo Vallecano lo avrei potuto fare 2-3 anni fa quando FC/fifa mi facevano pena, oggi la situazione è ben diversa considerando sia il titolo vanilla che la possibilità di moddarlo con i lavori di AJ che sono clamorosi.
Anche io ritengo che non ci sia niente di male a fare confronti fra i due giochi, lo trovo normale.
Ovviamente se si ragiona in maniera oggettiva.

Detto ciò, sai bene che quello che definisci comparto tecnico per me non è prioritario.
Non solo nei calcistici, in qualsiasi gioco.
Ma lo vedo anche io che EFootball, da questo punto di vista è peggio di Pes2019.
Non gioco mai in alcuni stadi e gioco quasi sempre di sera.

Ti dirò, concordo con quello che dici sempre sugli aspetti superiori di un gioco rispetto all'altro.
Ma, se anche fosse tecnicamente molto migliore, cosa te ne faresti?
Perchè io sono uno che con un gameplay equilibrato e senza grosse mancanze come può essere la questione falli, possibilmente un database migliore, potrei veramente fare un campionato intero giocando tutte le partite con le amichevoli. E intendo proprio tutte, non quelle di una sola squadra.

Ma tu no.
Sia con la ML di Pes che con la carriera di FC fai dieci partite di prova, poi fai le partite precampionato, poi forse inizi.
Vuoi giocare a EFootball? Va bene.
Ma inventati qualcosa di diverso.
Che divertimento c'è, per carità. è soggettivo, a giocare sempre amichevoli nelle con squadre e settaggi che ti fanno vincere sempre?

A proposito, ieri sera ho provato questo livello campione che Konami, a suo dire, avrebbe potenziato.
Rispetto a te gioco 20 minuti, quindi potrebbe essere un vantaggio. Ma gioco manuale e, a quel livello, a velocità 0.
E ho messo anche la telecamera televisiva, che è bella ma forse in certe situazioni non è il massimo.

Ho fatto come te, squadra più forte contro squadra più debole,
Arsenal - Coventry.
Vinto 3 - 0, 16 tiri a 6.
Ma diciamo che è stata anche piuttosto realistica. L'ho sbloccata nel finale del primo tempo raddoppiando subito dopo, il Coventry avrebbe anche potuto segnare, come io avrei potuto fare più gol.

Quello che fa ben capire quanto sia facile per noi quel livello è quando ho fatto il contrario.
Io il Coventry contro l'Arsenal.
Partita più equilibrata, mi pare 13 tiri a 10 per me.
Ma sai quanto è finita?
Ho vinto 5 - 1...

Anche io ritengo che non ci sia niente di male a fare confronti fra i due giochi, lo trovo normale.
Ovviamente se si ragiona in maniera oggettiva.

Detto ciò, sai bene che quello che definisci comparto tecnico per me non è prioritario.
Non solo nei calcistici, in qualsiasi gioco.
Ma lo vedo anche io che EFootball, da questo punto di vista è peggio di Pes2019.
Non gioco mai in alcuni stadi e gioco quasi sempre di sera.

Ti dirò, concordo con quello che dici sempre sugli aspetti superiori di un gioco rispetto all'altro.
Ma, se anche fosse tecnicamente molto migliore, cosa te ne faresti?
Perchè io sono uno che con un gameplay equilibrato e senza grosse mancanze come può essere la questione falli, possibilmente un database migliore, potrei veramente fare un campionato intero giocando tutte le partite con le amichevoli. E intendo proprio tutte, non quelle di una sola squadra.

Ma tu no.
Sia con la ML di Pes che con la carriera di FC fai dieci partite di prova, poi fai le partite precampionato, poi forse inizi.
Vuoi giocare a EFootball? Va bene.
Ma inventati qualcosa di diverso.
Che divertimento c'è, per carità. è soggettivo, a giocare sempre amichevoli nelle con squadre e settaggi che ti fanno vincere sempre?

A proposito, ieri sera ho provato questo livello campione che Konami, a suo dire, avrebbe potenziato.
Rispetto a te gioco 20 minuti, quindi potrebbe essere un vantaggio. Ma gioco manuale e, a quel livello, a velocità 0.
E ho messo anche la telecamera televisiva, che è bella ma forse in certe situazioni non è il massimo.

Ho fatto come te, squadra più forte contro squadra più debole,
Arsenal - Coventry.
Vinto 3 - 0, 16 tiri a 6.
Ma diciamo che è stata anche piuttosto realistica. L'ho sbloccata nel finale del primo tempo raddoppiando subito dopo, il Coventry avrebbe anche potuto segnare, come io avrei potuto fare più gol.

Quello che fa ben capire quanto sia facile per noi quel livello è quando ho fatto il contrario.
Io il Coventry contro l'Arsenal.
Partita più equilibrata, mi pare 13 tiri a 10 per me.
Ma sai quanto è finita?
Ho vinto 5 - 1...
In realtà le ultime mie ML Home Made ad EF le avevo giocate con Juventus, Atletico Madrid e Aberdeen simulando campionato, coppa nazionale e coppe europee con app esterna e con obiettivi diversi nell arco di più stagioni.

Con Juventus vincere campionato e coppa nazionale e piazzarmi bene in Europa, con ATM provare a portare a casa un trofeo in 3 stagioni considerando che in Spagna ci sono real e Barca, infine con l Aberdeen provare in 3 stagioni a vincere la premiership.

Risultati? Ho fallito in tutte e 3 le avventure. Mio gradimento: massimo!

Quindi direi che sono obiettivi realistici e ben ponderati soprattutto considerando che sulla carta dovrei vincere tantissimi match ma che poi di fatto non avviene ed è proprio questo che a me onestamente diverte: vale a dire giocare ad esempio con l ATM e vincere molti match, magari fare qualche passo falso con le piccole, probabilmente perdere con Real e Barca o magari pareggiare o addirittura vincere e trovarmi forse a fine stagione e giocarmi il titolo negli ultimi 2 scontri e se proprio vogliamo mettere la ciliegina sulla torta perdere il titolo all ultima per 1pto e riprovarci nella seconda stagione.

Secondo me, opinione mia, il "vero Carrierista, il purista della Master League" cerca questo, cerca di vincere, salvarsi, puntare ad una promozione (ovviamente gli obiettivi variano in base alla forza del team in uso) ma in fondo in fondo sa che NON vuole arrivarci sin da subito ma magari dopo chesso' 3-5 o addirittura per i più maniacali 10 stagioni.

Sull argomento livello Campione/SS concordo con quel che hai scritto.

Aprendo invece una parentesi sul discorso tecnico io come sai non ho mai sputato nel piatto dove ho mangiato per anni perché per decenni EA è stata migliore di Konami in tutto esteticamente parlando, sia a livello audio che video, sia come pack licenze e stadi, etc etc

Nonostante tutto il livello di Konami seppure inferiore era per me di gran spessore.

Oggi EF è troppo indietro, siamo nel 2026, e vero che lato mobile EF è un gran prodotto anche tecnicamente (penso) ma a me non me ne frega niente perché io non gioco via cellulare, io gioco a casa, in poltrona, al buio, in silenzio e con le cuffie, su un pannello da 55" (chissà che passi ad un 65" a breve ) quindi a me interessa l alta risoluzione, l hdr e anche un buon comparto audio e quando, dopo una sessione di gioco ad FC avvio EF, la situazione tecnicamente è oggettivamente drammatica e al netto di un gameplay anche potenzialmente clamoroso la realizzazione tecnica così limitata penalizza complessivamente il gioco perché ti pare di giocare a qualcosa di vecchio, superato e non al passo coi tempi.

Poi è chiaro che il gameplay viene prima di tutto ma non avendo oggi per lo meno vs cpu EF un gameplay perfetto (si vedano i falli) ecco che magari vedere un pubblico cartonato con cali clamorosi di fps sullo sventolamento delle bandiere in taluni stadi a me fa cadere le braccia anche perché magari 8 minuti prima ho giocato ad Anfield in FC con un tifo clamoroso, un pubblico distinguibile, zero cali di fps, tutto super fluido e definito, palette colori perfette etc etc ... non è quel che conta in primis lo so però inizia a pesare molto quando si passa da un titolo all altro.

La differenza tecnica inizia ad essere troppo elevata fra i 2 titoli mentre lato gameplay si sta di anno in anno assottigliando.

Tutte considerazioni mirate al solo gioco vs cpu offline e con squadre reali.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alexis13
In realtà le ultime mie ML Home Made ad EF le avevo giocate con Juventus, Atletico Madrid e Aberdeen simulando campionato, coppa nazionale e coppe europee con app esterna e con obiettivi diversi nell arco di più stagioni.

Con Juventus vincere campionato e coppa nazionale e piazzarmi bene in Europa, con ATM provare a portare a casa un trofeo in 3 stagioni considerando che in Spagna ci sono real e Barca, infine con l Aberdeen provare in 3 stagioni a vincere la premiership.

Quindi direi che sono obiettivi realistici e ben ponderati soprattutto considerando che sulla carta dovrei vincere tantissimi match ma che poi di fatto non avviene ed è proprio questo che a me onestamente diverte: vale a dire giocare ad esempio con l ATM e vincere molti match, magari fare qualche passo falso con le piccole, probabilmente perdere con Real e Barca o magari pareggiare o addirittura vincere e trovarmi forse a fine stagione e giocarmi il titolo negli ultimi 2 scontri e se proprio vogliamo mettere la ciliegina sulla torta perdere il titolo all ultima per 1pto e riprovarci nella seconda stagione.

Secondo me, opinione mia, il "vero Carrierista, il purista della Master League" cerca questo, cerca di vincere, salvarsi, puntare ad una promozione (ovviamente gli obiettivi variano in base alla forza del team in uso) ma in fondo in fondo sa che NON vuole arrivarci sin da subito ma magari dopo chesso' 3-5 o addirittura per i più maniacali 10 stagioni.

Aprendo invece una parentesi sul discorso tecnico io come sai non ho mai sputato nel piatto dove ho mangiato per anni perché per decenni EA è stata migliore di Konami in tutto esteticamente parlando, sia a livello audio che video, sia come pack licenze e stadi, etc etc

Nonostante tutto il livello di Konami seppure inferiore era per me di gran spessore.

Oggi EF è troppo indietro, siamo nel 2026, e vero che lato mobile EF è un gran prodotto anche tecnicamente (penso) ma a me non me ne frega niente perché io non gioco via cellulare, io gioco a casa, in poltrona, al buio, in silenzio e con le cuffie, su un pannello da 55" (chissà che passi ad un 65" a breve ) quindi a me interessa l alta risoluzione, l hdr e anche un buon comparto audio e quando, dopo una sessione di gioco ad FC avvio EF, la situazione tecnicamente è oggettivamente drammatica e al netto di un gameplay anche potenzialmente clamoroso la realizzazione tecnica così limitata penalizza complessivamente il gioco perché ti pare di giocare a qualcosa di vecchio, superato e non al passo coi tempi.

Poi è chiaro che il gameplay viene prima di tutto ma non avendo oggi per lo meno vs cpu EF un gameplay perfetto (si vedano i falli) ecco che magari vedere un pubblico cartonato con cali clamorosi di fps sullo sventolamento delle bandiere in taluni stadi a me fa cadere le braccia anche perché magari 8 minuti prima ho giocato ad Anfield in FC con un tifo clamoroso, un pubblico distinguibile, zero cali di fps, tutto super fluido e definito, palette colori perfette etc etc ... non è quel che conta in primis lo so però inizia a pesare molto quando si passa da un titolo all altro.

La differenza tecnica inizia ad essere troppo elevata fra i 2 titoli mentre lato gameplay si sta di anno in anno assottigliando.

Ma anche nel discorso che fai sulla ML (lascia perdere quella simulata con EFootball) c'è sempre un qualcosa di contradditorio nel tuo modo di fare.

Intanto facevi la Master ma non il mercato.
Il senso?
Perchè allora non facevi i campionati che tanto avevano le coppe, anche con l'eventuale qualificazione alla stagione successiva, e anche le retrocessioni?
Fare la ML o anche la carriera di FC e non fare mercato, realistico chiaramente, è un non senso.

Parliamo degli obiettivi.
Vincere il campionato scozzese con l'Aberdeen?
Se non fai mercato e anche di alto livello è ovvio che non la vincerai.
L'Aberdeen un anno può arrivare terzo ma quello seguente salvarsi all'ultima giornata come è successo di recente.
Ma comunque non è realistico pensare di vincere il titolo contro Celtic e Rangers.
Poi sei anche riuscito a giocare a campione, usando l'Aberdeen, contro il Braga, Braga che nella realtà ne fa quattro all'Aberdeen.

E veniamo al top, il cambio di livello.
Il problema del cambio di livello, tra l'altro svariando fra campione e leggenda, è che tu decidi in anticipo come devono finire le partite.
Quindi affronti il Como che anche neopromosso era già un'ottima squadra a campione, e vinci sempre, quando nella realtà qualche volta le piccole portano via punti anche importanti alle grandi (ci ricordiamo Milan-Cagliari di fine campionato)?
Però allo stesso tempo giochi a leggenda contro le squadri più forti del gioco, perdendo il 95% delle volte.

Ripeto, non voglio essere frainteso.
Gioca come preferisci, ci mancherebbe.
Ma come fai a divertirti non riesco propro a capirlo.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lucawe11

Luca siamo sulla stessa lunghezza d’onda, per questo ho smesso da anni .. non c’è altra soluzione, puoi scrivere ciò che vuoi, inc**** quanto vuoi ( giustamente direi!), provare e riprovare quante volte vuoi, ma i prodotti che ci offrono da 5 anni sono questi.
Le strade sono due:
1. Giocare senza lamentele perché questo è!
2. Giocare ad altro e seguire il calcio in Tv.
Io ho adottato la seconda e aspetto Novembre per GTA6.

• Mi piace
Reazioni: alexis13
Luca siamo sulla stessa lunghezza d’onda, per questo ho smesso da anni .. non c’è altra soluzione, puoi scrivere ciò che vuoi, inc**** quanto vuoi ( giustamente direi!), provare e riprovare quante volte vuoi, ma i prodotti che ci offrono da 5 anni sono questi.
Le strade sono due:
1. Giocare senza lamentele perché questo è!
2. Giocare ad altro e seguire il calcio in Tv.
Io ho adottato la seconda e aspetto Novembre per GTA6.
Oh ... ti dirò ... a me fc26 + mod gp di Anth James ha fatto passare centinaia di ore di divertimento ... sono onesto ... PES moddato per me era su un altro livello e comunque il mio DNA video-ludico non nasconderò mai abbia il marchio Konami però è fuori di dubbio che oggi nel 2026, con la scelta di un gioco prettamente per mobile basato su carte e carte è ancora carte, Konami stessa abbia trascurato troppo la parte tecnica ma anche le dinamiche di gioco e queste mancanze o chiamiamola meglio, questa staticità degli ultimi anni in termini di sviluppo, ha un peso specifico (negativo) elevato.
Vorrei vedere un fallo di mano e mi pare che qualche giorno fa sia stata criticata EA per una gestione fallimentare dei falli di mano: niente di più sbagliato, se i falli di mano vengono impostati al di fuori dell area di rigore il bilanciamento è ottimo. Quindi da non averli ad averli solo fuori area meglio quest ultima.
Vorrei vedere qualche fallo da scontro aereo, una trattenuta di maglia o una scivolata kamikaze da dietro da ultimo uomo.
O ancora vedere giocatori scivolare sul terreno, perdere l equilibrio sul bagnato, calciare una punizione o un tiro a 5 mat dalla porta etc etc
Vorrei vedere decine e decine di normali dinamiche di gioco come ha il prodotto EA e come purtroppo non ha EF: Konami dedica tanto tempo alle carte e poco alle dinamiche di gioco e questo si riflette sul campo in maniera evidente soprattutto giocando all altro titolo.

Oh ... ti dirò ... a me fc26 + mod gp di Anth James ha fatto passare centinaia di ore di divertimento ... sono onesto ... PES moddato per me era su un altro livello e comunque il mio DNA video-ludico non nasconderò mai abbia il marchio Konami però è fuori di dubbio che oggi nel 2026, con la scelta di un gioco prettamente per mobile basato su carte e carte è ancora carte, Konami stessa abbia trascurato troppo la parte tecnica ma anche le dinamiche di gioco e queste mancanze o chiamiamola meglio, questa staticità degli ultimi anni in termini di sviluppo, ha un peso specifico (negativo) elevato.
Vorrei vedere un fallo di mano e mi pare che qualche giorno fa sia stata criticata EA per una gestione fallimentare dei falli di mano: niente di più sbagliato, se i falli di mano vengono impostati al di fuori dell area di rigore il bilanciamento è ottimo. Quindi da non averli ad averli solo fuori area meglio quest ultima.
Vorrei vedere qualche fallo da scontro aereo, una trattenuta di maglia o una scivolata kamikaze da dietro da ultimo uomo.
O ancora vedere giocatori scivolare sul terreno, perdere l equilibrio sul bagnato, calciare una punizione o un tiro a 5 mat dalla porta etc etc
Vorrei vedere decine e decine di normali dinamiche di gioco come ha il prodotto EA e come purtroppo non ha EF: Konami dedica tanto tempo alle carte e poco alle dinamiche di gioco e questo si riflette sul campo in maniera evidente soprattutto giocando all altro titolo.
Si, siamo d'accordo. Con la patch / mod di Anth James per PC è leggermente diverso e con licenze tutte ufficiali oltre che più realistico (anche da un punto di vista grafico) il gioco, ma comunque di "base" il gioco è quello. E ci sta, fai benissimo. Io ad esempio non ho un PC performante, per cui gioco solo su PS5. Detto questo, tutte queste tue "richieste" miste a speranze (che condivido e che speravo anche io anni fa) resteranno purtroppo tali, perché come sappiamo, il gioco è quello punto. Negli anni è cambiato tantissimo e per me è anche peggiorato. Come hai detto tu, Konami ha puntato tutto sulle carte e pochissimo su tutto il resto. Scelta strategica ed economica.
Come ha ragionato Konami secondo me?
Sviluppo del gioco al minimo quindi spendo poco, quindi rendo il gioco gratis. La gente lo scarica e spende per avere la squadra dei sogni. Risultato? Guadagna di più se avesse sviluppato maggiormente il gioco e se lo avesse venduto a 70€. Strategicamente chapeau.
Poi però fai una partita online e va lentissimo, fai una partita online e ti ritrovi Yamal con la maglia della nazionale Italiana. Ripeto: queste cose le facevamo 20 anni fa con la ML e ci divertivamo tantissimo! Ma stiamo parliamo di PES6 e successivi. Anno 2006. Oggi siamo nel 2026, sono passati 20 anni, la tecnologia ha fatto enormi salti in avanti ecc ecc. Personalmente se devo giocare ad uno "pseudo gioco" di questo tipo, beh preferisco fare altro, giocare ad altro e non sprecare altro tempo per un prodotto del genere.

Così, solo per dire. Ricordiamoci di queste intro. Se solo Konami avesse sviluppato un gioco del genere o se un domani dovesse sviluppare una cosa simile, sicuramente sarebbe di gran lunga superiore a ciò che c'è oggi sul mercato. Parere personale.

Ultima modifica:
Per chi come me giocava con cam stadio personalizzata con angolo 10 in full manual post aggiornamento il nuovo ritmo crea non pochi casini, soprattutto nei passaggi e nei tiri

Modulando un po i settaggi come il famoso cubo di rubik ho trovato interessante la seguente configurazione cam stadio modificata

Zoom 3
Altezza 0
Angolo 6

Ora il cursore aggancia meglio e i giocatori scattano meglio negli spazi

Incredibile di come la cam possa avere un così grande impatto sul gameplay

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Comunque in rete stanno girando parecchi video di full match di EF27 vs cpu ma così, a pelle, senza pad alla mano, a me ormai non accendo più nessun tipo di entusiasmo.
Qualche animazione nuova, soliti stadi e palloni da 4 anni, dinamiche solite, pochissimi falli, tecnicamente sembra di vedere un gioco di 10 anni fa. Bah ... spero di sbagliarmi e restare estasiato dal gameplay anche se ormai so che non sarà così. Da spettatore, visionare un full match, è proprio difficile, bruttino davvero, poco stimolante. Anche il comparto audio è sempre quello, il pubblico è ridicolo, maglie farlocche e per altro mi pare anche molto veloce. Mi sa che ci spenderò davvero poco tempo soprattutto se ciò che sto vedendo dall altra parte sarà confermato al D1.

Si anche io non guardo più video online perché sono solo un continuo pressa pressa e verticalizza. Io ho in mente un altro tipo di calcio

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Ci ho giocato parecchio in questi giorni, per me è veramente migliorato tantissimo. Ho giocato sia a livelllo 4 che 3, sia manuale che con i tiri base e ho alzato da Superstar a Leggenda, la CPU è forse troppo perfetta ma mi sta piacendo davvero tanto. Partite da 15 minuti, per ora le prendo male ma subisco anche qualche fallo che l'anno scorso erano praticamente spariti, se il metro arbitrale fosse tarato sui contrasti reali ci sarebbero 10 falli a partita ma il gioco è nettamente più fisico. Nell'ultima che ho fatto, Parma-Lazio 1-4 (io ero il Parma) ho subito 4 falli nel giro di 10 minuti di gioco a cavallo tra il 60-70esimo con la Lazio in tacca azzurra.

Il problema di questo gioco è sempre lo stesso, non ha nessuna longevità per chi vuole giocare offline alle modalità classiche, comparto grafico nel colpo d'occhio sempre inferiore a PES 2021 e audio fermo a PS2.

Peccato perchè c'è davvero tanto potenziale in questa 6.0.0 e dei notevoli miglioramenti ma evidentemente Konami è totalmente disinteressata all'offline.

"se il metro arbitrale fosse tarato sui contrasti reali ci sarebbero 10 falli a partita"
E' esattamente quel che scrivevo tempo fa con l ultima release di EF26, potenzialmente in un match ci sarebbero una dozzina di falli cpu ma il gameplay è tarato per farsi che ne escano pochissimi vuoi per arbitraggi troppo permissivi vuoi perché a volte il gioco è proprio strutturato in tal senso.
Parlo sempre di EF26 perché EF27 non l ho ancora provato.
Dai video che sto vedendo sul web Tecnicamente su pc e console tipo ps5 e impresentabile se si pensa a cos era pes19 (4k hdr) su ps4 pro: personalmente questa resa tecnica da gioco mobile pesa parecchio. Probabilmente per chi gioca da telefono non ha incidenza e lo capisco ma per me (che poi ognuno penso guardi a se stesso) che non gioco "in movimento sull autobus" ma a casa, in poltrona, su un pannello 55" 4k hdr una resa del genere inizia a pesare molto.

Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,797
Ultimo utente registrato
33winluxury1